News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman Vol.1: Io sono Gotham - di T. King & D. Finch

Aperto da Azrael, 11 Gennaio 2017, 22:48:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mancino

Letto il volume  :sisi:

Ho notato uno snellimento nella narrazione (poco prolissa rispetto alla precedente).

Ci sono dei dialoghi abbastanza mediocri in alcuni casi e disegni molto "spocchiosi" .

Tutto sommato non so se mi ha convinto in pieno, stando alle aspettative che avevo nei confronti dello sceneggiatore (King mi è piacuto su Mister Miracle, Visione, Omega men).

Arrivo alla conclusione dicendo che è un inizio molto timido, non quella bomba di cui leggevo in giro  :nono:

Ares

Citazione di: Mancino il 21 Marzo 2020, 13:33:46
Letto il volume  :sisi:

Ho notato uno snellimento nella narrazione (poco prolissa rispetto alla precedente).

Ci sono dei dialoghi abbastanza mediocri in alcuni casi e disegni molto "spocchiosi" .

Tutto sommato non so se mi ha convinto in pieno, stando alle aspettative che avevo nei confronti dello sceneggiatore (King mi è piacuto su Mister Miracle, Visione, Omega men).

Arrivo alla conclusione dicendo che è un inizio molto timido, non quella bomba di cui leggevo in giro  :nono:

Un inizio timido si, posso dirti comunque che il proseguo è di qualità superiore a questo primo arco narrativo.

Cosmonauta

Il primo arco è quello più debole di tutta la gestione. Troppo tamarro e con qualche punta trash alla Snyder.
Poi dal secondo cambia totalmente livello.

Guardiano della Notte

#288
Citazione di: Mordecai Wayne il 15 Luglio 2018, 14:38:07
Per finire ho ceduto ed ho acquistato anche il primo volume che in definitiva è esattamente come me l'ero immaginato sfogliandolo.
Non è una brutta storia ma alla conclusione della lettura di questo primo ciclo non rimane quasi nulla.
Questi due nuovi eroi di Gotham sono davvero mal riusciti sia nella caratterizzazione che nelle motivazioni che stanno dietro alla loro missione. Spero che dopo questo ciclo non appariranno più.
Per il resto King ha proceduto sui binari della classica routine delle storie del cavaliere oscuro. Il finale lascia spazio a storie future più interessanti, cosa che spero avverrà già dal secondo volume che leggerò a breve.
Disegni di Finch niente male anche se ha fatto di meglio in passato.

Voto: 7-

Torno a leggere Batman dopo una lunghissima pausa dovuta al rigetto totale per il new 52 e per Scott Snyder (gli ho dato più di una possibilità, ma niente).
E lo faccio ripartendo da Rebirth e dalla run del tanto celebrato Tom King.
Devo dire che su questo primo volume mi trovo in pieno con il giudizio di Mordecay. Oltre alla caratterizzazione dei due pupazzi volanti (veramente zero sforzo per fare qualcosina di più, così è terra terra) trovo per ora abbastanza inutile la figura del "dottor Thomas" (tutto quello che fa poteva farlo tranquillamente Alfred, non so se sarà più "utile" in seguito), la scena dell'arrivo della JL è anche quella piuttosto "regalata", insomma proprio un cliché narrativo compresa battuta di Superman che sembra proprio buttata lì (di tutt'altro tenore l'arrivo del "maledetto Batman" nel sotterraneo della Waller, per dire).

In positivo ho (ri)trovato Gordon, la caratterizzazione di Bruce/Batman che sembra riportarmi al tanto amato periodo di Gotham Knights e del post No Man's Land anche se, pure in questo caso, è solo un abbozzo che sembra ricordare caratterizzazioni passate ma molto superficialmente. Anche i riferimenti alle vecchie storie che fa molto "rebirth" come quello agli Uomini Mostro con dietro Strange (la saga di Wagner è una delle mie preferite) o al Colonnello Blimp che tanto mi ricorda Carl Kruger del 1939. E poi il ritorno del concetto di Gotham come entità "viva", buia, marcia, oscura, abitata da un underground mostruoso, anche se finora l'avvento dei freak anticipato dalle copertine variant non c'è stato...

Ho sentito dire da molti che il primo volume è il più debole e che la storia ingrana alla grande dal secondo se non dal terzo volume, vedremo, se è così l'impressione è che King abbia dedicato poco tempo e poca voglia a questa intro in attesa della "vera" storia (successe anche a Morrison, il primo arc con i Man Bat guidati da Talia erano un pò così e non avevano nulla a che fare con quello che sarebbe successo dopo col Guanto Nero). Speriamo, per ora do una sufficienza stiracchiata e forse solo perché non leggo da anni. Ora però deve dimostrarmi che valeva davvero la pena tornare a leggere le storie del Cavaliere Oscuro post Flashpoint...
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Azrael


Batman Vol.1 - Io Sono Gotham
DC Rebirth Collection


Autori: David Finch, Scott Snyder, Mikel Janín, Tom King, AA.VV.
17X26, C., 184 pp., col.|22€
Contiene: Batman: Rebirth (2016) #1, Batman (2016) #1/6
DC PANINI COMICS

• L'inizio dell'acclamato ciclo di Tom King su Batman per i disegni di David Finch!
• Gotham City è una città oscura come il suo Cavaliere, piena di crimine e di minacce.
• Ora ci sono due nuovi eroi a proteggerla: Gotham e Gotham Girl!
• Ma nonostante l'arrivo dei due, il crimine non resta a guardare!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

5MATT

Bene! Lo aspettavo per iniziare a recuperarmi la run di King!

A questo proposito chiedo a chi l'ha già letta: i volumi saranno 13, giusto? Tutti collegati e indispensabili, oppure ci sono parti della run che si concludono e possono funzionare da "via d'uscita"?
"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio".

Stephen King — It

Penny-uno

Tutti collegati e indispensabili  :sisi:
Ci sono delle microtrame che durano pochi numeri (tipo la storia di Gotham e Gotham girl o, più avanti la guerra degli scherzi e degli enigmi o superamici) ma per il quadro generale e la maggior parte delle trame devi arrivare fino in fondo.

5MATT

Grazie!  :up:
Allora mi muovo subito anche per recuperare i volumi già pubblicati da Panini
"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio".

Stephen King — It

Kaos

Avevo iniziato a seguire la run in spillati ma poi avevo rinunciato e l'ho anche venduta.
Vista la ristampa effettuata da panini ho deciso di darle una nuova chance a distanza di tre anni.
Partenza lenta, leggibile ma senza quel tocco in più che cercavo. Tuttavia alcuni spunti venuti fuori hanno stuzzicato l'interesse per il proseguo, e il finale lascia presagire che questi primi 6 numeri, effettivamente hanno la funzione di prologo...
Spero immediatamente in un una nuova linfa dal prossimo volume
...e mentre io mi nutro di fastidio, lui si mangia la mia vita

XavierNonLoSa

#294
A me la storia di Gotham Girl e Gotham Boy o come si chiamano mette tanta tristezza—e non in senso buono.
Si mettono Spoiler dopo così tanti anni?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ma ora è finalmente finita e posso iniziare la saga dei Monster Men.

Azrael

Citazione di: XavierNonLoSa il 18 Aprile 2021, 15:55:25
A me la storia di Gotham Girl e Gotham Boy o come si chiamano mette tanta tristezza—e non in seno buono.
Si mettono Spoiler dopo così tanti anni?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ma ora è finalmente finita e posso iniziare la saga dei Monster Men.

Dopo aver letto La saga degli Uomini Mostri ti pentirai di aver detto queste parole :lolle:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Cosmonauta

L'arco crossover degli Uomini Mostro è pure peggio di Io Sono Gotham :lol:

XavierNonLoSa

Mi rimane l'ultimo capitolo e ho un presentimento alla Voltron—o Pacific Rim per usare un paragone più moderno.

Dal futuro mi aspetto Batman contro il corpo delle Lanterne Rosse.

Mister Rictus

Dunque la panini ristamperà tutti i volumi di questa run? Posso cominciare a prendere il primo senza timori?  :D