Ho iniziato a prendere i Classic per continuare i numeri disegnati da Colan e devo dire che le storie non sono affatto male! Questo taglio cupo, realistico, metropolitano, è esattamente il tipo di Batman che piace a me, belle anche le sottotrame che accompagnano gli episodi e l'attenzione dedicata ai comprimari, veri e propri co-protagonisti delle storie. A differenza delle storie di O'neil nel periodo Neal Adams, queste si leggono in scioltezza, scorrono veloci e sono veramente godibili, le consiglio senza riserve!
Per quanto riguarda i disegni, Colan ci dà dentro alla grande. Non mi piace granché la sua caratterizzazione di Bruce ma chissenefrega, tutto il resto è eccezionale. All'epoca aveva già una sessantina d'anni (quindi era praticamente un disegnatore della vecchia generazione) eppure era ancora in grandissima forma, sul piano tecnico-espressivo dimostra una freschezza spettacolare! Grandissimo fuoriclasse, il suo stile tenebroso è perfetto a creare le atmosfere oscure di questo tipo di storie.
Più classico e meno personale ma bravo anche Don Newton, seppure le chine di Alcala mi facciano storcere il naso. Per carità, tecnicamente è molto bravo, i suoi tratteggi esaltano il realismo, solo che trovo il suo stile più adatto ad altri generi di fumetto...