News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Arkham Asylum

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 18:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Matches Malone

Ma no, niente paura, non è incomprensibile. Bruce son curioso di sapere come ti sembrerà!

Selina Kyle

Citazione di: Matches Malone il 05 Marzo 2011, 19:23:09
Ma no, niente paura, non è incomprensibile. Bruce son curioso di sapere come ti sembrerà!

Io non ero pronta, secondo me.  :sisi:
Bruce ha preso l'edizione con la sceneggiatura, andrà in brodo di giuggiole, essendo un lettore del pelatone che ama andare a fondo nelle analisi.. è la lettura veramente "per lui".

Post Uniti: 05 Marzo 2011, 19:28:11

Mi sa che l'espressione "andare in brodo di giuggiole" è dialettale vero?  :lolle: :lolle:


Una mela al giorno...

Matches Malone


Jonathan Crane

Arkham Asylum è unico nel suo genere, ma di difficile comprensione. Il mio fumettaro ce l'aveva in bella mostra e mi sono preso l'absolute tempo fa. Utilissima, a mio parere, la sceneggiatura nella seconda parte del volume che fa comprendere meglio i disegni e le relazioni tra di essi e le parole, le doverose citazioni ecc.
Bisogna rileggerselo più di una volta, sicuramente. Già in italiano è difficile, si pensi in inglese! :ahsisi:
Fondatore e Leader dell'Anti-Minestrone League



Ho rovinato la vita di così tanta gente, non posso mica ricordarmi di tutti!

(Piccola pausa di riflessione. Ritornerò.)

Bruce Wayne

Citazione di: Selina Kyle il 05 Marzo 2011, 19:27:43
Citazione di: Matches Malone il 05 Marzo 2011, 19:23:09
Ma no, niente paura, non è incomprensibile. Bruce son curioso di sapere come ti sembrerà!

Io non ero pronta, secondo me.  :sisi:
Bruce ha preso l'edizione con la sceneggiatura, andrà in brodo di giuggiole, essendo un lettore del pelatone che ama andare a fondo nelle analisi.. è la lettura veramente "per lui".

Post Uniti: 05 Marzo 2011, 19:28:11

Mi sa che l'espressione "andare in brodo di giuggiole" è dialettale vero?  :lolle: :lolle:

No, è italiano, non è dialettale.

Quando avrò letto commenterò sicuramente in modo approfondito.  :up:

MrDark

Una delle prime graphic novel che ho letto sul Pipistrello. Inquietante dalla prima all'ultima pagina, e densa di un'atmosfera opprimente ed oscura che ti entra dentro pagina dopo pagina. Un must. Spero che al più presto la Planeta la ristampi, per far godere tutti della sua magnificenza.
Poi ho un debole per Morrison  :asd:

Lucifer

Mi avete appena ricordato che ho l'absolute che aspetta di essere letto. :sisi:


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

BlackJack

Citazione di: Lucifer il 08 Marzo 2011, 11:58:01
Mi avete appena ricordato che ho l'absolute che aspetta di essere letto. :sisi:

Letto? Al massimo si puo' sfogliare :sisi:

Det. Bullock

Citazione di: edo il 05 Marzo 2011, 16:48:04
Avevo pensato anch'io di farlo, ma leggendo sul forum in molti sconsigliano la lettura di Morrison a chi non ha una ottima padronanza dell'inglese e per quanto mi riguarda fin che si tratta di johns o meltzer non ho problemi, ma con morrison temo non avrei speranza visto che anche quando scrive in italiano talvolta ho bisogno di un traduttore (oltre che dei tuoi ottimi articoli!)

Ma no!  :lol:
Arkham Asylum è comprensibile in inglese, ha una fitta trama simbolica sì, ma quella non si capisce nemmeno in italiano.  :ahsisi:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Bruce Wayne

Arrivato oggi da BD: letto tutto praticamente tutto di fila.

Geniale! Assolutamente geniale!

Devo ancora leggere tutti gli extra a fine volume ma sono soddisfattissimo.
Avevo altissime aspettative che non sono rimaste deluse.

:wub:

Azrael

Citazione di: Bruce Wayne il 10 Marzo 2011, 20:56:39
Arrivato oggi da BD: letto tutto praticamente tutto di fila.

Geniale! Assolutamente geniale!

Devo ancora leggere tutti gli extra a fine volume ma sono soddisfattissimo.
Avevo altissime aspettative che non sono rimaste deluse.

:wub:

che differenza trovi di quel morrison a quello di oggi !!!???
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bruce Wayne

Citazione di: .:Azrael:. il 10 Marzo 2011, 21:49:56
Citazione di: Bruce Wayne il 10 Marzo 2011, 20:56:39
Arrivato oggi da BD: letto tutto praticamente tutto di fila.

Geniale! Assolutamente geniale!

Devo ancora leggere tutti gli extra a fine volume ma sono soddisfattissimo.
Avevo altissime aspettative che non sono rimaste deluse.

:wub:

che differenza trovi di quel morrison a quello di oggi !!!???

In realtà non vedo grosse differenze..
Perfino alcuni temi sono gli stessi che ha ripreso e approfondito in seguito.
Più tardi scriverò un commento più ampio..  :up:

Matches Malone

Molto bello il fatto che AA rappresenti il primo vero rito di purificazione del batsy morrisoniano, il quale tocca il suo punto più basso (mi ricordo come mi aveva scioccato vederlo così debole e inerme, a implorare aiuto, nelle mani di un piccolo folle che lo strangola) per poi emergere più forte di prima e pronto a diventare, come ha scritto morrison stesso, l'infallibile guerriero zen delle sue successive storie sulla jla.

Bruce Wayne

Citazione di: Matches Malone il 11 Marzo 2011, 08:59:10
Molto bello il fatto che AA rappresenti il primo vero rito di purificazione del batsy morrisoniano, il quale tocca il suo punto più basso (mi ricordo come mi aveva scioccato vederlo così debole e inerme, a implorare aiuto, nelle mani di un piccolo folle che lo strangola) per poi emergere più forte di prima e pronto a diventare, come ha scritto morrison stesso, l'infallibile guerriero zen delle sue successive storie sulla jla.

Quoto tutto, soprattutto la parentesi..  :(     ^_^

I riferimenti alla morte e alla rinascita... che riprende poi nel rito del Thogal.
Ogni volta fa fare a Bruce un passo ulteriore verso la perfezione.  :lol:
Come emerge dalle parole di Alfred durante RIP, quando sta parlando a Tim che chiede conferma della sanità mentale di Bruce.

Io ho trovato già un accenno del tema del rosso e del nero. Alla fine della storia dovrebbe esserci le pagine di Batmane di Joker una contrapposta all'altra, una in nero e l'altra in rosso.

Per quanto riguarda quello che ho detto prima sullo stile, non vedo grosse differenze perchè, come ho notato soprattutto ne Il Ritorno, Morrison gioca con i simboli, con associazioni di parole o immagini, con concatenazioni logiche da un pagina all'altra.. che danno la possibilità di fare quella lettura a più livelli di interpretazione che adoro tantissimo.


Matches Malone