News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Anno Uno di Frank Miller

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 18:49:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Scrooge

Citazione di: katzenberg il 30 Novembre 2018, 15:10:52
Prima tappa del mio recupero su Batman e non poteva he essere Anno Uno.

Beh, penso ci sia poco che non sia stato detto su questa meravigliosa storia.
Mi è piaciuto molto vedere un Batman alle prime armi con tutte le insicurezze e le vulnerabilità del caso.
Muove i primi passi in una Gotham sporca e corrotta fino al midollo che di certo non può ben vedere la presenza di un giustiziere mascherato.
La cosa che mi ha colpito di questa lettura è che forse il vero protagonista non è Batman ma il (non ancora)Capitano Gordon qui dipinto come un uomo tanto forte e determinato quanto umanamente fragile.
E a pensarci bene non deve sorprendere più di tanto che sia il detective il vero protagonista viste le tinte rigorosamente noir che Miller da alla storia, una storia che in effetti di supereroistico non ha praticamente nulla.
Fumetto che letto ad oltre trent'anni dalla sua uscita ne esce invecchiato benissimo e questo dimostra quanto molti degli scrittori contemporanei siano debitori a Miller che con la sua prosa cruda e asciutta ai tempi ha rappresentato una vera e propria rivoluzione iniziata con il suo Daredevil.
Il resto lo fanno i disegni di Mazzucchelli che ti sbattono davvero in mezzo alle ombre e al lerciume delle strade di Gotham, è uno di quei casi in cui si può dire con certezza che una storia non avrebbe mai avuto la stessa efficacia disegnata da chiunque altro.

Voto:9+


Ho apprezzato la tua analisi! Questa storia mi ha sempre colpito molto e ha sancito il mio amore per il personaggio! Mi è rimasto sempre impresso il fatto che Bruce si sarebbe
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

:batman:

Azrael

BATMAN: ANNO UNO

di Frank Miller, David Mazzucchelli

Contiene: Batman 404-407, Batman Year One
16,8×25,6, B+AL, 104 pp, col.
€ 12,50

Ritorna il capolavoro di Frank Miller e David Mazzucchelli che ha ridefinito le origini del Cavaliere Oscuro! Seguite con noi un giovane Bruce Wayne alle prese col crimine della famiglia Falcone e la corruzione di Gotham City, mentre altri personaggi come Selina Kyle e il tenente James Gordon cercano di fare la loro parte. Uno dei maggiori capolavori del fumetto americano torna sugli scaffali!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

bogedypeak67

Citazione di: Azrael il 13 Febbraio 2019, 12:15:17
BATMAN: ANNO UNO

di Frank Miller, David Mazzucchelli

Contiene: Batman 404-407, Batman Year One
16,8×25,6, B+AL, 104 pp, col.
€ 12,50

Ritorna il capolavoro di Frank Miller e David Mazzucchelli che ha ridefinito le origini del Cavaliere Oscuro! Seguite con noi un giovane Bruce Wayne alle prese col crimine della famiglia Falcone e la corruzione di Gotham City, mentre altri personaggi come Selina Kyle e il tenente James Gordon cercano di fare la loro parte. Uno dei maggiori capolavori del fumetto americano torna sugli scaffali!
Ma che brossura è... Fa pena è super flaccido

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

DARKSEID IS

Minato

Ho letto con interesse questo topic ( ammetto non tutte e 37 le pagine).... non vedo l'ora di godermi "Anno Uno" ma ho qualche dubbio:

Se ho capito bene ci sono almeno 6 versioni solo tra i cartonati!!! Le edizioni che mi interessano sono 3: un absolute Planeta (quello che, tenendo solo conto della copertina rossa/nera, mi affascina di più), un absolute Lion , un deluxe Lion. Non conosco però i contenuti....Sapete dirmi quali sono le differenze? Entrambi gli absolute a parte le dimensioni, hanno carta di qualità maggiore rispetto al deluxe? E che altro?

Grazie mille per consigli e chiarimenti in merito... e buona serata.

tigrotto

Anche io da anni sono sempre stato più tentato dall'edizione Planeta, ma poi ho visto delle foto comparative delle tavole postate proprio in questa discussione se non sbaglio e continuo a rimuginare sulla scelta

EDIT:
Le foto sono a pagina 33, Mordecai Wayne ha postato due diversi esempi

Rain

Prendete il Deluxe Lion, alla fine Mordecai e Murnau mi convinsero :asd: Ha le tavole intere e colori ben definiti su carta patinata.

Ho doppia edizione, ma ammetto che l'absolute planeta, con l'ingrandimento eccessivo e con quei colori ovattati ha un suo fascino  :P

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Minato

Grazie per le risposte.
Dopo ciò sono più propenso a scegliere Lion,  ma non so se Absolute o Deluxe.... Altri consigli o differenze degne di nota??

bonbat

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e spero di essere nella sezione giusta.
Mi sono avvicinato da pochissimo all'universo DC, che tra parentesi trovo molto piú solido e interessante di quello Marvel.
Cmq, volendo iniziare a leggere Batman ho preso Anno Uno (edizione Absolute della RWLion), decantato da tutti come pietra miliare per la continuity del pipistrellone.
Allora...come detto da molti, ad una prima lettura non l'ho capito subito. Sono rimasto un po' interdetto e dalla storia e dai disegni. Dopo qualche giorno l' ho riletto e beh...questa storia non so come ma ti entra dentro. L'ho riletta un' altra volta ancora ed ho apprezzato tutto quello che non avevo capito le prime due volte. Non so se è un capolavoro ma è una storia fondamentale, almeno per chi come me non ama il Batman ipersupereroistico del cinema. In particolare mi è piaciuta la "lentezza" della storia, l'introspezione dei personaggi con le loro fragilitá e le atmosfere metropolitane.
Peró, c'è un peró. La colorazione. Non l'ho proprio digerita. E non parlo delle scelte cromatiche, che ho apprezzato, quanto della resa dei colori. In questa edizione salta all"occhio in modo inequivocabile che ci sia qualcosa che non va e nel prossimo post cercheró di spiegarvi cosa, a mio avviso.
Intanto grazie per lo spazio, saluti

Azrael

Benvenutissimooo  :batman:
Gran commento, ti posso dire che ci sta, all'inizio, quando la lessi per la prima volta quando ero un nuovo lettore,  nemmeno a me colpí molto, con il tempo potresti apprezzarla di piú, ma anche no, l'importante è  che l'hai letta :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkin Torsen

Io fui subito colpito da Anno uno. Al punto che lì scattò la scintilla! La passione sfrenata per i fumetti è iniziata con questa lettura, anche se già prima leggevo qualcosa, ma poco: qualche shonen, Ultimate Spider-Man e PK.
È colpa di Anno uno, quindi, se ora sono sommerso dai fumetti  :lol:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

bonbat

#550
Grazie del benvenuto!
Allora, come spiegavo nel post precedente la cosa che non mi torna proprio è la resa dei colori.
Ho iniziato a fare un po' di ricerche e, grazie a questo forum e ai contenuti extra della versione Absolute, ho ricostruito questa storia:

- pubblicazione in 4 spillati nel 1987 con colorazione originale della Lewis;

- pubblicazione come albo unico: in questo caso la colorazione è stata rifatta sempre dalla Lewis in accordo con Mazzucchelli e, come spiega l'autore negli extra, la colorista ha dipinto i colori su una tavola diversa rispetto a quella del nero. I colori hanno una resa pittorica e materica;

- ristampa in volume unico nel 2012, dove qualcosa è successo: come riportato dallo stesso Mazzucchelli in varie interviste (ad esempio http://www.tcj.com/david-mazzucchelli-disavows-forthcoming-batman-reprint/), la DC decide di ricolorare la versione originale, "coprendo totalmente il lavoro della Lewis" "utilizzando "file digitali fuori fuoco" con colori molto più accesi e saturi, e piuttosto piatti, per avvicinarli a quelli dell'omonoma versione animata. Questo si sostanzia nel fatto che laddove nella versione precedente c'era un effetto pittorico e vintage, adesso la resa materica è appiattita e l'effetto è quello di una texture sgranata, sfocata e che sembra in bassa risoluzione. L'uso di colori "fuori fuoco" è particolarmente evidente nei balloon e nei box delle didascalie dove a volte il bianco sborda dai contorni (con un alone sfocato). Credo dunque che tutte le edizioni (sia Planeta che RWLion che "La Leggenda") e tutte le versioni (normale, Absolute e Deluxe) stampate dopo il 2012 siano quelle con la ricolorazione incriminata. Per verità di cronaca, il volume ne contiene a bizzeffe di queste "porcate" coloristiche. 

- cofanetto "Absolute" americano nel 2017, in due volumi: in questo caso sembra esserci un aulteriore ricolorazione, che restaura il colore incriminato per riavvicinarsi a quello originale: vi lascio un link dove questa analisi è puntulamente spiegata con vari esempi:
http://myabsolutecollection.blogspot.com/2017/02/batman-year-one-absolute-edition.html

A quanto ho capito dunque in italiano di edizioni recenti c'è solo quella con la ricolorazione incriminata, a differenza degli USA.
Se qualche passaggio mi è sfuggito, vi prego di aggiungerlo.
Grazie, saluti.

Phempt

Anche io l'ho apprezzata a una seconda lettura, ma credo per un motivo ben definito. Anno Uno sembrava, ai miei occhi di ragazzino, un volume da fumetteria troppo costoso(anni 90); per cui rimandavo di continuo l'acquisto. Nel frattempo tutti gli autori, successivamente a questa opera, si ispirarono più o meno pesantemente ad essa,  per cui le tematiche di Anno Uno, quando arrivò finalmente il tempo, non mi sembravano per niente rivoluzionarie o originali. Invece va tutto contestualizzato per capire che è più di una bella storia.
Forse questo è il tipo di follia che questa città premia.

Penny-uno

Molto interessante l'excursus sulla colorazione, io ho la storia nell'edizione "La leggenda" della Planeta e ti confermo che c'è la colorazione incriminata. Dal link che hai postato la colorazione originale era tutta un'altra cosa  :w00t:
Fortunatamente l'edizione Planeta non ha alcune vignette tagliate come mostrato nell'articolo
Citazione di: bonbat il 19 Marzo 2020, 19:14:55
https://www.comicsbeat.com/david-mazzucchelli-not-pleased-with-newbatman-year-one-reprint/
Questo link invece mi da errore 404 pagina non trovata

Citazione di: Phempt il 19 Marzo 2020, 19:48:01
Nel frattempo tutti gli autori, successivamente a questa opera, si ispirarono più o meno pesantemente ad essa,  per cui le tematiche di Anno Uno, quando arrivò finalmente il tempo, non mi sembravano per niente rivoluzionarie o originali. Invece va tutto contestualizzato per capire che è più di una bella storia.
Verissimo, purtroppo anche a me non era sembrata il massimo dell'originalità, invece è proprio la storia che ha aperto le porte alla produzione moderna  :sisi:

bonbat

Ho corretto il link, sostituendolo con uno funzionante.

Penny-uno

Velocissimo :flash: grazie!  :up: