News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Tutte le vostre domande sul Pipistrello

Aperto da Azrael, 15 Marzo 2011, 14:25:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cosmonauta

Io provo a consigliarti tre vie che consigliai ad un altro utente su Facebook.

La via più veloce, ma che permette di potersi buttare subito in pari conoscendo origini, comprimari, modus operandi e nemici:

- Anno Uno
- L'Uomo che Ride
- Il Lungo Halloween
- Vittoria Oscura
- The Killing Joke
- Hush


La via lunga che permette il recupero delle storie più famose:

- Anno Uno
- Preda
- L'Uomo che Ride
- Il Lungo Halloween
- Vittoria Oscura
- Trilogia del Demone
- The Killing Joke
- Knightfall
- Terra di Nessuno
- Cappuccio Rosso
- Hush
- Batman di Morrison
- Batman di Snyder
- Batman di King
- Run attuale e tutte le storie che più ti interessano e di ogni epoca, dalla Golden Age, al ciclo di Englehart, elseworld come Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, ecc


La vita più veloce:

- Il primo numero della run attualmente in corso di Batman e di Detective Comics. La prima la scrive Tynion e la seconda la Tamaki.

Matu

Citazione di: Arkin Torsen il 06 Agosto 2021, 21:52:54
No.
Io sono Gotham è negli spillati Lion.
Gli spillati Panini partono dall'ultimo arco narrativo di King, cioè Città di Bane.
Un cartonato contiene un arco narrativo, di solito sono 5/6 capitoli.

Quindi se prenndo Io Sono Gotham ecc .devo comunque prendere anche gli spillati, ma non tutti? E quali?


Citazione di: Cosmonauta il 06 Agosto 2021, 22:12:21
Io provo a consigliarti tre vie che consigliai ad un altro utente su Facebook.

La via più veloce, ma che permette di potersi buttare subito in pari conoscendo origini, comprimari, modus operandi e nemici:

- Anno Uno
- L'Uomo che Ride
- Il Lungo Halloween
- Vittoria Oscura
- The Killing Joke
- Hush


La via lunga che permette il recupero delle storie più famose:

- Anno Uno
- Preda
- L'Uomo che Ride
- Il Lungo Halloween
- Vittoria Oscura
- Trilogia del Demone
- The Killing Joke
- Knightfall
- Terra di Nessuno
- Cappuccio Rosso
- Hush
- Batman di Morrison
- Batman di Snyder
- Batman di King
- Run attuale e tutte le storie che più ti interessano e di ogni epoca, dalla Golden Age, al ciclo di Englehart, elseworld come Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, ecc


La vita più veloce:

- Il primo numero della run attualmente in corso di Batman e di Detective Comics. La prima la scrive Tynion e la seconda la Tamaki.

Io sarei propenso anche alla via più lunga, il personaggio mi piace e se dovessi prendermi bene nella lettura, non avrei problemi a leggere tanto.
Ma la run attuale è quella di cui parlavo poco sopra, ovvero gli spillati? E quindi la run di King è compresa, oppure la devo recuperare altrove?

Io chiedo venia ma davvero fatico a capire sta cosa degli spillati, diciamo che la Panini non aiuta i novizi come me.

Cosmonauta

La run di Tynion la trovi tutta in spillati Panini, ed inizia dal #13 Panini (io no li seguo, ormai compro solo volumi e aspetto che escano quelli tra un bel po' di tempo).
La run di King è uscita tutta in spillati, ma un po' Lion (vecchio editore) e un po' per Panini, altrimenti Panini sta stampando tutto anche in volumi, per ora sono usciti l'1, il 2, il 3 (annunciato per Settembre), il 5, il 6, il 7 e l'8 (annunciato per questo mese), ed in totale dovrebbero essere 13.

Number Six

Citazione di: Matu il 06 Agosto 2021, 16:01:41
Buongiorno a tutti. Sono nuovo nel forum e anche nel mondo dei fumetti.
Pur non essendo appassionato di supereroi, Batman e Spiderman fanno eccezione, e mi piacerebbe iniziare partendo dall'Uomo pipistrello.
Leggendo su internet ho trovato vari post/video in cui si parla di come iniziare a leggere Batman, ma siccome molto di ciò che ho letto non è proprio recente (e quindi nel frattempo le cose potrebbero essere cambiate), non ci sto capendo molto e vorrei chiedere a voi.
Da quel che ho capito ci sono alcune letture obbligatorie come Anno Uno, Il lungo Halloween e il seguito, The Killing Joke, gli Omnibus di Morrison.
Poi ho letto della serie di Snyder/Capullo che a quanto ho capito si tratta della serie "new 52"e che dovrebbe terminare a breve (sul sito panini risulta uscito ieri in numero 15 contenente i numeri dal 44 al 47), dopodichè ho letto che terminata questa serie si può iniziare a leggere gli spillati di Batman (questi https://www.panini.it/shp_ita_it/batman-1-m1batm001-it08.html) dal numero 20 (se non erro), però volevo capire i primi 19 invece? Leggendo velocemente, vedo che i primi numeri trattano "città di Bane" (numeri dispari) e "detective comics" (numeri pari). Ma sono storie già contenute nella serie Snyder/Capullo e quindi vanno evitati perchè sarebbero doppioni o vanno comunque letti?
Chiedo venia se apparirò confuso ma effettivamente lo sono. Mi piacerebbe leggere Batman e pensavo ad una lettura composta prima da recuperi fondamentali e poi passare ai fumetti regolari e vorrei poter capire come muovermi per fare la scelta migliore!
Grazie a chi mi risponderà.

Ciao Matu, io mi sono ritrovato nella tua stessa situazione qualche anno fa e a distanza di tutto questo tempo ti rispondo come avrei voluto rispondessero a me all'epoca: parti con la serie regolare attualmente in corso di pubblicazione,e poi un po' alla volta recupera i classici del passato. I consigli che ti hanno dato sono tutti validi, ma la cosa migliore a mio avviso è essere in pari con le uscite attuali e pian piano andare a costruirsi il proprio "canone" con la lettura delle storie più vecchie, perché ti accorgerai che molti archi narrativi, anche se validi, necessitano la lettura di altre storie per essere apprezzati.
Quindi, secondo me, parti pure con gli spillati Panini dal numero 1 (ma saltando i numeri che contengono Detective Comics), dove troverai la conclusione della gestione di King, che a mio avviso si può leggere tranquillamente anche senza aver letto tutto il resto e che in caso puoi recuperare più avanti. Ti servirà più che altro come base per la gestione attuale di Tynion che trovi sempre negli spillati Panini. Dopodiché un po' alla volta ti recuperi le storie classiche. Partirei così:
- Anno Uno di Miller: origini di Batman
- L'Uomo che Ride: primo incontro con Joker
- Il Lungo Halloween: trasformazione della criminalità di Gotham.
- Vittoria Oscura: origini del primo Robin.

E poi prosegui, però ad esempio non ha molto senso leggere The Killing Joke, Hush o peggio ancora Il ritorno del cavaliere oscuro come prime cose.
Un altro bel punto di partenza è la gestione di Morrison, con i due omnibus, però rischi di non apprezzarla senza leggere storie, anche di altri personaggi, che la precedono. Sono belle storie ma si apprezzano di più sapendo come collocarle. Insomma, non andarti a incasinare come ho fatto io, poi per ognuno è diverso, ma tornassi indietro nel tempo, consiglierei a me stesso di fare cosi: lettura della serie in corso e poi recupero cronologico del materiale storico, facendoti un'idea di quello che ti può interessare o piacere man mano che leggi.
In un certo senso ti va anche bene perché col cambio di editore stanno ristampando un sacco di roba che ai miei tempi non si trovava.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Matu

Citazione di: Cosmonauta il 07 Agosto 2021, 01:57:31
La run di Tynion la trovi tutta in spillati Panini, ed inizia dal #13 Panini (io no li seguo, ormai compro solo volumi e aspetto che escano quelli tra un bel po' di tempo).
La run di King è uscita tutta in spillati, ma un po' Lion (vecchio editore) e un po' per Panini, altrimenti Panini sta stampando tutto anche in volumi, per ora sono usciti l'1, il 2, il 3 (annunciato per Settembre), il 5, il 6, il 7 e l'8 (annunciato per questo mese), ed in totale dovrebbero essere 13.

Riguardo la run di Tynion parte dal #13 e prosegue in ogni singolo spillato o alternato?
King i volumi quali sarebbero? Io sono Gotham ecc..? E perchè l'8 ad esempio esce prima del 5?  :hmm:

E sopratutto, ok partire dallo spillato 13, ma i primi 12 quando dovrei leggerli?   :look:
Citazione di: Number Six il 07 Agosto 2021, 07:52:38

Ciao Matu, io mi sono ritrovato nella tua stessa situazione qualche anno fa e a distanza di tutto questo tempo ti rispondo come avrei voluto rispondessero a me all'epoca: parti con la serie regolare attualmente in corso di pubblicazione,e poi un po' alla volta recupera i classici del passato. I consigli che ti hanno dato sono tutti validi, ma la cosa migliore a mio avviso è essere in pari con le uscite attuali e pian piano andare a costruirsi il proprio "canone" con la lettura delle storie più vecchie, perché ti accorgerai che molti archi narrativi, anche se validi, necessitano la lettura di altre storie per essere apprezzati.
Quindi, secondo me, parti pure con gli spillati Panini dal numero 1 (ma saltando i numeri che contengono Detective Comics), dove troverai la conclusione della gestione di King, che a mio avviso si può leggere tranquillamente anche senza aver letto tutto il resto e che in caso puoi recuperare più avanti. Ti servirà più che altro come base per la gestione attuale di Tynion che trovi sempre negli spillati Panini. Dopodiché un po' alla volta ti recuperi le storie classiche. Partirei così:
- Anno Uno di Miller: origini di Batman
- L'Uomo che Ride: primo incontro con Joker
- Il Lungo Halloween: trasformazione della criminalità di Gotham.
- Vittoria Oscura: origini del primo Robin.

E poi prosegui, però ad esempio non ha molto senso leggere The Killing Joke, Hush o peggio ancora Il ritorno del cavaliere oscuro come prime cose.
Un altro bel punto di partenza è la gestione di Morrison, con i due omnibus, però rischi di non apprezzarla senza leggere storie, anche di altri personaggi, che la precedono. Sono belle storie ma si apprezzano di più sapendo come collocarle. Insomma, non andarti a incasinare come ho fatto io, poi per ognuno è diverso, ma tornassi indietro nel tempo, consiglierei a me stesso di fare cosi: lettura della serie in corso e poi recupero cronologico del materiale storico, facendoti un'idea di quello che ti può interessare o piacere man mano che leggi.
In un certo senso ti va anche bene perché col cambio di editore stanno ristampando un sacco di roba che ai miei tempi non si trovava.

Quali sarebbero le storie da leggere prima di iniziare la gestione Morrison?

Comunque una cosa mi è chiara: iniziare da Anno Uno  :asd:

Cosmonauta

Citazione di: Matu il 07 Agosto 2021, 21:24:13Riguardo la run di Tynion parte dal #13 e prosegue in ogni singolo spillato o alternato?
King i volumi quali sarebbero? Io sono Gotham ecc..? E perchè l'8 ad esempio esce prima del 5?  :hmm:

E sopratutto, ok partire dallo spillato 13, ma i primi 12 quando dovrei leggerli?   :look:

Parte dal #13 ma prosegue in modo alternato.

Si, i volumi di King sono quelli. Sono strutturati in quel modo perchè i primi 4 erano stati pubblicati dal precedente editore, quindi Panini è partita col 5 e poco dopo anche dall'1, quindi mentre proseguono i nuovi, ristampano nel proprio formato anche i primi 4.

I primi 12 concludevano la run di King iniziava dagli spillati del precedente editore.

Lo so è uno schifo purtroppo, sia a causa del passaggio di diritti da Lion a Panini, sia per l'alternanza dello spillato.
Il mio consiglio è per queste run aspettare i volumi, ma purtroppo ci mettono parecchio, però con Batman volendo c'è tanto di quel materiale da leggere che puoi far avanzare queste run mentre recuperi il resto.

Matu

Citazione di: Cosmonauta il 07 Agosto 2021, 21:51:53
Citazione di: Matu il 07 Agosto 2021, 21:24:13Riguardo la run di Tynion parte dal #13 e prosegue in ogni singolo spillato o alternato?
King i volumi quali sarebbero? Io sono Gotham ecc..? E perchè l'8 ad esempio esce prima del 5?  :hmm:

E sopratutto, ok partire dallo spillato 13, ma i primi 12 quando dovrei leggerli?   :look:

Parte dal #13 ma prosegue in modo alternato.

Si, i volumi di King sono quelli. Sono strutturati in quel modo perchè i primi 4 erano stati pubblicati dal precedente editore, quindi Panini è partita col 5 e poco dopo anche dall'1, quindi mentre proseguono i nuovi, ristampano nel proprio formato anche i primi 4.

I primi 12 concludevano la run di King iniziava dagli spillati del precedente editore.

Lo so è uno schifo purtroppo, sia a causa del passaggio di diritti da Lion a Panini, sia per l'alternanza dello spillato.
Il mio consiglio è per queste run aspettare i volumi, ma purtroppo ci mettono parecchio, però con Batman volendo c'è tanto di quel materiale da leggere che puoi far avanzare queste run mentre recuperi il resto.

Ok quindi i primi 12 li recupero coi volumi. Ma quei volumi van letti in ordine dall'1 in poi o anche li c'è da farsi venire il mal di testa?

E i volumi 14, 16 ecc..di che parlano?!

Se avessi saputo prima quant'è complicato, avrei lasciato perdere.
Mi auguro che con Spiderman la situazione sia migliore  :asd:

Hugostrange70

Citazione di: Matu il 07 Agosto 2021, 23:01:10
Citazione di: Cosmonauta il 07 Agosto 2021, 21:51:53
Citazione di: Matu il 07 Agosto 2021, 21:24:13Riguardo la run di Tynion parte dal #13 e prosegue in ogni singolo spillato o alternato?
King i volumi quali sarebbero? Io sono Gotham ecc..? E perchè l'8 ad esempio esce prima del 5?  :hmm:

E sopratutto, ok partire dallo spillato 13, ma i primi 12 quando dovrei leggerli?   :look:

Parte dal #13 ma prosegue in modo alternato.

Si, i volumi di King sono quelli. Sono strutturati in quel modo perchè i primi 4 erano stati pubblicati dal precedente editore, quindi Panini è partita col 5 e poco dopo anche dall'1, quindi mentre proseguono i nuovi, ristampano nel proprio formato anche i primi 4.

I primi 12 concludevano la run di King iniziava dagli spillati del precedente editore.

Lo so è uno schifo purtroppo, sia a causa del passaggio di diritti da Lion a Panini, sia per l'alternanza dello spillato.
Il mio consiglio è per queste run aspettare i volumi, ma purtroppo ci mettono parecchio, però con Batman volendo c'è tanto di quel materiale da leggere che puoi far avanzare queste run mentre recuperi il resto.

Ok quindi i primi 12 li recupero coi volumi. Ma quei volumi van letti in ordine dall'1 in poi o anche li c'è da farsi venire il mal di testa?

E i volumi 14, 16 ecc..di che parlano?!

Se avessi saputo prima quant'è complicato, avrei lasciato perdere.
Mi auguro che con Spiderman la situazione sia migliore  :asd:
Non farti ingannare la situazione è meno complicata di quello che pensi, inizia e vedrai che le cose vengono man mano

Penny-uno

Matu per provare a semplificarti la vita:

- se vuoi leggere le run in corso (Batman di Tynion e Detective comics di Tomasi) prendi tutti gli spillati Panini dal 13 in poi.

- se vuoi leggere la run precedente (King) prendi i volumi Panini e leggili in ordine numerico (1 io sono gotham, 2 io sono suicida, ... ecc) senza preoccuparti dell'ordine in cui li stampa la Panini (certi volumi li aveva già fatti la Lion e Panini li ha ristampati in un secondo momento)

Number Six

Citazione di: Matu il 07 Agosto 2021, 21:24:13
Quali sarebbero le storie da leggere prima di iniziare la gestione Morrison?

Comunque una cosa mi è chiara: iniziare da Anno Uno  :asd:

Non è una cosa di cui dovresti occuparti adesso. Fidati, come hanno detto bene anche gli altri, parti tranquillo con le storie di Tynion, eventualmente saltando i numeri che contengono Detective Comics. Iscriviti alla pagina facebook di Panini così ogni mese, quando pubblicano il catalogo "Anteprima", vedi cosa contengono gli spillati di Batman di prossima pubblicazione.
E per il pregresso non complicarti la vita cercando di recuperare ora quello che puoi recuperare con calma più avanti. Le quattro storie che ti ho indicato sono la base essenziale, perché c'è veramente tutto, le origini, il rapporto con Gordon, con Catwoman, con il primo Robin, con i primi nemici. Non a caso sono le storie su cui sono in qualche modo basati i primi due film di Nolan e parte del terzo. Ovviamente ci sono altre saghe importanti, successive a quelle che ti ho indicato, ma datti tempo. Il resto poi lo recuperi, e come già detto, man mano che leggi diventa tutto più chiaro.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Cosmonauta

Citazione di: Matu il 07 Agosto 2021, 23:01:10
Ok quindi i primi 12 li recupero coi volumi. Ma quei volumi van letti in ordine dall'1 in poi o anche li c'è da farsi venire il mal di testa?

E i volumi 14, 16 ecc..di che parlano?!

Se avessi saputo prima quant'è complicato, avrei lasciato perdere.
Mi auguro che con Spiderman la situazione sia migliore  :asd:

I numeri che non contengono Batman, contengono Detective Comics che è sempre una serie parallela con Batman, quindi ti consiglio comunque di leggerla.
Vedrai che è più facile di quanto ti sembra ora,tu compra tranquillamente le prime storie consigliate da un po' tutti che sono facili da trovare e sono anche state ristampate da poco (Anno Uno, Lungo Halloween, ecc) e insieme ti leggi la serie attualmente in corso, poi via via in base all'interesse, curiosità e disponibilità economica ti recuperi le altre storie.

Il vero rischio è più quello di finire per comprare tanto di tanti altri personaggi, credimi :lol:

Spider-Man è un po' più semplice, ma funziona in modo simile. Io lì consiglio d'iniziare proprio dal primo Masterworks con le prime storie in assoluto e in parallelo di proseguire con la serie regolare attuale, ma comunque c'è il topic apposito per lui nel caso tu voglia approfondire il modo migliore per iniziare.

PS: Anche se sono difficili da trovarle, le serie animate Batman TAS e Spider-Man TAS degli anni '90 permettono una buonissima infarinatura ai due personaggi, molto più dei film, soprattutto quelli attuali che non ci azzeccano quasi nulla coi fumetti.

CARMINE

Ragazzi, ma questa settimana non dovrebbe uscire lo spin off su Harley Quinn della saga del Cavaliere Bianco?
"Di nuovo il ronzio. La ricreazione è conclusa, finalmente. Dovrebbe sentirsi sollevato, vendicato. Ma si sente perduto e solo. Si sente male. Va nel suo luogo preferito. La palestra. Con l'odore di polvere e sudore. Sente quasi i pugni di un ragazzo che colpiscono un sacco, un suono ripetuto come quello di una mitraglia. Ma è tutto finito ora. Morto e sepolto nel passato."

Cosmonauta

Citazione di: CARMINE il 11 Agosto 2021, 13:01:30
Ragazzi, ma questa settimana non dovrebbe uscire lo spin off su Harley Quinn della saga del Cavaliere Bianco?

Sul Telegram Panini DC con le uscite settimanali non c'è.

Hugostrange70

Ormai credo che non ci sia neanche più da meravigliarsi

peppe scudo di quercia

Salve, ho appena visto che il bonellide di Batman di Scott Snyder & Greg Capullo inizierà a pubblicare la storia "lo specchio nero". Siccome sono storie che non ho mai letto inizierò da quel numero l'acquisto. Possedendo tutto il ciclo di storie NEW 52 di Batman, volevo chiedervi se la storia che inizia con lo specchio nero si andrà poi a concludere con l'inizio del NEW 52.
E di quanti bonellidi sara composta , indicativamente. Grazie e ciao a tutti.
saluti da Peppe.