News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Arkham Asylum

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 18:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Hal Jordan

Citazione di: Lillo il 19 Settembre 2012, 09:50:59
Citazione di: Martian Manhunter il 08 Settembre 2012, 11:11:35
Questo CAPOLAVORO mostra l'essenza stessa del follia di Arkham. Sulle sue pagine non vedrete delle semplici tavole, vedrete immagini che trascendono la realtà e si mescolano al sogno.
Un'opera UNICA e IMPERDIBILE.

non a caso è considerato "la Divina Commedia del fumetto Americano" :ahsisi:
un fumetto letteralmente allucinato

:ahsisi: :ahsisi:
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."


Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104



Nick precendenti: Signorconte, Parallax

batross

#376
Citazione di: cybertroniano il 25 Giugno 2012, 13:46:53
aspetto i giudizzi di voi matricole, o lettori neofiti di questa opera

Eccomi :D non so se alla fine lo hai letto ma è STUPENDO! un CAPOLAVORO come già altri prima di me lo hanno definito!
Allora (spero di non dilungarmi troppo) io sono stata fortunata perchè me lo hanno regalato :P quindi il prezzo non ha pesato su di me :D ho la versione Lion e come molti anche a me è successo che la rilegatura non è delle migliori <_<
Parto col dire che io ho cominciato da poco a leggere Batman e il suo universo...prima di questo volume ho letto il joker di azzarello e il primo volume del cavaliere oscuro in allegato a panorama...nient'altro...forse ho sbagliato, ma io credo che sia stato meglio così perchè non essendo a conoscenza di come altri interpretano batman e il suo mondo, ho trovato questa interpretazione folle assolutamente stupefacente!!! Ora ho anche gli spillati di batman del nuovo universo DC come mi avete consigliato di leggere molti di voi ^_^ quindi spero presto di avere più opinioni sul pipistrello :)
Cmq tornando ad AA ho letto prima solo il fumetto poi ho riletto il fumetto insieme alla sceneggiatura...la prima volta che ho letto il fumetto è come se da subito ho pensato che ci fosse qualcosa che dovevo cogliere, quindi sono stata lì ore a guardare per bene tutti i disegni, tutti i tratti...anche perchè sono magnifici...vedere quelle matite, quei chiaroscuri, quei gessetti usati in modo sporco (perchè credo siano gessetti) ha suscitato in me una grande ammirazione per Mc Kean :) ma così facendo ho perso il senso del tutto...così ho riletto la storia il giorno dopo...e credetemi è stato come se non l'avessi mai letta...comparivano davanti a me immagini e frasi che avevo già dimenticato...e mi son chiesta sono matta anche io??? :S

Questo volume è assurdo! in senso buono ovviamente...già dalle prime pagine si entra in un mondo che ti coinvolge completamente...la frase tratta da alice anticipa un pò il tutto...la prima inquadratura della luna accanto alla frase di alice non l'avevo colta appieno la prima volta...poi con la sceneggiatura è stato tutto più chiaro...in effetti consiglio di leggerla...dopo averla letta ho capito che molti segni molte cose non potevo assolutamente capirle semplicemente perchè non le conosco...mi è dispiaciuto che Mc Kean abbia tralasciato molte cose...ma ha fatto bene a dare anche una sua interpretazione...
sono rimasta però un pò delusa soprattutto quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

poi non ho neppure apprezzato che Mc Kean abbia del tutto saltato una parte:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

molte sono le scene che mi hanno colpita...in primis la cura per due facce...e la descrizione dello stato mentale del joker...il joker è descritto in maniera fantastica, atroce e spero nelle successive letture che farò di ritrovarlo così almeno in parte...perchè è quello che preferisco...la mente che mi incute terrore...il suo pesce d'aprile è pazzesco!
So che adesso starete pensando "si vede che è una novellina" XD in effetti sembra mi sia piaciuto un pò troppo XD
Una frase che mi ha colpita molto è questa di H. Dent:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
ho avuto la pelle d'oca :rolleyes:
per me è stata fondamentale la lettura della sceneggiatura anche perchè molti personaggi non li conosco come bambi...anche se non so se è stato inserito soltanto qui...quindi forse non è importante...però appunto tagliando la scena precedente che ho messo in Spoiler, quando guarda la tv non avevo capito chi fosse...
per il resto (secondo me nessuno mi sta leggendo quindi taglio un pò :D ) ho apprezzato la storia di Amadeus Arkham e dell'AA...la scena della sovrapposizione delle pagine del diario al combattimento di Batman con killer croc...la scena dell'incontro col cappellaio matto...tutti i riferimenti ai tarocchi e ai vari simboli come i pesci...penso che ognuno possa fare di questo volume una sua interpretazione...il "gioco" con scadenza a mezzanotte definito dal joker penso possa far capire a cosa sta andando incontro non solo il pipistrello ma anche il lettore...il ripetersi degli orari...io l'ho visto come se anche il lancio della moneta di due facce fosse parte di questo folle gioco nella psiche di batman...ma due facce ha fatto il suo...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Domande:
quando Amadeus Arkham trova
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
si vede lui vestire con l'abito bianco...dopo c'è una immagine di una persona vestita di nero...chi è :hmm:
inoltre come mai quando Bruce ricorda dell'uccisione dei genitori fuori al cinema c'è scritto bambi e successivamente zorro :hmm:

Scusate lo so ho scritto troppo :cry: :lolle:


"You take it away...to show them what they had"

Rain


Bellissimo commento!  :clap:  :clap: 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

batross

Citazione di: Victor The Rain il 22 Settembre 2012, 20:22:10

Bellissimo commento!  :clap:  :clap: 

non so fino a che punto tu abbia letto :lol: visto ke ho scritto veramnte tanto :lol: cmq grazie :D

spero qualcuno riesca a risp alle mie due domande hihi (o curiosità)...soprattutto la prima...quella figura non l'ho proprio capita, nella sceneggiatura non c'è scritto nulla a riguardo a parte
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


"You take it away...to show them what they had"

Talon

Davvero un bel commento, non devi assolutamente preoccuparti del fattore lunghezza, va benissimo così. Altrimenti che dovremmo dire del topic sull'ultimo film di Nolan dove c'è una pioggia di commenti così e anche più lunghi :asd:
Per quanto riguarda le domande mi spiace ma non posso aiutarti, io ricordo ben poco, comunque vedrai che certamente passerà qualcuno che saprà darti delle risposte.

Lillo

Citazione di: batross il 22 Settembre 2012, 19:49:44

Domande:
quando Amadeus Arkham trova
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
si vede lui vestire con l'abito bianco...dopo c'è una immagine di una persona vestita di nero...chi è :hmm:
inoltre come mai quando Bruce ricorda dell'uccisione dei genitori fuori al cinema c'è scritto bambi e successivamente zorro :hmm:

Scusate lo so ho scritto troppo :cry: :lolle:

bè come dicevo prima,si tratta di un fumetto allucinato,dove la logica lascia spazio al subconscio e alla follia
per quanto riguarda Arkham quello potrebbe essere il momento nella quale nella sua testa la sanità lascia spazio alla follia(rappresentato dal bianco e dal nero che sono i due opposti per eccellenza)
per quanto riguarda la scena di Bruce bimbo...in questa Novel Morrison caratterizza un Batman molto disturbato,anzi diciamo da ricovero(e non esagero) ergo si nota per tutta la storia una serie di contraddizioni nella figura Batmaniana e anche una grande confusione (come nella sequenza da te riportata) che sfociano in alcuni momenti di delirio autolesionista quasi onirico

le chiavi di lettura di questo lavoro sono veramente tante,troppe per poter chiaramente cosa una determinata scena sta a rappresentare,ed il bello credo che sia questo,Arkham Asylum è un fumetto che cambia pelle da lettore in lettore trasmettendo emozioni sempre diverse
forse solo Morrison sa veramente come vada interpretato il tutto,e fa bene a tenerselo per sè,saperlo significherebbe quasi "imbottigliare" il fascino dell'opera stessa

ed ecco che è uscita da sola un altra serie di similitudini con "La Divina Commedia" :lol:

batross

Citazione di: Lillo il 23 Settembre 2012, 10:43:19
per quanto riguarda Arkham quello potrebbe essere il momento nella quale nella sua testa la sanità lascia spazio alla follia(rappresentato dal bianco e dal nero che sono i due opposti per eccellenza)
per quanto riguarda la scena di Bruce bimbo...in questa Novel Morrison caratterizza un Batman molto disturbato,anzi diciamo da ricovero(e non esagero) ergo si nota per tutta la storia una serie di contraddizioni nella figura Batmaniana e anche una grande confusione (come nella sequenza da te riportata) che sfociano in alcuni momenti di delirio autolesionista quasi onirico
thanks  ^_^ ah cmq sotto la figura vestita di nero si legge pure: after fritz sce.... e poi non si capisce :S vabbè forse sono io che mi fossilizzo troppo sui particolari :asd:
Citazione di: Lillo il 23 Settembre 2012, 10:43:19
le chiavi di lettura di questo lavoro sono veramente tante,troppe per poter chiaramente cosa una determinata scena sta a rappresentare,ed il bello credo che sia questo,Arkham Asylum è un fumetto che cambia pelle da lettore in lettore trasmettendo emozioni sempre diverse
forse solo Morrison sa veramente come vada interpretato il tutto,e fa bene a tenerselo per sè,saperlo significherebbe quasi "imbottigliare" il fascino dell'opera stessa

ed ecco che è uscita da sola un altra serie di similitudini con "La Divina Commedia" :lol:
:ahsisi: :ahsisi:

Citazione di: Preest il 23 Settembre 2012, 07:39:56
Davvero un bel commento, non devi assolutamente preoccuparti del fattore lunghezza, va benissimo così. Altrimenti che dovremmo dire del topic sull'ultimo film di Nolan dove c'è una pioggia di commenti così e anche più lunghi
grazie...allora è bene che non abbia commentato il film anche io :asd: nonostante lo abbia visto in anteprima :) forse lo farò attenti :lol: :batman:


"You take it away...to show them what they had"

Bruce Wayne

Citazione di: batross il 22 Settembre 2012, 19:49:44
inoltre come mai quando Bruce ricorda dell'uccisione dei genitori fuori al cinema c'è scritto bambi e successivamente zorro :hmm:

Io penso che fossero semplicemente due sere diverse.

Rain

#383
Citazioneallora è bene che non abbia commentato il film anche io nonostante lo abbia visto in anteprima forse lo farò attenti

E invece ci contiamo proprio  :lol:

per le domande...

Citazionesi vede lui vestire con l'abito bianco...dopo c'è una immagine di una persona vestita di nero...chi è
credevo fosse lo stesso arkham immerso nei suoi pensieri che cerca di trovare un senso a tutto...che sia ritratto in quel modo, potrebbe essere che in qualche maniera si è trasformato...  :unsure:

Citazioneinoltre come mai quando Bruce ricorda dell'uccisione dei genitori fuori al cinema c'è scritto bambi e successivamente zorro

che zorro sia il film che ha visto con i genitori prima dell'omicidio non c'è dubbio...però quel bambi (che magari era un film che proiettavano in un'altra sala) ..nella vignetta immediatamente successiva c'è bruce e sopra la sua testa la figura del cerbiatto...credo che sia un associazione simbolica tra i due... :unsure:

CitazioneIo penso che fossero semplicemente due sere diverse.
a giusto! Sembra che quando ha visto il film bruce ne fosse tanto terrorizzato da scappare dal cinema....! (e quel terrore purtoppo lo rivivrà dopo zorro!)

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Slask

Citazione di: Lillo il 19 Settembre 2012, 09:50:59
non a caso è considerato "la Divina Commedia del fumetto Americano" :ahsisi:
un fumetto letteralmente allucinato

:clap:

Elfen89

inoltre come mai quando Bruce ricorda dell'uccisione dei genitori fuori al cinema c'è scritto bambi e successivamente zorro Humm

sono due ricordi diversi.
Comunque l'intento di Morrison era far vedere un Batman provato psicologicamente. Ma apparte il colloquio con la dottoressa,che scatena in lui brutti ricordi, a mio avviso non c'è nieltatro. Secondo me manca qualcosa alla parte della storia che riquarda Bats. Ma questa è più la storia di Amadeus Arkham e dell'istituto, quindi alla fine è meglio così. Secondo me comunque incontra pochi personaggi   

batross

Grazie a tutti per le risposte  :D eh sì in effetti semplicemente sono due sere diverse quelle del film  :asd: non ci avevo pensato  :lolle:
Citazione di: Elfen89 il 24 Settembre 2012, 10:46:20
Comunque l'intento di Morrison era far vedere un Batman provato psicologicamente. Ma apparte il colloquio con la dottoressa,che scatena in lui brutti ricordi, a mio avviso non c'è nieltatro. Secondo me manca qualcosa alla parte della storia che riquarda Bats. Ma questa è più la storia di Amadeus Arkham e dell'istituto, quindi alla fine è meglio così. Secondo me comunque incontra pochi personaggi   
io non penso che solo il colloquio avuto con la dott.ssa scateni in lui brutti ricordi...penso l'intera casa...infatti lui non voleva proprio andarci da bruce, proprio perchè temeva qsto...anche in altre scene si vede un batman comprovato psicologicamente...a parer mio  ^_^


"You take it away...to show them what they had"

John Dorian

Come vorrei che la pubblicassero in un formato più accessibile a tutti
"Time is a flat circle"

Darko

Citazione di: Reverse Flash il 26 Settembre 2012, 16:03:11
Come vorrei che la pubblicassero in un formato più accessibile a tutti

Guarda, posso darti ragione sul fatto che il prezzo sia alto, ma le tavole di Dave McKean meritano di essere viste in quel formato.


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

John Dorian

Citazione di: Darko il 28 Settembre 2012, 11:20:33
Citazione di: Reverse Flash il 26 Settembre 2012, 16:03:11
Come vorrei che la pubblicassero in un formato più accessibile a tutti

Guarda, posso darti ragione sul fatto che il prezzo sia alto, ma le tavole di Dave McKean meritano di essere viste in quel formato.
Pensa io non l'ho ancora letto   :nono:
Infatti per il mio compleanno mi so fatto aprire una lista da Feltrinelli per prendere un po' di questi cartonati e un joystick  :asd:
"Time is a flat circle"