News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di Grant Morrison

Aperto da Azrael, 17 Aprile 2011, 13:44:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

giovanni

anche io mi sono fermato col ritorno a suo tempo, più o meno per gli stessi motivi di nigma. però a me la serie con damian e dick è piaciuta molto.

Rain

Citazione di: Lampo il 28 Febbraio 2018, 18:39:38
Più che altro perché è una svolta epocale... che poi sparisce nel nulla, al solito.

se è sparita nel nulla è solo perchè era sbagliata non epocale.
sono due i punti cardine di Inc. che non ho ne capito ne apprezzato:

1 accostare il nome di Bruce Wayne a Batman: in 75 anni su migliaia di storie, si mette come regola base il distacco più totale tra le due figure, perchè mai, mai e poi mai qualcuno, sopratutto i criminali, possano fare 2+2 vanificando il lavoro di una vita. Sinceramente non so come la DC abbia potuto dare il via libera se non appunto eliminarla alla prima occasione, anche se ho letto diversi strascichi in altre storie che (guarda caso) mettevano in pericolo Bruce.. booo.. è l'antitesi stessa del personaggio. (va bene osare, ma proprio Morrison ci ha dimostrato che ci sono ben altri modi per farlo)

2 L'organizzazione Batman Inc. non è nient'altro che il Club degli Eroi con un altro nome. Punto. Quindi?
probabilmente c'è un vizio di forma: la bella grande idea era di avere 2 Batman, con Grayson che operava a Gotham e Bruce per il mondo (o viceversa in caso), anche per svecchiare il personaggio che si ritrova troppo spesso nelle stesse situazioni. Ma a cosa servirebbe un Batman giramondo se poi ogni città ha il suo Batman  :hmm:
Peccato che Batman\Grayson sia stato liquidato così in fretta e come una parentesi... se c'è un personaggio che meritava questo passo successivo era lui e considerando quanto sia presente Batman nelle altre testate, poteva risultare più consono avere due Batman, piuttosto che uno solo ma che riesce a comparire ovunque e spesso nello stesso momento.. (tipo con JL, Detective Comics ecc...) ci voleva uno sforzo sostenuto per differenziare i personaggi e le storie ma credo che con il tempo avrebbe pagato.


La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Lampo

Citazione di: Rain il 28 Febbraio 2018, 20:55:53
Citazione di: Lampo il 28 Febbraio 2018, 18:39:38
Più che altro perché è una svolta epocale... che poi sparisce nel nulla, al solito.

se è sparita nel nulla è solo perchè era sbagliata non epocale.
sono due i punti cardine di Inc. che non ho ne capito ne apprezzato:

1 accostare il nome di Bruce Wayne a Batman: in 75 anni su migliaia di storie, si mette come regola base il distacco più totale tra le due figure, perchè mai, mai e poi mai qualcuno, sopratutto i criminali, possano fare 2+2 vanificando il lavoro di una vita. Sinceramente non so come la DC abbia potuto dare il via libera se non appunto eliminarla alla prima occasione, anche se ho letto diversi strascichi in altre storie che (guarda caso) mettevano in pericolo Bruce.. booo.. è l'antitesi stessa del personaggio. (va bene osare, ma proprio Morrison ci ha dimostrato che ci sono ben altri modi per farlo)

2 L'organizzazione Batman Inc. non è nient'altro che il Club degli Eroi con un altro nome. Punto. Quindi?
probabilmente c'è un vizio di forma: la bella grande idea era di avere 2 Batman, con Grayson che operava a Gotham e Bruce per il mondo (o viceversa in caso), anche per svecchiare il personaggio che si ritrova troppo spesso nelle stesse situazioni. Ma a cosa servirebbe un Batman giramondo se poi ogni città ha il suo Batman  :hmm:
Peccato che Batman\Grayson sia stato liquidato così in fretta e come una parentesi... se c'è un personaggio che meritava questo passo successivo era lui e considerando quanto sia presente Batman nelle altre testate, poteva risultare più consono avere due Batman, piuttosto che uno solo ma che riesce a comparire ovunque e spesso nello stesso momento.. (tipo con JL, Detective Comics ecc...) ci voleva uno sforzo sostenuto per differenziare i personaggi e le storie ma credo che con il tempo avrebbe pagato.

Sono completamente d'accordo. La svolta è "epocale", proprio perché inedita e dalle profonde conseguenze, solo che poi non è stata apprezzata (da me, ad esempio) e si è ritrattato tutto. Cioè, una cosa del genere non la cancelli dopo 1 anno... o quantomeno dai una spiegazione decente (ossia "Flashpoint" e ciao a tutti).

Illmatic

A me Batman Inc. non è piaciuto (mentre ho adorato tutto il resto della run morrisoniana su Batman) non tanto per l'idea in sè (che secondo me aveva anzi delle buone potenzialità narrative), quanto la gestione del cattivo di turno (secondo me caratterizzato male), sia per alcune forzature (a mio parere), sia per il ripescaggio inutile di un personaggio del passato.

E' un peccato, perché tutto il resto, da Batman e Figlio fino al bellissimo "Ritorno di Bruce Wayne", secondo me è una run-capolavoro.

Scrooge

Citazione di: Rain il 28 Febbraio 2018, 20:55:53
Citazione di: Lampo il 28 Febbraio 2018, 18:39:38
Più che altro perché è una svolta epocale... che poi sparisce nel nulla, al solito.

se è sparita nel nulla è solo perchè era sbagliata non epocale.
sono due i punti cardine di Inc. che non ho ne capito ne apprezzato:

1 accostare il nome di Bruce Wayne a Batman: in 75 anni su migliaia di storie, si mette come regola base il distacco più totale tra le due figure, perchè mai, mai e poi mai qualcuno, sopratutto i criminali, possano fare 2+2 vanificando il lavoro di una vita. Sinceramente non so come la DC abbia potuto dare il via libera se non appunto eliminarla alla prima occasione, anche se ho letto diversi strascichi in altre storie che (guarda caso) mettevano in pericolo Bruce.. booo.. è l'antitesi stessa del personaggio. (va bene osare, ma proprio Morrison ci ha dimostrato che ci sono ben altri modi per farlo)

2 L'organizzazione Batman Inc. non è nient'altro che il Club degli Eroi con un altro nome. Punto. Quindi?
probabilmente c'è un vizio di forma: la bella grande idea era di avere 2 Batman, con Grayson che operava a Gotham e Bruce per il mondo (o viceversa in caso), anche per svecchiare il personaggio che si ritrova troppo spesso nelle stesse situazioni. Ma a cosa servirebbe un Batman giramondo se poi ogni città ha il suo Batman  :hmm:
Peccato che Batman\Grayson sia stato liquidato così in fretta e come una parentesi... se c'è un personaggio che meritava questo passo successivo era lui e considerando quanto sia presente Batman nelle altre testate, poteva risultare più consono avere due Batman, piuttosto che uno solo ma che riesce a comparire ovunque e spesso nello stesso momento.. (tipo con JL, Detective Comics ecc...) ci voleva uno sforzo sostenuto per differenziare i personaggi e le storie ma credo che con il tempo avrebbe pagato.



Si, si, si! L'annuncio in pubblico di Bruce/Tony che annuncia di essere il finanziatore di Batman era da censura immediata! Tradisce completamente il personaggio

Professor Zoom

Non tradisce per nulla il personaggio, anzi è totalmente coerente con l'evoluzione che fa fare Morrison a Bruce (e non a Batman) durante tutte le storie precedenti.

Azrael

Esatto, ho adorato Inc  :wub: specialmente la prima stagione.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Rain

bo, cosa di "una catarsi meta-spaziotemporale che dimostri come Bruce sia la personificazione del Pipistrello schiaccia crimine": equivalga a "sputtanarsi" l'identità segreta.... (?) 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Scrooge

Citazione di: Professor Zoom il 03 Marzo 2018, 19:19:39
Non tradisce per nulla il personaggio, anzi è totalmente coerente con l'evoluzione che fa fare Morrison a Bruce (e non a Batman) durante tutte le storie precedenti.
Non è questione di evoluzione che Morrison fa fare al personaggio!
Bruce per costruzione stessa dell'identità segreta mette come punto cardine la completa scissione tra Wayne e Batman.
Potete dire quello che volete ma armi da fuoco, identità segreta e niente assasinei sono le fondamenta del personaggio!
Rendere Bruce Wayne il mecenate di Batman è come rendere Peter Parker capitano d'industria o Hulk perfettamente equilibrato!
Fuori personaggio completamente

Inviato dal mio Moto C utilizzando Tapatalk


Professor Zoom

Che è appunto quello che Morrison decostruisce, non per nulla in Crisi Finale Batman uccide Darkseid con una pistola.

P.S. C'è stato un periodo in cui Hulk era calmissimo (intorno al Dark Reign se non sbaglio) e Peter ha avuto una sua industria fino al Marvel Now (magari anche dopo, ho smesso di leggere il ragnetto da un po')

Scrooge

Citazione di: Professor Zoom il 06 Marzo 2018, 07:17:53
Che è appunto quello che Morrison decostruisce, non per nulla in Crisi Finale Batman uccide Darkseid con una pistola.

P.S. C'è stato un periodo in cui Hulk era calmissimo (intorno al Dark Reign se non sbaglio) e Peter ha avuto una sua industria fino al Marvel Now (magari anche dopo, ho smesso di leggere il ragnetto da un po')
Ho citato sia Spidey che Hulk non a caso! Infatti sono tornati allo status-quo [emoji1303]

Inviato dal mio Moto C utilizzando Tapatalk


Experience

Salve a tutti,
mi e' arrivato il volume 'final crisis' e sto seguendo dall'inizio la run di Morrison, c'e' qualcosa che devo sapere per affrontare la lettura? Sfogliandolo si vedono tanti personaggi di cui non conosco il background, arrivero' alla fine con la testa sfasciata, intendo non avendo compreso nulla? o e' fattibile?
Grazie
« Non penso di dovermi prendere i meriti per ciò che riguarda il death metal. Io sono solo un ragazzo di un gruppo, e penso che i Death siano un gruppo metal » Charles Michael Schuldiner

Diavolo Oscuro

Citazione di: Chuck il 16 Marzo 2018, 16:31:35
Salve a tutti,
mi e' arrivato il volume 'final crisis' e sto seguendo dall'inizio la run di Morrison, c'e' qualcosa che devo sapere per affrontare la lettura? Sfogliandolo si vedono tanti personaggi di cui non conosco il background, arrivero' alla fine con la testa sfasciata, intendo non avendo compreso nulla? o e' fattibile?
Grazie

countdown a crisi finale

nickorso90

Citazione di: Chuck il 16 Marzo 2018, 16:31:35
Salve a tutti,
mi e' arrivato il volume 'final crisis' e sto seguendo dall'inizio la run di Morrison, c'e' qualcosa che devo sapere per affrontare la lettura? Sfogliandolo si vedono tanti personaggi di cui non conosco il background, arrivero' alla fine con la testa sfasciata, intendo non avendo compreso nulla? o e' fattibile?
Grazie
Si può leggere tranquillamente...al massimo una infarinatura del quarto mondo e dei nuovi dei; il countdown lascialo perdere perchè non serve a una mazza.
Per il resto puoi chiedere sempre qui nel forum

Experience

Grazie Diavolo Oscuro, nickorso90 per l'intervento.
Provero' ad immergermi ed eventualmente a chiedere qui.

Salute
« Non penso di dovermi prendere i meriti per ciò che riguarda il death metal. Io sono solo un ragazzo di un gruppo, e penso che i Death siano un gruppo metal » Charles Michael Schuldiner