News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Dannato - di Brian Azzarello & Lee Bermejo

Aperto da Azrael, 04 Luglio 2019, 13:19:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bl4ckBurn

Appena finito di leggere il deluxe.
Sinceramente credo che questa storia faccia abbastanza schifo,se non fosse stato per i magnifici disegni di Bermejo,probabilmente non l'avrei acquistata.
Per chi l'ha letta mi può dire il senso di questa "redenzione" di Bruce?  :huh:

Alaster86

Ma quindi, a parte i disegni, sta storia merita o no? Siamo ai livelli di Cavaliere Bianco?

Talon

Letto questo DC Black Label Prestige Deluxe (chissà se andranno ad aggiungerci ancora qualche definizione) :D
Davanti a questo tipo di volumi 3 cose mi aspetto:
1 Prezzo alto - ce l'ho
2 Storia dal taglio adulto - ce l'ho
3 E pure maledettamente, anzi in questo caso dannatamente, bella - :nono:
Ma andiamo per gradi, intanto ancora non ho capito l'estro artistico di cui già parlammo nel topic Lion (che inizialmente pensavo fosse un errore) di lettere rovesciate a caso nell'elencare i nomi di chi ha realizzato l'opera. Dovrebbero comunicarmi forse qualcosa di diabolico o la dannazione? :mmm:
Sicuro invece del fatto che quello del fantomatico 'Berbejo' sia un errore, per carità trascurabilissimo, però mi aspetterei una maggiore attenzione per un'edizione definita "Prestige"... "Deluxe"... da € 27,95!

Ora, parliamo proprio di Bermejo, ho con lui lo stesso rapporto che ho con Simone Bianchi. Ovvero, disegnano benissimo e le loro cover sono eccezionali, ma vederli all'opera all'interno degli albi su una intera storia, non lo so, mi convincono meno. Come se rendessero di più presi a piccole dosi, nonostante alcune tavole risultino davvero pregevoli e in questo contesto abbia molto apprezzato il capitolo con Swamp Thing.


Inizio la lettura e si tratta di un inizio non esattamente piacevole. Batman è conciato male...
MA
il PROBLEMA
non è QUESTO
il FATTO è che
le SCRITTE...
ok basta, mi son rotto le balle. Quanto sopra per farvi capire che ci sono scritte che campeggiano con parole maiuscole a caso (sì, stranamente il resto è in minuscolo) in diversi punti delle vignette, recitando la parte di voce fuori campo. Probabilmente serve a farci capire quanto sia destabilizzato il protagonista, complimenti obiettivo raggiunto, ma dover far saltare gli occhi da una parte all'altra ha destabilizzato anche il mio umore e fatto venire un leggero cerchio alla testa... (tra l'altro è un modo di fare che di tanto in tanto si ripresenta nella storia). Confusione che non è certo diminuita nell'istante in cui John Constantine da voce fuori campo fa la sua apparizione, dato che la sua prima battuta contiene un errore:
CitazioneHAI BISOGNO
UN AMICO.
O forse sono io che, nonostante abbia sfogliato solo poche pagine, inizio ad essere spazientito e mi sbaglio anche stavolta?! Fortuna che la presenza di Deadman - che nessuno sembra notare - durante il dialogo dei due, mi aiuta a far mente locale... ero ironico <_<

Andando avanti il mistero si infittisce, e pure i dubbi: Perché Bruce è un body builder di centoventidue chili?... e perché è tanto naturista??
Comunque non preoccupatevi, la vostra virtù è salva, perché nel fumetto il pendolo di famiglia Wayne è censurato da una forte ombreggiatura di nero; e d'altronde è meglio così, dato il freddo che dev'esserci nella Batcaverna avrebbe rischiato una - rattrappita - figura barbina -_-


Nota personale: Pure io una volta fui nudo nel forum, il 04 Novembre 2019, alle 19:41:03 circa. Ma il mio essere umile e introverso mi impedisce di dirvi come andò...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La risposta alla prima domanda non la so ma quella alla seconda credo di sì. Per lo stesso motivo della profanazione al crocifisso, il pipistrello agganciato (l'animale), lo scandaloso incontro con Harley, persone e posti sudici nell'aspetto e nell'animo, il linguaggio sboccato (ok, questo forse è dovuto alla presenza del mago tabagista inglese :P), la cruda violenza... tutto per dare un tono cattivo. Però, vuoi un po' la censura, un po' il fatto che a volte ho come la sensazione che manchino delle vignette che mi aiutino a completare il quadro invece di staccare da una scena all'altra, alla fine non ci siamo proprio.

Parliamo poi del catalizzatore,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Niente di tutto questo risulta performante, o quantomeno comprensibile, per una trama basata sul sovrannaturale. Gotham "gode" di un sottobosco criminale, ed è già talmente squallida di suo, che non ha bisogno di una tavola Ouija per comunicarci qualcosa. Tutte le nefandezze messe in campo da Azzarello e Bermejo, sono percettibilmente dei fugaci e mistificatori ninnoli per turisti che non riescono ad integrarsi con naturalezza nella trama orizzontale, servono solo ad aumentare un'oscurità d'ambientazione che gli fa gioco anche per celare la pochezza di questo racconto.

Mi fa sorridere poi quest'immagine:


Perché mi vien da pensare: "Dillo pure a me che ancora non l'ho capito" :lol:
Concordo invece con una delle battute finali del pipistrello:
CitazioneIO SO...
QUELLO CHE NON HO FATTO.
Non sto scherzando alcuni momenti di questa storia se la cavano bene, soprattutto quelli in cui lui 'non fa'.
Tipo:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

In uno scenario grigio e crudo che gli calza a pennello. Però le mancanze di quest'avventura paranormale sono davvero troppe,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Persino il passato che è al centro dell'attenzione soffre di molte lacune che cercano l'equilibrio su un eccessivo 'non detto', e nemmeno mostrato, che richiede eccessivi sforzi d'intuizione dove uno ogni tanto si aspetterebbe pure qualche conferma.
Se fino ad ora l'idea dei titoli appartenenti alla collana Black Label mi aveva sempre reso entusiasta, questo primo scricchiolio inizia a farmi nutrire dei dubbi sul fatto che quanto leggerò sarà sempre di altissima qualità.
Quasi dimenticavo, non male John Constantine & Co., avvantaggiati dal fatto di giocare in casa con un Weird Tale, ma nemmeno loro brillano...

A volte sento di bocciare alcuni volumi e nonostante ciò mi ritengo comunque soddisfatto di averli letti, in questo caso no. Mi è quasi venuto da pensare che forse è un tipo di storia non adatto a me, ma poi mi son detto: a me piacciono Dylan Dog, Hellblazer, ecc... allora il problema non è mio ma proprio di questo Dannato volume :batman:


P.S.
Spiegatemi una cosa :hmm:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Azrael

Wow, complimenti, ma leggerò il tuo commento una volta che ho letto il volume :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Talon

Thx, leggilo quanto prima così poi mi rispondi alla domanda sotto Spoiler nel P.S. ;)

Ryo Narushima

Citazione di: Talon il 17 Novembre 2019, 10:55:39
Letto questo DC Black Label Prestige Deluxe (chissà se andranno ad aggiungerci ancora qualche definizione) :D

Nelle varie anteprime hanno già fatto capolino 2 nuove edizioni:

- Black label library
- Grandi opere black label DC

:asd:
''Perché così ho scelto''


Ben-Point

Citazione di: Azrael il 12 Novembre 2019, 00:09:59


DC Black Label Prestige DELUXE
BATMAN: DANNATO


di Brian Azzarello, Lee Bermejo
Contiene: Batman: Damned 1-3
21,6×27,6, C, 176 pp, col.
€ 27,95

Brian Azzarello e Lee Bermejo tornano a lavorare sul Cavaliere Oscuro con una storia che è già entrata nella storia dei comics americani! Una storia horror e sovrannaturale che inizia con... il Joker morto! Ma chi è stato? Batman? Qualche oscura forza che si nasconde a Gotham? Il Cavaliere Oscuro non riesce a ricordare cosa sia successo, e più cerca di far chiarezza, più dubita di quello che la sua mente gli fa vedere. L'unico che può aiutarlo è John Constantine! La strana coppia penetra nel sottobosco criminale di Gotham in una corsa contro il tempo per scoprire la verità su chi abbia ucciso il peggior nemico di Batman!
Non vedo l'ora di leggerla! :D
"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

Lampo

Citazione di: Ryo Narushima il 17 Novembre 2019, 11:32:53
Citazione di: Talon il 17 Novembre 2019, 10:55:39
Letto questo DC Black Label Prestige Deluxe (chissà se andranno ad aggiungerci ancora qualche definizione) :D

Nelle varie anteprime hanno già fatto capolino 2 nuove edizioni:

- Black label library
- Grandi opere black label DC

:asd:
- Ultralimited
- Special edition

Alaster86

Citazione di: Lampo il 17 Novembre 2019, 12:37:53
Citazione di: Ryo Narushima il 17 Novembre 2019, 11:32:53
Citazione di: Talon il 17 Novembre 2019, 10:55:39
Letto questo DC Black Label Prestige Deluxe (chissà se andranno ad aggiungerci ancora qualche definizione) :D

Nelle varie anteprime hanno già fatto capolino 2 nuove edizioni:

- Black label library
- Grandi opere black label DC

:asd:
- Ultralimited
- Special edition

Madonna mi sale la nausea con tutti sti cavoli di formati  :sick:

Occhi nella Notte

Citazione di: Alaster86 il 17 Novembre 2019, 13:28:00
Citazione di: Lampo il 17 Novembre 2019, 12:37:53
Citazione di: Ryo Narushima il 17 Novembre 2019, 11:32:53
Citazione di: Talon il 17 Novembre 2019, 10:55:39
Letto questo DC Black Label Prestige Deluxe (chissà se andranno ad aggiungerci ancora qualche definizione) :D

Nelle varie anteprime hanno già fatto capolino 2 nuove edizioni:

- Black label library
- Grandi opere black label DC

:asd:
- Ultralimited
- Special edition

Madonna mi sale la nausea con tutti sti cavoli di formati  :sick:

Che differenze ci sono?

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Lampo

Citazione di: Occhi nella Notte il 18 Novembre 2019, 09:37:42
Citazione di: Alaster86 il 17 Novembre 2019, 13:28:00
Citazione di: Lampo il 17 Novembre 2019, 12:37:53
Citazione di: Ryo Narushima il 17 Novembre 2019, 11:32:53
Citazione di: Talon il 17 Novembre 2019, 10:55:39
Letto questo DC Black Label Prestige Deluxe (chissà se andranno ad aggiungerci ancora qualche definizione) :D

Nelle varie anteprime hanno già fatto capolino 2 nuove edizioni:

- Black label library
- Grandi opere black label DC

:asd:
- Ultralimited
- Special edition

Madonna mi sale la nausea con tutti sti cavoli di formati  :sick:

Che differenze ci sono?

No, era più un "ok, la prossima edizione di Arkham Asylum sarà Ultralimited Black label Special edition Absolute Omnibus Deluxe Grandi opere DC classics Superpiù Ultravariant cartonato con sovraccoperta dotata di alette "...

The Cure

Bello aprire la storia Instagram di Bermejo e leggere che sputa merda sull'edizione della Lion.  :lolle:
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Numero95

Dice che le cover usate sono le vecchie e che il formato è diverso dall'originale :look:

mattygt

Vista ora.. Ma che figuraccia facciamo? Pensate se solo lo aprisse e vedesse come gli hanno storpiato il cognome  :asd:

Azrael

Si, ma Bermejo è quello che ha sputato sugli italiani, quindi io non lo considererei.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori