La Lion sta facendo benissimo a rimettere mano a queste storie validissime, sia coi volumi singoli sia con collana "classic". Ma conviene acquistare i volumi singoli o attendere la "batman classic"?
Per chi vuole l'essenziale conviene prendere i volumi singoli. (anno uno, anno due, una morte in famiglia, le 10 notti della bestia...)
Per chi vuole TUTTO ed in ordine cronologico conviene seguire la batman classic. (dal 28 in avanti)
Perché vuole TUTTO, ma quando può preferisce i volumi (

) deve alternare i volumi ad alcuni volumi della Batman classic, che purtroppo sono pensati proprio per
non essere inseriti in ragionamenti di questo tipo.
A mio avviso però avere una raccolta "completa" del post anno uno risulta ancora difficile. E' vero, con la "batman classic" a partire dal volume 28, abbiamo tutto a partire da Anno Uno compreso, ma è vero anche che la collana spezza in 2 volumi storie uniche che non hanno senso di essere divise (ecco perché preferisco il volume), e non rispetta la sequenza di alternanze di storie precedentemente acquistate (come ad esempio i volumi di Breyfogle).
In pratica la classic ristampa tutto, ma non è il miglior modo di collezionare in quanto l'editore per evitare una selezione dei volumi spezza le storie in più volumi intrecciandolo volontariamente con quanto già uscito per evitare di acquistare solo una parte dei volumi.
Spulciando su internet, considerando i volumi usciti e quelli annunciati che usciranno sono riuscito ad organizzare la cronologia ed i volumi in questa maniera
1-Nel 1° allegato è possibile inserire i volumi evitando la Batman classic (28-32)
Da questo momento conviene seguire la classic anche se spezza "una morte in famiglia", e si sovrappone col volume di breyfogle (che a questo punto credo di vendere)
Per chi si fa 1000 pipe mentali come me la guida può essere utile.
