News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Arkham Asylum

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 18:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Clod

preso a scrocco da mio zio, lo leggerò con calma

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Slask


Lillo

penso proprio che è quello che accadrà dopo che Clod lo avrà letto :asd:

Clod

#243
potrei anche farlo, lui l'ha già letto e rimarrebbe comunque in famiglia; ma non penso proprio, occupa troppo spazio
tanto da qui a quando lo vedrò ne passerà di tempo :asd:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Lillo

cmq sono contento di poter dire che all'utente Rekoj,è arrivato ieri Arkham Asylum nuovo e a prezzo di copertina dal sito che gli ho consigliato qualche pagina fa tramite MP :D

Clod

niente da dire, davvero un'ottima storia, graiata da una narrativa molto coinvolgente e uno stile grafico cherende perfettamente l'idea della follia e al tempo stesso regala forti emozioni
la trama, apparentemente comune, riesce a dipanarsi regalando un viaggio che ci porta dentro il manicomio e negli anfratti della pazzia diognuno, persino del Pipistrello; e al tempo stesso assistiamo al del fondatore del manicomio.
Molto bello il finale.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Rekoj

Finalmente ieri ho letto questo fumetto leggendario, di cui avevo sentito raccontare ma che non avevo mai avuto la possibilità di vedere dal vivo, come tutti i miti che si rispettino.
Innanzitutto devo ringraziare Lillo che, dopo mesi di ricerca disperata e tentativi andati a vuoto, mi ha indirizzato verso la strada giusta ed ho potuto acquistare questo fumetto.

Ovviamente, l'attesa è valsa la pena. Ma ho bisogno di un commento più lungo e articolato per esprimere bene quello che mi ha lasciato Arkham Asylum.

La prima lettura, a caldo, mi è subito piaciuta, ma avevo anche una sensazione di sopraffazione: mi sentivo sopraffatto dall'immenso materiale (visivo, grafico, simbolico, contenutistico) che percepivo presente nella storia ma che non riuscivo a cogliere del tutto, che anzi coglievo solo in minima parte.

La trama, ad esser sincero, per quanto bella, non l'ho trovata particolarmente innovativa (o comunque non tanto quanto mi sarei aspettato da un fumetto mitico): probabilmente perchè, senza spoilerare, il tema della follia accompagna diverse storie di Joker ed in generale è un approccio che mi sembrava di aver già letto altrove.

Ma il modo in cui la trama è dipanata, a cominciare dalla veste grafica (ma anche dall'intreccio specifico, aldilà del tema), è senza dubbio fuori dal comune.

Quello che però mi ha fatto definitivamente "inchinare" di fronte a questo fumetto è stata la lettura della sceneggiatura (presente nell'edizione del 15° anniversario) di Morrison completa di sue note esplicative: un materiale enorme in cui, scena per scena, sono spiegati tutte le allusioni, tutti i simboli cui si fa riferimento, insomma tutta la profondità di cui gode quest'opera.
Ecco allora che il tema della follia è rivitalizzato da questa nuova prospettiva, non si tratta più solo di quello, è all'interno di un gioco infinito di rimandi (testuali e visivi) che lo trasformano in qualcosa di più complesso, che si fonde col grande tema della lotta col drago-morte-rinascita e con cento altre sfumature e, in definitiva, rende questo fumetto un qualcosa che non ha niente da invidiare alle opere letterarie.
Consiglio a tutti di recuperare quest'edizione e di leggere la sceneggiatura; io senza dubbio mai sarei riuscito a cogliere tutto, e secondo me mi sarebbero mancate molte conoscenze che mi avrebbero impedito di apprezzare appieno il fumetto.

Un'ultima considerazione, questa molto personale, nel senso che riguarda il mio approccio ai fumetti: leggendo Arkham Asylum mi sono reso conto che, da neofita, ho ancora parecchie difficoltà a guardare il fumetto, a cogliere tutti gli spunti che i disegni mi offrono. Certo, il caso in questione è particolare, non potevo certo pretendere di riconoscere e interpretare tutto quello che Morrison ci ha messo dentro. Però, in generale, questa lettura mi ha confermato ciò di cui in fondo già mi ero accorto in precedenza, e cioè la necessità di una più attenta visione del fumetto, strada che da qualche tempo sto comunque cercando di percorrere.



E' tutto uno scherzo! Le cose importanti, ciò per cui la gente combatte... è tutto una mostruosa, delirante barzelletta! Ma allora perchè non ti diverte? Perchè non ridi?

Lillo

bel commento :clap:

e sopratutto lieto di esser stato di aiuto :hug:

Black Bolt

Citazione di: Lillo il 14 Giugno 2011, 10:43:49
un mio amico lo ha ordinato verso la fine di maggio dal sito LSC.it era dato come disponibile in 20 giorni lavorativi...GLI è ARRIVATO!!!!
pagato 25 normalmente,lo odiato quando me la fatto vedere,gli dissi "ca**o potevi dirmelo quando lo hai ordinato cosi mi evitavi di comprarlo in inglese" :lolle:.
il 6 giugno l'avevo ordinato anche io(insieme a il ritorno del cavaliere oscuro e the killing joke della planeta),per provare,ma adesso che è effettivamente arrivata l'edizione Planeta al mio compagno(con tanto di cellophane intatto) mi sento rincuorato!!!

dato che altra gente lo cerca il sito in questione è www.lsc.it,si tratta di un fornitore per librerie(forse è per questo che riesce a reperire questo ed altri interessanti titoli) hce però lavora anche al dettaglio con i privati.
No! No! No! Ora anche su questo sito lo dà come esaurito, resta solo la versione Play Press! :ghigliottina: :capocc: :capocc:
Che dite? Continuo a cercarla su internet? Aspetto una molto probabile ristampa della Lion? :bagno:

UltramanMattia

#249
Bisogna riconoscere a Grant Morrison anche il merito di essere riuscito a rendere anche uno come Maxie Zeus inquietante. :lolle:

Post Uniti: 04 Dicembre 2011, 19:16:36

Citazione di: Slask il 10 Gennaio 2010, 19:26:57
Citazione di: Selina Kyle il 08 Gennaio 2010, 10:32:12
Ragazzi, ma non si può dare la colpa alla Golden Age..  :lol:
Stiamo parlando di 60 anni fa.  :blink:
Era un altro mondo.
La Golden Age ci ha regalato i personaggi che leggiamo e amiamo ancora oggi.


lo so..  però con Batman si era veramente toccato il fondo  :asd:

Probabilmente stai intendendo la Silver Age. Durante la Golden Age,Batman non si faceva scrupoli a uccidere i criminali a colpi di rivoltella.
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Steve

Citazione di: Black Bolt il 04 Dicembre 2011, 16:56:45
Citazione di: Lillo il 14 Giugno 2011, 10:43:49
un mio amico lo ha ordinato verso la fine di maggio dal sito LSC.it era dato come disponibile in 20 giorni lavorativi...GLI è ARRIVATO!!!!
pagato 25 normalmente,lo odiato quando me la fatto vedere,gli dissi "ca**o potevi dirmelo quando lo hai ordinato cosi mi evitavi di comprarlo in inglese" :lolle:.
il 6 giugno l'avevo ordinato anche io(insieme a il ritorno del cavaliere oscuro e the killing joke della planeta),per provare,ma adesso che è effettivamente arrivata l'edizione Planeta al mio compagno(con tanto di cellophane intatto) mi sento rincuorato!!!

dato che altra gente lo cerca il sito in questione è www.lsc.it,si tratta di un fornitore per librerie(forse è per questo che riesce a reperire questo ed altri interessanti titoli) hce però lavora anche al dettaglio con i privati.
No! No! No! Ora anche su questo sito lo dà come esaurito, resta solo la versione Play Press! :ghigliottina: :capocc: :capocc:
Che dite? Continuo a cercarla su internet? Aspetto una molto probabile ristampa della Lion? :bagno:
Pure io lo ho ordinato quello della planeta ma non me l'ha inviato
quindi è inutile con l'edizione della Play Press, a questo punto preferisco aspettare la sicura ristampa di febbraio dalla RW

Black Bolt

Citazione di: Steve il 04 Dicembre 2011, 20:10:44
Citazione di: Black Bolt il 04 Dicembre 2011, 16:56:45
Citazione di: Lillo il 14 Giugno 2011, 10:43:49
un mio amico lo ha ordinato verso la fine di maggio dal sito LSC.it era dato come disponibile in 20 giorni lavorativi...GLI è ARRIVATO!!!!
pagato 25 normalmente,lo odiato quando me la fatto vedere,gli dissi "ca**o potevi dirmelo quando lo hai ordinato cosi mi evitavi di comprarlo in inglese" :lolle:.
il 6 giugno l'avevo ordinato anche io(insieme a il ritorno del cavaliere oscuro e the killing joke della planeta),per provare,ma adesso che è effettivamente arrivata l'edizione Planeta al mio compagno(con tanto di cellophane intatto) mi sento rincuorato!!!

dato che altra gente lo cerca il sito in questione è www.lsc.it,si tratta di un fornitore per librerie(forse è per questo che riesce a reperire questo ed altri interessanti titoli) hce però lavora anche al dettaglio con i privati.
No! No! No! Ora anche su questo sito lo dà come esaurito, resta solo la versione Play Press! :ghigliottina: :capocc: :capocc:
Che dite? Continuo a cercarla su internet? Aspetto una molto probabile ristampa della Lion? :bagno:
Pure io lo ho ordinato quello della planeta ma non me l'ha inviato
quindi è inutile con l'edizione della Play Press, a questo punto preferisco aspettare la sicura ristampa di febbraio dalla RW
Se l'hai ordinato (e penso pagato) prima o poi t'arriva, c'era scritto 20 giorni.

Steve

Citazione di: Black Bolt il 04 Dicembre 2011, 21:21:02
Citazione di: Steve il 04 Dicembre 2011, 20:10:44
Citazione di: Black Bolt il 04 Dicembre 2011, 16:56:45
Citazione di: Lillo il 14 Giugno 2011, 10:43:49
un mio amico lo ha ordinato verso la fine di maggio dal sito LSC.it era dato come disponibile in 20 giorni lavorativi...GLI è ARRIVATO!!!!
pagato 25 normalmente,lo odiato quando me la fatto vedere,gli dissi "ca**o potevi dirmelo quando lo hai ordinato cosi mi evitavi di comprarlo in inglese" :lolle:.
il 6 giugno l'avevo ordinato anche io(insieme a il ritorno del cavaliere oscuro e the killing joke della planeta),per provare,ma adesso che è effettivamente arrivata l'edizione Planeta al mio compagno(con tanto di cellophane intatto) mi sento rincuorato!!!

dato che altra gente lo cerca il sito in questione è www.lsc.it,si tratta di un fornitore per librerie(forse è per questo che riesce a reperire questo ed altri interessanti titoli) hce però lavora anche al dettaglio con i privati.
No! No! No! Ora anche su questo sito lo dà come esaurito, resta solo la versione Play Press! :ghigliottina: :capocc: :capocc:
Che dite? Continuo a cercarla su internet? Aspetto una molto probabile ristampa della Lion? :bagno:
Pure io lo ho ordinato quello della planeta ma non me l'ha inviato
quindi è inutile con l'edizione della Play Press, a questo punto preferisco aspettare la sicura ristampa di febbraio dalla RW
Se l'hai ordinato (e penso pagato) prima o poi t'arriva, c'era scritto 20 giorni.
dice ordine evaso, ma devo vedere se dalla carta di credito mi hanno levato i soldi perché mi sembra che non li abbiano prelevati

Ozymandias

Regge il confronto con Anno Uno e The  Dark Knight returns?

Lillo

lo regge eccome,per molti è addirittura superiore
personalmente ritengo che si mangi a colazione "Anno Uno" e che rivaleggi con TDKR e "Il Lungo Halloween" per lo scettro di miglior storia Batmaniana di sempre :ahsisi: