News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Arkham Asylum

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 18:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

Citazione di: jamirodavid il 01 Marzo 2014, 16:31:39
Una domanda, ma quello in uscita è l'edizione che sarebbe dovuta uscire mesi fa e poi rimandata?' ma sopratutto non ho capito se è lion o planeta  :hmm:

Si, è quella che sarebeb dovuta uscire, è Lion  ;)
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

jamirodavid

Ah ok :up:  speriamo che visto il tempo passato dall'ordine il mio fumettaro non se lo sia dimenticato..

Cobrastyle88

A dir poco...PAZZESCA  :batman:

mortuary

Alla fine oggi mi sono deciso e ho preso il volumetto deluxe della lion. Non vedo l'ora di gustarmi quest'opera :bava: :bava: :bava:

Joseph Kerr

#469
Opera unica ed inimitabile nel suo genere! Ma secondo me con l'edizione delux perde un po si fascino

L'edizione play press invece...è da paura!!!!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


Slask

Con l'edizione deluxe perde fascino??  :blink:

Joseph Kerr

Per me si....

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


Ashley Riot

Citazione di: Joseph Kerr il 12 Marzo 2014, 04:01:23
Per me si....

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Intendi rispetto all'absolute?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? Non penso."

Joseph Kerr

Si si!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


Nigma

Questa notte mi sono deciso e l'ho letta...dopo averla riposta per una settimana sullo scaffale dopo l'acquisto, per via di diverse letture arretrate  :sisi:

Dico questa notte perché avevo problemi a dormire e ho deciso di leggere per cercare di conciliare un improbabile ri-assopimento.
...che ve lo dico a fare che alla fine sono rimasto sveglio fino all'alba?  :asd:

Ma veniamo a noi.
Devo dire che c'è una cosa che mi è sempre piaciuta dello stile di Morrison quando si tratta di Batman, ed è la sua incredibile capacità di mantenere tutti gli elementi classici batmaniani, ma di riuscire ad esprimerli in una prospettiva diversa, non nuova, ma diversa..diversa e familiare allo stesso tempo.
Ecco, diciamo che quello che intendo si può riassumere in qualche esempio:

1-L'interazione iniziale tra Batman e il Commissario Gordon.
Quante volte l'abbiamo vista? Quante volte quelle due pagine sul tetto del commissariato hanno fatto da prologo alle indagini o agli scontri dell'eroe?
Nessuno forse ha mai pensato che anche Batman, (cit. dall'opera stessa: "Sono solo un uomo.."), è appunto un essere umano, e che anche lui forse provi paura, provi un brivido, prima di intraprendere una missione e scomparire dalla vista del commissario?
Difatti Gordon gli chiede se prova paura, e lui risponde "Sono Batman, non ho paura di niente".
Questo elemento è tanto classico e familiare -l'eroe che deve incutere paura e codardia e non provarla, che deve mostrare sicurezza nel l'interazione iniziale- quanto diversa sotto la prospettiva con cui ci viene mostrata -Batman umano, che ostenta una banale e forzata sicurezza, come faremmo tutti... per cui il lettore si identifica con lui, con i suoi timori e le angosce, per quanto velate, di dover entrare in un territorio totalmente ostile..quanto nel Commissario, che dietro la maschera ne percepisce l'ineluttabile umanità-
..In quella scena siamo tutti un po' Batman, e un po' Jim Gordon.

2-Le avances e la personalità del Joker.
Sappiamo che il Joker è pazzo, no? Ma Morrison afferma: è se invece fosse un supersano? E se i pazzi fossimo noi? Noi che ci proteggiamo dietro sicurezza economica, frivolezze e materialismo, mono-personalità, lavoro e routine e che non accettiamo il mondo esterno e il suo caos in continuo divenire?
Trovo affascinante come il vecchio Grant riesca a mantenere tutte le caratteristiche del Joker intatte, ma al contempo farle brillare sotto una nuova luce.

E gli esempi sarebbero ancora tanti.

Detto questa, l'Opera è magistrale, piena di simbolismi e rimandi che sono spiegati nella stesura originale di Morrison.
Richiami al simbolismo egizio (Anubi, lo Scarabeo), alla filosofia greca (Socrate), alla religione cristiana (Gesù), ai tarocchi (la Luna), allo sciamanismo (i cerchi di sale, gli apparenti incantesimi) e alla letteratura dell'assurdo in genere.

Ma l'opera, per quanto particolare e impegnativa sotto certi aspetti, sarebbe stata una tra le tante senza l'ineguagliabile lavoro di McKean.
Secondo me è lui il vero protagonista di Arkham Asylum.
Per carità, Morrison è amato e odiato al contempo, e ne è riconosciuta la conturbante genialità (anche se qualcuno dice che talvolta combini dei bei minestroni  :asd:...ma per carità, de gustibus...).

Ma...la composizione delle tavole e lo stile pittorico di Dean McKean lasciano senza fiato.
Magari le battute per due pagine si contano sulle dita di una mano, ma perderete dai 3 ai 5 minuti abbondanti per godervi tutta la tavola nella sua interezza e nei suoi elementi nascosti.
Davvero sconvolgente.
Bravo, bravo McKean.
Il genio si vede anche dagli strumenti che ha a disposizione: se non sbaglio l'opera usci nell'89, quando ancora non esisteva la computer graphic...ebbene, a dispetto di ciò, dopo quasi 25 anni, i disegni sono ancora maledettamente accattivanti, sbalorditivi e moderni.

Come sempre, non mi piace dare voti, ma lo faccio solo per certe opere in particolare, perché magari altri si possano convincere se qualcosa valga o meno i soldi e l'acquisto. Come sempre in questi casi, sono scontato:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Bruce Wayne

Bel commento!

Non concordo su Mckean: è stato bravissimo e sicuramente l'opera non avrebbe abuto lo stesso successo senza di lui, ma quando lessi la sceneggiatura provai parecchia amarezza per la mancanza di molti elementi che furono lasciati fuori dalle tavole, alcuni ricordo che erano importanti, e che avrebbero reso questo fumetto ancora più ricco di quanto già sia.

Concordo su tutto il resto, compreso il voto. :D

Joseph Kerr

Mckean-Morrison un'accoppiata vincente! Come d'altronde O'Neil-Adams, Loeb-Sale, Moore-Bolland, Miller-Miller.....Cmq per questa graphic novel non si poteva fare meglio! Veramente eccezionale da ogni punto di vista!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


Nigma

Citazione di: Bruce Wayne il 19 Marzo 2014, 12:31:07
Bel commento!

Non concordo su Mckean: è stato bravissimo e sicuramente l'opera non avrebbe abuto lo stesso successo senza di lui, ma quando lessi la sceneggiatura provai parecchia amarezza per la mancanza di molti elementi che furono lasciati fuori dalle tavole, alcuni ricordo che erano importanti, e che avrebbero reso questo fumetto ancora più ricco di quanto già sia.

Concordo su tutto il resto, compreso il voto. :D

Mmm la tua obiezione è giusta...forse l'opera ne sarebbe uscita più ricca, forse più confusionaria, non saprei...sta di fatto che anch'io ho gradito molti elementi della sceneggiatura di Morrison che poi non hanno trovato spazio nella versione finale.
Anche se c'erano certe idee, come il look del Joker, che facevano rabbrividire  :lolle:
Altre invece meritavano di entrare, quello è vero  :sisi:

Rain

Bel commento Wolf!  :clap: :clap:

CitazioneDetto questa, l'Opera è magistrale, piena di simbolismi e rimandi che sono spiegati nella stesura originale di Morrison.

magari ci fosse per tutte le sue opere  :rolleyes:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Slask