News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman Vol.1: La Corte dei Gufi - di S.Snyder, G.Capullo

Aperto da Azrael, 28 Aprile 2012, 00:58:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thanos

credo che ancora devano essere annunciati.

TheDarkKnightRises


Lois Lane

#377
Io sono arrivato solo al n. 3 quindi magari mi potrò o dovrò ricredere in futuro ma ciò che ho notato subito di molto differente dal canovaccio di rip è stata l'aria che sì respira: in RIP C'era sempre quell'alone di psicopatia allucinogena sballata tipica se non addirittura riciclata di Morrison ( lì il deja vu con i suoi x-men era enorme, ma per fortuna il canovaccio su Batsy era molto più adatto). Mentre con Snyder apprezzo un'aria di caccia. Percepisco proprio un'idea diversa con per la prima volta un avversario che non è stata solo un folle sballato allucinato bensì un predatore che,  nella scala "alimentare", sta sopra i pipistrelli e quindi Batman. Non è solo il piano dell'ennesimo ritardato alla Joker o Due facce o Hush, ovvero il piano di un allucinato alla Hurt. È proprio l'attacco di un predatore che sì è deciso a colpire duramente.

Poi va da sé che o è una setta o è un criminale, tanto con Batman i canovaccio sono poi sempre quelli. Non è che lo puoi far azzuffare con Braniac.

Alla fine l'originalità non sempre è necessaria nella forma più pura. Hush è un personaggio IMHO davvero riciclato tant'è che lo usano in 4 gatti, però bene o male è entrato nelle grazie di molti.

Elementi comuni ce ne sono, inutile negarlo, ma per citare un saggio personaggio " non importa in quante cose sono simili, bensì conta in quante differiscono" :lol:
E secondo me l'elemento dell'attacco del predatore naturale contro la preda è molto forte e molto suggestiva.

Tutto IMHO chiaramente ;)

scusate per gli eventuali errori ma sono col cellulare :lol:

Post Uniti: 05 Agosto 2012, 01:46:17

Ps. Domani lo aggiusto un po', perché non è venuto benissimo :lolle: ma il senso dovrebbe capirsi :lolle:

Dean Winchester


Matches Malone


Selina Kyle

#380
In questo caso abbiamo leggenda contro leggenda. Batman è messo in difficoltà da ciò che rappresenta: il mito, la superstizione. I Gufi sono (erano) superstizione. Superman è indebolito dalla Kryptonite (pur essendo di Krypton), Bats da un assassino, rappresentante di una setta, che si muove nell'ombra. E' una lotta a livello più alto, proprio perché si parla di una città. Mito contro mito.. per questo che si può parlare certamente di estensione di concetti già espressi in precedenza da Morrison, ma appunto di estensione, ampliamento. Non è una copia fine a se stessa. Perfino il Joker aleggia senza esserci..
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Collocarsi nella scia del tuo predecessore, valorizzandolo, è segno di abilità. Snyder ha preso la Gotham di Morrison è l'ha ricucita attorno a se stesso.
Snyder ha preso Dick Grayson, il Batman scelto da Morry, e l'ha trasformato in un simbolo.. lo stesso vale per Bruce Wayne "tornato in città". Il legame di Bruce con Gotham riemerge in maniera preponderante nel prossimo bellissimo episodio.


Una mela al giorno...

Pakoz13

Tutta questa somiglianza con RIP non la trovo neanch'io (premetto che sono fermo al #3 della serie attuale).
C'è senz'altro una piano ben ordito, una trama che lascia suspance ma questi sono elementi comuni a molte storie.

Qui in effetti anch'io vedo quello che ha scritto la Gatta, uno scontro tra leggende, sottolineato più volte dalla filastrocca e dalla reticenza a credere nell'esistenza di questa corte. E' una sfida a Bats sullo stesso piano su cui questo si pone su Gotham, quello dell'osservatore oscuro che agisce nell'ombra. Una sorta di sfida a chi "sta più in alto".
In RIP l'aria che tira è più inquietante, secondo me, e volutamente intrisa di espedienti disorientanti tanto per Bruce quanto per il lettore.

Sono proprio diverse secondo me!
Se Eric Clapton è fra il pubblico, potrebbe farmi il favore di salire sul palco e accordare questo aggeggio?

Dimenticate ciò che è successo ieri e domani, e oggi. Stasera creeremo un mondo completamente nuovo.

Matches Malone

È proprio questione di leggende. "Sono l'unica leggenda di cui questa città abbia bisogno", afferma Bruce nel 2. E là città è il fulcro. "Gotham è..." :D

Selina Kyle

#383
Citazione di: Pakoz13 il 05 Agosto 2012, 10:26:50
Tutta questa somiglianza con RIP non la trovo neanch'io (premetto che sono fermo al #3 della serie attuale).
C'è senz'altro una piano ben ordito, una trama che lascia suspance ma questi sono elementi comuni a molte storie.

Qui in effetti anch'io vedo quello che ha scritto la Gatta, uno scontro tra leggende, sottolineato più volte dalla filastrocca e dalla reticenza a credere nell'esistenza di questa corte. E' una sfida a Bats sullo stesso piano su cui questo si pone su Gotham, quello dell'osservatore oscuro che agisce nell'ombra. Una sorta di sfida a chi "sta più in alto".
In RIP l'aria che tira è più inquietante, secondo me, e volutamente intrisa di espedienti disorientanti tanto per Bruce quanto per il lettore.

Sono proprio diverse secondo me!

:wub:

Post Uniti: 05 Agosto 2012, 11:34:21

Citazione di: Matches Malone il 05 Agosto 2012, 10:29:36
È proprio questione di leggende. "Sono l'unica leggenda di cui questa città abbia bisogno", afferma Bruce nel 2. E là città è il fulcro. "Gotham è..." :D

Dammi l'intro del numero uno (una volta ne parlavo con Roby.. è un bellissimo modo per creare un legame con il lettore, anche quello nuovo, e spingere noi a giocare al medesimo gioco, rispondendo alla domanda) e lo skyline di Capullo, e io sarò felice per sempre.

Il piano ben ordito, come dice giustamente Pakoz, è sempre appassionante.. ma è appunto tipico di tutta la narrativa poliziesca, dei thriller. La "trappola" cucita su misura per il protagonista è presente anche in Agatha Christie, per dire, che infatti Morrisone ha omaggiato in maniera magnifica nella sua run con la storia dedicata al Club degli Eroi.


Una mela al giorno...

Azrael

Spettacolare Clark  :clap: :clap:

Ragazzi leggete e divertitevi, non fate altro  :batman:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Selina Kyle

Citazione di: Azrael il 05 Agosto 2012, 10:46:45
Spettacolare Clark  :clap: :clap:

Ragazzi leggete e divertitevi, non fate altro  :batman:

Io, Pakoz e Maccio siamo i figli della serva?  :lolle: :lolle: :lolle:


Una mela al giorno...

Pakoz13

Citazione di: Selina Kyle il 05 Agosto 2012, 10:48:16
Citazione di: Azrael il 05 Agosto 2012, 10:46:45
Spettacolare Clark  :clap: :clap:

Ragazzi leggete e divertitevi, non fate altro  :batman:

Io, Pakoz e Maccio siamo i figli della serva?  :lolle: :lolle: :lolle:
:lolle: :lolle: :lolle:
Se Eric Clapton è fra il pubblico, potrebbe farmi il favore di salire sul palco e accordare questo aggeggio?

Dimenticate ciò che è successo ieri e domani, e oggi. Stasera creeremo un mondo completamente nuovo.

Azrael

Citazione di: Selina Kyle il 05 Agosto 2012, 10:48:16
Citazione di: Azrael il 05 Agosto 2012, 10:46:45
Spettacolare Clark  :clap: :clap:

Ragazzi leggete e divertitevi, non fate altro  :batman:

Io, Pakoz e Maccio siamo i figli della serva?  :lolle: :lolle: :lolle:

:asd: :asd: :asd:

Comunque scherzi a parte mi sa che devo rileggere meglio questo numero, perchè ero stanco e non ho colto bene a chi si riferiva Dick quando parla
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Pakoz13

Si è venduto all'avvocato Gatta, chissà che trame staranno ordendo  :mmm:
Se Eric Clapton è fra il pubblico, potrebbe farmi il favore di salire sul palco e accordare questo aggeggio?

Dimenticate ciò che è successo ieri e domani, e oggi. Stasera creeremo un mondo completamente nuovo.

Lois Lane

mi sa che Az ha apprezzato che per una volta mi sia dedicato anima e core per Batsy :lolle:

ovviamente condivido i discorsi fatti sulle leggende :sisi: