Continua la lunghissima maratona di Batman.
Il Lungo Halloween.
Forse la mia storia preferita in assoluto di Batman, dico forse perchè ce ne sono diverse che si lottano il primo posto.
Una storia monumentale. Tre personaggi uniti da un obiettivo comune, ripulire Gotham City e in questo caso specifico far cadere il "Romano". Ovviamente parlo di Batman, Gordon e Dent. Non mancheranno personaggi come Joker, Poison Ivy, Spaventapassari, Cappellaio Matto, Solomon Grundy, l'Enigmista e una forte presenza di Catwoman e tutto questo è inserito narrativamente in modo P-E-R-F-E-T-T-O!
Storia che si presenta come un giallo poliziesco straordinario, la prima volta che lo lessi arrivai fino alla fine per capire tutto, merito di un intreccio geniale e minuziosamente articolato.
Storia che presenta anche le origini di Due Facce, lentamente Harvey Dent "diventerà" il noto criminale Due Facce.
In una storia abbiamo praticamente tutto, ma non ci si limita solo alla trama e a dialoghi, anche sul comparto grafico questo fumetto è un Capolavoro, Sale offre tavole uniche e che danno una regia quasi cinematografica alla storia.
Le pagine finali poi ti lasciano letteralmente di stucco. Brividi.
Tutte le parole che innalzano quest'opera sono voluti, come la C maiuscola a capolavoro.
Da leggere, da rileggere e da avere assolutamente in collezione, sia per i fan di Batman, sia per i fan dei supereroi, sia per i fan del fumetto, ma anche per chiunque ami semplicemente godersi una storia che non si dimenticherà mai.