Il falso Cappellaio è una creatura di Bill Finger, come anche Paul Sloane, il Secondo Two-Face (che secondo però non è) al quale over si riferisce.
In quest'ultimo caso, però, le motivazioni della sua nascita sono un tantino differenti da come sono state dette.
Harvey Dent, nella golden, guarisce nella storia The End of Two-Face. Siamo nel '43.
Nonostante questo, il personaggio ha avuto un certo successo, per cui si chiede agli autori di farlo ritornare.
Bill Finger (almeno è il suo il nome accreditato come sceneggiatore della maggior parte delle storie di questo periodo), in un atto di fedeltà alla continuity (essendo stato lui stesso ad aver guarito Dent) non cede, cercando piuttosto una soluzione alternativa.
Ecco allora che si riccorre, per far contenti tutti, alla soluzione dei "falsi Due Facce", individui che, per motivazioni diverse, assumono l'identità del criminale non più in attività.
Il primo (e quindi II Two-Face), che tutti dimenticano, è Wilkins, il maggiordomo dello stesso Dent, il secondo (e quindi terzo nella "legacy" GA dei Two-Face) Sloane, appunto. Siamo nel '51/2.
E Sloane non è che sia meno "disturbante" dell'originale, eh. Anche perchè ne è copia a tutti gli effetti.
Ma l'esperimento non funziona, e, nel '54, Two-Face, l'originale, Harvey Dent, ritorna (non per mano o volere di Finger, però, che ha intanto lasciato il posto ad altri scrittori).
Nel '54, poi, ha inizio la famosa crociata Wertham. L'opinione pubblica abbocca e le case editrici non possono più tergiversare, portando così a compimento un processo in realtà iniziato già da qualche anno: si assiste ad una vera e propria (adesso totale) epurazione di tutto ciò che potesse essere considerato anche minimamente violento, ambiguo o visivamente forte dalle pagine dei comics (non di tutti, in realtà, ma certamente della DC). E' qui che Two-Face, originale o copia che sia, scompare del tutto, per riapparire solo nel '71.
E' poi Barr a ripescare Sloane nell'87. Mentre Brubaker lo fa nell'era post-Crisis, come avete detto, riscrivendone la storia e trasformandolo nel Ciarlatano.