News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman Vol.1: La Corte dei Gufi - di S.Snyder, G.Capullo

Aperto da Azrael, 28 Aprile 2012, 00:58:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

massimoesimona


Bramo

Ed ecco la ciliegina sulla torta del mensile Lion!
Già il primo numero lo idolatrai e lo scrissi qui, ma Batman #2 e 3 sono non solo una conferma, ma anche un rilancio del talento narrativo di Snyder e grafico di Capullo!
Sempre più convinto che la sua gestione pre-reboot di Detective Comics fosse una sorta di "prova generale" (buoni spunti, bella atmosfera ma alcune cose non mi convincevano appieno), Snyder ora sforna una trama avvincente, sensazionale e intrigante, e lo fa giocando in modo semplice su quei concetti di "leggende" che si annidano nella città fin da secoli. Ma per quanto lo stratagemma possa essere semplice, l'abilità dell'autore è quella di sfruttarlo all'interno di una trama ben fatta e scritta bene anche nei dialoghi. Snyder lo fa, tiene botta per ora, e regala una storia molto interessante con un Batman deciso a riaffermare la sua unicità di leggenda di Gotham. Ottima anche la controparte civile di Bruce, che nella sottotrama dei rapporti col candidato sindaco (che ha collegamenti più che evidenti con la macrotrama dei Gufi) trova un brillante esempio di come gestire in maniere corretta Bruce nelle storie.
Nel terzo numero la prima tavola con lo scorcio di passato, l'intro "ufficiale" con la scazzottata e poi l'indagine che porta avanti Batman costituiscono una storia scritta bene, con sapienza e con piena coscienza di quel che si vuole raccontare e come.
Bella l'idea di mettere il titolo della storia nell'ultima tavola.

Capullo dal canto suo fa un gran lavoro offrendo il suo stile fine e preciso, cupo e affilato, al servizio di una trama di questo tipo, in cui le inquietudini di Batman si concretizzano in un'indagine difficile, che lambisce anche il concetto di "supremazia nel territorio".

Grande attesa per i prossimi episodi.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

The Dark Knight

Finalmente ho potuto leggere Batman 2 e 3.  :batman: Che dire? Stupenda la coppia Snyder Capullo! La storia della Corte dei gufi è davvero molto interessante; si presenta come
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. Insomma molto bella, interessante ed affascinante la trama di Snyder, molto belli i disegni di Capullo, anche se nei volti può migliorare,a mio avviso, in quanto sono tutti un po' troppo simili.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne


Simon Baz

Citazione di: The Dark Knight il 22 Luglio 2012, 23:50:55
Finalmente ho potuto leggere Batman 2 e 3.  :batman: Che dire? Stupenda la coppia Snyder Capullo! La storia della Corte dei gufi è davvero molto interessante; si presenta come
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. Insomma molto bella, interessante ed affascinante la trama di Snyder, molto belli i disegni di Capullo, anche se nei volti può migliorare,a mio avviso, in quanto sono tutti un po' troppo simili.
bel commento!  :clap: :clap:


kikko_g89 -----> Simon Baz

Cassidy

Citazione di: The Dark Knight il 22 Luglio 2012, 23:50:55
Finalmente ho potuto leggere Batman 2 e 3.  :batman: Che dire? Stupenda la coppia Snyder Capullo! La storia della Corte dei gufi è davvero molto interessante; si presenta come
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. Insomma molto bella, interessante ed affascinante la trama di Snyder, molto belli i disegni di Capullo, anche se nei volti può migliorare,a mio avviso, in quanto sono tutti un po' troppo simili.
bel commento :up: e se non commentavi tu così ben :lolle: :batman:

The Dark Knight

Grazie dei complimenti ragazzi.  :hug: In realtà ho scritto tutto in fretta e diverso tempo dopo aver letto i due numeri, almeno il numero 2, perchè tra lavoro e affari vari ho veramente poco tempo...vorrei davvero mettermi giù a tavolino e scrivere di getto subito dopo la lettura. Ci sono tante altre cose che vorrei dire su questi due numeri e sulle mie impressioni su Snyder-Capullo e sepro di trovare il tempo per farlo.  :sisi:
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne


Frank Miller

Ancora un bel numero di Batman.
Io sono felicissimo per questa testata che è veramente la chicca dello spillato di Batman.

Snyder introduce la corte dei Gufi e lo fa in maniera così naturale che sembra ovvio che sia sempre stata lì.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La storia si ricollega in parte a
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Appena ho l'ho spillato fra le mani non riesco a trattenermi dalla lettura di Batman!

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Harvey Dent

Riguardo al primo Spoiler:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

maricomics

Citazione di: Harvey Dent il 24 Luglio 2012, 01:13:28
Riguardo al primo Spoiler:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


:jawdrop: stanno messi malissimo gli americani.

Natasha Romanoff

La coppia Snyder-Capullo a parer mio è semplicmente geniale.
Capullo è uno dei disegnatori la cui mano sul pipistrello ho apprezzato di più, ed è una delle colonne portanti della bellezza di questo novo mensile. Altro elemento imprescindibile è sicuramente la scorrevolezza e la scrittura dei testi, senza contare l'abile architettura della storia dei Gufi, che incuriosisce il lettore;
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ah, e per lo Spoiler precedentemente citato:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Ex Jey19

"Don't question my loyalty, you don't know how much it cost."

Phempt

Domanda banale: visto che il male viene dal passato di Gotham, Cataclisma non è mai accaduto no?  :asd:
Forse questo è il tipo di follia che questa città premia.

TheDarkKnightRises

La prossima settimana inizio questo e The Dark Knight..Non vedo l'ora ragazzi! Ho letto pareri davvero entusiasti sui tre numeri finora usciti  :batman:

(mannaggia a me che ho scoperto soltanto oggi il discorso dei "The New 52")  :(

Darko

Mi accodo ai complimenti al duo Snyder-Capullo. Serie fantastica, veramente.


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Ikki di Phoenix

Le perplessità che mi avevano accompagnato durante la lettura del n.1 e che erano sbiadite dopo la lettura del 2, sono state completamente annichilite da questo terzo numero.
Continuo a pensare che Snyder abbia attinto alcuni topoi narrativi dal suo precedente lavoro Gates of Gotham, ma indubbiamente li ha sublimati in un'opera in continuo crescendo, ben costruita, ben sceneggiata, ben scritta, ben dialogata, e con disegni magistrali che eccellono nella ricostruzione del dettaglio e in un'affascinante allineamento fra le abitudini zoologiche dei Gufi e gli speculari comportamenti della lobby che ad essi ama rifarsi.
Veramente bello, niente da dire. Capullo prende maggiore confidenza col personaggio pagina dopo pagina.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Moby Dick

Io sono un po' in ritardo  :P, ho finito di leggere ieri sera il numero 1. È la mia prima lettura batmaniana e non pensavo mi sarebbe piaciuta così tanto.  :)
Ottimo l'intero spillato e tutte e 3 le testate mi hanno soddisfatto e incuriosito parecchio.
Con questo Batman è stato fatto un lavoro egregio. La storia riesce a introdurre tutti gli elementi necessari alla comprensione dell'universo pipistrelloso senza dare l'impressione di stare leggendo qualcosa di trito e ritrito e riesce in così poche pagine a lanciarti nel misterioso intrico dettato dalle vicende criminose di Gotham, lasciandoti infine fisso a riflettere sull'ultima pagina  grazie a un colpo di scena non da poco.
Belli nel complesso i disegni di Capullo che solo in qualche tavola non mi ha del tutto convinto.
Insomma ottimo punto di partenza per un neofita :batman: come me.  :)
Ora mi devo solo mettere in pari leggendo gli altri due usciti finora.  :pazzia:
I believe that seinen magazines are for manga readers and artists who are mature enough to accept immorality. Punpun was entirely made in that vein. (Inio Asano)