News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Città Spezzata (Broken City)

Aperto da smaikol, 15 Ottobre 2009, 21:48:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rocker Jester

Recuperata questa storia del pipistrellone. Forse si perde un po' nel finale (con un inserimento secondo me forzato del Joker) ma nel complesso è una delle storie più belle che ho letto sul personaggio. I disegni di Risso (aiutato dai colori) ricreano un'atmosfera noir davvero suggestiva e supportano benissimo una storia urbana molto cupa che ruota attorno ad un brutale omicidio e in cui un Batman ancora più "cattivo" del solito cercherà di farsi strada con ogni mezzo per trovare il responsabile.
Il mistero è chiaramente coinvolgente (anche se appunto scricchiola verso la fine) ma l'aspetto che viene fuori di più secondo me sono le diverse suggestioni che ci vengono offerte dalle atmosfere e dai vari personaggi che delineano quell'oscuro ed inquietante microcosmo che è Gotham City. E' il tipo di storie di Batman che preferisco.

Menzione speciale per il personaggio del Ventriloquo che è uno dei villain di Batman che preferisco e che qui fa forse una delle sue apparizioni più belle. Spero di riuscire a vederlo pure al cinema un giorno.

Rain

 :clap: :clap:  bel commento!
Risso è riuscito a mettere su queste pagine la versione di Gotham e dei suoi abitanti che preferisco, per altro in enorme contrasto con la saga che l'ha preceduta: Hush. (quasi a soffocare le atmosfere luccicanti che l'hanno preceduta, scaraventandoci nell'oscurità più cruda possibile)
sarà per questo che Batman riesce a non annoiare mai..in fondo "il Nero va con tutto"  :asd:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Rocker Jester

Citazione di: Rain il 26 Settembre 2017, 22:26:14
:clap: :clap:  bel commento!
Risso è riuscito a mettere su queste pagine la versione di Gotham e dei suoi abitanti che preferisco, per altro in enorme contrasto con la saga che l'ha preceduta: Hush. (quasi a soffocare le atmosfere luccicanti che l'hanno preceduta, scaraventandoci nell'oscurità più cruda possibile)
sarà per questo che Batman riesce a non annoiare mai..in fondo "il Nero va con tutto"  :asd:

E' proprio così :asd:

Dick Grayson

Citazione di: Rain il 26 Settembre 2017, 22:26:14
:clap: :clap:  bel commento!
Risso è riuscito a mettere su queste pagine la versione di Gotham e dei suoi abitanti che preferisco, per altro in enorme contrasto con la saga che l'ha preceduta: Hush. (quasi a soffocare le atmosfere luccicanti che l'hanno preceduta, scaraventandoci nell'oscurità più cruda possibile)
sarà per questo che Batman riesce a non annoiare mai..in fondo "il Nero va con tutto"  :asd:

:quoto:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

Noiro

Letta nel volumone con tutte le opere di Risso e Azzarello.
Per quanto presenti un Batman troppo sadico e violento, la storia mi è piaciuta.
Per quanto riguarda il finale, purtroppo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Noiro-orioN

Penny-uno

Riletta a distanza di secoli e l'ho parecchio rivalutata sia nella storia che nei disegni (con Risso ho un rapporto conflittuale, non ho ancora capito se mi piace o no :lolle: ).
Citazione di: Orion il 13 Settembre 2019, 21:24:54
Per quanto riguarda il finale, purtroppo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Scarface e Arnold in quali altre storie compaiono? Perché così su due piedi mi vengono in mente solo questa e la serie animata...

Rain

CitazioneScarface e Arnold in quali altre storie compaiono? Perché così su due piedi mi vengono in mente solo questa e la serie animata...

C'è un bel volume dedicato a questo villain nella collana Batman Arkham. Con molte storie.
In generale comunque compaiono nelle storie di Grant e Breyfogle.
Appaiono anche nel prologo di Terra di Nessuno e Batman Un anno dopo. Dopo questi eventi Paul Dini li porta altre direzioni.
E sembra che sia ricomparso nella gestione King. 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Noiro

Citazione di: Penny-uno il 26 Dicembre 2019, 23:39:27
Riletta a distanza di secoli e l'ho parecchio rivalutata sia nella storia che nei disegni (con Risso ho un rapporto conflittuale, non ho ancora capito se mi piace o no :lolle: ).
Citazione di: Orion il 13 Settembre 2019, 21:24:54
Per quanto riguarda il finale, purtroppo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Scarface e Arnold in quali altre storie compaiono? Perché così su due piedi mi vengono in mente solo questa e la serie animata...
Ti ringrazio per la spiegazione, ma per quanto godibile sia questa storia, credo che Azzarello sbraghi totalmente sul finale.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Noiro-orioN

Hugostrange70

Riletta dopo alcuni anni questa storia nel volume deluxe dedicato appunto ad azzarello ed eduardo risso, storia stupenda se possibile ancora piu bella di quanto ricordavo. Un vero noir cupo violento, una gotham marcia fino al midollo, un batman più incazzato del solito, ma allo stesso tempo azzarello psicanalizza alla grande la mente di Bruce Wayne. Risso ai disegni non è da meno offrendo una prova superlativa, con dei colori stupendi. Giudizio finale un piccolo capolavoro  :sisi:

Rain

O bene, aspettavo un tuo commento a questa storia  :sisi:
tu come hai interpretato
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Hugostrange70

Intendi nelle ultime pagine quando batman è in ospedale?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Heimdall

Citazione di: Hugostrange70 il 24 Ottobre 2020, 19:27:08
Riletta dopo alcuni anni questa storia nel volume deluxe dedicato appunto ad azzarello ed eduardo risso, storia stupenda se possibile ancora piu bella di quanto ricordavo. Un vero noir cupo violento, una gotham marcia fino al midollo, un batman più incazzato del solito, ma allo stesso tempo azzarello psicanalizza alla grande la mente di Bruce Wayne. Risso ai disegni non è da meno offrendo una prova superlativa, con dei colori stupendi. Giudizio finale un piccolo capolavoro  :sisi:

Azzarello/Risso su Batman e non mi dici niente  >:( ?


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Hugostrange70

Sarà mica l età  :mmm: tra l altro ripensandoci la scena in ospedale
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Rain

Citazione di: Hugostrange70 il 24 Ottobre 2020, 20:26:42
Intendi nelle ultime pagine quando batman è in ospedale?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


sì, concordo, diciamo che in generale sono anni che ci sono due pensieri diversi:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Citazione di: Hugostrange70 il 24 Ottobre 2020, 20:44:01
Sarà mica l età  :mmm: tra l altro ripensandoci la scena in ospedale
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


:cry:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Hugostrange70

No io
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.