News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Arkham Asylum

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 18:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Keiv

Dopo "Anno Uno" e "The Killing Joke", questo è stato il mio primo fumetto made in DC. Volevo fare la tesina di fine liceo sul lato psico-filosofico e politico di Batman e questo volume è manna dal cielo. Letto in inglese, veramente uno spettacolo  :D

Alex Overkill

Molto poco che possa aggiungere a quanto già precedentemente scritto.
Il prezzo del resto da pagare per avere recuperato questi capolavori (e Batman tutto) tanto tardi.

Al di là degli elogi inevitabili per una storia così bella, diversa, oscura, simbolica e introspettiva... sento di trovarmi più sconvolto (in bene, naturalmente) per il lavoro di Morrison che per l'apporto (comunque unico e fantastico) di McKean. Quella che avrei giurato si sarebbe trattata di una parte accessoria e saltabile (appunto la sceneggiatura completa in doppia lingua) ha invece colpito più duro di una martellata allo stomaco. Una piacevole martellata allo stomaco.
Il che mi porta a domandare: perchè? Perchè tanti dei dettagli e scelte lì accuratamente disposti e incastrati non sono poi stati mantenuti nel prodotto visivo finale? La risposta (anzi, le risposte) penso già di conoscerle. Ma è un peccato. Una preziosa sottrazione senza cui il valore di un'opera tanto già imponente si sarebbe potuto alzare anche di più.

Nonostante questa necessaria considerazione, una pioggia scrosciante di applausi si leva comunque da parte mia senza esitazione alcuna.


Spawn

Mi pare che Morrison nel suo libro dica che gli editori reputarono la storia troppo estrema, costringendolo a scendere a compromessi su alcuni aspetti.

Alex Overkill

Citazione di: Spawn il 26 Gennaio 2015, 12:34:38
Mi pare che Morrison nel suo libro dica che gli editori reputarono la storia troppo estrema, costringendolo a scendere a compromessi su alcuni aspetti.

Esatto. Nelle note sul design (androgino) originario previsto per il Joker, del resto, lo afferma abbastanza chiaramente.
Ma è altrettanto chiaro quanto lo stesso McKean abbia voluto fare un po' di testa sua. Un po' troppo...

Rekoj

Citazione di: Alex Overkill il 26 Gennaio 2015, 16:03:16
Citazione di: Spawn il 26 Gennaio 2015, 12:34:38
Mi pare che Morrison nel suo libro dica che gli editori reputarono la storia troppo estrema, costringendolo a scendere a compromessi su alcuni aspetti.

Esatto. Nelle note sul design (androgino) originario previsto per il Joker, del resto, lo afferma abbastanza chiaramente.
Ma è altrettanto chiaro quanto lo stesso McKean abbia voluto fare un po' di testa sua. Un po' troppo...

Premesso che anche io sono rimasto estremamente affascinato dalla sceneggiatura, credo che comunque fosse veramente difficile riuscire ad inserire tutto quel materiale. Non so in genere quanto della sceneggiatura originale poi resista nei disegni finali, sarebbe interessante saperlo. Già così, comunque, il risultato è enormemente suggestivo.


E' tutto uno scherzo! Le cose importanti, ciò per cui la gente combatte... è tutto una mostruosa, delirante barzelletta! Ma allora perchè non ti diverte? Perchè non ridi?

Alex Overkill

Citazione di: Rekoj il 27 Gennaio 2015, 07:13:42
Citazione di: Alex Overkill il 26 Gennaio 2015, 16:03:16
Citazione di: Spawn il 26 Gennaio 2015, 12:34:38
Mi pare che Morrison nel suo libro dica che gli editori reputarono la storia troppo estrema, costringendolo a scendere a compromessi su alcuni aspetti.

Esatto. Nelle note sul design (androgino) originario previsto per il Joker, del resto, lo afferma abbastanza chiaramente.
Ma è altrettanto chiaro quanto lo stesso McKean abbia voluto fare un po' di testa sua. Un po' troppo...

Premesso che anche io sono rimasto estremamente affascinato dalla sceneggiatura, credo che comunque fosse veramente difficile riuscire ad inserire tutto quel materiale. Non so in genere quanto della sceneggiatura originale poi resista nei disegni finali, sarebbe interessante saperlo. Già così, comunque, il risultato è enormemente suggestivo.

In effetti piacerebbe saperlo anche a me quanto solitamente rimane da una sceneggiatura originale. Ma immagino (e questo viene detto anche nel volume, se non sbaglio) dipenda moltissimo dagli autori. Morrison è un professionista che nei dettagli è proprio maledettamente preciso (motivo per cui lo stimo). Naturale quindi che ci sia chi queste accurate descrizioni accetti di seguirle pari pari, e chi se ne senta ingabbiato, pretendendo di avere voce in capitolo nella resa finale delle scene. Io nutro la certezza che se Arkham Asylum fosse rientrato nel primo caso (al di là delle "censure" imposte dall'alto) sarebbe stato anche un gradino più in alto (pur già molto in alto si trovi, ribadisco).


linus87

ma secondo voi proprio per questi disegni particolari si apprezza di piú nel formato absolute rispetto alla deluxe Lion?
" E' più che un uomo perchè è meno...
...che rende il vero uomo un mistero ".

 

Rain

Citazione di: linus87 il 07 Marzo 2015, 11:01:56
ma secondo voi proprio per questi disegni particolari si apprezza di piú nel formato absolute rispetto alla deluxe Lion?

decisamente  ;)

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

linus87

" E' più che un uomo perchè è meno...
...che rende il vero uomo un mistero ".

 

Alaster86

#549
Eccomi qua dopo aver letto (le mie prime) due storie suggeritemi sul forum del pipistrello:

- The Killing Joke: che ne parlerò nel suo topic

- Arkham Asylum: ok questo l'ho gradito molto di più, meno per i disegni e più per la storia (la sceneggiatura dello scrittore è la ciliegina sulla torta).
i disegni non sono affatto male, mi piace lo stile, ma ci sono alcune tavole davvero troppo confusionarie in cui non si riesce a capire nulla:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Nella sceneggiatura poi ci sono descritti particolari e dialoghi su tavole totalmente inesistenti che continuo a non vedere o mancano totalmente, come quella:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


per il resto storia molto coinvolgente che mostra le paure e gli incubi del Cavaliere.

Arciconte

Citazione di: Alaster86 il 02 Agosto 2015, 21:00:47
Eccomi qua dopo aver letto (le mie prime) due storie suggeritemi sul forum del pipistrello:

- The Killing Joke: che ne parlerò nel suo topic

- Arkham Asylum: ok questo l'ho gradito molto di più, meno per i disegni e più per la storia (la sceneggiatura dello scrittore è la ciliegina sulla torta).
i disegni non sono affatto male, mi piace lo stile, ma ci sono alcune tavole davvero troppo confusionarie in cui non si riesce a capire nulla:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Nella sceneggiatura poi ci sono descritti particolari e dialoghi su tavole totalmente inesistenti che continuo a non vedere o mancano totalmente, come quella:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


per il resto storia molto coinvolgente che mostra le paure e gli incubi del Cavaliere.
Ho riletto questa storia proprio ultimamente e, pur apprezzandola sempre di più ad ogni rilettura, continuo a non ritenerla il capolavoro tanto osannato. Questo per via, a mio parere, di una parte centrale troppo frammentata e di un finale sbrigativo che non mi ha soddisfatto del tutto. Peccato perché per il resto - disegni, dialoghi, atmosfera - viaggia sicuramente dalle parti del capolavoro. Senza però esserlo del tutto.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2


Alaster86

Citazione di: Arciconte il 02 Agosto 2015, 22:01:29
Ho riletto questa storia proprio ultimamente e, pur apprezzandola sempre di più ad ogni rilettura, continuo a non ritenerla il capolavoro tanto osannato. Questo per via, a mio parere, di una parte centrale troppo frammentata e di un finale sbrigativo che non mi ha soddisfatto del tutto. Peccato perché per il resto - disegni, dialoghi, atmosfera - viaggia sicuramente dalle parti del capolavoro. Senza però esserlo del tutto.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Hai letto la sceneggiatura? Mancano anche a te quelle due scene che nella sceneggiatura sono ben descritte e spiegate mentre nelle tavole non esistono proprio?

Arciconte

Citazione di: Alaster86 il 03 Agosto 2015, 10:39:55
Citazione di: Arciconte il 02 Agosto 2015, 22:01:29
Ho riletto questa storia proprio ultimamente e, pur apprezzandola sempre di più ad ogni rilettura, continuo a non ritenerla il capolavoro tanto osannato. Questo per via, a mio parere, di una parte centrale troppo frammentata e di un finale sbrigativo che non mi ha soddisfatto del tutto. Peccato perché per il resto - disegni, dialoghi, atmosfera - viaggia sicuramente dalle parti del capolavoro. Senza però esserlo del tutto.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Hai letto la sceneggiatura? Mancano anche a te quelle due scene che nella sceneggiatura sono ben descritte e spiegate mentre nelle tavole non esistono proprio?
Sì, credo siano scene che non sono state inserite nella storia finale.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2


Alaster86

#553
Ah ecco, peccato davvero, ho notato che la sceneggiatura contiene molti più particolari che i disegni. Un errore enorme ad averli omessi perchè avrebbero reso il racconto un pò più concreto/definito e meno "viaggio fiabesco" che per quanto caratteristico avrebbero potuto renderlo meglio. Il problema più grave è: perchè non averli inseriti?

Trovo anch'io il finale molto sbrigativo e poco conclusivo. Consigliato assolutamente, comunque, soprattutto per la sceneggiatura pazzesca.

Alaster86

Il 5 settembre uscirà la nuova edizione di Arkham Asylum per festeggiare il 25° anniversario, chissà con cosa la arricchiranno e ce n'era davvero bisogno?



P.s. Cover Fantastica *_*