News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman (DC Classic) di Bob Kane, Bill Finger & AA.VV.

Aperto da Azrael, 22 Febbraio 2021, 07:10:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kenshiro

Infatti, ed a vedere il sito di WR, i Masterworks più cicciotti (ma comunque più snelli) vanno in quel formato lì, quindi un formato adatto a questi volumi forse ancora non c'è, a patto di scendere a compromessi e prendere un formato più grande con il volume che si troverebbe a "ballarci" dentro.

BTW, aveva notato qualcosa di diverso nei contenuti rispetto all'omnibus americano e...avevo ragione, questo volume è giusto la metà del corrispettivo in lingua! :o
Messa così allora ci sono 16 volumi garantiti per Batman. :lolle:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Lampo

Citazione di: Gon Freecss il 28 Febbraio 2021, 13:29:42
Infatti, ed a vedere il sito di WR, i Masterworks più cicciotti (ma comunque più snelli) vanno in quel formato lì, quindi un formato adatto a questi volumi forse ancora non c'è, a patto di scendere a compromessi e prendere un formato più grande con il volume che si troverebbe a "ballarci" dentro.

BTW, aveva notato qualcosa di diverso nei contenuti rispetto all'omnibus americano e...avevo ragione, questo volume è giusto la metà del corrispettivo in lingua! :o
Messa così allora ci sono 16 volumi garantiti per Batman. :lolle:

Menghia, 16 volumi a 34 euro... a posto così, grazie.

Cosmonauta

Bisogna vedere quanti saranno grandi ogni volta, di media vengono 28€ poi se hanno più pagine anche 34€
Io non vi nascondo che quello per cui ho più hype è Adam Strange. Le storie della Silver Age mi piacciono un sacco, semplici, ma supereroistiche e senza troppa retorica moderna e politicamente corretta, sembra spesso di vedere un cartone animato o leggere uno shonen giapponese, avventura, cattivi che fanno i cattivi, buoni che fanno i buoni e sempre una dose di interessante comprimari.

Sulla Golden Age non lo so, mai letta, con Batman sarà la prima volta.

Kenshiro

Il primo omnibus è di 822 pagine, questo primo volume ne ha 416, quindi immagino il secondo avrà lo stesso prezzo.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Cosmonauta

Negli USA mi pare ci siano sia il formato Omnibus che quello come il nostro.
Questo sarà il contenuto del nostro secondo
DETECTIVE COMICS #46-56, BATMAN #4-7, WORLD'S BEST COMICS #1 and WORLD'S FINEST COMICS #2-3

Kenshiro

Citazione di: Cosmonauta il 28 Febbraio 2021, 16:02:43
Negli USA mi pare ci siano sia il formato Omnibus che quello come il nostro.
Questo sarà il contenuto del nostro secondo
DETECTIVE COMICS #46-56, BATMAN #4-7, WORLD'S BEST COMICS #1 and WORLD'S FINEST COMICS #2-3

Confermo, ricordavo dei volumi brossurati quando ero in UK, ma pensavo fossero volumi 1:1, ed invece non è così.
Il numero di pagine del secondo è pressoché lo stesso di questo primo (credo ballino 5 pagine di differenza), darei quindi per assodato il prezzo di 34€ anche per il prossimo.
I volumi 3 e 4 dovrebbero avere tra le 30 e le 20 pagine in meno, ma dubito che lo proporranno a 28€. :asd:
Mi aspetto una via di mezzo a 30 o 32 euro. :sisi:

Ad ogni modo, se qualcuno voleva solo approcciarsi al tipo di storia, forse conveniva di più recuperare il volume della Cosmo (:lolle:) che copre gli anni da 39 a 45 e raccoglie solo le storie migliori, oltre a costare qualcosa di meno. :up:
Per me questi volumi Golden Age sono rivolti, tolti i feticisti dei cartonati, a chi vuole conoscere il personaggio da un punto di vista storico, consci che qui ci sono le basi del mito, ma che la qualità è quel che è.
Io sinceramente ho letto alcune di queste storie grazie alla Glenat ed alla BUR (oltre ad avere alcuni Archives) e sono storie che apprezzo, ma credo sia un gusto acquisito avendole lette che andavo alle elementari/medie. :lol:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Cosmonauta

Le storie come spesso i film molto datati, per riuscire ad apprezzare ancora oggi, bisogna cercare e possibilmente riuscire, ad entrare nell'ottica del tempo, quindi mente più malleabile e meno bloccata al cercare e comprandere solo stili ed opere moderne.

Io da ragazzo faticavo un po' con le storie della Silver Age che ogni tanto comparivano negli spillati o in qualche raccolta, poi iniziai con Spidey di Lee e col tempo anche con X-Men e Cap, sarà stata l'età più adulta e una maggior capacità di immersione nel periodo in cui venivano create, ma ho iniziato ad apprezzare molto quelle storie, a volte più di alcune moderne.

Ci vorrà tempo però prima che legga questo volume, ho iniziato oggi l'Omnibus del Flash di Waid :lolle:

Penny-uno

Citazione di: Cosmonauta il 28 Febbraio 2021, 16:48:01
Le storie come spesso i film molto datati, per riuscire ad apprezzare ancora oggi, bisogna cercare e possibilmente riuscire, ad entrare nell'ottica del tempo, quindi mente più malleabile e meno bloccata al cercare e comprandere solo stili ed opere moderne.

Sono d'accordo, vanno contestualizzate. A me le prime storie tutto sommato non dispiacciono. Ho letto qualcosa dei primi anni golden age di Batman e Superman e, al netto del fatto che sono storie ingenue e con disegni datatissimi, è interessante vedere come gli eroi fossero ruvidi, anche più di oggi. Probabilmente figli della grande depressione e dei venti di guerra imminente... Anche le atmosfere e le ambientazioni sono cupe, a tratti gotiche.
Al contrario, le storie anni '60 che ho letto (non molte a dir il vero) mi sono per lo più indigeste: molto sciocche e allegre, villains colorati e improbabili, ma in quell'epoca credo ci fosse molto più ottimismo. 

Hugostrange70

Citazione di: Penny-uno il 28 Febbraio 2021, 18:42:31
Citazione di: Cosmonauta il 28 Febbraio 2021, 16:48:01
Le storie come spesso i film molto datati, per riuscire ad apprezzare ancora oggi, bisogna cercare e possibilmente riuscire, ad entrare nell'ottica del tempo, quindi mente più malleabile e meno bloccata al cercare e comprandere solo stili ed opere moderne.

Sono d'accordo, vanno contestualizzate. A me le prime storie tutto sommato non dispiacciono. Ho letto qualcosa dei primi anni golden age di Batman e Superman e, al netto del fatto che sono storie ingenue e con disegni datatissimi, è interessante vedere come gli eroi fossero ruvidi, anche più di oggi. Probabilmente figli della grande depressione e dei venti di guerra imminente... Anche le atmosfere e le ambientazioni sono cupe, a tratti gotiche.
Al contrario, le storie anni '60 che ho letto (non molte a dir il vero) mi sono per lo più indigeste: molto sciocche e allegre, villains colorati e improbabili, ma in quell'epoca credo ci fosse molto più ottimismo.
Purtroppo è come dici tu, a causa di un libro che uscì credo all'inizio degli anni 50, che si chiamava la seduzione degli innocenti ci furono delle censure pesantissime. Molte testate dovettero chiudere, e quelle che sopravvissero avevano i loro personaggi ridotti  ormai a delle macchiette praticamente. Batman si risollevo' solo nel 1970 con la mitica gestione Dennis o'Neil e Neal adams

Penny-uno

Ah, non sapevo ci fosse stata una vera e propria censura, pensavo fosse dovuto al fatto che i tempi erano cambiati.

Citazione di: Hugostrange70 il 28 Febbraio 2021, 19:49:45
Batman si risollevo' solo nel 1970 con la mitica gestione Dennis o'Neil e Neal adams
:quoto: Da lì in poi torna leggibile  :sisi:

Hugostrange70

Ricordo di aver letto questa cosa in un albo tanti anni fa, uno psichiatra in questo suo libro teorizzava in pratica che la lettura di questi fumetti danneggiasse il cervello dei giovanissimi  :blink: e da lì in poi fu lo sfacelo totale. Chiusero tutti i fumetti di supereroi tranne la trinità dc comics, ma a che prezzo...

Cosmonauta

#Penny ti consiglio il documentario doppiato in italiano "Supereroi smascherati", parla di tutto, dalla nascita di Superman fino ad arrivare ai giorni nostri.

Lampo

Citazione di: Hugostrange70 il 28 Febbraio 2021, 22:14:32
Ricordo di aver letto questa cosa in un albo tanti anni fa, uno psichiatra in questo suo libro teorizzava in pratica che la lettura di questi fumetti danneggiasse il cervello dei giovanissimi  :blink: e da lì in poi fu lo sfacelo totale. Chiusero tutti i fumetti di supereroi tranne la trinità dc comics, ma a che prezzo...

Fu anche quello che introdusse le insinuazioni sul rapporto omosessuale-pedofilo di Batman con Robin...
Idiozie simile a quelle propagandate da tale Vera Slepoj in Italia, quando sosteneva che guardare "Sailor moon" facesse diventare omosessuali...
:tsk: :tsk:

Penny-uno

Citazione di: Cosmonauta il 28 Febbraio 2021, 22:44:58
#Penny ti consiglio il documentario doppiato in italiano "Supereroi smascherati", parla di tutto, dalla nascita di Superman fino ad arrivare ai giorni nostri.
Trovato, uno di questi giorni me lo guardo volentieri  :up:

Citazione di: Lampo il 01 Marzo 2021, 11:05:46
Citazione di: Hugostrange70 il 28 Febbraio 2021, 22:14:32
Ricordo di aver letto questa cosa in un albo tanti anni fa, uno psichiatra in questo suo libro teorizzava in pratica che la lettura di questi fumetti danneggiasse il cervello dei giovanissimi  :blink: e da lì in poi fu lo sfacelo totale. Chiusero tutti i fumetti di supereroi tranne la trinità dc comics, ma a che prezzo...

Fu anche quello che introdusse le insinuazioni sul rapporto omosessuale-pedofilo di Batman con Robin...
Idiozie simile a quelle propagandate da tale Vera Slepoj in Italia, quando sosteneva che guardare "Sailor moon" facesse diventare omosessuali...
:tsk: :tsk:
I soliti luminari benpensanti  :sick:

Comunque delle primissime storie golden age ho un bel ricordo del Doctor Death e di Batman contro il vampiro, che se non ricordo male è la storia di cui è stato fatto il remake "Batman e il monaco pazzo"

Hugostrange70

Citazione di: Cosmonauta il 28 Febbraio 2021, 22:44:58
#Penny ti consiglio il documentario doppiato in italiano "Supereroi smascherati", parla di tutto, dalla nascita di Superman fino ad arrivare ai giorni nostri.
Cosmo ho appena finito di guardare il documentario che hai consigliato, davvero molto interessante e ben fatto. Lo consiglio anche io a mia volta