News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Arkham Asylum

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 18:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alan Wake

Citazione di: Leviathan il 02 Luglio 2012, 23:26:59
Citazione di: Alan Wake il 02 Luglio 2012, 16:54:31
Appena finito di leggerlo  :o Morrison si riconferma il genio che è, davvero un capolavoro! Ora mi leggo la sceneggiatura per cogliere tutti i dettagli  :sisi:

Ahah più che "si riconferma" direi "si rivela"... Siamo nel 1989 e negli Usa Morrison e quasi uno sconosciuto esponente della brit-wave.

AA é effettivamente l'opera che lo lancia negli States.
Dicono sia la graphic novel più venduta di tutti i tempi; a me è sempre sembrato strano che un'opera tanto geniale quanto ostica per il pubblico mainstream abbia venduto così tanto e forse ciò é solamente dovuto al fatto che siamo nello stesso periodo del primo film di Batman di Tim Burton.

Ho l'edizione Planeta ; costava qualche euro di meno ma la qualità è eccelsa ed è il volume più fico della mia collezione.


:ahsisi: :ahsisi: hai ragione! Però Vabbe io intendevo come giudizio personale, nel senso che mi stupisce sempre  :wub:

Post Uniti: 03 Luglio 2012, 16:01:02

Citazione di: Pakoz13 il 03 Luglio 2012, 13:03:08
Aggiungo le mie impressioni.

Premetto che non sono (come potete immaginare) un grande conoscitore della nona arte e che quindi la mia piccola analisi si ferma alla lettura/visione del fumetto in relazione alle relativamente poche letture che ho fatto.

Cupo. Le immagini riempono il campo visivo e mi danno piena soddisfazione per qualità e senso. Dopotutto si parla di McKean, no? L'epoca è fondamentale: se non sbaglio si tratta della fine degli anni '80 e già tra il pubblico l'influenza Milleriana aveva associato definitivamente a Batman le atmosfere dark delle sue opere. McKean ne approfitta e crea un capolavoro di colori e forme entrando nella "mente del manicomio" prima ancora che nella mente di batman. Il manicomio è vivo proprio come viva vuole essere la Gotham di Snyder in DetCom. Le luci sono fioche, i contorni sfumatissimi. Ma dopotutto la realtà è questa, quando pensiamo a qualcosa o a qualcuno senza aver davanti niente, ci vengono alla mente forme imprecise, colori cangianti, dettagli imponenti, geometrie evanescenti... geometrie i cui prolungamenti sono visibili nella struttura stessa delle vignette e dei contorni. Il lettore è ufficialmente dentro Arkham.
Il joker sembra immediatamente una pennellata bianca e verde, gli abitanti sembrano ombre, il contesto è simbolicamente "disturbante" e tutti quei ricordi mi sembrano proprio miei! Fantastico e vagamente onirico.
Il tocco di Morry si vede, secondo me, soprattutto nella struttura della trama e in alcuni dettagli, come la "cura" di Harvey. Morrison è stato fantastico e il suo canovaccio si è perfettamente fuso con l'arte di McKean. Diciamo che mi è saltato all'occhio il parallelismo Arkham-McKean, Personaggi-Morrison.

Cosa volete che vi dica? Sono proprio soddisfatto dell'acquisto.
Non sto ad entrare nel dettaglio dell'edizione perchè il più è già stato detto, la penso come Mr Freeze e overminder78.

Ottima analisi davvero!!  :up: :up: io ora mi sto leggendo la sceneggiatura, e stò cogliendo molte cose che mi erano sfuggite, davvero interessante   :w00t:

Foley 90

Premettendo che sia per motivi di tempo, e sia per "gusti" personali, non potrò rileggere due volte questo volume(non mi piace rileggere la stessa storia, a meno che non sia passato parecchio tempo). Quindi volevo chiedervi: mi conviene leggerlo direttamente assieme alla sceneggiatura o  leggerlo "normalmente"?. Grazie! :up:

Alan Wake

Leggilo insieme alla sceneggiatura  :up:

Azrael

Citazione di: Foley 90 il 04 Luglio 2012, 13:49:58
Premettendo che sia per motivi di tempo, e sia per "gusti" personali, non potrò rileggere due volte questo volume(non mi piace rileggere la stessa storia, a meno che non sia passato parecchio tempo). Quindi volevo chiedervi: mi conviene leggerlo direttamente assieme alla sceneggiatura o  leggerlo "normalmente"?. Grazie! :up:

Devi leggerlo "normalmente"  :sisi: poi con calma dai un occhiata alla sceneggiatura almeno per la curiosità (Io non l'ho per esempio la sceneggiatura  :lol: ho l'edizione Play Press )
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Cassidy

CitazioneCitazione di: Foley 90 - Oggi alle 13:49:29
Premettendo che sia per motivi di tempo, e sia per "gusti" personali, non potrò rileggere due volte questo volume(non mi piace rileggere la stessa storia, a meno che non sia passato parecchio tempo). Quindi volevo chiedervi: mi conviene leggerlo direttamente assieme alla sceneggiatura o  leggerlo "normalmente"?. Grazie!

Devi leggerlo "normalmente"   poi con calma dai un occhiata alla sceneggiatura almeno per la curiosità (Io non l'ho per esempio la sceneggiatura   ho l'edizione Play Press )
lo devo leggere anche io ancora  :sisi: e lo leggerò normalmente..poi dopo passerò alla sceneggiatura,ma prima me lo gusterò sul divano o sul letto..quando sarò da solo a casa in silenzio,e spegnerò il cell così nessuno potrà disturbarmi,e sicuramente sarà di sera...l'unico problema è trovare il tempo.. :cry:

Alan Wake

Citazione di: Striker il 04 Luglio 2012, 21:08:55
CitazioneCitazione di: Foley 90 - Oggi alle 13:49:29
Premettendo che sia per motivi di tempo, e sia per "gusti" personali, non potrò rileggere due volte questo volume(non mi piace rileggere la stessa storia, a meno che non sia passato parecchio tempo). Quindi volevo chiedervi: mi conviene leggerlo direttamente assieme alla sceneggiatura o  leggerlo "normalmente"?. Grazie!

Devi leggerlo "normalmente"   poi con calma dai un occhiata alla sceneggiatura almeno per la curiosità (Io non l'ho per esempio la sceneggiatura   ho l'edizione Play Press )
lo devo leggere anche io ancora  :sisi: e lo leggerò normalmente..poi dopo passerò alla sceneggiatura,ma prima me lo gusterò sul divano o sul letto..quando sarò da solo a casa in silenzio,e spegnerò il cell così nessuno potrà disturbarmi,e sicuramente sarà di sera...l'unico problema è trovare il tempo.. :cry:

Di sera fa paura  :ahsisi:

V

ho tra le mie mani l'edizione planeta in perfetto stato  :rulezza:

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Cassidy

CitazioneCitazione di: Striker - 04 Luglio 2012, 21:08:26
Citazione
Citazione di: Foley 90 - Oggi alle 13:49:29
Premettendo che sia per motivi di tempo, e sia per "gusti" personali, non potrò rileggere due volte questo volume(non mi piace rileggere la stessa storia, a meno che non sia passato parecchio tempo). Quindi volevo chiedervi: mi conviene leggerlo direttamente assieme alla sceneggiatura o  leggerlo "normalmente"?. Grazie!

Devi leggerlo "normalmente"   poi con calma dai un occhiata alla sceneggiatura almeno per la curiosità (Io non l'ho per esempio la sceneggiatura   ho l'edizione Play Press )
lo devo leggere anche io ancora   e lo leggerò normalmente..poi dopo passerò alla sceneggiatura,ma prima me lo gusterò sul divano o sul letto..quando sarò da solo a casa in silenzio,e spegnerò il cell così nessuno potrà disturbarmi,e sicuramente sarà di sera...l'unico problema è trovare il tempo..

Di sera fa paura 
meglio ancora si entra ancor di più dentro le pagine :asd:

Darko

Sabato ho comprato il volumone ed oggi ho finito di leggerlo.
Proprio una bella storia. Non sapevo esattamente cosa aspettarmi e devo dire che sono stato spiazzato più del previsto.
E' cervellotico, alla Morrison come direbbe qualcuno, e mi è piaciuto assai. Con calma leggerò gli extras.

L'edizione non è male. Forse la rilegatura non è delle migliori, questo sì.
Il prezzo, a mio avviso, può essere giustificato solo in un maniera: ovvero che i diritti di Arkham Asylum siano costati tanto rispetto, ad esempio, delle opere batmaniane di Miller che per edizione e numero di pp non si discostano dall'opera di Morrison. Non dico neanche che spero che non abbiano voluto lucrare su un'opera ormai introvabile in Italia, se non a prezzi fuori dal mercato, perché tanto i miei soldi li hanno già intascati. Diciamo che avrei preferito pagare 20 o 25€ piuttosto che 32€.


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Matches Malone

Eh, guai se un'azienda volesse lucrare sulla vendita di un prodotto, sarebbe proprio una cosa fuori dal mondo :ahsisi: :ahsisi:

A volte a leggere alcuni commenti mi sembra che gli editori di fumetti vengano considerati qualcosa come delle onlus, piuttosto che come delle aziende vere e proprie :lol:
Se hanno messo un prezzo di 32 euro vuol dire che è il prezzo che gli occorre per guadagnare togliendo i costi sostenuti, non penso che alla lion ragionino dicendo "oh ragazzi, arkham asylum della planeta è introvabile quindi il nostro glielo spariamo minimo a 32 euro per fargli dispetto".

Darko

Citazione di: Matches Malone il 09 Luglio 2012, 08:14:03
Eh, guai se un'azienda volesse lucrare sulla vendita di un prodotto, sarebbe proprio una cosa fuori dal mondo :ahsisi: :ahsisi:

A volte a leggere alcuni commenti mi sembra che gli editori di fumetti vengano considerati qualcosa come delle onlus, piuttosto che come delle aziende vere e proprie :lol:
Se hanno messo un prezzo di 32 euro vuol dire che è il prezzo che gli occorre per guadagnare togliendo i costi sostenuti, non penso che alla lion ragionino dicendo "oh ragazzi, arkham asylum della planeta è introvabile quindi il nostro glielo spariamo minimo a 32 euro per fargli dispetto".

Ma guarda Matcho, non vorrei sembrare polemico, però non mi sembra di aver scritto che la Lion sia una onlus, né tanto meno di essere così naif da pensare che un'azienda non miri al profitto.
Semplicemente facevo una riflessione sul prezzo dell'albo. Parlavo di quella che è probabilmente la variabile che poi va a determinare il prezzo finale, ovvero il costo dei diritti d'autore. Paragonavo il prezzo di Arkham Asylum con albi simili per rilegatura e numero di pagine e sono arrivato alle mie conclusioni. Conclusioni, per altro, di un acquirente che ha potuto giudicare l'albo avendolo tra le mani. Ovviamente visto che si discute di Arkham Asylum, ho espresso la mia opinione, che può essere condivisa o meno. Per me 32€ sono un po' troppi, soprattutto se si tiene conto che la rilegatura non è delle migliori (come attestato da altri utenti nelle pagine precedenti). Se comunque i diritti di Arkham Asylum hanno avuto un costo elevato, alzo le mani. In ogni caso è un pour parler, visto che i 32€ li ho comunque spesi e sono rimasto soddisfatto dell'opera in sé. Un po' del prezzo. :batman:


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Azrael

Si torni a parlare solo della Storia  ;)
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Matches Malone

Citazione di: Darko il 09 Luglio 2012, 21:01:06
Citazione di: Matches Malone il 09 Luglio 2012, 08:14:03
Eh, guai se un'azienda volesse lucrare sulla vendita di un prodotto, sarebbe proprio una cosa fuori dal mondo :ahsisi: :ahsisi:

A volte a leggere alcuni commenti mi sembra che gli editori di fumetti vengano considerati qualcosa come delle onlus, piuttosto che come delle aziende vere e proprie :lol:
Se hanno messo un prezzo di 32 euro vuol dire che è il prezzo che gli occorre per guadagnare togliendo i costi sostenuti, non penso che alla lion ragionino dicendo "oh ragazzi, arkham asylum della planeta è introvabile quindi il nostro glielo spariamo minimo a 32 euro per fargli dispetto".

Ma guarda Matcho, non vorrei sembrare polemico, però non mi sembra di aver scritto che la Lion sia una onlus, né tanto meno di essere così naif da pensare che un'azienda non miri al profitto.
Semplicemente facevo una riflessione sul prezzo dell'albo. Parlavo di quella che è probabilmente la variabile che poi va a determinare il prezzo finale, ovvero il costo dei diritti d'autore. Paragonavo il prezzo di Arkham Asylum con albi simili per rilegatura e numero di pagine e sono arrivato alle mie conclusioni. Conclusioni, per altro, di un acquirente che ha potuto giudicare l'albo avendolo tra le mani. Ovviamente visto che si discute di Arkham Asylum, ho espresso la mia opinione, che può essere condivisa o meno. Per me 32€ sono un po' troppi, soprattutto se si tiene conto che la rilegatura non è delle migliori (come attestato da altri utenti nelle pagine precedenti). Se comunque i diritti di Arkham Asylum hanno avuto un costo elevato, alzo le mani. In ogni caso è un pour parler, visto che i 32€ li ho comunque spesi e sono rimasto soddisfatto dell'opera in sé. Un po' del prezzo. :batman:

Capito. Scusa per il tono ironico di stamattina, a volte parto un po' in quarta perchè capita spesso di leggere commenti e lamentele assurde, tra le quali quelle di gente che forse pensa che i fumetti gli debbano essere regalati. Ma non è il tuo caso, non ce l'avevo con te.

Darko

Citazione di: Matches Malone il 09 Luglio 2012, 21:16:25
Citazione di: Darko il 09 Luglio 2012, 21:01:06
Citazione di: Matches Malone il 09 Luglio 2012, 08:14:03
Eh, guai se un'azienda volesse lucrare sulla vendita di un prodotto, sarebbe proprio una cosa fuori dal mondo :ahsisi: :ahsisi:

A volte a leggere alcuni commenti mi sembra che gli editori di fumetti vengano considerati qualcosa come delle onlus, piuttosto che come delle aziende vere e proprie :lol:
Se hanno messo un prezzo di 32 euro vuol dire che è il prezzo che gli occorre per guadagnare togliendo i costi sostenuti, non penso che alla lion ragionino dicendo "oh ragazzi, arkham asylum della planeta è introvabile quindi il nostro glielo spariamo minimo a 32 euro per fargli dispetto".

Ma guarda Matcho, non vorrei sembrare polemico, però non mi sembra di aver scritto che la Lion sia una onlus, né tanto meno di essere così naif da pensare che un'azienda non miri al profitto.
Semplicemente facevo una riflessione sul prezzo dell'albo. Parlavo di quella che è probabilmente la variabile che poi va a determinare il prezzo finale, ovvero il costo dei diritti d'autore. Paragonavo il prezzo di Arkham Asylum con albi simili per rilegatura e numero di pagine e sono arrivato alle mie conclusioni. Conclusioni, per altro, di un acquirente che ha potuto giudicare l'albo avendolo tra le mani. Ovviamente visto che si discute di Arkham Asylum, ho espresso la mia opinione, che può essere condivisa o meno. Per me 32€ sono un po' troppi, soprattutto se si tiene conto che la rilegatura non è delle migliori (come attestato da altri utenti nelle pagine precedenti). Se comunque i diritti di Arkham Asylum hanno avuto un costo elevato, alzo le mani. In ogni caso è un pour parler, visto che i 32€ li ho comunque spesi e sono rimasto soddisfatto dell'opera in sé. Un po' del prezzo. :batman:

Capito. Scusa per il tono ironico di stamattina, a volte parto un po' in quarta perchè capita spesso di leggere commenti e lamentele assurde, tra le quali quelle di gente che forse pensa che i fumetti gli debbano essere regalati. Ma non è il tuo caso, non ce l'avevo con te.

No no, ma che scuse. :) Quando ho scritto che non volevo essere polemico, lo dicevo seriamente.  :hug:
Io sono molto contento della Lion, non sono un suo detrattore. Giusto un appunto sul prezzo dell'albo mi sentivo di farlo.  :up:

Detto ciò, torno a parlare della storia: come dicevo qualche post fa, non sapevo cosa aspettarmi da questa storia. Non ho mai voluto spoilerarmi niente perché ero sicuro che prima o poi avrei avuto questo albo tra le mani.
Pensavo fosse una storia classica, invece è tutto fuorché "classica". Dentro il manicomio tutti gli schemi saltano. Forse la scena che evidenzia di più questo clima assurdo è

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E' qualcosa che non mi sarei mai aspettato in Batman. Comunque storia assurdamente bella. Prima o poi dovrò rileggerla per godermela più a fondo. :)


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Elfen89

Storia pazzesca. Disegni sopraffini. Peccato che le pagine si siano aperte un pò troppo in alcuni punti ma la rilegatura sembra resistente,è anche colpa un pò della carta. Anche i volumi di Starman hanno lo stesso problema spero che le pagine tengano