News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Il Lungo Halloween

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 21:50:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger

Per chi fosse interessato alla lettura in lingua originale, oggi è uscito questo:

Batman by Jeph Loeb and Tim Sale Omnibus HC

attitude

Letta ieri questa storia che penso fosse una delle ultime "imprescindibili" di Batman che mi mancava, ovvero di quelle che si trova in ogni lista delle sue miglior storie e che tutti consigliano, ora non me ne vengono in mente altre che mi mancano oltre a Dark Victory (che leggerò nei prossimi giorni) ed Hush.
Ho qualche problemino a capire come si colloca questa storia: è nel primo anno di attività di Batman ed è in continuity con Year One, però in mezzo c'è sicuramente The Man Who Laughs che è anche in continuity con Year One e vede l'introduzione del Joker, che qui invece è già in attività. Ok, fino a qui mi trovo...ma, dato che Y1 è anche in continuity con le altre opere di Miller, i vari All Star, DKR e seguiti vari, tutto fa parte di una grande continuity alternativa a quella principale (senza contare che, da quel che ho capito, Y1 è anche l'origine ufficiale del Batman pre-Flashpoint) o si tratta di un inizio comune a tutte, che poi vanno in diverse direzioni (una con tutte le opere di Miller, una con The Man Who Laughs, The Long Halloween ed i suoi seguiti, una nella continuity principale ple-Flashpoint...? :look:).
Scusate tutto il preambolo incasinato ma vorrei cercare di avere le idee un po' più chiare al riguardo :asd:

Comunque, venendo alla storia: una gran bella storia.
E devo essere sincero, mi ha preso molto di più di TDKR (per quanto siano parecchio diverse, quindi un paragone è anche un po' fuori luogo), sicuramente la collocherei più in alto rispetto ad essa.
Un bel giallo con tinte noir che ha palesemente ispirato per alcuni versi il film TDK, e che, se più che a livello di storia bensì a livello di gestione delle atmosfere influenzasse il film di Matt Reeves sarebbe davvero un bel vedere :sisi:
Considerando che sin dalle premesse si sapeva che questa storia avrebbe introdotto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

ero certo che il mistero sull'identità di Holiday non fosse un mistero, ed invece hanno rimescolato le carte in modo molto interessante, anche se tutt'ora non mi è ben chiaro quale sia l'identità dell'assassino
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Davvero una bella storia, che sono certo mi risulterà essere persino più bella con future riletture.

Cosmonauta

Il Ritorno del cavaliere Oscuro e All Star Batman e Robin sono fuori continuity.

Lungo Halloween viene dopo Anno Uno, Preda che si colloca nel mezzo delle due storie di Wagner, poi L'Uomo che Ride ed alla fine arriva Il Lungo Halloween.


Sulla storia da quanto ricordo l'ultima volta che la lessi, Alberto era
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ci sono diverse interpretazioni su tale situazione se ben ricordo.

Arkin Torsen

Anche per me LH è superiore a TDKR.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Ryo Narushima

Citazione di: Arkin Torsen il 17 Aprile 2019, 13:48:12
Anche per me LH è superiore a TDKR.

- Anno Uno
- Il lungo Halloween
- Vittoria oscura
- Batman di Matt Wagner

Quando penso a Batman, quello con un pizzico di classicismo, penso subito a questi, sono invecchiati anche molto bene. TDK ha più un sapore da GN che chiude tutta la serie, infatti come prima lettura non lo consiglierei mai.


''Perché così ho scelto''


attitude

Citazione di: Cosmonauta il 17 Aprile 2019, 13:20:32
Il Ritorno del cavaliere Oscuro e All Star Batman e Robin sono fuori continuity.

Lungo Halloween viene dopo Anno Uno, Preda che si colloca nel mezzo delle due storie di Wagner, poi L'Uomo che Ride ed alla fine arriva Il Lungo Halloween.


Sulla storia da quanto ricordo l'ultima volta che la lessi, Alberto era
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ci sono diverse interpretazioni su tale situazione se ben ricordo.
Sisi che TDK e ASB&R non fossero in continuity mi era chiaro, però ricordo di aver letto che Miller considera tutte le sue opere di Batman come facenti parte della stessa continuity, è sbagliato?

Invece queste altre opere, Lungo Halloween, L'uomo che ride, ecc. sono da considerare come parte ufficiale della continuity pre-Flashpoint? Rappresentano quindi le origini vere e proprie di Joker e Two-Face, e non delle semplici versioni alternative ed aggiornate?

Solomon

#606
Beh, Il lungo Halloween non ha robe come queste.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

E scusate se è poco, sta tavola l'ho vista per la prima volta quand'ero piccolo, e anche volendo non riesco più a scordarla.

Personalmente Il lungo Halloween non mi piacque molto, la struttura con il "cattivo del mese" (li passa in rassegna quasi tutti, Loeb...) è un po' stucchevole. Loeb dice che voleva mostrare il momento in cui Gotham cambiò dall'essere una città infestata dalla criminalità organizzata all'essere una metropoli invasa dalla supercriminalità, ma secondo me avrebbe dovuto gestire meglio la cosa. L'impressione che ebbi fu quella di una storia molto episodica, con il mistero di fondo piuttosto abbozzato (non sto dicendo che non abbia importanza, ma che non sia sviluppato in maniera adeguata), tant'è che si leggono le teorie più disparate circa l'identità del killer. Un po' di cattivo gusto anche le scene copiate dal Padrino.
Comunque Sale mi piace molto. La storia non l'ho mai riletta, ma ogni tanto la sfoglio anche solo per godermi la sua Catwoman ipertrofica.

Cosmonauta

Citazione di: attitude il 18 Aprile 2019, 11:40:53Sisi che TDK e ASB&R non fossero in continuity mi era chiaro, però ricordo di aver letto che Miller considera tutte le sue opere di Batman come facenti parte della stessa continuity, è sbagliato?

Invece queste altre opere, Lungo Halloween, L'uomo che ride, ecc. sono da considerare come parte ufficiale della continuity pre-Flashpoint? Rappresentano quindi le origini vere e proprie di Joker e Two-Face, e non delle semplici versioni alternative ed aggiornate?

Miller può dire quello che vuole, ma nelle continuity ufficiale del personaggio non è così, nella sua personale si.

La cronologia si è tutta pre-Flaspoint.

Questa lista ti chiarirà molte cose
http://www.dcleaguers.it/comics-e-fumetti-americani/batman-cronologia-pre-new-52/

attitude

Citazione di: Solomon il 18 Aprile 2019, 11:54:52
Beh, Il lungo Halloween non ha robe come queste.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

E scusate se è poco, sta tavola l'ho vista per la prima volta quand'ero piccolo, e anche volendo non riesco più a scordarla.

Personalmente Il lungo Halloween non mi piacque molto, la struttura con il "cattivo del mese" (li passa in rassegna quasi tutti, Loeb...) è un po' stucchevole. Loeb dice che voleva mostrare il momento in cui Gotham cambiò dall'essere una città infestata dalla criminalità organizzata all'essere una metropoli invasa dalla supercriminalità, ma secondo me avrebbe dovuto gestire meglio la cosa. L'impressione che ebbi fu quella di una storia molto episodica, con il mistero di fondo piuttosto abbozzato (non sto dicendo che non abbia importanza, ma che non sia sviluppato in maniera adeguata), tant'è che si leggono le teorie più disparate circa l'identità del killer. Un po' di cattivo gusto anche le scene copiate dal Padrino.
Comunque Sale mi piace molto. La storia non lho mai riletta, ma ogni tanto la sfoglio anche solo per godermi la sua Catwoman ipertrofica.
Ma guarda, sulla questione della struttura di LH concordo, a lungo andare leggendola l'eccessiva schematicità col quale man mano mostrava quasi tutta la Rogues Gallery di Batman non mi ha fatto impazzire.

A me i disegni di Sale piacciono morto, ma con qualche eccezione: non mi piace il suo modo (comunque molto particolare, questo lo devo ammettere) col quale disegna, ad esempio, Joker e Poison Ivy.

Citazione di: Cosmonauta il 18 Aprile 2019, 11:56:49
Miller può dire quello che vuole, ma nelle continuity ufficiale del personaggio non è così, nella sua personale si.

La cronologia si è tutta pre-Flaspoint.

Questa lista ti chiarirà molte cose
http://www.dcleaguers.it/comics-e-fumetti-americani/batman-cronologia-pre-new-52/
Grazie :up:

Scrooge

Ho finito di rileggere il Lungo Halloween e ho dei dubbi:

Perché Maroni
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Alla fine Alberto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Che ne pensate...cmq storia imprescindibile del pipistrello

katzenberg

Finita di leggere questa bellissima storia.
Prima di commentarla volevo condividere con voi una mia perplessità.
Non è un po' troppo inverosimile che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Scrooge

Citazione di: katzenberg il 30 Giugno 2019, 14:18:07
Finita di leggere questa bellissima storia.
Prima di commentarla volevo condividere con voi una mia perplessità.
Non è un po' troppo inverosimile che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

katzenberg

#612

Citazione di: Ale87reds il 01 Luglio 2019, 11:58:40
Citazione di: katzenberg il 30 Giugno 2019, 14:18:07
Finita di leggere questa bellissima storia.
Prima di commentarla volevo condividere con voi una mia perplessità.
Non è un po' troppo inverosimile che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

In ogni caso
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Per quanto riguarda Festa/Holiday
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Carmine Falcone

La versione originale era piu' avvincente, lineare e non aveva questi grattacapi narrativi (anche perchè Holiday non c'era proprio).

katzenberg

Citazione di: Carmine Falcone il 01 Luglio 2019, 13:22:31
La versione originale era piu' avvincente, lineare e non aveva questi grattacapi narrativi (anche perchè Holiday non c'era proprio).

Perdona l'ignoranza leggo Batman da poco...quale sarebbe la versione originale?