Signore e signori giù il cappello, siamo di fronte ad un maledettissimo capolavoro. Prima di partire con la lettura avevo stimato che mi ci sarebbero voluti un po' di giorni per finirlo, invece il ritmo incalzante mi ha portato a leggerlo tutto d'un fiato. Questa coppia di autori per me dopo Hush bissa il successo con il Lungo Halloween, disegni perfetti per quest'atmosfera a tinte fosche che ci accompagna nei giorni festivi (fra parentesi credo sia il regalo perfetto da fare durante le festività ad un appassionato di fumetti).
Carmine Falcone
Si parte con
Carmine Falcone (che incarna alla perfezione il padrino interpretato da Brando) e i figli, che portano avanti la lotta del "normale" crimine organizzato, inframezzato solo sporadicamente dai freak a cui ci ha abituato il pipistrello, per non parlare poi dello stupendo lavoro fatto sul procuratore
Harvey Dent. Un vero e proprio romanzo noir a fumetti che capitolo dopo capitolo ci tiene sulle spine facendoci battere il cuore all'impazzata per rispondere alla domanda: "chi è
Holiday?"
Io non sono un esperto di Batman, ma ad oggi posso affermare che questo è il miglior volume che io abbia mai letto sul pipisterllo, per il semplice fatto che è davvero perfetto e non ho assolutamente nulla su cui ridire.

P.S.
Un'ultima cosa, io
Solomon Grundy nemmeno sapevo chi fosse, eppure questo volume, grazie a poche vignette e qualche semplice scambio di battute, me l'ha reso un personaggio indimenticabile di quest'universo.
Sicuramente nella top ten delle migliori letture che mi sono fatto in questo 2014