News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman Vol.1: La Corte dei Gufi - di S.Snyder, G.Capullo

Aperto da Azrael, 28 Aprile 2012, 00:58:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nigma

#1110
Riletto da capo lo storyarc della Corte dei Gufi.
Si capisce perché Snyder sia diventato una superstar in così poco tempo : a mio parere è lo story arc più esplosivo de (l'ormai non più)New 52.

I primi 4 numeri preparano il terreno, gli ultimi 3 sono in crescendo.
Le rivelazioni, l'azione e nuovi villain, non manca nulla.
L'unica problema è che non mi ha dato lo stesso effetto, la stessa ansia di quando l'ho letto la prima molta, ma è comunque una lettura superlativa, a cui darei un 8,5 pieno

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ora sotto con la Città dei Gufi!

Il Paladino del Buonsenso

Mi hanno consigliato e riconsigliato questa serie per "immergermi" bene nei New52. Stra promossa (oltre alla storia adoro il tratto del disegnatore) e ora, la lettura continua... :)

Ashel

Ho terminato la terza rilettura dello story-arc.
Si può dire che ne abbia accresciuto il valore: se le prima volta che lo lessi ero troppo "coinvolta" emotivamente, trascinata dagli eventi e dal clima ansiogeno che Snyder è bravissimo a costruire, ora ho potuto gustarmi una storia che si arricchisce di nuovi particolari ad ogni rilettura.
Dal punto di vista narrativo è perfetta: Bruce mette insieme, un pezzetto dopo l'altro, gli elementi che costruiscono, pian piano, il quadro generale, in un crescendo dal quale il nostro Pipistrello uscirà vivo per miracolo.
Il quarto numero, con la sequenza nel labirinto, la prima volta mi sconvolse. Ricordo ancora distintamente la confusione, l'angoscia, la paura per la perdita dell'eroe. E Snyder mostra un eroe molto diverso dal Batman che conosciamo e che siamo abituati a leggere ormai da molti anni: un uomo, nient'altro che un uomo fragile, debole, vittima anch'egli dei propri ricordi, delle proprie emozioni. Un eroe fallibile, un eroe che sbaglia. E, tutto sommato, che ne esce male.
Sì, perché si fa battere. Si fa catturare e riesce a fuggire, è vero... Ma si è fatto coinvolgere, ha mostrato la sua umanità, la sua debolezza. Ha ragionato con il cuore, con la pancia, e non, come al solito, con la sua imperscrutabile logica fredda e cinica.
Snyder ha smussato quei tratti di Batman così noti e amati dai lettori, anzi peggio: li ha sbeffeggiati, si è preso gioco di lui e anche di tutti quelli che hanno creduto davvero in un eroe infallibile e monolitico. Ha detto: "eccolo, il vostro eroe". Nient'altro che una vittima degli eventi, un detective che viene beffato e schernito, che fa tutto quello che altri vogliano che faccia. Un burattino e niente di più.
Molto bella anche l'idea di fondere la vicenda della Corte con l'infanzia di Bruce.
Geniale la trovata di creare una società segreta, una sorta di loggia massonica con un proprio codice e proprie leggi, che domina la città.
Capullo al massimo delle sue potenzialità in queste tavole.
Una nota particolare sempre per la sequenza del labirinto, in cui Snyder ci regala un superbo capovolgimento delle tavole che molti lettori non capirono, in origine, ma che invero dimostra quanto bene egli conosca le regole del fumetto e della narrazione. Quando lo lessi la prima volta pensai che fosse uno straordinario esperimento visivo.

The Cure

Citazione di: Ashel il 01 Agosto 2015, 22:38:21
Ho terminato la terza rilettura dello story-arc.
Si può dire che ne abbia accresciuto il valore: se le prima volta che lo lessi ero troppo "coinvolta" emotivamente, trascinata dagli eventi e dal clima ansiogeno che Snyder è bravissimo a costruire, ora ho potuto gustarmi una storia che si arricchisce di nuovi particolari ad ogni rilettura.
Dal punto di vista narrativo è perfetta: Bruce mette insieme, un pezzetto dopo l'altro, gli elementi che costruiscono, pian piano, il quadro generale, in un crescendo dal quale il nostro Pipistrello uscirà vivo per miracolo.
Il quarto numero, con la sequenza nel labirinto, la prima volta mi sconvolse. Ricordo ancora distintamente la confusione, l'angoscia, la paura per la perdita dell'eroe. E Snyder mostra un eroe molto diverso dal Batman che conosciamo e che siamo abituati a leggere ormai da molti anni: un uomo, nient'altro che un uomo fragile, debole, vittima anch'egli dei propri ricordi, delle proprie emozioni. Un eroe fallibile, un eroe che sbaglia. E, tutto sommato, che ne esce male.
Sì, perché si fa battere. Si fa catturare e riesce a fuggire, è vero... Ma si è fatto coinvolgere, ha mostrato la sua umanità, la sua debolezza. Ha ragionato con il cuore, con la pancia, e non, come al solito, con la sua imperscrutabile logica fredda e cinica.
Snyder ha smussato quei tratti di Batman così noti e amati dai lettori, anzi peggio: li ha sbeffeggiati, si è preso gioco di lui e anche di tutti quelli che hanno creduto davvero in un eroe infallibile e monolitico. Ha detto: "eccolo, il vostro eroe". Nient'altro che una vittima degli eventi, un detective che viene beffato e schernito, che fa tutto quello che altri vogliano che faccia. Un burattino e niente di più.
Molto bella anche l'idea di fondere la vicenda della Corte con l'infanzia di Bruce.
Geniale la trovata di creare una società segreta, una sorta di loggia massonica con un proprio codice e proprie leggi, che domina la città.
Capullo al massimo delle sue potenzialità in queste tavole.
Una nota particolare sempre per la sequenza del labirinto, in cui Snyder ci regala un superbo capovolgimento delle tavole che molti lettori non capirono, in origine, ma che invero dimostra quanto bene egli conosca le regole del fumetto e della narrazione. Quando lo lessi la prima volta pensai che fosse uno straordinario esperimento visivo.
Bel commento!  :up:
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.


Experience

Buongiorno,
sono arrivato al #7 degli spillati, ed a inizio albo c'è una ragazzetta che con i cavi della batteria 'rigenera' il Nostro in un furgonato. Batman dice: 'ancora tu?' ma io questa ragazzetta non l'ho mai vista dall'inizio della vicenda; tant'è che lei fanfuglia il nome di Harper.

Che sta succedendo? Dove mi sono perso?

Grazie
« Non penso di dovermi prendere i meriti per ciò che riguarda il death metal. Io sono solo un ragazzo di un gruppo, e penso che i Death siano un gruppo metal » Charles Michael Schuldiner

Azrael

Non ti sei perso nulla, nel senso che lo scoprirai in uno degli albi successivi, credo il #12 USA.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Experience

Grazie della pronta risposta... :)
mi sono rasserenato.
« Non penso di dovermi prendere i meriti per ciò che riguarda il death metal. Io sono solo un ragazzo di un gruppo, e penso che i Death siano un gruppo metal » Charles Michael Schuldiner

Joe Kerr

Se ci fai caso mi sembra proprio nel primo numero (alla festa) si vede mentre mangia al buffet.

Experience

Bene stasera darò un'occhiata approfondita al primo numero, ieri ho fatto solo un passaggio fugace.
Grazie.
« Non penso di dovermi prendere i meriti per ciò che riguarda il death metal. Io sono solo un ragazzo di un gruppo, e penso che i Death siano un gruppo metal » Charles Michael Schuldiner

Experience

Citazione di: Chuck il 23 Settembre 2015, 12:23:27
Bene stasera darò un'occhiata approfondita al primo numero, ieri ho fatto solo un passaggio fugace.
Grazie.

Purtroppo devo smentirti nel buffet del #1 non v'è presenza  <_<
« Non penso di dovermi prendere i meriti per ciò che riguarda il death metal. Io sono solo un ragazzo di un gruppo, e penso che i Death siano un gruppo metal » Charles Michael Schuldiner

Il Paladino del Buonsenso


Garalla

C'è anche nell'unk

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk


Joe Kerr

Citazione di: Chuck il 23 Settembre 2015, 19:30:48
Citazione di: Chuck il 23 Settembre 2015, 12:23:27
Bene stasera darò un'occhiata approfondita al primo numero, ieri ho fatto solo un passaggio fugace.
Grazie.

Purtroppo devo smentirti nel buffet del #1 non v'è presenza  <_<
Dovrò ricontrollare allora!

Garalla

Citazione di: Joe Kerr il 24 Settembre 2015, 07:54:11
Citazione di: Chuck il 23 Settembre 2015, 19:30:48
Citazione di: Chuck il 23 Settembre 2015, 12:23:27
Bene stasera darò un'occhiata approfondita al primo numero, ieri ho fatto solo un passaggio fugace.
Grazie.

Purtroppo devo smentirti nel buffet del #1 non v'è presenza  <_<
Dovrò ricontrollare allora!

Dovrei rileggerla anche io per dirvi dove è di preciso, ma ricordo che quando rilessi la prima annata la vidi anche nel primo numero, da qualche parte durante la sequenza del buffet a villa Wayne.