News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman & Robin, di Grant Morrison (n.35-42)

Aperto da Matches Malone, 17 Giugno 2010, 17:57:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucifer

Anche a me sarebbe piaciuto che Morrison si fosse concentrato sul disagio del mantello e della paura di non essere all'altezza di questo compito ma posso dire che ho apprezzato lo stesso moltissimo B&R come ho scritto nel mio post qualche pagina prima. :sisi:


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Selina Kyle

Secondo me fondamentalmente Dick il disagio come Batman lo vive poco, o meglio, non come ce lo si aspetterebbe. All'inizio sì, poi Richard si concentra del tutto sulla missione. L'abbiamo visto anche alla fine di R.I.P.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
E' un peso per lui certo (in alcuni momenti si nota), ma fino a un certo punto. E' un Batman risolutissimo, silenzioso, e che agisce.

Dinamico duo = ordine a Gotham

Per Dick non conta altro, se non il simbolo, la missione.
Nemmeno nelle storie di Daniel (almeno fino a dove ho letto io "Batman dopo la morte") mi sembra così tormentato. Ombroso ma non tormentato.


Una mela al giorno...

Murnau

#2072
Citazione di: Selina Kyle il 17 Febbraio 2011, 16:09:40
Secondo me fondamentalmente Dick il disagio come Batman lo vive poco, o meglio, non come ce lo si aspetterebbe. All'inizio sì, poi Richard si concentra del tutto sulla missione.
Il problema è proprio questo, che Morrison abbozza la psicologia del personaggio nei primi numeri, poi lascia stare e si concentra sull'azione.

Anche la faccenda di Oberon Sexton lascia un po' a desiderare:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Bruce Wayne

Su quello un po' concordo...
Mi sarebbe piaciuto vedere approfondite alcune cose...

Murnau

Oberon è un personaggio potenzialmente bellissimo, un dandy inlgese che fa il detective, un incrocio fra Oscar Wilde e Sherlock Holmes, però
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Così com'è, mi sembra solo una bella idea parzialmente sprecata.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Matches Malone

Per me no, non ho proprio sentito il bisogno di un "di più", sia per oberon che per i patemi di Dick.
Anzi, ringrazio morry per non aver calcato troppo su 'sta cosa, visto che era già stata affrontata nella battle e nella breve run di winick. E poi non dimentichiamo che Dick era già stato Batman.
Oberon perfetto così, senza il tempo di affezionarsi, amarlo o odiarlo...solamente molto ambiguo fino alla rivelazione, che è il pezzo forte e ne fa riconsiderare i comportamenti una volta scoperto chi è davvero.

Selina Kyle

Io vedo un Dick Grayson risoluto che si mette alle spalle i tormenti perchè deve educare un Robin e portare avanti la missione. Non serve piangere, bisogna agire, bisogna mandar giù il dolore. Lui è Batman e fa quello che deve fare. ;)


Una mela al giorno...

Murnau

#2077
Citazione di: Matches Malone il 17 Febbraio 2011, 18:03:54
Per me no, non ho proprio sentito il bisogno di un "di più", sia per oberon che per i patemi di Dick.
Anzi, ringrazio morry per non aver calcato troppo su 'sta cosa, visto che era già stata affrontata nella battle e nella breve run di winick.

Che però non sono la gestione Morrison, quindi nella sua opera la cosa è a malapena accennata.

Citazione di: Matches Malone il 17 Febbraio 2011, 18:03:54
Oberon perfetto così, senza il tempo di affezionarsi, amarlo o odiarlo...solamente molto ambiguo fino alla rivelazione, che è il pezzo forte e ne fa riconsiderare i comportamenti una volta scoperto chi è davvero.
Per me resta una bella idea sprecata in poche pagine, Morrison di solito sulla "personalità di facciata" dedica ampio spazio; su Invisibles c'è un'intero ciclo di storie sulla identità di copertura di King Mob, ad esempio. E' che stavolta s'è "mangiato" tutto in una manciata di tavole, forse il Ritorno non poteva essere rimandato di tre numeri e lui si è arrangiato così.

Secondo me la serie pecca di equilibrio narrativo, da questo punto di vista, è proprio un problema di natura tecnica. Se Oberon non devi né amarlo né odiarlo, se deve solo stupirti con il colpo di scena, allora è un po' fine a sé, appunto utile solo ad un coup de theatre.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

BADBAT

morrison fa sempre così! comprime le sue storie  :ahsisi:

Murnau

Mica sempre. In genere bilancia bene.  :sisi:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

BADBAT

in all star superman è perfetto, su arkham asylum anche, ma su questa serie di batman e molto di più sulla JLA è davvero troppo veloce

Azrael

Citazione di: BADBAT il 17 Febbraio 2011, 19:40:28
in all star superman è perfetto, su arkham asylum anche, ma su questa serie di batman e molto di più sulla JLA è davvero troppo veloce

Non sono D'accordo  :nono:

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Jor-El

Il ritmo, per Morrison, è fondamentale.
Lo accelera o diminuisce in base agli eventi.

Se leggi i suoi New X-Men vedi che combina  :lolle: :lolle: :lolle:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

King Mob

I New X-Men sono un esempio di perfezione a livello di ritmo, è tutto un crescendo sublime fino al finale. Poi decellera sulla saga finale con un tocco di genio stupefacente, per poi ripremere il piede sull'accelleratore giusto nelle ultime pagine. Un Dio.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?