News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman & Robin, di Grant Morrison (n.35-42)

Aperto da Matches Malone, 17 Giugno 2010, 17:57:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

magicofra21

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 26 Febbraio 2011, 13:01:39
Citazione di: Lex Luthor il 26 Febbraio 2011, 13:00:31
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 26 Febbraio 2011, 12:54:21
Uhm... se Daniel lo abbia reso meglio non saprei, ma Morrison s'è scordato di caratterizzarlo, dopo i primi tre numeri. Giusto un'ombra nella saga di Red Hood, ma più che altro era un riflesso dell'oscurità di Jason; poi zero: Dick corre, salta, picchia, ma l'approfondimento scarseggia.

Già, è vero. Nel ciclo di Morrison è abbastanza anonimo.
Ecco, il termine perfetto per il Dick Grayson di Batman & Robin: anonimo.

posso permettermi? ecco il termine perfetto per dick grayson, punto. :P

Selina Kyle

E' quello che ho detto a Massimo, praticamente. ;)
Se non vi piace, non c'è possibilità che possiate amarlo qui. Se vi piace, lo amerete 100 volte di più, perchè lo vedrete (da appassionati del personaggio) nel ruolo che dal vostro punto di vista più si merita. Sono prospettive proprio, diversissime in partenza.

A me ad esempio credo succederebbe con un sacco di personaggi della Marvel.


Una mela al giorno...

magicofra21

a me piace concettualmente, sulla carta. mi piace l'idea del siderick che è cresciuto. nella pratica però l'ho sempre trovato di una piattezza incredibile, mai un guizzo, un acuto, mai uno sceneggiatore che l'abbia reso particolare per qualcosa: dick grayson è anonimo imho per questo, per il suo essere un batman bis, una copia sbiadita dell'originale.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Selina Kyle

No beh Fra, come io dico che l'adoro tu dici il contrario, è giusto. ;)
Di solito contesto la prevenzione sui comprimari in genere, come se rubassero spazio all'eroe (cosa che secondo me non è vera, anzi, lo valorizzano) ma se quando lo leggi non ti piace, ti sembra piatto e tutto, va benissimo. Non condivido ma va bene, a me succede poi con altre cose.  :D


Una mela al giorno...

Murnau

Citazione di: Selina Kyle il 26 Febbraio 2011, 13:03:51
Ma per te era anonimo anche prima, cosa cambia?  :lolle:
Che il protagonista di una serie non può essere anonimo!  :lolle: Non quello di una serie che per il resto è scritta molto bene. Tu insisti su questa cosa della risolutezza, ma io non lo vedo affatto risoluto, è solo una marionetta nella mani di Morrison, una pedina nel gioco che lo scrittore sta orchestrando. Del personaggio sembra non fregargliene un cazzo, infatti l'unico ad avere una caratterizzazione è damian, che ovviamente gli sta a cuore (avendolo creato lui); Dick serve solo a far progredire la trama, umanamente è inutile. Ha la stessa funzione dei gimmick, i "trucchetti" narrativi che per il lettore non devono essere importanti, dato che la loro utilità è solamente quella di far andare avanti la storia (come la valigetta di Pulp Fiction).
Per carità, la cosa può pure essere legittima, non è certo la prima volta che succede; solo che per necessità di semplificazione (il fumetto deve piacere a tutti, non solo ai suoi fedelissimi), Morrison ripulisce la sovrastruttura narrativa del racconto, che invece di solito nei suoi lavori migliori è densissima. Risultato: protagonista anonimo e racconto troppo lineare per supportare un personaggio non caratterizzato.

Citazione di: Selina Kyle il 26 Febbraio 2011, 13:07:15
Se non vi piace, non c'è possibilità che possiate amarlo qui. Se vi piace, lo amerete 100 volte di più, perchè lo vedrete (da appassionati del personaggio) nel ruolo che dal vostro punto di vista più si merita. Sono prospettive proprio, diversissime in partenza.
A parte il fatto che per lui diventare Batman è una sconfitta personale, perché gli impedisce di uscire definitamente dall'ombra del padre; indossarne il manto vuol dire "non sono nessuno e mai lo sarò, riesco a realizzarmi solo imitando mio padre".

Detto questo, che comunque ha più una valenza psicanalitica che narrativa (ed è quindi inutile dirlo, dato che Dick nella realtà non esiste e quindi dei suoi problemi psicologici non frega niente a nessuno); detto questo, qui Dick non mi piace non perché a prescindere non mi piaccia lui, ma perché Grantuzzo ha trascurato di curarne l'aspetto psicologico. Chi è? Cosa vuole? Dove sta andando? Di cosa ha paura?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

CappuccioRosso

Citazione di: magicofra21 il 26 Febbraio 2011, 13:10:20
il suo essere un batman bis, una copia sbiadita dell'originale.
Sono con te. Io ho esattamente la stessa impressione.
Cmque Elena sei bravissima come scrivi te le lettere nn le scrive nessuno :up: ma ti sei scordata Jason :lolle:

Selina Kyle

E' inutile che mi ripeta, sai già come la penso. L'ho scritto e riscritto, sarebbe ridondante. :D
E non quoto manco mezzo spazio di quello che hai scritto, per me è proprio tutto il contrario.  :lol:
Quindi basta prendere quello che hai scritto tu, ribaltarlo e ottieni il Gatta pensiero.  :sisi:

Dove vedi piattezza io vedo uno dei Dick Grayson più belli che abbia mai letto, per cui il nodo è quello. ;)


Una mela al giorno...

Azrael

Citazione di: CappuccioRosso il 26 Febbraio 2011, 13:16:25
Citazione di: magicofra21 il 26 Febbraio 2011, 13:10:20
il suo essere un batman bis, una copia sbiadita dell'originale.
Sono con te. Io ho esattamente la stessa impressione.
Cmque Elena sei bravissima come scrivi te le lettere nn le scrive nessuno :up: ma ti sei scordata Jason :lolle:

in che senso???

Ancora bravissima gatta  :clap:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Selina Kyle

Per CappuccioRosso: Grazie  :up:
Jason non l'ho inserito perchè (attualmente) è escluso dai meccanismi della bat-family.  ;)


Una mela al giorno...

magicofra21

purtroppo è anche intrinseco nel personaggio il fatto di non poter emergere davvero. davanti ha una figura talmente forte, carismatica, che gli è negata in partenza la gloria. :lol:
la stessa catwoman, anch'esso personaggio della batman family, ha goduto di uno liberta creativa maggiore proprio perchè fuori dalla lunga ala del pipistrello. :sisi:
robin idem, l'apice l'ha avuto con i giovani titani, imho.


CappuccioRosso

Su Jason scherzavo ragazzi!!! Nn le pigliate manco con il retino!! :asd:

Selina Kyle

Citazione di: CappuccioRosso il 26 Febbraio 2011, 13:22:04
Su Jason scherzavo ragazzi!!! Nn le pigliate manco con il retino!!

Non è mica stagione di farfalle  :lolle:


Una mela al giorno...

Bruce Wayne

Già da Robin Anno Uno Dick emerge benissimo.
Anonimo per me non lo è assolutamente.

E secondo me non è nemmeno solo una pallida imitazione di Bruce, perchè ha trovato il suo modo di essere Batman.

Azrael

Dick rispecchia la sua personalità perchè sin da subito è sempre sorridente quando va in battaglia , non ha il tempo di piangere e di deprimersi
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

magicofra21

non è così vero però.. dick spesso e volentieri è cupo (come nel periodo di crisi infinita, mi sembra..)