News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Arkham Asylum

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 18:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

King Mob

Fra entrambi non saprei scegliere, sono due geni in ciò che fanno in egual modo.  :nono:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Jonathan Crane

Citazione di: Bruce Wayne il 12 Marzo 2011, 09:24:36
La sceneggiatura di Morrison contiene molti elementi in più, che Dave McKean non ha riportato nei suoi disegni.

Io mi ricordo invece che la sceneggiatura mi fece capire molti disegni, dove effettivamente c'erano particolari che non avevo proprio notato, i collegamenti, o addirittura le identità dei personaggi. Alla fine è utile. :sisi:
Fondatore e Leader dell'Anti-Minestrone League



Ho rovinato la vita di così tanta gente, non posso mica ricordarmi di tutti!

(Piccola pausa di riflessione. Ritornerò.)

Bruce Wayne

Citazione di: Lex Luthor il 12 Marzo 2011, 12:11:59
Citazione di: Bruce Wayne il 12 Marzo 2011, 09:24:36
La sceneggiatura di Morrison contiene molti elementi in più, che Dave McKean non ha riportato nei suoi disegni.

Io mi ricordo invece che la sceneggiatura mi fece capire molti disegni, dove effettivamente c'erano particolari che non avevo proprio notato, i collegamenti, o addirittura le identità dei personaggi. Alla fine è utile. :sisi:

Ma infatti io ritengo meglio la sceneggiatura dei disegni. Utile insubbiamente..

Questa cosa che non si sono trovati bene si nota: McKean in alcune pagine ha fatto un po' di testa propria, tralasciando dettagli e simboli importanti... oppure non disegnando con sufficiente chiarezza alcune cose.

Non fraintendetemi, i disegni sono favolosi e adattissimi alla storia. Però non hanno espresso tutto quello che la scenggiatura conteneva.
Questo aumenta la bellezza dello scritto di Morrison piuttosto che sminuire i disegni.

King Mob

Beh che paragonare un disegnatore ad uno scrittore è come paragonare Ibra a Woods.  :lolle:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Bruce Wayne

Citazione di: King Mob il 12 Marzo 2011, 15:52:22
Beh che paragonare un disegnatore ad uno scrittore è come paragonare Ibra a Woods.  :lolle:

A me non sembra una cosa così strana ragionare sul lavoro finale dato da disegni + sceneggiatura.

Potrebbe essere che la scenggiatura sia appena abbozzata e tutto il lavoro di costruzione delle tavole ecc.. sia stato fatto dal disegnatore.

Oppure come in questo caso, la sceneggiatura aveva molto di più di quanto poi non sia stato reso dal disegnatore..

Il "paragone" l'ho fatto in questi termini. E' così assurdo?

Matches Malone


Selina Kyle

Secondo me è normalissimo paragonare disegni e sceneggiatura. :D
Nel fumetto sono un binomio inscindibile e complementare, il lavoro dello sceneggiatore influenza quello del disegnatore e viceversa (dipende dal tipo di collaborazione, ma leggete ad esempio cosa ha sempre dichiarato Rucka del suo lavoro con Williams III). Non è raro che gli sceneggiatori diano indicazioni grafiche aggli artisti (Morry lo fa anche in RIP con precisione) e non è raro che un disegnatore poi voglia cimentarsi con la scrittura...l'abbiamo visto tante volte. Poi uno potrà essere sempre sceneggiatore o sempre disegnatore, ma sono le due facce della stessa medaglia, nei fumetti.  ;)


Una mela al giorno...

King Mob

Ma che si influenzino a vicenda, che siano complementari e che un determinato tipo di scrittura possa lasciare più spazio ai disegni e viceversa è normale.

Sono un binomio inscindibile, ma non c'è diciamo un metro comune per entrambe.  :nono:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Slask

Citazione di: Det. Bullock il 21 Gennaio 2011, 23:08:18
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 17 Dicembre 2010, 13:23:42
Citazione di: Slask il 28 Agosto 2010, 17:45:57
Citazione di: DarkGlory il 08 Giugno 2010, 19:25:58
Beato te, io ho dovuto ricomprare la storia nell'edizione Planeta (che ha delle traduzioni scadenti).

secondo me non sono male quelle planeta...

"Una seria casa su un serio suolo" non ti sembra male, come traduzione? E questa è solo la copertina.  :asd:
Veramente la traduzione letterale ha più senso, è una citazione di una poesia di Larkin (che a sua volta probabilmente citava qualche celebre predica o preghiera) dove un tizio che capita per caso in una chiesa di campagna rifletteva sull'effettiva utilità di tale luogo nel mondo contemporaneo, probabilmente un riferimento alla "porta girevole" di Arkham che di fatto non riesce né a guarire chi vi viene ricoverato né tantomeno a tenerli rinchiusi.
Certo, io avrei preferito "una seria dimora su un serio suolo"...

ma poi, non seguendo la traduzione letterale, com'è che da "serious" si arriva a "folle"?  :blink:

Murnau

http://dictionary.reference.com/browse/serious


CitazioneMedicine/Medical . (of a patient's condition) having unstable or otherwise abnormal vital signs and other unfavorable indicators, as loss of appetite and poor mobility: patient is acutely ill.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

cybertroniano

Citazione di: Capitan Marvel il 12 Marzo 2011, 00:28:10
Io non demordo ma temo mi serva una bella dose di fortuna..
Mrdark se per rinascita intendi flash e non lanterna verde quello è un altro volume che sto cercando senza fortuna purtroppo
anche io sto cercando questo splendido volume!!!! da come dicono tutti pare essere un capolavoro, un vero viaggio nella follia del joker e non solo, l'altra volta ho chiesto al mio fumettaro e pare proprio che la planeta lo voglia ristampare...speriamo :mmm:
il solo e unico modo per non godersi il presente è pensare al prossimo futuro

Azrael

#191
Da provare ognuno con i propri occhi  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Nick89212009

Di possibili ristampe di questa opera si sa nulla ???

Azrael

Citazione di: The Human Torch il 18 Aprile 2011, 21:55:01
Di possibili ristampe di questa opera si sa nulla ???

per ora no , se ne era parlato l'anno scorso ma nulla di concreto per ora  :nono:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Nick89212009

Citazione di: .:Azrael:. il 18 Aprile 2011, 21:55:45
Citazione di: The Human Torch il 18 Aprile 2011, 21:55:01
Di possibili ristampe di questa opera si sa nulla ???

per ora no , se ne era parlato l'anno scorso ma nulla di concreto per ora  :nono:

Io nn ho mai capito se è esaurito o la Planeta nn lo fa arrivare stile LV Rinascita e co...