News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman e il Monaco Pazzo

Aperto da Matches Malone, 21 Agosto 2009, 11:29:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

The Joker

La mia scelta è dovuta perlopiù al villain, mi era piaciuto meno anche l'elemento del soprannaturale.
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Carmine Falcone

#31
CitazioneMolto marcata la presenza della criminalità organizzata, nella tradizione dell'anno uno queste storie non sfigurano per nulla..l'omaggio all'opera di miller è quasi reverenziale non vi pare?

Ma vogliamo scherzare ? Ma come puo' essere concepibile pensare solo un istante che possano sfigurare quando emanano l'atmosfera milleriana di Year one ad ogni pagina  :hmm: Queste due piu' "L'uomo che ride" sono la "tradizione di Anno uno" e non quelle "Legends of the dark knght" che oltre ad essere una piu' brutta dell'altra (opinione personale) hanno anche la pretesa di rifarsi a Miller avendone solo qualche vago riferimento forzato e perdendone del tutto l'atmosfera.

Slask

#32
Quello che intende Victor è che molte storie sembrano troppo "asservite" e dipendenti dalla fama delle origini scritte da Miller. E' ciò di cui parlavo in altri topic, tra i quali appunto quello della banalissima storia di Catwoman "Her sister's keeper", che praticamente esiste solo per raccontare cosa faceva Selina prima, dopo e durante Anno Uno. Di storie così ne sono uscite a bizzeffe dopo l'87, e molte utilizzavano lo stesso stratagemma senza avere delle solide basi di sceneggiatura o di contenuti.
Un veterano come Wagner ha dalla sua l'esperienza, ma generalmente penso che le storie scritte o ambientate subito dopo Anno Uno che siano le più riuscite sono proprio quelle che riescono ad assumere un'identità e uno stile proprio, senza far trasparire per forza da ogni tavola rimandi gratuiti (per non dire forzati in certi casi) alla mini-serie milleriana.
Tanto per fare un esempio, Il Lungo Halloween non è un capolavoro perchè è ambientato subito dopo Anno Uno, lo è perchè quell'opera trasuda poesia e classe in ogni pagina, è scritto da Dio e si respira un'atmosfera che ha pochi eguali nel fumetto supereroistico (superando in certi punti persino il fascino dello stesso Anno Uno). Loeb e Sale prendono il Batman e alcuni personaggi di Anno Uno e li trascinano nel loro contesto personale, proseguendo la storia ma senza farsi fagocitare dall'aura "sacra" delle origini che avrebbe finito solamente per limitare la loro creatività.

Secondo me molte Legends, specialmente le prime, sono validissime proprio per questo motivo. Sciamano, che tu appunto non apprezzi, fallisce proprio nei punti in cui vuole ricalcare ossessivamente le orme di Miller, perchè ovviamente esce con le ossa rotte dal confronto, senza aggiungere veramente nulla di utile ai fini narrativi a quell'arco di tempo, mentre risulta molto valida nelle altre parti.
Anche perchè a conti fatti l'operazione dietro le Leggende nasce sì per sfruttare la scia di Anno Uno, raccontando quindi i primi tempi di attività del vigilante, ma per forza di cose prima o poi doveva emanciparsi da quell'atmosfera per presentare personaggi, villain e ambientazioni che sarebbero risultati troppo "contenuti" nel contesto milleriano.

Rain

CitazioneQuello che intende Victor è che molte storie sembrano troppo "asservite" e dipendenti dalla fama delle origini scritte da Miller. E' ciò di cui parlavo in altri topic, tra i quali appunto quello della banalissima storia di Catwoman "Her sister's keeper", che praticamente esiste solo per raccontare cosa faceva Selina prima, dopo e durante Anno Uno. Di storie così ne sono uscite a bizzeffe dopo l'87, e molte utilizzavano lo stesso stratagemma senza avere delle solide basi di sceneggiatura o di contenuti.
Un veterano come Wagner ha dalla sua l'esperienza, ma generalmente penso che le storie scritte o ambientate subito dopo Anno Uno che siano le più riuscite sono proprio quelle che riescono ad assumere un'identità e uno stile proprio, senza far trasparire per forza da ogni tavola rimandi gratuiti (per non dire forzati in certi casi) alla mini-serie milleriana.

e si! Grazie slask!  :up: non sarei mai riuscito a spiegare questi concetti con parole tanto belle, chiare e concise!  :clap:

ps. però non capisco...mi sembrava di aver parlato molto bene delle due opere.... :hmm:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Slask

no, non è colpa tua.
E' che Carmine ha fondato una nuova religione: Continuitology, basta un niente per diventare eretici  :lolle:

Carmine Falcone

#35
CitazioneSecondo me molte Legends, specialmente le prime, sono validissime proprio per questo motivo. Sciamano, che tu appunto non apprezzi, fallisce proprio nei punti in cui vuole ricalcare ossessivamente le orme di Miller, perchè ovviamente esce con le ossa rotte dal confronto, senza aggiungere veramente nulla di utile ai fini narrativi a quell'arco di tempo, mentre risulta molto valida nelle altre parti.
Anche perchè a conti fatti l'operazione dietro le Leggende nasce sì per sfruttare la scia di Anno Uno, raccontando quindi i primi tempi di attività del vigilante, ma per forza di cose prima o poi doveva emanciparsi da quell'atmosfera per presentare personaggi, villain e ambientazioni che sarebbero risultati troppo "contenuti" nel contesto milleriano

Le Leggends non possono appartenere al primo anno di Batman quando poi ne cambiano l'aria e  l'atmosfera abbandonandone del tutto lo sfondo ed il contesto: Nessuna delle legends narra le colonne centrali del primo anno come la campagna di Dent, la lotta alla morsa della mafia e alla corruzione della polizia lasciando intendere che tutto sia finito con l'utima pagina di Year one... cosa che invece le due storie di Wagner fanno in modo sublime. Anche "Il monaco pazzo" che introduce la tematica del sovrannaturale lo fa non snaturandone il contesto noir-poliziesco milleriano. Cosa che hanno fatto Loeb e Sale (lo stile
non ne è affatto in contrasto) ma nessuno degli autori delle Legends

CitazioneContinuitology
,

Solo buon senso, oggettivita' e coerenza logica-narrativa.

Citazione"Her sister's keeper

La trovo su ebay?

Slask

#36
Citazione di: Carmine Falcone il 09 Marzo 2012, 20:21:51
Le Leggends non possono appartenere al primo anno di Batman quando poi ne cambiano l'aria e l'atmosfera abbandonandone del tutto lo sfondo ed il contesto: Nessuna delle legends narra le colonne centrali del primo anno come la campagna di Dent, la lotta alla morsa della mafia e alla corruzione della polizia lasciando intendere che tutto sia finito con l'utima pagina di Year one...

ma avere la stessa atmosfera non è necessariamente sintomo di continuità. Gothic di Grant Morrison ha un'atmosfera agli antipodi con Anno Uno, eppure è perfettamente inserito in continuity. Facce dello stesso Wagner stessa cosa, e anche quello è rigorosamente in continuity.
Non c'è bisogno per forza di fare un fumetto poliziesco con mafia, corruzione e quant'altro per appartenere alla cronologia segnata dalle origini di Miller, che ha solo tracciato gli eventi principali della nascita di Batman, poi su quel solco ognuno ci ha aggiunto un proprio tassello. Anche perchè se Batman fosse sempre stato con le atmosfere di Anno Uno, non avremmo potuto vedere storie di stampo più "fantastico" che includono villain come Man-Bat, Mr.Freeze...    tipo Ali e Neve, che sono le due Legends con le origini moderne di quei villain, autenticate come nuova continuity (prima del nuovo reboot ovviamente).

Citazione di: Carmine Falcone il 09 Marzo 2012, 20:21:51
cosa che invece le due storie di Wagner fanno in modo sublime. Anche "Il monaco pazzo" che introduce la tematica del sovrannaturale lo fa non snaturandone il contesto noir-poliziesco milleriano.

nel momento in cui subentra il sovrannaturale, per definizione stessa rimane ben poco di poliziesco.

Citazione di: Carmine Falcone il 09 Marzo 2012, 20:21:51
Cosa che hanno fatto Loeb e Sale (lo stile non ne è affatto in contrasto) ma nessuno degli autori delle Legends

non ho detto che è in contrasto, ma indubbiamente sono stili diversi. L'epopea di Loeb, grazie anche a quei disegni particolari, assume anche caratteri grotteschi, cosa che invece non fa Miller mantenendosi più sobrio, sia nella narrazione, sia con i disegni asciutti di Mazzucchelli.

Citazione di: Carmine Falcone il 09 Marzo 2012, 20:21:51
Solo buon senso, oggettivita' e coerenza logica-narrativa.

Si, ma non è questo che dico. Dico solo che per giudicare un fumetto il rispetto della cronologia è un criterio secondario, altrimenti se ci si attacca morbosamente a tutti i dettagli cronologici si finisce per fare una selezione innaturale che escluderebbe dall'era moderna batmaniana tantissime storie.
Morrison ha concepito una delle run più belle e spettacolari degli ultimi 15 anni mandando a spasso il Batman cupo e solitario di Miller  :D  e lo ammetto io che sono un fan sfegatato di quel Batman lì.

Citazione di: Carmine Falcone il 09 Marzo 2012, 20:21:51La trovo su ebay?

http://www.ebay.it/itm/CATWOMAN-PLAY-PRESS-ALBO-SPECIALE-NO-SUPERMAN-/380402974394?pt=Fumetti_Occidentali&hash=item5891c8beba

ma te lo sconsiglio fortemente, è decisamente insipida come storia.

Lyer

Io sono un adepto di Continuitology :ahsisi: :ahsisi:

Carmine Falcone

#38
CitazioneGothic di Grant Morrison ha un'atmosfera agli antipodi con Anno Uno, eppure è perfettamente inserito in continuity. Facce dello stesso Wagner stessa cosa, e anche quello è rigorosamente in continuity.

E grazie lo hanno inserito gli autori ma di fatto non lo sono per me . Non parlo di vaghe storie di "mafia e di polizia" ma la stroria della lotta del pipistretto fatta contro la corruzione e la mafia che sono le cornici del primo anno di attivita'. Il "monaco pazzo" introduce il sovrannaturale ma lotta di Dent e la mafia ci fanno da sfondo. Perchè quei personaggi non possono nascere in tale atmosfera  :hmm: L'esempio piu' lampante di quello che dico e il fatto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
formano quella che è la coerenza logico narrativa di una vera continuity.

Citazionema te lo sconsiglio fortemente, è decisamente insipida come storia

Ma se riprende bene le milleriane strade sporche dell'Est End gothamita con prostitute e papponi va preso  ^_^

CitazioneIo sono un adepto di Continuitology

:hug:

Azrael

Visto che ormai l'argomento si è esaurito abbondantemente, direi di tornare a parlare solo della storia in questione  :D

Ragazzi i disegni di Wagner mi ricordano molto la TAS  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Slask

per gli altri: ho risposto nel topic Tutte Le Domande.

EMC2

Letto anche questo subito dopo gli uomini Mostro.

Disegni: belli belli belli. Ci sono alcune splash page davvero belle, come mi piace un sacco il tratto di Wagner, ancora di più degli Uomini Mostro. Sicuramente la cosa migliore di questa storia.
Trama: sia negli uomini mostro che qui l'ho trovata affrettata alla fine, con un villain che non mi è per niente piaciuto. Il monaco l'ho sempre trovato quasi un corpo estraneo in tutto il volume, a differenza ad esempio di Dottor Strange negli UM. Trovo poi pessimo il finale, secondo me un po nosense per come Julie gestisce il tutto.
Atmosfera: Quando non c'è il sovrannaturale siamo ad alti livelli, ma appena c'è la deriva
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
mi cadono le braccia. Molto bello vedere l'evoluzione di batman nel diventara il vero Cavaliere Oscuro, i suoi dubbi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.

Nel complesso consiglierei UM e Monaco Pazzo solo ai veri appassionati del pipistrello. Voto per UM 6.5, solo 6 per il Monaco Pazzo

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Apollo

A me sono piaciuti moltissimo entrambi,  anche se metterei Il Monaco Pazzo un pelino davanti agli Uomini Mostro, proprio per i conflitti interiori di Bruce.

Sawyer88

Mi accodo al gruppo di quelli che hanno preferito Gli Uomini Mostro! Resta comunque una lettura piacevole nonostante il finale un tantino affrettato!

Calico_Jack

anche io mi sono concesso la mini maratona Uomini Mostro - Monaco Pazzo, ma devo ammettere di aver apprezzato molto di più quest'ultima storia...
c'è da dire che sono anche un pò di parte dal momento che adoro le storie di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e, più in generale, storie più horror oriented..