News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Arkham Asylum

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 18:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ikki di Phoenix

Questa è una storia talmente malata che probabilmente ad una prima lettura può anche non piacere.
Io l'ho odiata inizialmente, così come il vino da ragazzo mi faceva schifo per il suo sapore aspro.
Sono quelle storie che invecchiando migliorano, poiché si apprezzano via via che si cresce, e che ci si sente meno forti, meno "normali". Ad oggi non posso che unirmi al coro di coloro che lo considerano un capolavoro.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Bucky Barnes

Citazione di: Barry Allen il 26 Febbraio 2012, 10:57:03
Questa è una storia talmente malata che probabilmente ad una prima lettura può anche non piacere.
Io l'ho odiata inizialmente, così come il vino da ragazzo mi faceva schifo per il suo sapore aspro.
Sono quelle storie che invecchiando migliorano, poiché si apprezzano via via che si cresce, e che ci si sente meno forti, meno "normali". Ad oggi non posso che unirmi al coro di coloro che lo considerano un capolavoro.
La prima volta che l'avevo letta mi era venuto il mal di testa...
Semplicemente non ero pronto.
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Matches Malone

Io la prima volta, anni fa, ci ero rimasto malissimo perchè non concepivo che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Bucky Barnes

Citazione di: Matches Malone il 26 Febbraio 2012, 11:17:17
Io la prima volta, anni fa, ci ero rimasto malissimo perchè non concepivo che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

:lolle:
E' bello però vedere come cambiano le percezioni :D
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

overminder78

Citazione di: Barry Allen il 26 Febbraio 2012, 10:57:03
Questa è una storia talmente malata che probabilmente ad una prima lettura può anche non piacere.
Io l'ho odiata inizialmente, così come il vino da ragazzo mi faceva schifo per il suo sapore aspro.
Sono quelle storie che invecchiando migliorano, poiché si apprezzano via via che si cresce, e che ci si sente meno forti, meno "normali". Ad oggi non posso che unirmi al coro di coloro che lo considerano un capolavoro.
Boh
A me non è piaciuta la prima volta, né alla seconda rilettura. Ripeto: la trovo disturbante! e pensare che leggo ed adoro Machen, Lovecraft, Blackwood, Bierce, Le Fanu, Poe, Hodgson, C.A. Smith e tutti gli altri maestri della narrativa weird... ma su Batman certe letture non le digerisco
overminder78.blogspot.it
_________________
Mac mini i5 Big Sur, XBOX One S, Win10 Tab, Redmi 10
[500+ libri fantasy-fantascienza-weird, 300+ Batman-Hellboy-Conan-bonelli comix]
padre // 80s nostalgic

Clod

per carità, non deve piacere a tutti
se l'hai letta più volte e il risultato è lo stesso, allora si vede che proprio non fa per te, a me è successo lo stesso con Il Cavaliere Oscuro colpisce ancora

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Wayne07

#276
Beh, ma il concetto credo proprio che sia che Morrison voleva creare una versione disturbata di Bats, che normalmente non sarebbe accettata, né dai lettori né della DC stessa. E l'effetto disturbante penso proprio che fosse voluto.

A me una roba del genere me la fa Ian McEwan o Dostoevskij, più che la weird fiction. Libri che leggo, come il Giardino di Cemento, o Memorie dal Sottosuolo, e mi viene da dirmi "è bellissimo. Ma non voglio rileggerlo mai più". O se vogliamo rimanere nel fumetto From Hell di Alan Moore. Che poi cedo e finisco sempre per rileggerli.

Io non sono particolarmente amante di Morrison, anzi (seppur lo reputi un genio: non è che lo sottovaluti, è che proprio non riesco a farmelo simpatico), ma Arkham Asylum è seminale e percorre tutti quei sentieri inesplorati di Bats. E che per certi versi sarebbero anche i più naturali.

Cioé, se lo vediamo fuori dall'estetica dei supereroi questo è uno schizzato che non è mai riuscito a superare il dramma della morte dei suoi, ha un concetto di famiglia molto disfunzionale, è ossessiva, maniacale, un vero e proprio psicotico borderline, ed è solo incidentale che non sia un serial killer. Questo secondo me doveva essere il risultato della vicenda umana di Bruce Wayne, e questo in qualche modo racconta Arkham Asylum. Poi ovviamente mi piace il Bats più supereroistico, che spacca culi a destra e a manca, e ha l'automobile più tamarra della JLA. Ma visto che questo Bats è quello canonico, mi va bene che ogni tanto ci siano delle escursioni sull'altro Batman, quello schizzato e più psicologico.

Post Uniti: 27 Febbraio 2012, 02:46:07

Citazione di: Slask il 23 Febbraio 2012, 23:56:18
Citazione di: Lex Luthor il 11 Febbraio 2012, 17:16:06
Citazione di: Ozymandias il 10 Febbraio 2012, 03:10:30
Regge il confronto con Anno Uno e The  Dark Knight returns?


E' dieci volte meglio.

oddio non c'è tutto questo distacco con The dark knight returns, anzi, se la giocano secondo me.

Secondo me sono imparagonabile. Anche perché come dicevo prima, il Bats più cool e supereroistico, e il Bats psicopatico, ce n'è pure un terzo, che inizia con Miller, passa per Loeb e Sale, Fuggitivo, Black or White, ed è quello più poliziesco, hard boiled. Dove Bruce se indossasse il trench e il cappello a tesa, se fosse uno Slam Bradley, alla fine la storia non cambierebbe di tanto.

Io come gusto personale, essendo uno che ama Chandler, Hammett, Elmore Leonard, il cinema di Howard Hawks, "anni e anni di crime movie ci hanno dato un'etica discutibile", sono più vicino a questa terza incarnazione di Batman (che poi per certi versi è quella originale). Ma da parte mia è come se parlassimo di tre personaggi differenti.

aster

secondo me una delle migliori letture di batman in assoluto.

aleevale

Letto due volte in lingua originale beh che dire i disegni sono a mio parere meravigliosi e troppo adatti al genere di storia che si voleva raccontare...è un viaggio nella psicosi dei nemici di batman e credo nella mente di batman stesso...si intuisce che è proprio il pipistrello a rafforzare gli squilibri mentale dei detenuti...è un batman costretto ad affrontare tutte le sue paure piu intime... Da pazzi pensare che harvey nn riesca piu a prendere decisioni senza consultare moneta e poi tarocchi insomma a mio modo di vedere la storia piu cupa di batman e tra le piu belle insieme ad anno uno e il ritorno del cavaliere oscuro
Decisamente un must
Ah credo che in inglese renda il doppio

Slask

che sia disturbante è una cosa voluta, e secondo me azzeccata.
poi ovvio che la sensibilità di ogni lettore incide individualmente sul gradimento. Per me comunque è una rappresentazione molto fedele e azzeccata del mondo di Batman, è solo che fino a questa graphic novel non eravamo abituati a vedere esplorato il suo mondo così in profondità e in maniera così inquietante.
Se Batman e i freak che lo combattono ogni giorno esistessero nella vita reale, la storia di Morrison sarebbe la rappresentazione perfetta di come apparirebbe tutto ai nostri occhi.

Davidd

Io ho apprezzato davvero questo fumetto con l'edizione che comprendeva anche la sceneggiatura con le note. Non avrei mai colto tutti quei riferimenti senza. Il mio consiglio:

- leggete la storia
- leggete la sceneggiatura alla fine coadiuvata dalle note
- ri-leggetelo dopo aver fatto trascorrere un pò di tempo

Fidatevi non ve ne stancherete mai, è uno di quei volumi che vi verrà sempre voglia di tirare giù dallo scaffale per sfogliarlo ancora e ancora.

Slask

hai voglia. io lo rileggo sempre e lo trovo sempre affascinante come la prima volta  :wub:

AndyHood

#282
L'ho appena finito di leggere.

Direi che è un grande grande fumetto. Aldilà delle intenzioni di Morrison, secondo me il vero protagonista (ed anche il vero motivo per cui mi è piaciuto molto tutto il lavoro) è Amadeus Arkham, la cui tragica storia è tratteggiata in maniera divina.

Dal punto di vista visivo, non sono un grande fan di questo tipo di illustrazioni nei fumetti, ma devo ammettere che Mckean ha tirato fuori una dozzina di tavole davvero incredibili.


PS: L'edizione extralusso è una paraculata per farlo pagare un botto di soldi. Sinceramente - per quanto sia interessante leggere la sceneggiature e le note di Grant - penso sia più affascinante pensare all'opera tramite il proprio singolare punto di vista senza doverlo filtrare attraverso gli occhi e il pensiero dell'autore....soprattutto se questi extra rappresentano il 60% della foliazione del volume.

Rain

CitazionePS: L'edizione extralusso è una paraculata per farlo pagare un botto di soldi. Sinceramente - per quanto sia interessante leggere la sceneggiature e le note di Grant - penso sia più affascinante pensare all'opera tramite il proprio singolare punto di vista senza doverlo filtrare attraverso gli occhi e il pensiero dell'autore....soprattutto se questi extra rappresentano il 60% della foliazione del volume.

In generale la penso come te (vedi per la lega degli straordinari gentlemen)  :asd:
eppure in questo caso sono stato strafelice che la sceneggiatura sia stata inserita: c'è molta simbologia, che senza spiegazioni non sarei mai riuscito a cogliere..ne esce una visione a tutto  tondo dell'opera  :rolleyes:

ad esempio:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Nick89212009

Letto finalmente !!! Lo avevo preso mesi fà, ma per paura di rovinarmelo per il troppo hype l'ho ripreso solo ora...
Che dire, non mi metto a giudicarlo come farei con un normale fumetto perchè non potrei, nemmeno lo è in realtà...
è il vero elogio di Morrison a Batman e alla sua nemesi, ancor prima di Batman R.I.P... un viaggio allucinante alla scoperta del luogo più pazzo di Gotham, esaltato da dei disegni che nemmeno possono essere definiti tali, sono qualcosa che va oltre il semplice disegno da comics...
Detto questo la storia va inquadrata in un contesto diverso da quello di una qualsiasi miniserie o come altro si chiamano queste storie... essa è uno splendido omaggio all'Asylum e ai suoi pazienti, il resto non conta, poi può piacere o non piacere, ma l'importanza omaggistica dell'opera è grandissima e indiscutibile...
detto ciò mi è paiciuto da matti, consigliatissimo...