News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Arkham Asylum

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 18:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Simon Baz

Io in tutta sincerità, quest'opera non l'ho capita. Probabilmente l'unico volume che ho lasciato a metà perché veramente non ce la facevo più a leggere...sarà stata l'ora tarda in cui leggevo, l'eccessiva astrattezza dell'opera, disegni che come fate a definirli disegni, una serie di fattori che hanno fatto in modo che non ci capissi una ceppa di questa storia... Non so se lo riprenderò mai, mi sembra strano trovarmi così in disaccordo con i vostri gusti che spesso coincidono perfettamente con i miei, però ogni tanto vado fuori dal coro  :lolle:


kikko_g89 -----> Simon Baz

Man of Steel

Il pelatone e Mckean è un cocktail diabolico :ahsisi: un gioiello in poche parole :sisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Ned Ellis

Citazione di: kikko_g89 il 26 Gennaio 2013, 18:16:01
Io in tutta sincerità, quest'opera non l'ho capita. Probabilmente l'unico volume che ho lasciato a metà perché veramente non ce la facevo più a leggere...sarà stata l'ora tarda in cui leggevo, l'eccessiva astrattezza dell'opera, disegni che come fate a definirli disegni, una serie di fattori che hanno fatto in modo che non ci capissi una ceppa di questa storia... Non so se lo riprenderò mai, mi sembra strano trovarmi così in disaccordo con i vostri gusti che spesso coincidono perfettamente con i miei, però ogni tanto vado fuori dal coro  :lolle:
In parte d'accordo. Bella la prima parte, che si perde (secondo me) nella second meta'.
Bella opera, ma firse non imprescindibile (e forse anche sopravvalutata)
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

biaggio90

 :quoto: in pieno quello che avete detto!! Forse un giorno la rileggerò ma per il momento non se ne parla!!



IL MIO MERCATINO:                                              http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28nasped%29-vendo-molto-della-mia-collezione/new/#new

Il Detective Oscuro

Non ho trovato questa grande difficoltà di lettura...l'arte di McKean è particolare, dato che è un mix di disegno astratto, fotografia e computer grafica ed è particolarmente in linea con le idee che Morrison voleva esprimere nella storia (sceneggiatura docet!). Inoltre il non comprendere certe cose o trovarle assurde, credo sia voluto essenzialmente per far emergere anche nel lettore il senso di spaesamento e follia! E non a caso è il dialogo di Lewis Carrol ad introdurre la storia...stiamo entrando in un mondo di matti!
Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro

Arciconte

Finalmente l'ho letta!  :batman:
Dopo tutto quel che era stato detto su quest'opera le aspettative erano ovviamente molto alte e allora, dopo essermela strategicamente fatta regalare a Natale, qualche giorno fa mi sono sparato una serata full immersion nel fumetto (oddio, chiamarlo tale suona riduttivo, quest'opera trascende il fumetto), seguita da un altro paio di serate fumetto+sceneggiatura. Ed è proprio per la presenza della sceneggiatura che mi è stato possibile apprezzare ad un livello più profondo, o piuttosto direi più conscio. Infatti, la sensazione che si ha dopo la prima lettura è quella del risveglio dopo un incubo di cui ti rimangono in mente stralci di immagini, sensazioni e parole. La lettura del fumetto accompagnata a quella della sceneggiatura permette poi di svelare i meccanismi del sogno, di capirne il significato ad un livello di coscienza superiore. Una cosa che mi ha colpito molto in questa storia è il senso di identificazione che si prova nei riguardi di Batman, rispetto a molte altre sue storie. Dal momento in cui varchiamo le porte di Arkham insieme a Batman, assistiamo dal suo punto di vista ad ogni follia dei suoi abitanti; i suoi disagi e le sue reazioni sono anche le nostre. Il suo legame con il Joker, benchè in fondo ci entri in contatto ben poco nel corso della storia, è sviluppato in una maniera pazzesca. Il Joker, qui davvero strepitoso, sembra essere l'unico a capire davvero Batman, per questo riesce a metterlo così tanto a disagio.
Alcune sue frasi rimangono memorabili:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Unica cosa che non mi ha convinto è l'eccessivo ricorso ai simbolismi, che trovato un po' fine a se stesso.
Menzione a parte per l'ottimo lavoro grafico di McKean, anche se leggendo la sceneggiatura si capisce che avrebbe potuto osare persino di più.

Joe Kerr

che dire... Capolavoro è poco, quando la lessi ne rimasi stupito, una storia folle sui folli, disegnata benissimo e con tutti i cattivoni che mi piacciono riuniti tutti insieme e con una caratterizzazione unica. Che sceneggiatura ragazzi, da avere e custodire gelosamente.

ArkhamAsylum_83

E' malatissimo questo fumetto non trovate?

Slask

Citazione di: Ned Ellis il 27 Gennaio 2013, 01:20:48
Bella opera, ma firse non imprescindibile (e forse anche sopravvalutata)

:abominevole:

Slask


Matt Murdock

un po' confusionario, il che ci sta a pennello :sisi:

Wolverine

Appena finito di leggere, insieme al ritorno del cavaliere oscuro e la cosa migliore che ha letto di batman!
Un viaggio allucinante nella mente con protagonisti folli.

Ps. Disegni da urlo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Alfiere 84

Finalmente anche io posso dire la mia su quest'opera.

L'ho letta la prima volta circa due anni fa. Non avevo mai letto nulla di Batman e devo ammettere che la lettura mi è risultata un pò ostica. Non avevo dimestichezza con lo stile di Mc Kean e, complice una svogliata lettura in velocità, certe vignette non le capivo proprio e, invece di stare li a capirle scorrevo la lettura. Inutile dire che è stato il peggior modo di aprocciarmi a questo "affresco della psiche Batmaniana". A fine opera chiaramente ero deluso.

Qualche mese fa ho trovato l'absolute Lion ad un prezzo interessante e, complice la mia maturità Batmaniana e gli special contenuti nella versione Lion decido di leggerlo nuovamente.

Ecco che improvvisamente si apre una nuova chiave di lettura della storia.

Invece di leggerla tutta di un fiato la assaporo lentamente, vignetta dopo vignetta, magari spendendo molto più tempo del necessario. Tolgo dalla mente l'idea del Batman Supereroe e cerco di costruire l'immagine che piano piano Morrison ci invita a creare (o, che è lo stesso, ci invita a distruggere l'immagine (direi infallibile) di Batman che solitamente abbiamo).
Ecco quindi che la storia viene giù da sola, entro in questo viggio onirico. Cerco simboli da tutte le parti, faccio attenzioni alle sfumature dei colori etc. In certe pagine mi sembrava di sentire anche i suoni della storia e un pò di brivido dato dall'ambientazione.
Finita la lettura sono molto più soddisfatto della prima volta e allora inizio a leggerla di nuovo affiancando stavolta le tavole con la sceneggiatura presente.

Ecco che scopro un mare di simboli e significati nascosti che non avevo minimamente colto. Davvero interessante leggere come Morrison abbia "partorito" tale trama e ancora più interessante sicuramente è stato vedere come Mc Kean l'abbia rappresentato.

Non so dirvi se l'opera è un capolavoro o meno. Forse non a tutti può piacere un'opera del genere. Però sicuramente è malata e disturbata a tal punto da essere davvero geniale.

In alcuni passi forse il simbolismo è eccessivo, ma alla fine ci sta tutto.

Lillo

questa è una di quelle opere che sprizzano Modernismo (non nel senso di modernità ma dal punto di vista artistico) da tutti i pori,proprio per questo è quasi impossibile trovare due pareri che siano uguali su Arkham asylum!

l'Apogeo di Morrison
insieme a JLA e ASS,tre opere molto diverse tra loro da meritare tre metri di paragone diversi

Arkham Asylum è psicologico e concettualmente contorto
la sua Justice League è una "semplicissima" serie di supereroi,ma è la cosa più Eroica ed Epica che si possa trovare nel mainstream USA
All Star Superman è poesia,dal punto di vista emotivo non ha rivali

tre opere nella loro diversità ugualmente sublimi

quando penso a queste storie mi ricordo quanto Morrison sia vario e (quando in palla) infallibile,indipendentemente dal genere o tipo di storia

Elfen89

#434
E' così che vorrei sempre una storia di Batman. Invece la sua run mi sta colpendo poco. Sarà  che non apprezzo gli elementi anni 60' viaggi nel tempo è quant'altro).
Vorrei facessero una versione Deluxe anche per questa storia. Sarebbe più maneggevole e si spera rilegata meglio.