News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Ego e altri racconti - di Darwyn Cooke

Aperto da Matches Malone, 11 Agosto 2009, 09:07:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matches Malone


Batman: Ego e altre storie
DC Deluxe


Autori: Darwyn Cooke, Tim Sale, AA.VV.
18.3X27.7, C., 232 pp., col.|29€
Contiene: Batman: Ego (2000) #1, Batman: Gotham Knights (2000) #23, #33, Solo (2004) #1, #5, Batman/ The Spirit (2007) #1, Harley Quinn Holiday Special (2015) #1
DC PANINI COMICS

• Un volume semplicemente imperdibile che raccoglie le più belle storie di Batman firmate dal maestro del fumetto Darwyn Cooke!
• Bruce Wayne allo specchio: chi è veramente l'Uomo Pipistrello? Quali metodi dovrebbe utilizzare per porre fine al crimine? E quali sono le sue vere motivazioni?
• Con il monumentale incontro tra l'eroe di Gotham City e il personaggio più amato di Will Eisner, Spirit, in un racconto indimenticabile scritto da Jeph Loeb!
• Inoltre, le più belle pin-up e copertine di Cooke sugli eroi DC!




Testi: Darwyn Cooke, Paul Gris.
Disegni: Darwyn Cooke, Tim Sale, Bill Wray.
Albi originali: Batman: Ego and Other Tails (versione USA, cartonato) che include Batman: Ego, Gotham Knights #23, Gotham Knights #33, Catwoman: Selina's Big Score, Solo #1, Solo #5.
Edizione italiana: Planeta De Agostini, Cartonato, 208 pp., 15,95 €.

E' abbastanza inconsueto che, in un volume dedicato principalmente a Batman, a rimanere impressa sia soprattutto una storia sulla Felina più conturbante di Gotham City, Selina Kyle.
Senza nulla togliere infatti a Ego, una splendida esplorazione in chiave psicoanalitica del lato oscuro del Pipistrello, le due gemme di questo volume, che include tutto il materiale realizzato dallo straordinario Darwyn Cooke sul vigilante mascherato di Gotham, sono Selina's Big Score (Il Colpo Grosso di Selina) e Date Knight (Cavaliere per una notte, disegnata da un ottimo Tim Sale, anche se la traduzione non rende il gioco di parole insito nel titolo) che propongono una Catwoman nella sua veste più bella: beffarda, arguta, maliziosa e ammaliatrice, in grado far cadere ai suoi piedi Gotham City con uno schiocco delle dita.

Big Score è in realtà il prequel della serie di Ed Brubaker (raccolta dalla Planeta in 4 volumi) che racconta gli eventi successivi alla presunta morte di Selina avvenuta al termine della serie regolare precedente, e chi ha già letto queste storie si accorgerà subito che alcuni eventi si intrecciano perfettamente con i primi numeri della nuova gestione, disegnati dallo stesso Cooke. Si tratta di una graphic novel che rende omaggio alla grande tradizione del film poliziesco anni 50, ricca di azione e di protagonisti caratterizzati splendidamente, grazie soprattutto ad una regia sopraffina, ottimi disegni e dialoghi azzeccati. Splendido come sempre Slam Bradley, il burbero irlandese creato da Siegel alla fine degli anni '30 sulle pagine di Detective Comics #1 (antecedente alla nascita dello stesso Batman) che diviene parte integrante del mondo di Catwoman, con uno spessore ed un'umanità straordinariamente intensi, caratteristica tipica dei personaggi targati Brubaker/Cooke.

Cooke comunque nel corso del volume si conferma meravigliosamente abile sia come disegnatore (lo stile, retaggio del suo periodo come collaboratore di Bruce Timm ai tempi della serie animata, è assolutamente riconoscibile) che come sceneggiatore, in grado di raccontare un Batman inquietante e quasi demoniaco, celebrandone nel modo migliore il mito e la potenza nel simbolo. La già citata Ego ripropone il tema del doppio (utilizzato con grande frequenza, quando si tratta dell'Uomo Pipistrello) in maniera originale e accattivante, realizzando una storia in cui Bruce Wayne e il suo doppelganger , rappresentato come se fosse una vera e propria (spaventosa) entità a sé stante, intraprendono una lunga conversazione sulle proprie origini e il proprio destino, cercando di trovare un compromesso fra rabbia, dolore e giustizia.

La storia che invece conclude il volume, Dejà vu, ispirata, per ammissione dello stesso Cooke, a Night of the Stalker (Detective Comics #439) albo di Steve Englehart e Sal Amendola, propone un Batman silenzioso ma feroce, che come un implacabile predatore notturno emerge e poi scompare nell'oscurità per consegnare i criminali alla giustizia. Ed anche Gotham City, come sempre maestosa e pulsante, illuminata dall'eterea luce della luna, diventa anch'essa protagonista dell'eterna lotta di Batman contro il crimine, sia nell'esaltarne i trionfi che nel ricordargli le più atroci sconfitte.

Inoltre sono inserite nel volume due divertenti avventure che fanno parte dell'ambizioso progetto Black and White (e incluse nel cartonato Planeta omonimo pubblicato a fine 2008) e la già menzionata Date Knight, un incantevole valzer fra i grattacieli di Batman e Catwoman, che ogni tanto è bello ritrovare in una veste scanzonata e giocosa. L'edizione Planeta propone poi l'interessantissima introduzione dello stesso Cooke, analoga a quella presente nel volume americano, e una dettagliata biografia dell'autore, che permette di conoscere meglio la carriera di un artista dal talento straordinario. Lasciatevi catturare dal magico mondo di Darwyn Cooke, e se volete davvero apprezzare appieno il suo talento, leggete la meravigliosa saga The New Frontier, in cui egli propone una versione inconsueta ma straordinariamente epica dell'Universo DC.

A cura di Elena Pizzi

Slask

una delle storie a cui sono più affezionato. Sublime, mi ha fatto letteralmente innamorare di Cooke.

DarkGlory

Su Batman per me è la sua storia più bella. :sisi:


"- Già... guardati... vuoi disperatamente essere temuto, vuoi che ti vedano come un mostro, avvolto di nero.
Eppure... lasci aperto quel piccolo spiraglio... un barlume della perfezione che c'è sotto. Ovvio, il bell'aspetto cesellato, non le fauci. La bocca di un mostro...
Perchè lasci che si veda? Dimmi perchè.
- Per deriderti."

Lar Gand

Un gioiello.
Leggetelo  :leggi:
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Slask

..anche se non concordo al 100% con la rece di Matches..   Ego è la storia più bella del volume  :batman:

Nexus

La rece è della gatta :P

Però hai ragione, Ego è fenomenale :sisi:
Previously known as Andrea.

Clod

dai post entusiasti che vedo, direi che ho fatto bene a sgraffignarlo da mio zio :asd:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Morfeo

Si hai fatto bene!
Io ho preferito l'ultima storia che è uno spettacolo però!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

The Dark Knight

Lo sto leggendo. Ego è stupenda,davvero stupenda, introspettiva,scava nelle motivazioni di Bruce e presenta le origini fin dall'infanzia. Nella lettura sono arrivato al colpo grosso di Selina e mi sta piacendo come storia. Bella anche la presentazione di Cooke dove dice che non vuole occuparsi di Batman per un po' non perchè lui si sia stancato,ma perchè per scrivere e disegnare Batman bisogna essere al massimo perchè lui è sempre al massimo.  :sisi: :batman: :batman:
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne


Azrael

L'ho letto ai tempi dell'uscita questo stile di disegni si adatta perfettamente alla storia... lo devo rileggere assolutamente  :batman:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

The Dark Knight

Sì è proprio vero. Lo stile di Cooke è perfetto per Ego. Rende tutto ancor più introspettivo e coinvolgente, un vero e proprio viaggio nella mente. :sisi: :batman:
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne


Lucifer

Segnato nella wishlist. :sisi:


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Selina Kyle

Che scrittore Cooke.. che scrittore. Continuo a preferire "Big Score" (è un vero gioiello a mio parere) ma Ego è una grande storia.  :wub:


Una mela al giorno...

Bruce Wayne


Ned Ellis

Una volta stavo sul punto di comprarlo ma Hush me la sconsigliò.. :look:
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new