News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Terra Uno Vol.1 - di Geoff Johns, Gary Frank

Aperto da Azrael, 10 Ottobre 2012, 17:32:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Hermit

il volume 2 dovrebbe uscire a maggio negli USA. lo aspetto molto visto che è una storia realistica con personaggi reinventati in modo più calzante! Aspetto di leggere il continuo

The Will

Letto ieri sera e mi è piaciuto parecchio.. Alla fine la "bellezza" di una terra alternativa è che ti permette di distaccarti dalle origini classiche di un personaggio e riscriverlo a tuo piacimento senza problemi di continuity. Batman è  il mio personaggio preferito, e mi piace vederlo reinterpretato in modi differenti. Alla fine le sue origini, il suo background ecc sono quelli che tutti conosciamo, è bello vederne anche altre versioni. I disegni sono davvero fenomenali, hanno un livello di dettaglio che raramente ho visto. Mi sono piaciute tutte le scelte di John
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, forse l'unico problema è la brevità dell'opera, che non consente di approfondire meglio certi avvenimenti/personaggi. Spero che ciò sarà possibile nel secondo volume

Hermit

Ho riletto questo volume giovedì e non ricordavo quanto fosse bello! La prima lettura non mi aveva lasciato questa sensazione! Secondo me una delle storie più belle di Batman!

Nigma

Citazione di: Hermit il 14 Dicembre 2015, 21:23:33
Ho riletto questo volume giovedì e non ricordavo quanto fosse bello! La prima lettura non mi aveva lasciato questa sensazione! Secondo me una delle storie più belle di Batman!


Mi fai gasare  :ahsisi:
L'ho ordinato e l'aspetto con ansia questa settimana

Hermit

Citazione di: Nigma il 14 Dicembre 2015, 22:15:44
Citazione di: Hermit il 14 Dicembre 2015, 21:23:33
Ho riletto questo volume giovedì e non ricordavo quanto fosse bello! La prima lettura non mi aveva lasciato questa sensazione! Secondo me una delle storie più belle di Batman!


Mi fai gasare  :ahsisi:
L'ho ordinato e l'aspetto con ansia questa settimana
Secondo me merita davvero tanto. Spero che non ne rimarrai deluso

Nigma

Che GRAN fumetto!!!
Tutta l'opera Terra Uno si sta rivelando una sorpresa continua, prima Superman e adesso anche questo fantastico Batman!
E' tutto bellissimo, compresi i favolosi disegni di Gary Frank.
E ovviamente, il sempreverde mastro Johns  :kneel:
Non importa se non piacciono le versioni o le terre alternative: nessun amante di Batman non può NON leggere questo fumetto  :nono: :batman:

Hermit

Citazione di: Nigma il 24 Dicembre 2015, 17:49:39
Che GRAN fumetto!!!
Tutta l'opera Terra Uno si sta rivelando una sorpresa continua, prima Superman e adesso anche questo fantastico Batman!
E' tutto bellissimo, compresi i favolosi disegni di Gary Frank.
E ovviamente, il sempreverde mastro Johns  :kneel:
Non importa se non piacciono le versioni o le terre alternative: nessun amante di Batman non può NON leggere questo fumetto  :nono: :batman:
Quotissimo

Mancino

Gran bella lettura, mi accodo a quanto di positivo è stato scritto e commentato  :up:

Bramo

#398
L'avevo letto ai tempi dell'uscita italiana, e l'ho riletto negli scorsi giorni per "ripassare" prima di affrontare il secondo volume.
E Batman: Terra Uno si riconferma un lavoro assai valido, dotata di una scrittura lucida, pulita e intrigante. La sceneggiatura di Geoff Johns riesce infatti a reinventare le fondamenta delle leggenda del Cavaliere Oscuro in maniera allo stesso tempo fedele all'immaginario e differente da quanto noto ai lettori: in questa "dimensione parallela" sono proprio i dettagli che fanno la differenza, e vedere così un Alfred combattente ci restituisce una versione inedita ma essenziale del personaggio, che pochi anni dopo sarebbe stata in parte presa a modello dall'interpretazione di Sean Pertwee nella serie televisiva Gotham.
Anche il Bullock che vediamo agire qui, magro e affascinante, segna un netto confine con quello che conosciamo: in questo caso, però, il personaggio conosce un'involuzione che nelle ultime pagine sembra avvicinarlo a quello classico.

Sono sicuramente questi gli elementi più dissonanti e nuovi, in questa storia, perché altre cose come un Batman inesperto perché alle prime armi o il Pinguino con aspirazioni di potere sulla città si sono già viste: lo sceneggiatore le implementa però in questa nuova realtà, e riescono a risultare fresche.
La trama, che verte essenzialmente sul proposito di vendetta e ricerca della verità da parte di Bruce, fila come un orologio senza troppe sorprese, ma è scritta con grande mestiere e con un buon uso dei dialoghi. Il colpo di scena finale, comunque, con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
basta e saziare chi desiderava rimanere maggiormente sorpreso dalla storia.
Un altro grande pregio del volume sono i disegni di Gary Frank: l'artista sfoggia il suo tratto dettagliato e armonico, regalando ai lettori dei personaggi molto vivi e sfaccettati, graficamente affascinanti e davvero piacevoli da guardare. L'unico difetto che posso imputargli (forse diviso con Johns) è l'eccessivo crogiolarsi in splash-pages, sicuramente di grande effetto e disegnate benissimo, ma che somigliano spesso a pin-up o a fermo-immagine piuttosto che a scene di una storia a fumetti.
Insomma, apprezzato molto.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Mauro86

Finito di leggere qualche giorno fa.

Bellissimi disegni per una buona storia. Niente di stellare ma una buona storia, mi ripeto.

Voto 6,5.

Numero95

L'ho acquistato tipo 1 anno fa qui sul forum e finalmente ho potuto leggerlo. lo adoro.  :wub:

Disegni da 10 e lode, nulla da aggiungere   ^_^

Storia scritta benissimo che scorre una meraviglia. Ri-narrate le origini di Batman fin nei minimi dettagli. Dialoghi corti, chiari ed efficaci. Tanta azione, ben disegnate e con i loro dovuti spazi. Costume fuori dai canoni classici ma comunque efficace.

Tanta crudeltà nella Gotham pre-Batman e una nuova speranza con questa, come lui la definisce, leggenda!

Come in ogni storia del pipistrello, ad scompagnarlo c'è il commissario Gordon che sa come funziona il crimine e non fa niente ma in cuor suo vuol uscire da questa prigionia!

Sembra quasi il prologo di una serie regolare e invece ci sono solo 2 numeri  :(

Veramente soddisfatto. Ora sto divorando il secondo numero  :P

attitude

Avevo il primo volume, regalato al compleanno, da quasi un anno, ed ho rimandato fino ad oggi la lettura perché volevo procurarmi anche la continua (aspettando però la versione paperback, che sennò ad avere il primo volume in un modo ed il secondo in un altro fa cagare :asd:), ma alla fine ho ceduto, ero abbastanza curioso.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Heimdall

Come ormai in tutti i topic del Pipistrello arriva il mio commento distante anni luce dagli altri. Ma sto recuperando solo ora queste letture.....
Diciamo che io, per valutare queste nuove origini di Batman, sarei la cavia perfetta. E non perchè ci capisca molto o perchè brilli in intelligenza, ma per la mia limitata conoscenza dell'universo classico che mi potrebbe "fossilizzare" verso un'idea stagnante del personaggio e del mondo in cui esso si muove.
Terra Uno è stata una lettura piacevole. Disegni veramente ottimi e trama scorrevole. Forse anche troppo ! Vengono messe tante nuove proposte in tavola ma mi sembra di poter dire chiaramente che nessuna di queste viene approfondita a dovere.
Ogni personaggio viene solo leggermente abbozzato, facendoci intravedere solo il lato superficiale di ognuno di essi. Chiaramente la brevità della storia ha influito su questi aspetti, ma essendo loro gli autori potevano porre rimedio scrivendo molto e di più.
I dialoghi sono pure buoni ma in troppe vignette si lascia spazio vuoto per favorire la presa grafica di Frank sul pubblico in visibilio.
Alfred l'ho trovato "innovativo" ma sinceramente lo preferisco nella versione classica. A me piace il maggiordomo che è il contraltare, spesso unico, della mente pazzoide di Bruce. Sinceramente trasformarlo in un marines che va impallinando i cristiani facendoli volare dai grattacieli non mi sembra una gran trasformazione.
Bruce poi....
Va bene renderlo fallibile, va bene notare quella minima (ma minima minima eh) evoluzione lungo la storia ma non prendiamoci in giro. Un combattente che non riesce a schivare i colpi di un marines vecchio a mezzo servizio (tanto che ad un certo punto ne busca tante, ma tante...) e poi esce indenne da una sparatoria sul tetto con tanto di proiettili che sfiorano il fianco ed il cervello. Va bene la sospensione dell'incredulita' quando si legge un'opera a fumetti ma qui siamo proprio al colmo !
Tanti, troppi personaggi che avrebbero molto da dire e che invece vengono solo tratteggiati senza un approfondimento alcuno: Pinguino che arriva al potere (e ne esce in pochissime pagine) senza capirne la scalata, come si sia dovuto sporcare le mani, in che modo o altro; il killer dei compleanni che ammazza ragazzine perchè gli ricordano la prima vittima ma senza capire come è scaturita quella perversione, perchè proprio da quella ragazzina ; i fratelli Dent che si intravedono in 4 vignette in croce (perlopiù anche inutili ai fini della trama) che fanno salire l'hype di molti senza meritarsi tale considerazione.
Insomma io la valuto una buona graphic novel alternativa, una lettura piacevole ma nulla di più. Magari il volume Due potrà rispondere a molti quesiti ed approfondirli al meglio. Ma se dobbiamo giudicare questo volume singolarmente mi sembra di poter dire che le carenze siano effettivamente tante...


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Azrael

Io a suo tempo gli diedi 7.5

L'ho appena finito di rileggere in inglese, e confermo il voto.
Si poteva fare di meglio, da Johns io mi aspetto sempre di più.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lampo

Avendo acquistato da poco il terzo volume, ho ricominciato a leggere da capo, visto che non ricordavo una bega.
La rilettura degli eventi è interessante, e l'inizio del volume esprime fin da subito il taglio che si vuole dare alla storia. È semplicemente "un po' corto". Ci voleva qualche pagina in più per approfondire il tutto e far crescere un po' di più Bruce.
In generale, però, molto interessante.