News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman Vol.1: La Corte dei Gufi - di S.Snyder, G.Capullo

Aperto da Azrael, 28 Aprile 2012, 00:58:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Guardiano della Notte

Come assonanza preferisco "gli" a "i", non so con la "i" mi sembra più burino, cmq se i problemi di traduzione sono questi ben venga, da questo lato mi sembra che la Lion stia facendo bene.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Ikki di Phoenix

Diciamo che non è un errore "grave", sono le classiche regole dell'italiano che conoscono 5 persone su 100, comunque la regola è questa:

GLI si usa  davanti a:   pn, gn, ps, x, y, z, s+cons. (s impura), vocale   

in tutti gli altri casi si usa la I

Quindi semmai, caro Guardiano, il burino è "gli"  :lol: :lolle:

Poi io non volevo rimarcare nessun errore, semplicemente se si vuole accettare il consiglio per le prossime volte perché si ritiene sia valido, spero di aver svolto un buon servizio alla comunità... Altrimenti I o GLI io lo capisco lo stesso  :P


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Guardiano della Notte

la conosco la regola, però la doppia-vu non è una lettera dell'alfabeto italiano, quindi:
- la si considera consonante e si mette "i"
- si considera il suono/fonema che è una "u" un pò sporcata, quindi un suono vocalico, e si mette "gli"
Io preferisco quest'ultima perché a suono "i uein" mi sembra cacofonico e un pò cassanoide  :P
Però stiamo parlando di sofismi linguistici  :lolle:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Ikki di Phoenix

Per me fanno parte delle consonanti da quando abbiamo cominciato a usare (e inserire nei nostri vocabolari) le parole straniere...

Inoltre pensaci: tu dici "i whisky migliori" non "gli whisky migliori", la regola vale chiaramente anche per la W.

Comunque sì, stiamo parlando di fuffa fondamentalmente  :lolle:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Guardiano della Notte

Imponiamo la traduzione dei nomi: Bruzio Carro, Damiano Carro, Alfredo Valeuncentesimo, Riccardo Figliogrigio, Giasone Rospo, Timoteo Drago e tagliamo la testa al toro  :lolle:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Ikki di Phoenix



"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

diflot

Citazione di: Guardiano della Notte il 14 Giugno 2012, 15:00:11
Imponiamo la traduzione dei nomi: Bruzio Carro, Damiano Carro, Alfredo Valeuncentesimo, Riccardo Figliogrigio, Giasone Rospo, Timoteo Drago e tagliamo la testa al toro  :lolle:

:stralol:

Simon Baz

#247
Citazione di: Hal Jordan il 14 Giugno 2012, 14:53:49
Per me fanno parte delle consonanti da quando abbiamo cominciato a usare (e inserire nei nostri vocabolari) le parole straniere...

Inoltre pensaci: tu dici "i whisky migliori" non "gli whisky migliori", la regola vale chiaramente anche per la W.

Comunque sì, stiamo parlando di fuffa fondamentalmente  :lolle:

bè, io direi "i Wayne", come direi "i whisky"...ma spesso e volentieri bisogna considerare non solo la prima lettera dopo l'articolo ma anche quelle a cui questa si lega, quindi magari "whisky" va bene con l'articolo "i" perche dopo la W c'è una "i" (senza considerare l'h), mentre magari Wayne potrebbe essere giusto "gli" per via di una diversa vocale dopo la W, cioè la "a"...cmq va bè, siamo tipo OT  :asd:

tornando a noi ho preso finalmente sto numero 2 e devo dire che va di bene in meglio! il coinvolgimento di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


ispirati i disegni di Capullo, davvero bravo; insomma un ottimo inizio per questo reboot! :ahsisi:


kikko_g89 -----> Simon Baz

crociatoincappucciato

Appena finito di leggere il n.2.... beh che dire.... :wub:
La storia mi prende sempre di più... spero che Snyder se la giochi bene xké la Corte dei Gufi potrebbe  diventare il miglior story arc di  :batman: da anni.... é almeno 3 spanne sopra la run di Daniel...
Perché lui non è un eroe, è un guardiano silenzioso che vigila su Gotham, un Cavaliere Oscuro

gimox

Finalmente ha cominciato a prendermi! e si nota come abbia virato da un' impronta "poliziesca" a una più mitica un po' horror, che apprezzo molto.

Dite che mi aiuterebbe a capire questa corte dei gufi se leggessi i Cancelli di Gotham? Se sì lo compro volentieri..


Hal Jordan

Questa storia mi sta intrigando di più rispetto a Detective Comics, Snyder sta facendo un ottimo lavoro e anche i disegni di Capullo sono molto belli (preferisco però quelli di Daniel).

L'albo inizia con una utile spiegazione sulla Wayne Tower e di come i suoi gargoyle sorveglino Gotham, e poi....Crash!!
La tecnologia a disposizione di Bruce è poco meno che infinita, l'enigma sull'
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Il rapporto con Dick ormai è cambiato, si è evoluto, Bruce lo vede come un alleato adulto ormai e perciò lo considera alla stregua di tutti i suoi alleati con tutti i pro e i contro che questa cosa comporta.

Se devo essere sincero la storia strappalacrime del futuro sindaco non mi ha convinto....non mi fido troppo di questo tizio...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Questo nuovo "cattivo" mi piace molto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Veramente tantissima carne al fuoco!

pareri personali

Vignetta migliore:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Miglior scena:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Frase migliore:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Voto alla trama  : 9.5 / 10                                                           

Voto ai disegni:  8 / 10   

Voto complessivo: 9 / 10                                               
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."


Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104



Nick precendenti: Signorconte, Parallax

Nite Owl

Ottimo numero! La coppia Snyder&Capullo mi piace sempre di più. Mi auguro che i prossimi numeri mantengano lo stesso livello di questi primi due.
Devo ammettere che tra le 3 storie è questa che preferisco.



Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


cybertroniano

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:w00t: :w00t: :w00t:
il solo e unico modo per non godersi il presente è pensare al prossimo futuro

xPecax

Citazione di: Mordecai Wayne il 18 Giugno 2012, 09:27:31
La scena della torre è d'antologia.
Quoto.
Ottimo numero anche per me che sono un neofita di Batman  :batman:
Qualcuno di voi sai perchè è l'unico volume che costa 3,70€ (tutti gli altri della DC vengono 3,95)???? :hmm: