News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: La Leggenda

Aperto da Selina Kyle, 25 Agosto 2009, 17:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaR

Siccome ho appena scoperto che gli ultimi numeri di questa collana presentano storie inedite, stavo valutando l'acquisto di quegli specifici numeri.
Poi ho notato che ci sono anche diverse storie non più ristampate dall'epoca Play Press, dunque ritradotte / riletterate.

E parlandone in fumetteria, il gestore mi ha proposto una collezione completa di 100 numeri a 300 eur in totale.
Ne può valere la pena, se il mio intento è recuperare inediti e storie non più ristampate dall'epoca Play, o comunque diciamo non facenti parte del catalogo attuale Planeta / Lion?

Lampo

100 numeri a 300€ è UN AFFARONE.
Tieni conto che i primi 20 volumi si trovano facilmente in giro (tipo a 5€ ciascuno), ma dal 60 in avanti sono sempre più rari (ne hanno stampati meno), e per alcuni il prezzo è di minimo 15€ a botta.
Con quei 100 volumi hai praticamente tutta la storia editoriale interessante di Batman fino alla run di Morrison; in particolare, siccome oltre a "Batman" e "Detective comics" hanno ristampato molte altre serie, hai quasi tutto "Terra di Nessuno", con preludi e simile, "Hush", "Giochi/crimine di Guerra", "Anno uno", "Contagio", "Vacanze romane", "Batman Saga" (quella in cui Azrael sostituisce Batman), "Una morte in famiglia"... praticamente tutto il canone degli anni fine 80-2000.
Extra-canone hai buona parte delle "Leggende del Cavaliere oscuro" più varie altre serie, come "Batman chronicles", "Shadow of the Bat", "Batman confidential", "Catwoman", "Robin", "Nightwing"...
Insomma, se ti interessano solo 10 numeri, magari non ne vale la pena, ma se vuoi un'opera praticamente definitiva sul Batman fino a 10 anni fa, è la scelta migliore. Però diverse cose apparse negli ultimi 20 numeri stanno venendo ristampate dalla Lion, tipo "Anno 100", solo "slegate" e ad un prezzo maggiore. Senza tener conto che ci sono degli ottimi editoriali e schede di approfondimento :)
L'unica "fregatura" è che alcune saghe sono spezzettate tra diversi volumi, quindi invece di essere, per es., sui volumi 18-19, sono sui volumi "fine 18-19-inizio 20", quindi devi cuccarti 3 volumi al posto di 2. Ma se li hai tutti non è un problema :D

Io ho scoperto Batman dal numero su "Torre di Babele", trovato a 3,5€... e ora ho la casa invasa :D


(ah, se li compri tutti e ti avanza qualcosa, a me mancano ancora una decina di numeri che compro volentieri :D )

LucaR

Grazie per il riscontro - il fatto è che di Batman ho praticamente già tutto (o quasi) ciò che è edito in Italia, sia da Play che da Planeta che da Lion; mi interessavano principalmente le storie inedite (so che ci sono molte Legends inedite tra gli ultimi numeri), e storie non più ristampate dal periodo Play (tipo Prodigal, per dirne una, o tutta Knightfall - qui è riproposta integralmente, tra Knightfall/quest/end? Chè i Batman Saga ormai li ho impacchettati da qualche parte e mi ci vorrebbe una bella edizione ritradotta / riletterata in volume!).

Spero che non siano davvero una manciata di storie queste... ma temo di sì.
Comunque mi sa che alla fine "investirò" comunque sti 300 euro, e mi faccio una full immersion di Pipistrelli chemi durerà settimane  :w00t:

Citazione di: Lampo il 29 Gennaio 2018, 10:39:28
100 numeri a 300€ è UN AFFARONE.
Tieni conto che i primi 20 volumi si trovano facilmente in giro (tipo a 5€ ciascuno), ma dal 60 in avanti sono sempre più rari (ne hanno stampati meno), e per alcuni il prezzo è di minimo 15€ a botta.
Con quei 100 volumi hai praticamente tutta la storia editoriale interessante di Batman fino alla run di Morrison; in particolare, siccome oltre a "Batman" e "Detective comics" hanno ristampato molte altre serie, hai quasi tutto "Terra di Nessuno", con preludi e simile, "Hush", "Giochi/crimine di Guerra", "Anno uno", "Contagio", "Vacanze romane", "Batman Saga" (quella in cui Azrael sostituisce Batman), "Una morte in famiglia"... praticamente tutto il canone degli anni fine 80-2000.
Extra-canone hai buona parte delle "Leggende del Cavaliere oscuro" più varie altre serie, come "Batman chronicles", "Shadow of the Bat", "Batman confidential", "Catwoman", "Robin", "Nightwing"...
Insomma, se ti interessano solo 10 numeri, magari non ne vale la pena, ma se vuoi un'opera praticamente definitiva sul Batman fino a 10 anni fa, è la scelta migliore. Però diverse cose apparse negli ultimi 20 numeri stanno venendo ristampate dalla Lion, tipo "Anno 100", solo "slegate" e ad un prezzo maggiore. Senza tener conto che ci sono degli ottimi editoriali e schede di approfondimento :)
L'unica "fregatura" è che alcune saghe sono spezzettate tra diversi volumi, quindi invece di essere, per es., sui volumi 18-19, sono sui volumi "fine 18-19-inizio 20", quindi devi cuccarti 3 volumi al posto di 2. Ma se li hai tutti non è un problema :D

Io ho scoperto Batman dal numero su "Torre di Babele", trovato a 3,5€... e ora ho la casa invasa :D


(ah, se li compri tutti e ti avanza qualcosa, a me mancano ancora una decina di numeri che compro volentieri :D )

Lampo

Va be', ma non puoi comprarti solo gli ultimi 20/25 volumi?

LucaR

No è in blocco, ma non mi dispiacerebbe anche avere tutta Knightfall / quest / end completa in volume, così come Prodigal, ci vuole un bell'upgrade rispetto alle edizioni Play Press.. ma pure avere in volume in unica soluzione i vari Bruce Wayne Assassino / Fuggitivo / Giochi di Guerra / Crimine di guerra non è male :)

Ho visto poi che c'è almeno un'altra miniserie inedita (ebbene sì, ieri mi sono visto il contenuto di tutti i 100 volumi grazie a comicsbox! Fortunatamente è stata una giornata quieta in ufficio  :P), e sono persuaso: comprerò la serie completa

Citazione di: Lampo il 29 Gennaio 2018, 21:31:21
Va be', ma non puoi comprarti solo gli ultimi 20/25 volumi?

Lampo

Scusa, già che ci sei, mi dici cosa c'è di inedito?
Io pensavo fosse tutto materiale già edito da Planeta o Play press...
E comunque al momento la RW sta ristampando il periodo Cataclisma-Aftershock-Terra di nessuno, e lì ci sono alcune aggiuntine in più rispetto all'edizione La Leggenda (principalmente numeri di Azrael).

LucaR

Citazione di: Lampo il 30 Gennaio 2018, 11:24:59
Scusa, già che ci sei, mi dici cosa c'è di inedito?
Io pensavo fosse tutto materiale già edito da Planeta o Play press...
E comunque al momento la RW sta ristampando il periodo Cataclisma-Aftershock-Terra di nessuno, e lì ci sono alcune aggiuntine in più rispetto all'edizione La Leggenda (principalmente numeri di Azrael).

Sì infatti non ho citato il periodo "terremotato" perchè lo seguo anche negli Essential.

Per quanto riguarda gli inediti, ci sono svariati numeri di Legends of the Dark Knight, e una miniserie di un paio di numeri intorno al numero 80-85, pubblicata a cavallo di due numeri!

Maximilian

Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei un paio di informazioni (che magari sono già state trattate; perdonatemi se non ho letto tutte le 84 pagine di discussione).

La collana in questione si trova solo nell'ambito dell'usato o anche in fumetteria? Perchè io ne ho visitate un paio senza successo. In questo periodo mi trovo a Milano, qualcuno saprebbe indicarmi un buon punto per rifornirsi?

Bramo

Citazione di: Maximilian il 10 Settembre 2019, 21:52:20
La collana in questione si trova solo nell'ambito dell'usato o anche in fumetteria? Perchè io ne ho visitate un paio senza successo. In questo periodo mi trovo a Milano, qualcuno saprebbe indicarmi un buon punto per rifornirsi?
Si trova anche nelle fumetterie, purché si occupino anche dell'usato.
A Milano ho visto alcuni numeri della collana in Alastor e in Borsa del Fumetto, per esempio.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Penny-uno

Si, devi sicuramente cercare dove trattano usato. Di solito vedo numeri sparsi, non ho mai visto tutti e 100 i numeri in blocco... Poi magari a Milano c'è più giro e trovi...
Se hai già materiale di batman occhio ai doppioni. Buona caccia  ;)

Lampo

Il posto migliore è il Libraccio o le bancarelle di usato.
Alcune fumetterie hanno degli avanzi, ma li vendono a prezzo pieno (10€), mentre nei negozi suddetti li trovi a 3/5€.
Il "problema" è che trovi molto facilmente i primi 30 numeri, più difficilmente i secondi 30, e molto raramente gli ultimi 30 (circa).

Maximilian

Ringrazio tutti per le indicazioni

Citazione di: Bramo il 10 Settembre 2019, 23:00:47
Toh. Chi non muore si rivede

Citazione di: Lampo il 12 Settembre 2019, 16:27:53Il "problema" è che trovi molto facilmente i primi 30 numeri, più difficilmente i secondi 30, e molto raramente gli ultimi 30 (circa).
Tanto non ho intenzione di comprarli tutti (almeno per il momento). Acquisterò inizialmente le prime 2 o 3 uscite e valuterò se proseguire in base al mio gradimento

Lampo

È quello che dissi io, e ora ho la camera invasa  ;)

SisselMarston

Il volume Una morte da favola, che contiene l'originale Grimm di DeMatteis, uscito originariamente su Legends of the Dark Knight, vale la pena ? L'autore è uno dei miei preferiti, e quindi volevo capire se la storia era carina e valeva la pena.  :ahsisi:

Heretic Bill

#1259
Buongiorno, per caso qualcuno ha sottomano questa collana?
Avrei bisogno di alcune conferme su indice e contenuti, in quanto nei volumi che possiedo (#1-50, #73-75) vengono spesso tagliati interi capitoli:

1. Nel volume 51, Ego e Deja Vu di Darwyn Cooke sono presenti integralmente o una delle due storie viene tagliata per concludersi nel 52?

2. Nei volumi 67 e 68 non viene tagliato alcun numero scritto da Matt Wagner? Non vorrei dover scoprire che le prime pagine di Batman & the Monster Men #1 sono nel volume 66...

3. Alla fine del volume 71 sono presenti le prime pagine di Veleno (Batman: Legends of the Dark Knight # 16), giusto?

4. Nel volume 80 è contenuta l'intera saga Un Anno Dopo dei due Robinson o ci sono strascichi nel 79 e nell'81?

5. Dei volumi dall'81 al 100, quali mi consigliereste? Ho sicuramente in lista il 98 contenente Maschere di Bryan Talbot e mi incuriosiva anche il 99 contenente due mini di Dan Abnett e Paul Jenkins, due scrittori che ho quasi sempre apprezzato.

Grazie in anticipo :hug:

Instagram』♢『Facebook