News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: L'oscuro principe azzurro - di Enrico Marini

Aperto da Azrael, 31 Maggio 2018, 08:05:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sogno

Citazione di: Rain il 15 Febbraio 2019, 22:19:26
Mi è piaciuto molto anche il secondo volume.
Peccato per la divisione in due parti, credo che come novel unica ci avrebbe solo guadagnato, vorrà dire che la prossima volta leggerò tutto di seguito  :ahsisi:

Direi un 7 come voto complessivo. La storia che Marini imbastisce è piacevolissima, veloce e davvero ben disegnata.
Rimane la pecca della semplicità della narrazione e di alcune idee poco sfruttate che non la faranno mai emergere dall'infinita massa di storie del Cavaliere Oscuro.

Però bisogna ammettere che in qualcosa riesce ad emergere: il comparto artistico!
Tavole e colori meravigliosi.

Bread v Pak

Storia buona e con un buon finale. Disegni ottimi, ma Marini è una garanzia.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Azrael

L'altro giorno mettevo in ordine i volumi che ho finito di leggere, e il volume USA e' praticamente quasi un absolute :o
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Solomon

Citazione di: Azrael il 14 Marzo 2019, 08:22:11
L'altro giorno mettevo in ordine i volumi che ho finito di leggere, e il volume USA e' praticamente quasi un absolute :o
Gli album alla francese sono tutti grandi così (e questo è un fumetto francese), immagino che la DC si sia semplicemente rifatta al formato originale.

Azrael

Citazione di: Solomon il 14 Marzo 2019, 08:34:19
Citazione di: Azrael il 14 Marzo 2019, 08:22:11
L'altro giorno mettevo in ordine i volumi che ho finito di leggere, e il volume USA e' praticamente quasi un absolute :o
Gli album alla francese sono tutti grandi così (e questo è un fumetto francese), immagino che la DC si sia semplicemente rifatta al formato originale.

Meglio per me :wub:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Sogno

Quanto mi piacerebbe vedere Marini ai disegni di qualche altra storia di Batman.
I suoi personaggi, la sua Gotham sono a dir poco affascinanti.

Solomon

Oh, penso che per un bel po' sarà occupato... Ora sta lavorando all'ultimo album dello Scorpione, e poi lo attende la sua serie personale, Le aquile di Roma.

Sogno

Citazione di: Solomon il 20 Marzo 2019, 16:09:52
Oh, penso che per un bel po' sarà occupato... Ora sta lavorando all'ultimo album dello Scorpione, e poi lo attende la sua serie personale, Le aquile di Roma.
Si, di certo.
Ma non sarebbe male vè? :asd:

Arkin Torsen

Ho letto il volume unico americano.
I disegni sono stupendi, da Gotham ai personaggi, passando per la foggia dei costumi.
La storia è abbastanza semplice, ma non così scontata come si potrebbe pensare una volta giunti a metà.
Il ritmo sostenuto e i dialoghi semplici permettono di gustare le tavole senza pensar troppo ai testi.
Voto 8.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Mordecai Wayne

Ho letto i due volumi in un unica soluzione dopo che avevo letto il primo alla sua uscita.
Una bella storia che all'apparenza appare semplice eppure contiene tutte le caratteristiche dei personaggi che la animano. A partire da Bruce Wayne/Batman, per passare a Selina/Catwoman, Gordon, Alfred, il Joker, Harely Quinn e Killer Croc.
Sopratutto il legame indissolubile tra Batman e il Joker viene qui ripreso ed enfatizzato grazie soprattutto alla seconda parte della storia che accentua questo loro dualismo in maniera indissolubile.
Forse un po' esagerata la figura della bambina Alina, ma i geni sono quelli giusti quindi in fondo ci può stare.
Straordinari i disegni di Marini che ci regala un interpretazione perfetta di una Gotham oscura e della criminalità che la frequenta.

Voto: 8+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


moebius

questo mi piacerebbe provarlo :ahsisi: ho scoperto oggi Marini spulciando sul forum e sembra tanta roba

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Hugostrange70


moebius


Heimdall

Appena terminati i due volumi di fila in modo da ottenere un'unica graphic novel.
Come detto da tanti utenti in precedenza i disegni sono veramente sorprendenti. Più che osservare vignette di un fumetto sembra di stare a guardare delle foto altamente realistiche con un effetto acquerellato.
I personaggi sono curati in tutti i particolari ed ognuno ha un aspetto completamente rivisitato restando però nel solco delle caratteristiche solite.
Il costume di Batman, la Batmobile ed alcuni aspetti grafici si rifanno effettivamente al Batman di Nolan, mentre Croc e Selina sono stati completamente "ridisegnati" con figure molto centrate.
La storia è snella, veloce e forse anche troppo rapida. La trama è costruita bene e lo storytelling interessante. Intelligente lo stratagemma su cui si basa il racconto che dona un po' di "pepe" in più ad una storia forse troppo ristretta in binari già visti.
Insomma bella storia, interessante ma che si lascia preferire soprattutto per il fantastico comparto grafico.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....