Batman: Cos'è successo al Cavaliere Oscuro? - di N.Gaiman, A.Kubert

Aperto da Matches Malone, 22 Dicembre 2009, 12:29:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nexus

Previously known as Andrea.

csamcram

grandioso!
ma qui a VR mi sa che non è ancora arrivato... :(
"conoscerete la Verità e la Verità vi renderà liberi".
GIOVANNI VIII:32

Raiden V

#32
Citazione di: csamcram il 28 Dicembre 2009, 22:09:17
grandioso!
ma qui a VR mi sa che non è ancora arrivato... :(
è arrivato, è arrivato... preso oggi  :ahsisi:

e letto ora... e sono molto d'accordo con lui:

Citazione di: rplant il 24 Dicembre 2009, 09:41:36
Cmq mi son letto sto "Cos'è successo al cavaliere oscuro?" e mi è piaciuto ma non mi ha fatto impazzire. Molto bella la prima parte, con quel senso oscuro di mistero e di sogno che permane, con il picco raggiunto durante la storia narrata da Alfred. Il finale però mi ha un po' deluso, un po' troppo bonista/sentimentale e retorico per i miei gusti, più adatto ad una storia di Superman ad esempio, e in fondo niente di particolarmente originale (l'autore voleva scrivere un classicone alla "Cosa è successo all'uomo del domani" di Moore, datato 1985, ma i tempi sono cambiati e certe soluzioni risultano oggi un po' obsolete secondo me). Non credo che deluderà i fan di Gaiman, la natura onirica del racconto è ben congeniata e si vede che è scritta da un maestro del genere, ma a tutti i fan più disillusi potrebbe lasciare poco. E per concludere: Disegni di Kubert semplicemente stupendi, edizione Planeta ottima (solo 2 errorini nel retro di copertina e nell'introduzione), prezzo però troppo alto, consigliato principalmente ai fan "meno oscuri" del cavaliere oscuro e a quelli di Gaiman

I miei motivi non sono nella ricerca di un Batman più oscuro... ma non so cosa sia stato ma più di tanto non mi ha preso questa storia.

Forse un po' troppo "omaggistica" (  :look: ) soprattutto a livelli di trama, che a mio parere perde mordente proprio perché si tratta di qualcosa di vago. Forse sono in un momento dove preferisco leggere storie di "fatti" e non di riflessioni (d'altrode tendenzialmente è sempre così con me).
L'inizio è spiazante
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ecco, l'ho vista come una storia che si guarda un po' indietro, ma che non aggiunge molto. Un bell'esercizio stilistico, ma si ferma qui.

Almeno quel che mi è parso...

I disegni molto buoni e apprezzabili le varie citazioni (molte me le sono pure perse, perché tendenzialmente alla prima lettura non bado troppo ai disegni  :( )



Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.


Clint Eastwood

preso oggi
finito di leggere adesso
a caldo devo dire che mi aspettavo di più
è praticamente una "passerella" di personaggi...ben scritta per carità,disegnata ancora meglio...ma pur sempre una passerella...

bellissimo qualche dialogo iniziale (soprattutto il joker e due facce)
poi però si perdono anche loro...come la storia

questa però è stata stupenda:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
CERCO


CI SONO DUE CATEGORIE DI PERSONE...QUELLI CHE AMANO I FILM DI CLINT EASTWOOD E GLI IDIOTI
sì,sono sottoilSETTE

American_Gaijin89

Che volpone che è Gaiman, veramente un vecchio volpone.

Il vero fenomeno, in questo caso, è Andy Kubert, che,di pagina in pagina, tributa TUTTO il mondo di Batman: da Kane a Infantino,Miller, Mazzucchelli,Jim Lee ma anche la serie TV anni 60, Arkham Asylum e la TAS, tante chicche per la gioia di giovani e vecchi fan, una carrellata veramente commovente.

Gaiman è stato furbo a scrivere un plot che fornisse una motivazione logica e organica a questo "Revival" grafico, i fasti di "Cosa è successo all'uomo del domani?" per me sono lontani, ma questo rimane sempre un bel omaggio al pipistrello, capace anche di veicolare un messaggio forte: a prescindere da quello che succederà, ogni generazione avrà sempre il "suo" Batman!

Lar Gand

Citazione di: American_Gaijin89 il 30 Dicembre 2009, 11:10:25

Gaiman è stato furbo a scrivere un plot che fornisse una motivazione logica e organica a questo "Revival" grafico, i fasti di "Cosa è successo all'uomo del domani?" per me sono lontani, ma questo rimane sempre un bel omaggio al pipistrello, capace anche di veicolare un messaggio forte: a prescindere da quello che succederà, ogni generazione avrà sempre il "suo" Batman!

Quoto, poi non è che Gaiman avesse tante possibilità... andare a mettere mano direttamente sul lavoro di Morrison sarebbe stato stupido, anticipare qualcosa sulla continuity futura sarebbe stato altrettanto stupido... quindi un sentito omaggio, scritto alla Gaiman era la cosa ideale.
Moore ebbe mooolta più libertà, lui ha potuto disfare tutto a suo piacimento, tanto dal mese dopo sarebbero ripartiti da zero...
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Matches Malone

Mah, molte mezze delusioni a quanto pare...sarà, ma a me è piaciuta veramente tanto.

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Doktor Sleepless

Citazione di: American_Gaijin89 il 30 Dicembre 2009, 11:10:25

Gaiman è stato furbo a scrivere un plot che fornisse una motivazione logica e organica a questo "Revival" grafico, i fasti di "Cosa è successo all'uomo del domani?" per me sono lontani.
A me proprio quella storia non ha mai detto nulla di eccezionale.  :unsure:

Lar Gand

Citazione di: Dario Summers il 30 Dicembre 2009, 16:24:01
Citazione di: American_Gaijin89 il 30 Dicembre 2009, 11:10:25

Gaiman è stato furbo a scrivere un plot che fornisse una motivazione logica e organica a questo "Revival" grafico, i fasti di "Cosa è successo all'uomo del domani?" per me sono lontani.
A me proprio quella storia non ha mai detto nulla di eccezionale.  :unsure:

Idem...
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Murnau

Anatema su di voi!




Sembrava di camminare fra i rottami di una leggenda.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

GuardianOfTheFlame

finito di leggere poco fa... meraviglioso  :wub:
da leggere e rileggere e rileggere e rileggere e rileg...
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)


Matches Malone


track2285

Citazione di: csamcram il 28 Dicembre 2009, 22:09:17
grandioso!
ma qui a VR mi sa che non è ancora arrivato... :(

Anch io sono di Verona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-) :-) :-)

Bucky Barnes

Citazione di: track2285 il 01 Gennaio 2010, 18:41:25
Citazione di: csamcram il 28 Dicembre 2009, 22:09:17
grandioso!
ma qui a VR mi sa che non è ancora arrivato... :(

Anch io sono di Verona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-) :-) :-)
pure io  :)
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite