News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Arkham Asylum

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 18:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rain

Come può definirlo "sequel" senza McKean, non si sa... :look:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Garalla

Citazione di: Rain il 24 Luglio 2017, 17:22:56
Come può definirlo "sequel" senza McKean, non si sa... :look:

Non l'ho letta questa storia (la recupererò prima o poi) ma penso che in generale la bellezza di una storia la fa lo scrittore.

ohau

Credo che questo sia uno di quei casi in cui il connubio disegni/dialoghi offrano una visione notevole

Arkin Torsen

Citazione di: ohau il 27 Luglio 2017, 11:12:52
Credo che questo sia uno di quei casi in cui il connubio disegni/dialoghi offrano una visione notevole

:quoto:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Professor Zoom

Citazione di: Garalla il 27 Luglio 2017, 10:20:48
Citazione di: Rain il 24 Luglio 2017, 17:22:56
Come può definirlo "sequel" senza McKean, non si sa... :look:

Non l'ho letta questa storia (la recupererò prima o poi) ma penso che in generale la bellezza di una storia la fa lo scrittore.
Non in questo caso, qui i disegni erano il 50% dell'opera.

Il Paladino del Buonsenso

E poi santo cielo certe volte Morrison sceglie dei disegnatori che... no! No Burnham e no Quitely :asd:
Gusti miei a parte, concordo: lo stile grafico del vecchio volume è qualcosa di spettacolare. Vorranno dargli forse un'identità diversa, più futuristica. Non lo so, ma aspetto con più trepidazione WW EO proprio per questo motivo.

Professor Zoom

Citazione di: Don't Blink! il 27 Luglio 2017, 16:07:15
E poi santo cielo certe volte Morrison sceglie dei disegnatori che... no! No Burnham e no Quitely :asd:
Gusti miei a parte, concordo: lo stile grafico del vecchio volume è qualcosa di spettacolare. Vorranno dargli forse un'identità diversa, più futuristica. Non lo so, ma aspetto con più trepidazione WW EO proprio per questo motivo.
Io li trovo entrambi eccezionali. :look:

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Solomon

#623
Citazione di: Garalla il 27 Luglio 2017, 10:20:48
Citazione di: Rain il 24 Luglio 2017, 17:22:56
Come può definirlo "sequel" senza McKean, non si sa... :look:

Non l'ho letta questa storia (la recupererò prima o poi) ma penso che in generale la bellezza di una storia la fa lo scrittore.
Alquanto discutibile :lol:

Forse di una storia amerrigana. Ma anche lì, di eccezioni è PIENO.

Se così fosse, tanto vale leggere romanzi.

Garalla

Citazione di: Solomon il 27 Luglio 2017, 16:46:05
Citazione di: Garalla il 27 Luglio 2017, 10:20:48
Citazione di: Rain il 24 Luglio 2017, 17:22:56
Come può definirlo "sequel" senza McKean, non si sa... :look:

Non l'ho letta questa storia (la recupererò prima o poi) ma penso che in generale la bellezza di una storia la fa lo scrittore.
Alquanto discutibile :lol:

Forse di una storia amerrigana. Ma anche lì, di eccezioni è PIENO.

Se così fosse, tanto vale leggere romanzi.

Puoi avere il miglior disegnatore del mondo, ma se una storia è orribile è orribile.
Per cui per me viene prima di tutto la storia e il disegno chiaramente contribuisce (soprattutto se lo stile di disegno è affine alla storia raccontata).
Nei fumetti mi aspetto che il disegno dia quel quid in più che un romanzo non può dare proprio perché non ha immagini ed è questo che mi aspetto da McKean in questa storia un qualcosa che la sceneggiatura di Morrison da sola non potrebbe lasciarmi.

Solomon

#625
Senza i disegni di Moebius, dell'Incal sarebbero rimaste solo un mucchietto di idiozie new age.
Così come senza i disegni di Toppi, Sharaz-De sarebbe stato un banale (perfino noioso) adattamento delle Mille e una notte.

Eppure, entrambe le opere sono annoverate fra i capolavori della Nona Arte.
E la lista è lunga.



Arkham Asylum, per fortuna, non ha raggiunto questo status, ma si potrebbe applicargli lo stesso discorso. Alla fine, uno lo legge per i disegni.
La sceneggiatura è raffazzonata e presuntuosa a dir poco, al punto che lo stesso McKean parla malvolentieri di questa collaborazione, quando intervistato (se ha deciso di non lavorare al sequel, un motivo ci sarà...).


Numero95

Citazione di: Garalla il 27 Luglio 2017, 10:20:48
Citazione di: Rain il 24 Luglio 2017, 17:22:56
Come può definirlo "sequel" senza McKean, non si sa... :look:

Non l'ho letta questa storia (la recupererò prima o poi) ma penso che in generale la bellezza di una storia la fa lo scrittore.
doveva uscire la ristampa su batman library questo mese...

Jacopo

Il nome AA è stato usato più per motivi commerciali che per altro.
È un sequel di Batman 666.

Rain

CitazionePuoi avere il miglior disegnatore del mondo, ma se una storia è orribile è orribile.

vabbè, ma puoi fare anche il ragionamento inverso... secondo me un fumetto deve riuscire a raggiungere un equilibrio e fare in modo che entrambe le parti si completino.

CitazioneLa sceneggiatura è raffazzonata e presuntuosa a dir poco, al punto che lo stesso McKean parla malvolentieri di questa collaborazione,
E' la prima volta che lo sento, di certo questa storia è stata prima di tutto un esperimento e la sceneggiatura spiega molto esaustivamente tutto ciò che aveva in mente Morrison. Se McKean non è riuscito ad interpretare tutto, non credo di possa parlare di sceneggiatura raffazzonata... che poi alla fine il risultato rimane notevole sotto tutti i punti di vista, sia nella valanga di simbolismi che Morrison ha inserito che nella rappresentazione così potente ed evocativa di ogni tavola!  :w00t:

Mi piace il modo di scrivere presuntuoso   :wub:   :lolle:   

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Lampo

Citazione di: Solomon il 27 Luglio 2017, 16:46:05
Citazione di: Garalla il 27 Luglio 2017, 10:20:48
Citazione di: Rain il 24 Luglio 2017, 17:22:56
Come può definirlo "sequel" senza McKean, non si sa... :look:

Non l'ho letta questa storia (la recupererò prima o poi) ma penso che in generale la bellezza di una storia la fa lo scrittore.
Alquanto discutibile :lol:

Forse di una storia amerrigana. Ma anche lì, di eccezioni è PIENO.

Se così fosse, tanto vale leggere romanzi.

E se le immagini fossero più importanti, tanto varrebbe guardare dei quadri  ;)
Il fumetto è un misto per questo, le due parti devono valorizzarsi a vicenda... e poi ognuno preferisce l'una o l'altra, a seconda delle proprie propensioni (io sono quasi sempre più per la storia) e del fumetto in sé. Per dire, se "Dark Knight returns" di Miller avesse un disegnatore migliore, io sarei solamente contento... a mio parere è abbastanza brutto esteticamente.