News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman Vol.1: La Corte dei Gufi - di S.Snyder, G.Capullo

Aperto da Azrael, 28 Aprile 2012, 00:58:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Selina Kyle

Dick si riferisce
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Post Uniti: 05 Agosto 2012, 11:24:34

Citazione di: Clark Kent il 05 Agosto 2012, 11:20:20
mi sa che Az ha apprezzato che per una volta mi sia dedicato anima e core per Batsy :lolle:

ovviamente condivido i discorsi fatti sulle leggende :sisi:

Scott  :wub: :wub:


Una mela al giorno...

Azrael

Citazione di: Selina Kyle il 05 Agosto 2012, 11:23:21
Dick si riferisce
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Ottimo  :D

In questi giorni rileggo tutto  :batman:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Selina Kyle

La seconda volta si gode ancora di più.  :lol:
Scott Snyder ha lo stesso pregio di Jeff Lemire: una prosa elegantissima, bellissima.


Una mela al giorno...

Guardiano della Notte

Citazione di: Selina Kyle il 05 Agosto 2012, 10:04:59
Perfino il Joker aleggia senza esserci..
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ma scusa, anche questo è paro paro alla saga di Morrison:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ripeto, mi sembra proprio il remake post-reboot dell'ultima saga pre-reboot. Bella, ben disegnata, appassionante, ma sempre di remake stiamo parlando.

L'elemento "preda vs predatore" evidenziato da Clark è effettivamente azzeccato, ma di fatto anche la saga del Guanto Nero è stata una caccia al topo; anzi, questa di Snyder è solo una caccia fisica mentre quella di Hurt era anche psicologica oltre che fisica.
Poi definire Joker o Hush ritardati che fanno piani è un pò riduttivo (direi che il piano Hush/Enigmista in Hush era qualcosina di più...) mentre Hurt non era solo uno psicopatico ma un tassello di un qualcosa di ben più grande che prendeva anche Crisi Finale.

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Bramo

Più che remake e similitudini tra RIP e La Corte dei Gufi, io ci vedo continuità: come ha già scritto qualcuno, Snyder si è posto bene (con alti e bassi, IMHO) sul solco delle conseguenze della run morrisoniana quando prima del reboot ha raccontato Dick nei panni di Batman, e allo stesso modo ora si pone ancora in continuità con le atmosfere oltre che con lo status quo ereditati da Morrison. Il senso che ne colgo io non è di ripetitività ma di coerenza verso l'attuale visione del personaggio. E la apprezzo anche per quello, oltre che per il fatto che queste storie siano scritte e disegnate ottimamente.

Tutto ciò si evince ancora maggiormente dalla lettura del #4, Ecco la corte: qui emerge ancor più chiaramente quanto questo Batman sia fragile e solo (la cosa la mette in luce anche la nostra Elena nell'editoriale relativo) soprattutto nel periodo dell'infanzia, appena dopo la morte dei genitori... il che ci sta, ovviamente, e come fa notare Dick stesso al suo mentore, ma noi vediamo un giovane Bruce che oltre ad accusare il colpo cerca un disegno dietro all'orrore. Se un orrore è troppo grande da accettare, si cerca il motivo oscuro dietro di esso, che lo giustifichi. Andare contro ad una delusione in questa ricerca vuol dire dare uno scacco matto micidiale al proprio cuore... quanto Bruce ha accusato questa sconfitta, risultato della sua prima indagine in assoluto? Quanto ha davvero indagato successivamente sulla Corte dei Gufi? E quanto, vista l'ultima tavola dell'episodio, sarà letale lo scontro con uno dei suoi più antichi incubi? Ecco che, come Morrison andava a toccare determinate corde nelle debolezze di Batman andando a prenderle dal suo passato, allo stesso modo fa Snyder con il suo tocco personale, leggermente diverso, meno machiavellico ma pur sempre misterioso ed introspettivo. I disegni di Capullo aiutano molto a questo affresco, chè la quintultima e quartultima tavola sono qualcosa di spettacolare, vedi alla voce "voglia di farne una fotocopia a colori in alta risoluzione e appenderla sopra al mio letto".
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Dean Winchester

Chi ha detto che Joker e Hush sono ritardati? :lolle:

Hurt era di ben altra pasta, la Corte dei Gufi non è niente in confronto. RIP è molto meglio, e comunque non è una sfida particolarmente difficile da affrontare per Bats. La batosta diciamo che arriva ne finale...

Pakoz13

Complimenti a Bramo per il commento  :clap:

@Guardiano: ma scusa, allora chiunque voglia mettere sotto scacco Bruce/Bats, dato che non deve essere semplicissimo e quindi ci vuole un piano, scatena questo parallelo con Morry? La situazione preda/predatore, così alla larga, si ripresenta ogni volta che un cattivone punta direttamente al protagonista. Ma sarebbe quasi come dire che tutti i thriller sono uguali.
Cioè se il parallelo consiste nel fatto che qualcuno attenta al presunto dominio di Bats, allora mi sembra un paragone troppo vago per ritenere questa run di Snyder "paro paro" a quella di Morry.
Se Eric Clapton è fra il pubblico, potrebbe farmi il favore di salire sul palco e accordare questo aggeggio?

Dimenticate ciò che è successo ieri e domani, e oggi. Stasera creeremo un mondo completamente nuovo.

Guardiano della Notte

#397
Citazione di: Pakoz13 il 05 Agosto 2012, 15:30:34
@Guardiano: ma scusa, allora chiunque voglia mettere sotto scacco Bruce/Bats, dato che non deve essere semplicissimo e quindi ci vuole un piano, scatena questo parallelo con Morry? La situazione preda/predatore, così alla larga, si ripresenta ogni volta che un cattivone punta direttamente al protagonista. Ma sarebbe quasi come dire che tutti i thriller sono uguali.
Cioè se il parallelo consiste nel fatto che qualcuno attenta al presunto dominio di Bats, allora mi sembra un paragone troppo vago per ritenere questa run di Snyder "paro paro" a quella di Morry.

Ma li hai letti tutti i miei commenti? Il perché vedo paralleli l'ho spiegato: setta segreta che opera su Gotham da tempo con tinte metafisiche e che bracca Batman dietro le quinte. Con tanto di Joker che sparisce per riapparire quando tutto si risolve. E con il passato degli Wayne e di Gotham come sfondo. La traccia è esattamente la stessa, e non sono solo io che lo dico ma praticamente tutti. Che ci siano parallelismi e uguaglianze spinte, anzi spintissime, è oggettivo, non è un'impressione personale. Personale è il gusto: a qualcuno questi richiami fanno piacere mentre ad altri dà un senso di già visto. Ma anche quelli che ne sono contenti hanno evidenziato tranquillamente i parallelismi, negarlo sarebbe assurdo!

Il discorso preda/predatore non l'ho tirato fuori io, è un'altra cosa, avresti dovuto leggere tutti i commenti fin dall'inizio. Quanto al generalizzare dicendo che, messa così, tutti i thriller sono uguali, evidenzia che non hai letto tutti i commenti, ad esempio quelli che si riferiscono ad Hush che, pur essendo un thriller con caccia al topo preda/predatore, è del tutto diverso tanto da RIP (e quindi da Courts of the Owls) quanto da tutte le altre storie. O anche Assassino/Fuggitivo, tanto per fare un ulteriore esempio. O Batman Fuorilegge, o Preda, tanto per esplicitare ancora di più il soggetto. Tutti sono "preda vs predatore" per il dominio, ma non si assomigliano MAI. A differenza di Owls e RIP.

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Dean Winchester

Quoto il Guardiano. A me piace molto, ma non si può negare che sia fin troppo simile a RIP. La differenza è che qui la sfida è quasi completamente fisica. Niente di nuovo.

Selina Kyle

#399
Io in realtà il ruolo di Joker lo vedo diverso (o forse non ho capito quello che intendi): nella run Morrison il Clown accompagna lo svolgimento della storia, sia in RIP (in cui ha un ruolo chiave, è quasi un alter ego di Morrison stesso, per me) che in
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Dopodiché
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Nella run Morrison il Joker è una figura chiave, io l'ho sempre visto così (anche se usato in maniera mirata) in quella di Snyder attualmente è più un collegamento, anche se il suo gesto sconvolgente fa sì che se ne parli sempre. Oppure, centrale ma in modo diverso... in attesa degli eventi futuri.


Una mela al giorno...

Ned Ellis

Citazione di: Clark Kent il 05 Agosto 2012, 01:42:21
Io sono arrivato solo al n. 3 quindi magari mi potrò o dovrò ricredere in futuro ma ciò che ho notato subito di molto differente dal canovaccio di rip è stata l'aria che sì respira: in RIP C'era sempre quell'alone di psicopatia allucinogena sballata tipica se non addirittura riciclata di Morrison ( lì il deja vu con i suoi x-men era enorme, ma per fortuna il canovaccio su Batsy era molto più adatto). Mentre con Snyder apprezzo un'aria di caccia. Percepisco proprio un'idea diversa con per la prima volta un avversario che non è stata solo un folle sballato allucinato bensì un predatore che,  nella scala "alimentare", sta sopra i pipistrelli e quindi Batman. Non è solo il piano dell'ennesimo ritardato alla Joker o Due facce o Hush, ovvero il piano di un allucinato alla Hurt. È proprio l'attacco di un predatore che sì è deciso a colpire duramente.

Poi va da sé che o è una setta o è un criminale, tanto con Batman i canovaccio sono poi sempre quelli. Non è che lo puoi far azzuffare con Braniac.

Alla fine l'originalità non sempre è necessaria nella forma più pura. Hush è un personaggio IMHO davvero riciclato tant'è che lo usano in 4 gatti, però bene o male è entrato nelle grazie di molti.

Elementi comuni ce ne sono, inutile negarlo, ma per citare un saggio personaggio " non importa in quante cose sono simili, bensì conta in quante differiscono" :lol:
E secondo me l'elemento dell'attacco del predatore naturale contro la preda è molto forte e molto suggestiva.

Tutto IMHO chiaramente ;)

scusate per gli eventuali errori ma sono col cellulare :lol:

Post Uniti: 05 Agosto 2012, 01:45:48

Ps. Domani lo aggiusto un po', perché non è venuto benissimo :lolle: ma il senso dovrebbe capirsi :lolle:
:quoto:
Personalmente sto apprezzando molto, e quel senso deja vu con Morrison (a quanto pare avvertito da tutti :D ) per me rafforza la storia.
Bella anche l'idea di unire anche alcun elementi visti su "i cancelli di gotham"
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Pakoz13

Allora Guardiano io non ho negato i parallelismi nè ho fatto una questione di gusto personale. Semplicemente dai tuoi ultimi commenti sembra che Owls sia il Ctrl+C e Ctrl+V di RIP ed ho spiegato i motivi per i quali, secondo me, non è così. E l'ho fatto anche in un commento precedente.

Credo di aver colto ciò che dici, ossia che la storia di una setta segreta che ordisce trame per braccare batman dietro le quinte non è una cosa totalmente nuova. Fin qui ci sto, sono d'accordo!

Il passato degli Wayne qui torna, secondo me, proprio perchè le precedenti storie vi hanno fatto luce e ciò integra la costruzione di un quadro in cui Morrison ha piazzato tela e cornice.
La gestione precedente è, secondo me, molto più ambiziosa, perchè l'autore mira a minare l'identità e la sanità mentale di Bruce coinvolgendo il lettore nello stesso vortice di domande nel quale si trova lui. E' un affronto mentale prima che fisico che si dispiega tra enigmi, illusioni e viaggi nel tempo.
Tutto questo lato psicologico e, per così dire, metafisico qui non lo trovo. Qui vedo sì una setta che opera furtivamente... ma non vedo tutto il resto! In più, qui, ci vedo Gotham, ci vedo un ritorno dopo tanto tempo reso ancora più difficile proprio perchè non si tratta del "solito" criminale da scovare, ma di qualcuno che, cogliendo l'attimo, cerca di sfruttare il momento difficile e presumibilmente l fa da più in alto di lui. Vedo un detective sfidato in maniera diversa. Cito Clark per una cosa che condivido appieno:
Citazionein RIP C'era sempre quell'alone di psicopatia allucinogena sballata tipica se non addirittura [...]. Mentre con Snyder apprezzo un'aria di caccia.
e questo si riverbera anche nei disegni. I disegni non sono da sottovalutare perchè comunicano almeno quanto le parole. Questa è una caccia al buio in piena regola.
La cosa più morrisoniana che penso di trovare qui è la metafora gufo-pipistrello, predatore-preda.

Insomma non nego gli elementi in comune, siano essi per copia o continuity, ma credo ce ne siano tanti da meritarsi frasi del tipo
Citazioneanche questo è paro paro alla saga di Morrison
perchè ogni singola vignetta ha un'atmosfera diversa, di allerta ma non di psicopatia per esempio.
Se Eric Clapton è fra il pubblico, potrebbe farmi il favore di salire sul palco e accordare questo aggeggio?

Dimenticate ciò che è successo ieri e domani, e oggi. Stasera creeremo un mondo completamente nuovo.

Guardiano della Notte

Infatti non dicevo che ha fatto Ctrl+C Ctrl+V, bensì che il senso di deja vù è molto molto forte.
Il commento "anche questo è paro paro" si riferiva alla gestione del Joker che di fatto è molto molto simile.
Cmq ci siamo capiti dai, non stiamo a incartarci sulle virgole.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Azrael

Concordo, direi che siete stati abbastanza chiari  :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Guardiano della Notte

Citazione di: Azrael il 05 Agosto 2012, 19:21:12
Concordo, direi che siete stati abbastanza chiari  :sisi:

Nonostante questo sia il topic del Cavaliere Oscuro, con quelle atmosfere dark che tanto piacciono a Roby  :ahsisi:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!