News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Gioco Finale - di S. Snyder & G. Capullo

Aperto da Azrael, 06 Maggio 2015, 18:38:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nigma

Citazione di: Signor Nessuno il 19 Novembre 2015, 15:49:39
Ecco questa è una cosa che non sopporto di snyder, forse l'unica: il lasciarsi il portone spalancato dietro. Mi spiego meglio: avviene di tutto e di più MA alla fine lascia una minima ambiguità di fondo. In alcuni casi l'ho molto apprezzata (Nella corte dei guifi a mio avviso è giusto un finale ambiguo, visto che parliamo di un arc in cui batman scopre di non conscere Gotham così bene), qua mi sembra forzata invece. Anche perchè sappiamo che joker, prima del bagno nell'acido era "normale", per quanto potesse esserlo un terrorista sociopatico, e che non ha sempre avuto strani poteri, visto che si è fatto un anno intero senza faccia (faccia che per inciso è ancora in faccia a sua "figlia", credo il peggior personaggio dei new 52)

Ti consiglio il tasto Spoiler, bro  :ph34r:
Comunque sono completamente d'accordo.
Anche a me era piaciuto il senso di ambiguità di fondo, sia nella Corte dei Gufi, che in Morte della Famiglia
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Così va bene.
Ma in questo caso, in Endgame, ha inserito un qualcosa che crea tensione, angoscia...ma è una scusa, non un elemento coerente di narrazione.

Joe Kerr


Il Paladino del Buonsenso

Eh infatti, io intendevo questo: avevo capito che Joker si fosse photoshoppato dentro alle foto d'epoca.


Boh, in realtà questo è un "episodio" che fa il suo dovere all'interno dell'arc, non lo vedo come incompiuto o inconcluso.

Revan

Chiedo scusa nel caso avessi rovinatoa qualcuno la sorpresa, non ho pensato di usare lo Spoiler perchè la storia si è conclusa il mese scorso. Comunque, a parte questo dettaglio, secondo me la duologia "Morte della famiglia" ed "Endgame" costituiscono una bellissima storia  :sisi:

Signor Nessuno -> Revan

Matt Murdock

Citazione di: Signor Nessuno il 19 Novembre 2015, 15:49:39
Ecco questa è una cosa che non sopporto di snyder, forse l'unica: il lasciarsi il portone spalancato dietro. Mi spiego meglio: avviene di tutto e di più MA alla fine lascia una minima ambiguità di fondo. In alcuni casi l'ho molto apprezzata (Nella corte dei guifi a mio avviso è giusto un finale ambiguo, visto che parliamo di un arc in cui batman scopre di non conscere Gotham così bene), qua mi sembra forzata invece.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


ma infatti secondo me in endgame di ambiguo alla fine non c'è prorpio niente..

John Dorian

Qualcuno mi può spiegare che significato ha
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
"Time is a flat circle"

Skas

#441
Citazione di: John Dorian il 19 Novembre 2015, 19:21:06
Qualcuno mi può spiegare che significato ha
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.




Citazione di: gala81 il 18 Ottobre 2015, 01:30:57
Citazione di: Azrael il 18 Ottobre 2015, 00:01:03
Citazione di: Man of Steel il 17 Ottobre 2015, 23:59:09
Citazione di: Azrael il 17 Ottobre 2015, 23:47:44
Citazione di: Man of Steel il 17 Ottobre 2015, 23:09:14
Citazione di: Azrael il 17 Ottobre 2015, 21:49:40
Citazione di: Killer Aristotele il 17 Ottobre 2015, 15:54:49
Chi mi spiega l'immagine finale? (ho la sensazione di essermi perso qualcosa)

Non l'ho compresa appieno nemmeno io, però la spiegazione dovrebbe stare nelle prime 2 pagine della prima parte (Batman #35 USA N.37 ITA)
Mha non credo che ci sia molto da capire, è proprio come ha detto Alfred (o meglio Snyder) in quell'ultima pg, lottando contro Joker, il nostro Bruce ha capito quant'è mortale Batman!
La storia di Bruce è una storia tragica, ma una tragica ironia ecco quel "Ha" almeno io l'ho interpretata così, poi vabbe Snyder ha cercato di legarsi anche alla pg finale di DotF (anch'essa finiva con un "Ha"). :asd:
È anche una questione di simbolismo, Scott ci gioca molto, nella Morte della Famiglia fu Joker ad avere l'ultima risata, è un villain quindi deve perdere almeno "fisicamente", però di fatto aveva rotto la Bat-family, tutti avevano perso fiducia in Bats, mentre qui in Endgame è Batman ad avere l'ultima risata, contro il Joker non aveva proprio niente da perdere, finalmente aveva capito! :lol:

Io credo si riferisse alla corazza del teatro.
Ah ok bhe si parla sempre simbolismo, credo che c'entri qualcosa con quella variant cover col Joker/drago e Bats/angelo, ma non sono molto informato quindi non vorrei dire azzate :lol:
Non scervellatevi troppo però! :lolle:

No, è qualcosa di più, nel primo albo parla di un dio (apollo credo) che scende dall'alto in aiuto del popolo e nel finale questa
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:ahsisi:

Senza aver riletto recentemente (quindi prendetela con le pinze) io l'ho capita così:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ecco una possibile spiegazione :ahsisi:


Son Goku

Citazione di: Joe Kerr il 19 Novembre 2015, 07:47:24
Ma che c'entra, il Dionesio è legato a questo singolo arco, mica Snyder ha rivisitato la storia del Joker per questo motivo... Altrimenti in ogni singola run dove appare il Clown ci sarebbe una rivisitazione... Ti faccio la stessa domanda che Azrael ha posto all'Utente sopra: sei sicuro di aver letto/compreso questa storia?

Si tranquillo, l'ho letta e compresa, non che ci volesse molto vista la storiella che ha tirato fuori Snyder.
Per me comunque resta una rivisitazione, non sarà qualcosa di eclatante ma è pur sempre una modifica del personaggio.
Dargli questa sorta di "superpotere" l'ho trovata una scelta davvero azzardata per un personaggio come il Joker che deve molto del suo fascino al fatto che sia fondamentalmente una persona normale che ha perso totalmente la testa.





"I am the hope of the universe. I am the answer to all living things that cry out for peace. I am protector of the innocent. I am the light in the darkness. I am truth. Ally to good! Nightmare to you!"

Joe Kerr

In molte storie del passato Joker viene dotato di "poteri", alcune possono risultare piacevoli, altre meno, sta tutto qui il discorso...

ttins

Personalmente la storia del "potere" dato a Joker mi ha lasciato un pò perplesso.
Nella mia testa lui è sempre stato il villain più intelligente e folle e, grazie a queste facoltà, ha sempre saputo cavarsela in ogni situazione.
La sua altissima soglia del dolore (dovuta alla follia di fondo) sembrava donargli dei superpoteri che in realtà non aveva.
Questo era il suo bello. Per me.
Quando dici molte parole, non sempre significano qualcosa, o forse non significano nulla comunque, e noi pensiamo solo che vogliano dire qualcosa



Curriculum:
3 anni da lettore manga incallito (1992-1995) - 2 anni da player, GM e Scripter in NeverwinterNights (2002-2004) - 7 anni da player su World of Warcraft (2004-2011) - 3 anni per riesumare la mia passione per i comics - Oggi: sono un papà Nerd che non ha perso nessuna delle proprie passioni... solo ho meno tempo per coltivarle. E ne vado fiero.

Segui le notizie aggiornate sui Comics cliccando MI PIACE su: COMICS NERD (Facebook)

Arkin Torsen

Letto l'ultimo numero.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Granamir

#446
Io vorrei capire perchè:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
[/Spoiler][/Spoiler]

Nigma

Ed eccoci qui, ho letto anch'io Gioco Finale in italiano, dopo un po' di mesi che avevo abbandonato lo spillato.
Mi sono rimesso in pari e ho letto la storia senza pause troppo lunghe.
Cercherò di non confondere le impressioni della prima lettura, con quelle della seconda.

Personalmente credo che qui abbiamo il solito Snyder e il sempreverde Capullo.
Nulla di nuovo sul fronte. Snyder che riempie di citazioni e aneddoti colti i dialoghi dei personaggi (anche quando pendono nudi e aggrappati ad una coperta), e di improbabili mosse di Batman che sintetizza antidoti (con effetto minimo) dal nulla e che è comunque sicuro che avranno effetto, mentre per 5 numeri mi si era detto che non c'era soluzione né via di scampo.


Riepilogando: i primi due numeri sono una bomba. Nel terzo ho gradito molto i colori di FCO e la situazione di caos a Gotham, oltre al fatto che il Joker sa e adesso gli importa di sapere.
Ma gli altri tre si susseguono più lenti, con Batman che si salva alla fine con un unico trucco e con delle precauzioni improbabili ("ho sintetizzato già questo, ho sintetizzato già quello").
L'unica cosa che aveva creato un po' di tensione
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

L'ultimo numero è bello
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


In definitiva è il solito schema Snyder: un ostacolo da superare...e la soluzione.
Per carità, ben ideato, scritto e disegnato.
Ma le sue storie si riducono ad un ostacolo, nulla più.
Altri autori si sono soffermati sui soggetti delle storie, con la loro evoluzione. Mentre Snyder si sofferma sui legami  dei personaggi, sviscerandoli, ed è un approccio che può piacere di più o meno, ma che per adesso non mi ha dato nulla di nuovo.

E' una bella storia? Sì.
La rileggerei? Nì, un po' pesantuccia e le parti a sorpresa fanno effetto solo la prima volta.
Si poteva fare di meglio? Non lo so, ma mi piace Capullo e mi piace il fatto che Snyder abbia idee carine, anche se alla lunga ridondanti.

Lex

Bel commento socio :up:
Quanto alla ridondanza mi permetto di dire una cosa, pur non avendo letto Endgame (dato che non prendo gli spillati); di questa sua caratteristica ce ne saremo dovuti accorgere già tempo fa.
Prendete ad esempio Lo Specchio Nero, Gates of Gotham... Prima ancora del new 52 Snyder ci ha presentato sempre lo stesso schema, ovvero un mistero latente a Gotham (società segrete e altre cose simili) e con la saga dei Gufi ha confermato questo suo trademark, diciamo.
Ci vorrebbe del tempo per rileggere tutto quello che ha scritto sul pipistrello ma credo che, dopo un pò, ci si renderebbe conto di leggere sempre la stessa storia.
Con questo non voglio dire che non sia un bravo autore, anzi.
Tutti gli scrittori (così come tutti gli artisti in generale) hanno dei punti fermi nella loro costruzione artistica.
Ciò che voglio dire è che forse avrebbe dovuto abbandonare il personaggio tempo fa, impedendo quella sensazione di già visto che può dar fastidio.
Ricordo che abbandonai lo spillato dopo i primi due numeri di Anno Zero, proprio per questo motivo (e anche perché, in ogni caso, prenderei i limited :lolle: quindi gli spillati col cofano occupavano spazio e basta).
Scusate la prolissità ma domani ho un esame e sono nervoso :stralol:

Inviato da Yuggoth tramite Cthulhu messenger

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Granamir

Si concordo con te Nigma, Snyder parte sempre in quinta nelle sue storie e poi finisce sempre per riproporre la solita minestra, quello che ci va di mezzo è quasi sempre l'uomo pipistrello, nel bene o nel male. Alla lunga la faccenda può anche risultare monotona e ridondante.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.