News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Gabriele Dell'Otto

Aperto da Venom, 08 Novembre 2018, 20:31:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Venom

Gabriele Dell'Otto è un disegnatore nato a Roma nel 1973. Sicuramente uno dei più noti e apprezzati copertinisti italiani di supereroi, ma come illustratore ha fatto anche varie altre cose.

Per esempio è da pochi giorni disponibile una versione dell'Inferno di Dante con le sue illustrazioni:



Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


(dallo stand della Mondadori a Lucca Comics & Games 2018)

E' di recentissima realizzazione un portfolio a tiratura limitata dedicato ai personaggi di Go Nagai:



Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

(foto fatte allo stand della Octava.Legio a Lucca)

Troppo costoso per le mie tasche (150 euro, e vedo che già lo vendono al doppio sulla baia) ma c'era a sorpresa anche un volume  molto più abbordabile (non mi ricordo se l'ho pagato 25 euro o una cifra simile) e molto bello, intitolato For Fan Only:



E' un'ampia raccolta di disegni di Dell'Otto che si cimenta coi soggetti più disparati: personaggi dei comics, dei manga, del fumetto italiano e europeo, film, favole, Dante Alighieri, c'è un po' di tutto.
Al momento non ne trovo traccia in giro per il Web.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



moebius


moebius

Il For Fan Only dovrebbe arrivarmi a breve nella sua versione Deluxe, non vedo l'ora!!!!!!  :wub:

Venom

Octava Legio non ha più un sito di riferimento?  :hmm: Due anni fa ordinai su octavalegio.it il volume Marvel Secret Work Dell'Otto, ma oggi non funziona più.

moebius

Citazione di: Venom il 17 Novembre 2018, 17:38:16
Octava Legio non ha più un sito di riferimento?  :hmm: Due anni fa ordinai su octavalegio.it il volume Marvel Secret Work Dell'Otto, ma oggi non funziona più.
Il sito è in ristrutturazione purtroppo... io sono riuscito a farmi mettere da parte una copia del For Fan Only entrando in contatto con dei membri dell'Octava Legio sul gruppo Facebook "Fans of Gabriele Dell'Otto". Se ti serve qualcosa puoi provare a scrivere lì :)

P.s. se scopri qualcosa di interessante facci sapere  :D

Venom

Grazie, non lo conoscevo. Ho visto il video dello sketchbook a tema Go Nagai, purtroppo venduto solo con la exclusive edition del portfolio (da quel che ho capito). Portfolio che è andato esaurito direttamente in fiera.

moebius

#6
Citazione di: Venom il 17 Novembre 2018, 20:56:07
Grazie, non lo conoscevo. Ho visto il video dello sketchbook a tema Go Nagai, purtroppo venduto solo con la exclusive edition del portfolio (da quel che ho capito). Portfolio che è andato esaurito direttamente in fiera.
Io non conoscendo molto bene quei personaggi creati da Go Nagai non sono rimasto malissimo per la cosa fortunatamente :asd: Ad ogni modo speriamo che si troverà il modo in futuro di ritrovare il materiale del portfolio riproposto in un volume abbordabile  :ahsisi:
Ci sono anche molti altri portfolio oltre a quello su Go Nagai usciti gli anni scorsi, di cui uno su Star Wars e altri a tematica eroi Marvel... Purtroppo il materiale abbordabile per chi non ha centinaia di euro da spendere sui portfolio è (per quello che so io) "solo":

- i vari mini-sketchbook usciti negli anni
- Il Mago di Oz (illustrazioni)
- Secret War (fumetto)
- New Avengers Annual Limited Deluxe Edition (fumetto)
- X-Force: Sex+Violence (fumetto)
- Spider-Man: Affari di Famiglia (fumetto)
- Marvel Secret Work (artbook)
- For Fan Only (artbook)
- Inferno di Dante (illustrazioni)

Ci sono anche altri libri, ad esempio uscì degli anni fa un certo "The Marvel Art of Gabriele Dell'Otto", oppure il "Dell'Otto Golden Collection", però insomma comunque contengono illustrazioni raccolte tutte nel Marvel Secret Work. Solo per una questione di completezza ci aggiungo anche due albi di cui realizzò i disegni per la saga "Spider-Man il Vendicatore" (di preciso Avenging Spider-Man #14-15), che però sembra fossero veramente pessimi a livello di storia.

Se qualcuno sa esserci qualcos'altro da aggiungere alla lista (sto parlando di materiale che esclude i costosissimi portfolio) ben venga  :D

Venom

C'è anche "Tales", un libro illustrato pubblicato nel 2007 da Spazio Corto Maltese Edizioni:



Dell'Otto mostra quel lato horror che non manca quasi mai nelle fiabe. Qualche pagina:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



"The Marvel Art of Gabriele Dell'Otto" lo pubblicò la Panini nel 2005 quando Dell'Otto non era ancora conosciuto come oggi. Ormai è difficile trovarlo a meno di 100 euro, ma il prezzo era di 25.

I portfolio io non li compro perché poi succede questo:
"Ho comprato il portfolio di Dell'Otto, posso comprare anche quello dell'autore X". E poi: "Bé, ho comprato i portofolio di Dell'Otto e dell'autore X, perché non prendere quello dell'autore Y?". 
Preferisco mettere un paletto e guardarli e basta. :D Quindi, sì, speriamo che i disegni di Devilman e compagnia li infili in futuro in qualche libretto.

moebius

Verissimo, ti ringrazio per la segnalazione! Avevo visto questo libretto online e i disegni mi erano sembrati molto molto interessanti, solo che per sole 20 illustrazioni mi era sembrato un acquisto non obbligatorio per me al momento... Per carità ci sono anche molti sketches eh...

Io sono limitato da una questione economica, ma non solo per un'impossibilità nello spendere così tanti soldi, bensì soprattutto perché, seppure avessi così tanti soldi da spendere, preferirei comprare un altra tipologia di libri... I portfolio sono bellissimi, però a quel prezzo piuttosto che 10 illustrazioni mi ci faccio tutta una saga della Vertigo in Deluxe  :asd: più che le illustrazioni su Go Nagai, io spero vivamente che prima o poi compariranno in un artbook le magnifiche illustrazioni a tematica Star Wars  :wub:

Venom

Back in Black



Pagato 25 euro a Lucca Comics.

C'è anche in versione cartonata:



Qualche pagina:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Mi sembra che Dell'Otto abbia abbastanza snobbato Venom in passato, ma ora che il V-man è tornato al successo, ecco che in questa nuova raccolta è uno dei personaggi a cui sono stati dedicati più disegni.





Arkin Torsen

Ha realizzato alcune copertine di Venom di Costa.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Venom

Intendevo in pubblicazioni tipo questo Back in Black. Con il lavoro di Costa è cominciato lentamente il rilancio di Venom ma in tutta la decade precedente in cui il personaggio è stato un gregario, o un protagonista tutto sommato minore, Dell'Otto non mi sembra che l'abbia granché considerato nei suoi sketches.
Quel che voglio dire è che se ad un autore piace un personaggio, nei suoi lavori personali lo disegna anche se non è al centro del mercato, mentre invece secondo me ha messo più di un Venom in quest'ultimo artbook perché sa che tira.
Non è una critica, ma una constatazione. Ci sta, il fine ultimo è vendere.