Letta ieri questa storia che penso fosse una delle ultime "imprescindibili" di Batman che mi mancava, ovvero di quelle che si trova in ogni lista delle sue miglior storie e che tutti consigliano, ora non me ne vengono in mente altre che mi mancano oltre a Dark Victory (che leggerò nei prossimi giorni) ed Hush.
Ho qualche problemino a capire come si colloca questa storia: è nel primo anno di attività di Batman ed è in continuity con Year One, però in mezzo c'è sicuramente The Man Who Laughs che è anche in continuity con Year One e vede l'introduzione del Joker, che qui invece è già in attività. Ok, fino a qui mi trovo...ma, dato che Y1 è anche in continuity con le altre opere di Miller, i vari All Star, DKR e seguiti vari, tutto fa parte di una grande continuity alternativa a quella principale (senza contare che, da quel che ho capito, Y1 è anche l'origine ufficiale del Batman pre-Flashpoint) o si tratta di un inizio comune a tutte, che poi vanno in diverse direzioni (una con tutte le opere di Miller, una con The Man Who Laughs, The Long Halloween ed i suoi seguiti, una nella continuity principale ple-Flashpoint...?

).
Scusate tutto il preambolo incasinato ma vorrei cercare di avere le idee un po' più chiare al riguardo

Comunque, venendo alla storia: una gran bella storia.
E devo essere sincero, mi ha preso molto di più di TDKR (per quanto siano parecchio diverse, quindi un paragone è anche un po' fuori luogo), sicuramente la collocherei più in alto rispetto ad essa.
Un bel giallo con tinte noir che ha palesemente ispirato per alcuni versi il film TDK, e che, se più che a livello di storia bensì a livello di gestione delle atmosfere influenzasse il film di Matt Reeves sarebbe davvero un bel vedere

Considerando che sin dalle premesse si sapeva che questa storia avrebbe introdotto
ero certo che il mistero sull'identità di Holiday non fosse un mistero, ed invece hanno rimescolato le carte in modo molto interessante, anche se tutt'ora non mi è ben chiaro quale sia l'identità dell'assassino
Davvero una bella storia, che sono certo mi risulterà essere persino più bella con future riletture.