News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: L'Uomo che Ride

Aperto da Matches Malone, 19 Agosto 2010, 14:17:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Slask

Citazione di: .:Azrael:. il 19 Agosto 2010, 17:01:43
bella storia , la cosa che mi aveva fatto storcere il naso è che qualche anno prima su legends of the dark knight N°50 avevano già scritto il primo incontro tra batman e joker  :ahsisi:

secondo me si potrebbero collegare.
lotdk 50 è il primissimo incontro faccia a faccia con joker, difatti batman non sa minimamente chi sia quel tizio con la faccia bianca...
nella storia di brubaker invece Batman sa chi è Joker..

Ned Ellis

Dove si rimedia questa "legends of the dark knight N°50"?
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Azrael

Citazione di: Il predicatore il 23 Agosto 2010, 17:17:33
Dove si rimedia questa "legends of the dark knight N°50"?

o in batman saga 1 della play press o in batman la leggenda 100  :ahsisi:

ti ho risposto senza pensarci troppo , adoro questa storia  :wub:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

ThePNZ

Veramente un ottima storia.

Silver Surfer

Riletto ieri "L'uomo che ride": storia carina e bei disegni di Mahnke che è un autore sempre validissimo. La trama non è il massimo, ma evidentemente Brubaker non aveva molto margine di manovra (alla fine è la stessa del film di Burton del 1989), anche se in questo caso, secondo me, mancano due dei protagonisti fondamentali. Ovviamente non Batman, e neppure Gordon, ma secondo me si è perso il valore aggiumto offerto da Gotham (qui meno cupa di come dovrebbe), e il Joker sembra un personaggio di sfondo invece che il vero protagonista della vicenda. Ovviamente il clown dà sfoggio della sua proverbiale follia, ma sembra quasi che stia recitando una parte, senza credere davvero in quello che fa, come se già si sapesse che il suo destino è quello di essere sconfitto da un Batman particolarmente ricco di risorse e di inventiva:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
In definitiva, non siamo a livello di Anno Uno, ma è cmq un tassello importante della continuità batmaniana.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Silver Surfer

Citazione di: .:Azrael:. il 23 Agosto 2010, 17:18:46
Citazione di: Il predicatore il 23 Agosto 2010, 17:17:33
Dove si rimedia questa "legends of the dark knight N°50"?

o in batman saga 1 della play press o in batman la leggenda 100  :ahsisi:

In effetti, su Batman Saga 1 della Playpress, come storia conclusiva si può trovare LotDK n° 50: "Immagini"  di O'Neill-Blevins.
Appena possibile mi andrò a rileggere anche quella.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Slask

Citazione di: TwoFace il 25 Agosto 2010, 16:19:18
Riletto ieri "L'uomo che ride": storia carina e bei disegni di Mahnke che è un autore sempre validissimo. La trama non è il massimo, ma evidentemente Brubaker non aveva molto margine di manovra (alla fine è la stessa del film di Burton del 1989),

veramente questa storia è prima di tutto un remake della prima apparizione del Joker su Batman n° 1...

Silver Surfer

Citazione di: Slask il 27 Agosto 2010, 17:00:36
veramente questa storia è prima di tutto un remake della prima apparizione del Joker su Batman n° 1...

Infatti la mia non voleva essere una critica a Brubaker, anzi...
Il problema era appunto che dovendo scrivere una storia "già scritta" tempo addietro, era ovvio che non potesse dare il meglio di sè o inserire troppi stravolgimenti. Probabilmente, dal mio punto di vista, "L'Uomo che ride" paga questo "peccato orginale", visto che le esigenze dei lettori cambiano continuamente.
Per quanto riguarda il film è più che probabile che anch'esso sia stato basato sulla storia che dici tu, e da qui le analogie riscontrate.
Ma quando dici "Batman n°1" a quale ti riferisci? Quello in originale (che credo sia del 1940), o qualche edizione più recente o in italiano?
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Azrael

A questo punto credo si riferisca al n 1 del 1940  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Silver Surfer

Citazione di: .:Azrael:. il 27 Agosto 2010, 19:58:26
A questo punto credo si riferisca al n 1 del 1940  :ahsisi:

Credo anche io, ma mi era sembrato di capire che il primo incontro tra Batman e Joker fosse già stato analizzato nel LotDK di cui si era parlato in precedenza, ma forse avevo interpretato male. C'è da dire poi che queste riedizioni in generale servono come operazione di ret-con, come adeguamento di vecchie storie o per aggiungere particolari sui quali 60 anni fa si era soprasseduto. Altrimenti, se fossero delle mere scopiazzature, perderebbero di significato. A questo punto credo che l'albo in questione lo potrei anche trovare su qualche numero della Glenat che aveva ristampato le origini di Batman, o sugli Archivi di Batman della Playpress (che però non avevo comprato perchè costavano un botto).
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Azrael

io gli archivi te li consiglio sono bellissimi...
Il primo incontro moderno tra batman e il joker è stato scritto in legends of the dark knight #50 che per me è molto più bello  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Silver Surfer

Citazione di: .:Azrael:. il 27 Agosto 2010, 20:15:00
io gli archivi te li consiglio sono bellissimi...
Il primo incontro moderno tra batman e il joker è stato scritto in legends of the dark knight #50 che per me è molto più bello  :ahsisi:

Sono sicuro che hai ragione sugli Archivi...bisogna vedere se riesco ancora a trovarli (e a prezzi non esorbitanti). Sul primo incontro "moderno" tra Batman e Joker, appena possibile mi andrò a rileggere "Batman Saga 1". Per ora preferisco andare avanti con i volumi di Panorama per portarmi in pari in maniera sintetica (ossia fino a "Bruce Wayne: fuggitivo"), poi da lì passare ai volumi Play Press e Planeta (tipo "War games" e "Crimine di guerra") e ad "Un anno dopo", saltandomi "52" che mi ero letto per bene a suo tempo.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Selina Kyle

Il primo incontro con Joker datato 1940, di recente, è stato riproposto in "Batman gli Inizi" (Mondadori, un volumetto del 2005) e nella collana "Arkham Asylum" dedicata ai villains di Batman. Il protagonista del primo numero è proprio Joker. ;)
Il fatto è che nel primo volume che ti ho segnalato (una sorta di antologia breve) le storie non sono di eccelsa qualità, e nel secondo, che invece è meglio, ti ritrovi però anche "L'Uomo che ride" che hai già.

Anche Paul Dini ha dato una sua versione (con una trama un po' differente) di questa vicenda nell'episodio della Serie Animata "I pesci che ridono".


Una mela al giorno...

Azrael

Citazione di: Selina Kyle il 28 Agosto 2010, 09:54:06
Il primo incontro con Joker datato 1940, di recente, è stato riproposto in "Batman gli Inizi" (Mondadori, un volumetto del 2005) e nella collana "Arkham Asylum" dedicata ai villains di Batman. Il protagonista del primo numero è proprio Joker. ;)
Il fatto è che nel primo volume che ti ho segnalato (una sorta di antologia breve) le storie non sono di eccelsa qualità, e nel secondo, che invece è meglio, ti ritrovi però anche "L'Uomo che ride" che hai già.

Anche Paul Dini ha dato una sua versione (con una trama un po' differente) di questa vicenda nell'episodio della Serie Animata "I pesci che ridono".

Bell'Episodio  :wub:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

ThePNZ

A me il volume Mondadori tutto sommato è piaciuto... ma credo proprio di aver saltato la storia di Batman 1.

L'episodio della serie non era "Pesce d'aprile"? mi è rimasto impresso  :sisi: