News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Arkham Asylum

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 18:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ned Ellis

Per me non lo è, perchè in fondo analizza soltanto alcuni aspetti di alcuni villain di batman.
Vista da un'altro punto di vista (quello più superficiale) potrebbe addirittura essere una non-storia perchè di fatto non succede nulla, e soprattutto la seconda parte è molto meno incisiva di prima.
Però ecco è la classica storia di Morrison che va vista in punti di vista diversi. Io ho trovato particolarmente inquietante la spiegazione della psicologia del Joker o di Due Facce. Per il resto non ho trovato niente di speciale
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E' una bella storia che secondo me vale quei 31€ che costa, ma non descrive assolutamente niente del bat-universo, quindi non è al livello delle storie di Miller, che a livello di caratterizzazione del personaggio hanno fatto in un certo senso la Storia d Batman

E' una graphic novel a se...
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Pakoz13

#256
Ho già letto Arkham Asylum, qualcuno sa dirmi come sarà l'edizione RWLion di maggio?

Citazione di: Rekoj il 16 Ottobre 2011, 11:59:58
Consiglio a tutti di recuperare quest'edizione e di leggere la sceneggiatura; io senza dubbio mai sarei riuscito a cogliere tutto, e secondo me mi sarebbero mancate molte conoscenze che mi avrebbero impedito di apprezzare appieno il fumetto.

Un'ultima considerazione, questa molto personale, nel senso che riguarda il mio approccio ai fumetti: leggendo Arkham Asylum mi sono reso conto che, da neofita, ho ancora parecchie difficoltà a guardare il fumetto, a cogliere tutti gli spunti che i disegni mi offrono. Certo, il caso in questione è particolare, non potevo certo pretendere di riconoscere e interpretare tutto quello che Morrison ci ha messo dentro. Però, in generale, questa lettura mi ha confermato ciò di cui in fondo già mi ero accorto in precedenza, e cioè la necessità di una più attenta visione del fumetto, strada che da qualche tempo sto comunque cercando di percorrere.


Per quanto concerne la lettura ti capisco, all'inizio avevo lo stesso identico problema. E non mi erano di aiuto certi fumetti, come Crisi Infinita, in cui l'intreccio di trame e la sequenza di vignette spesso troppo piccole ed in rapida successione mi impediva non solo di cogliere gli aspetti secondari, ma spesso anche pezzi di trama!!

Un mio personalissimo consiglio è di dare più letture diverse all'albo che hai tra le mani.
Ogni artista da al fumetto l'architettura che ritiene più adatta e che ne scandisca i tempi: la prima cosa da fare è quindi questa, cioè cogliere l'architettura, il ritmo di successione delle singole vignette nella pagina e dei diversi eventi nell'albo. Farsi un'idea dei disegni e di come sono strutturati dialoghi e pensieri. Una volta colta la struttura portante l'ideale è dare una lettura leggera. Seguire la trama normalmente senza dare subito adito alle possibili "informazioni secondarie" cui qualcuno ci ha particolarmente abituato (a Morrison fischieranno le orecchie?!?).
Finito ciò si può passare ai sub-plot e ai messaggi subliminali soffermandosi su quelle piccole vignette che, ora, sono parte di un affresco più grande che è la trama letta (o l'intera storia ripartita in più albi). E' dal senso generale e contestualizzato della trama (cosa vuole comunicarci in definitiva l'autore?) che derivano quegli spunti che si colgono con più fatica. Un po' come nelle versioni di latino e greco non si potevano tradurre tutte le parole senza prima aver capito il messaggio generale della versione (tempo fa lessi una versione in cui era scritto: "meglio cento giorni con una pecora di uno col leone" ... oppure di divinità che facevano piovere dal cielo polpette anzichè un topo per il gatto).
Mi rendo comunque benissimo conto che per cogliere un certo livello di informazioni è necessaria una conoscenza pregressa che non può appartenere ad un neofita o ad un lettore saltuario.
La run di Morrison su Batman, per esempio, non avrei mai potuto affrontarla in tutti i suoi molteplici piani di lettura senza la guida del sito proprio perchè mi mancavano certi dettagli significativi che l'autore ha pescato per simboleggiare un determinato cambiamento nel personaggio.

Ciò detto tranquillo, secondo me devi solo trovare un metodo che ti si addica e che è funzione delle tue caratteristiche individuali... dopo la lettura diverrà molto più fluida e meno meccanica  :up:
Se Eric Clapton è fra il pubblico, potrebbe farmi il favore di salire sul palco e accordare questo aggeggio?

Dimenticate ciò che è successo ieri e domani, e oggi. Stasera creeremo un mondo completamente nuovo.

Rekoj

Citazione di: Pakoz13 il 11 Febbraio 2012, 09:33:29
Ho già letto Arkham Asylum, qualcuno sa dirmi come sarà l'edizione RWLion di maggio?

Citazione di: Rekoj il 16 Ottobre 2011, 11:59:58
Consiglio a tutti di recuperare quest'edizione e di leggere la sceneggiatura; io senza dubbio mai sarei riuscito a cogliere tutto, e secondo me mi sarebbero mancate molte conoscenze che mi avrebbero impedito di apprezzare appieno il fumetto.

Un'ultima considerazione, questa molto personale, nel senso che riguarda il mio approccio ai fumetti: leggendo Arkham Asylum mi sono reso conto che, da neofita, ho ancora parecchie difficoltà a guardare il fumetto, a cogliere tutti gli spunti che i disegni mi offrono. Certo, il caso in questione è particolare, non potevo certo pretendere di riconoscere e interpretare tutto quello che Morrison ci ha messo dentro. Però, in generale, questa lettura mi ha confermato ciò di cui in fondo già mi ero accorto in precedenza, e cioè la necessità di una più attenta visione del fumetto, strada che da qualche tempo sto comunque cercando di percorrere.


Per quanto concerne la lettura ti capisco, all'inizio avevo lo stesso identico problema. E non mi erano di aiuto certi fumetti, come Crisi Infinita, in cui l'intreccio di trame e la sequenza di vignette spesso troppo piccole ed in rapida successione mi impediva non solo di cogliere gli aspetti secondari, ma spesso anche pezzi di trama!!

Un mio personalissimo consiglio è di dare più letture diverse all'albo che hai tra le mani.
Ogni artista da al fumetto l'architettura che ritiene più adatta e che ne scandisca i tempi: la prima cosa da fare è quindi questa, cioè cogliere l'architettura, il ritmo di successione delle singole vignette nella pagina e dei diversi eventi nell'albo. Farsi un'idea dei disegni e di come sono strutturati dialoghi e pensieri. Una volta colta la struttura portante l'ideale è dare una lettura leggera. Seguire la trama normalmente senza dare subito adito alle possibili "informazioni secondarie" cui qualcuno ci ha particolarmente abituato (a Morrison fischieranno le orecchie?!?).
Finito ciò si può passare ai sub-plot e ai messaggi subliminali soffermandosi su quelle piccole vignette che, ora, sono parte di un affresco più grande che è la trama letta (o l'intera storia ripartita in più albi). E' dal senso generale e contestualizzato della trama (cosa vuole comunicarci in definitiva l'autore?) che derivano quegli spunti che si colgono con più fatica. Un po' come nelle versioni di latino e greco non si potevano tradurre tutte le parole senza prima aver capito il messaggio generale della versione (tempo fa lessi una versione in cui era scritto: "meglio cento giorni con una pecora di uno col leone" ... oppure di divinità che facevano piovere dal cielo polpette anzichè un topo per il gatto).
Mi rendo comunque benissimo conto che per cogliere un certo livello di informazioni è necessaria una conoscenza pregressa che non può appartenere ad un neofita o ad un lettore saltuario.
La run di Morrison su Batman, per esempio, non avrei mai potuto affrontarla in tutti i suoi molteplici piani di lettura senza la guida del sito proprio perchè mi mancavano certi dettagli significativi che l'autore ha pescato per simboleggiare un determinato cambiamento nel personaggio.

Ciò detto tranquillo, secondo me devi solo trovare un metodo che ti si addica e che è funzione delle tue caratteristiche individuali... dopo la lettura diverrà molto più fluida e meno meccanica  :up:

Grazie mille per la risposta. In effetti è giusto quello che dici: letture diverse in cui piano piano scopri le profondità delle storie. Non credo affatto che sia un limite, se il fumetto non si limita ad essere un'esibizione di "bravura" ma sa coniugare una storia (in senso lato) forte a elementi secondari o meno intuibili ad una prima lettura; è anzi un valore aggiunto.

E' vero anche che più leggo fumetti, più trovo il "mio" modo di leggerli e meno mi si presenta il "problema" (che poi, ripeto, problema non è).


E' tutto uno scherzo! Le cose importanti, ciò per cui la gente combatte... è tutto una mostruosa, delirante barzelletta! Ma allora perchè non ti diverte? Perchè non ridi?

Pakoz13

Citazione di: Rekoj il 11 Febbraio 2012, 15:06:15

Grazie mille per la risposta. In effetti è giusto quello che dici: letture diverse in cui piano piano scopri le profondità delle storie. Non credo affatto che sia un limite, se il fumetto non si limita ad essere un'esibizione di "bravura" ma sa coniugare una storia (in senso lato) forte a elementi secondari o meno intuibili ad una prima lettura; è anzi un valore aggiunto.

E' vero anche che più leggo fumetti, più trovo il "mio" modo di leggerli e meno mi si presenta il "problema" (che poi, ripeto, problema non è).

Concordo!  :ahsisi: E' come rivedere film o leggere un libro o ascoltare la stessa canzone. I dettagli fanno la differenza!
Anche per questo gli insegnanti di musica dicono di leggere sempre la partitura nonostante si conosca il brano a memoria! (true story)
Se Eric Clapton è fra il pubblico, potrebbe farmi il favore di salire sul palco e accordare questo aggeggio?

Dimenticate ciò che è successo ieri e domani, e oggi. Stasera creeremo un mondo completamente nuovo.

Jonathan Crane

Citazione di: Ozymandias il 10 Febbraio 2012, 03:10:30
Regge il confronto con Anno Uno e The  Dark Knight returns?


E' dieci volte meglio.
Fondatore e Leader dell'Anti-Minestrone League



Ho rovinato la vita di così tanta gente, non posso mica ricordarmi di tutti!

(Piccola pausa di riflessione. Ritornerò.)

Ozymandias

Citazione di: Lex Luthor il 11 Febbraio 2012, 17:16:06
Citazione di: Ozymandias il 10 Febbraio 2012, 03:10:30
Regge il confronto con Anno Uno e The  Dark Knight returns?


E' dieci volte meglio.

Io quelle storie e in particolare TDKR le adoro quindi  :bava:

Elfen89

La versione planeta contiene planetate?

Peter Parker

Citazione di: Elfen89 il 19 Febbraio 2012, 11:26:17
La versione planeta contiene planetate?

Non che io mi ricordi!  :up:

dany14

#263
Citazione di: V il 19 Febbraio 2012, 11:04:19
Sì.. :up:
ottimo grazie finalmente daro' finalmente dignità ad un albo che fin'ora ho letto solo grazie ad "altri"

UltimateMM

Finamente ho letto in Italiano questa storia, . Aggiungere ormai aggettivi per elogiare questo capolavoro non credo serva. Un commento però lo lascio per l'edizione che ho recuperato (Absolute Planeta, 20 euro usato su ebay  :lolle:) Cartonato veramente di ottima qualità. Dimensioni che ti fanno apprezzare la particolarità dei disegni e degli sfondi. Poi riuscire a leggere in Italiano il plot di Morrison a fine albo è veramente molto utile.
Da avere in maniera imprescindibile.
Non so come sarà la versione RW ma se riuscite recuperate la versione Planeta perchè è qualitativamente ottima.
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Slask

Citazione di: Lex Luthor il 11 Febbraio 2012, 17:16:06
Citazione di: Ozymandias il 10 Febbraio 2012, 03:10:30
Regge il confronto con Anno Uno e The  Dark Knight returns?


E' dieci volte meglio.

oddio non c'è tutto questo distacco con The dark knight returns, anzi, se la giocano secondo me.

Bucky Barnes

Riletta ieri sera.
Scusa Grant, scusa Dave. Non ero pronto quando la lessi la prima volta.
Capolavoro.
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

overminder78

mai piaciuta questa graphic novel... la trovo troppo disturbante!
overminder78.blogspot.it
_________________
Mac mini i5 Big Sur, XBOX One S, Win10 Tab, Redmi 10
[500+ libri fantasy-fantascienza-weird, 300+ Batman-Hellboy-Conan-bonelli comix]
padre // 80s nostalgic

Slask

Citazione di: Bucky Barnes il 25 Febbraio 2012, 19:56:17
Riletta ieri sera.
Scusa Grant, scusa Dave. Non ero pronto quando la lessi la prima volta.
Capolavoro.

:up:

Citazione di: overminder78 il 25 Febbraio 2012, 20:04:49
mai piaciuta questa graphic novel... la trovo troppo disturbante!

ti sembrerà strano, ma è proprio quella una delle sue qualità  :lol:

Clod

#269
bè, disturbante lo è senz'altro; anche a me c'è voluto per approciarmi allo stile, ma ne è valsa la pena
come storia non è niente male, e tutti i vari significati nascosti sono una vera chicca; diciamo però che, per me almeno, una lettura è sufficiente, visto che appunto per lo stile non proprio congeniale, difficilmente la rileggerei

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.