News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Frank Miller

Aperto da eddiekrueger, 03 Novembre 2010, 15:31:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger



Frank Miller (Olney, 27 gennaio 1957) è un autore di fumetti e regista statunitense, dotato di uno stile molto vicino a quello dei film di genere noir.

Creatore della serie Sin City, è noto anche per aver portato, insieme ad Alan Moore, le atmosfere cupe ed adulte nello sfavillante mondo dei supereroi tipiche delle origini. In questo senso sono fondamentali le sue storie su Devil, con la creazione di Elektra per la Marvel Comics, di Anno Uno e Il ritorno del Cavaliere Oscuro, due opere, una in continuity, l'altra ambientata in un ipotetico futuro, che puntano l'attenzione su Batman.



Cresciuto a Montpelier, nel Vermont, Miller come professionista ha lavorato per numerose case editrici tra cui Gold Key, DC Comics e Marvel Comics.


Marvel e DC

Dopo essersi fatto notare con una storia in due parti su un annual di Amazing Spider-Man, scritto da Chris Claremont, cominciò a realizzare regolarmente le matite per Daredevil, di cui successivamente scriverà anche le sceneggiature, realizzando alcune delle storie più apprezzate sul personaggio, su tutte Daredevil: Born Again. In collaborazione con l'inchiostratore Klaus Janson, Miller si assicurò un numero crescente di fan e ottime critiche.

Lavorando sul personaggio di Devil, poi, Miller creò il personaggio della ninja assassina Elektra, uno dei suoi personaggi più famosi. L'adattamento cinematografico di Devil del 2003 ha ripreso molti elementi delle storie di Miller.

Chiamato dalla DC Comics per ricreare il mito di Batman subito dopo i catastrofici eventi di Crisi sulle Terre infinite, Miller realizza Batman: Anno Uno insieme al disegnatore David Mazzuchelli, quindi, sempre con Janson alle chine, Il ritorno del Cavaliere Oscuro (il suo lavoro più famoso), colorata dalla moglie Lynn Varley. Entrambe le opere furono fondamentali non solo nella ridefinizione del personaggio, tornato alle atmosfere oscure delle storie di Finger e Kane, ma anche nel più ampio panorama del fumetto di genere supereroico e popolare.

Infatti non solo introduce un nuovo modo di concepire le didascalie, ma l'uso sapiente di una rigorosa suddivisione della tavola, alternata con spettacolari splash-page rendono la sua opera su Batman uno dei capolavori assoluti del fumetto mondiale. Non solo: nelle pagine del fumetto descrive anche un Superman ormai alla mercé del governo federale che preferisce rimanere nascosto per evitare problemi internazionali.

La sua visione di Batman è stata quella dominante per vent'anni, ripresa dalla versione cinematografica di Tim Burton e da quelle più recenti di Christopher Nolan, e da romanzi grafici come Batman: The Killing Joke di Alan Moore e Brian Bolland e Arkham Asylum: Una folle dimora in un folle mondo di Grant Morrison e Dave McKean.

Nel 2001, dopo molte insistenze da parte dei fan, ma soprattutto grazie ad un fortuito incontro con il supervisore delle Bat-testate Bob Shreck, Miller realizza un seguito della miniserie Il ritorno del Cavaliere Oscuro. La nuova opera è una miniserie in tre parti dal titolo Batman: Il cavaliere oscuro colpisce ancora.

L'opera, graficamente agli antipodi rispetto al capitolo precedente, risulta questa volta una visione corale dell'intero cosmo DC Comics. Oltre a ripresentare i personaggi del primo episodio, Miller ripropone Lanterna Verde, Flash, Atomo, Wonder Woman, realizzando, comunque, un'opera molto meno oscura e molto più supereroica nelle atmosfere rispetto a Il ritorno, seguendo un percorso analogo a quello di Alan Moore che prima iniziò una collaborazione con la Image Comics e Rob Liefeld, quindi ora prova a riportare le atmosfere più genuine delle origini con la sua linea di fumetti, la America's Best Comics.

Nel 2005, infine, Miller ritorna a lavorare su un progetto seriale per la DC Comics e per Batman: nel Luglio dello stesso anno, infatti, esce il primo numero di All-Star: Batman & Robin The Boy Wonder (All Star Batman e Robin nella versione italiana), per i disegni di Jim Lee.


Lavori indipendenti

Oltre ai lavori per le principali case editrici statunitensi, Miller ha anche realizzato opere di cui detiene i diritti, come Give Me Liberty con Dave Gibbons e Hard Boiled con Geof Darrow.

In questo campo si devono anche contare opere importanti come Ronin(che presenta delgli stilemi derivati dai manga, ma anche dal fumetto europeo, soprattutto quello francese), storia di un samurai fantascientifico, che è stata la sua prima collaborazione con la Varley. A questa si aggiunge la famosissima Sin City, una serie di storie poliziesche in bianco e nero pubblicate originariamente dalla Dark Horse Comics e tradotte in italiano da Comic Art, Play Press, Lexy Produzioni e da Magic Press.

Nel 1998 realizza per la Dark Horse anche il romanzo grafico "300", ispirato alla famosa battaglia delle Termopili dove combatterono 300 guerrieri spartani.L'opera,diventata una delle più famose di Miller,è stata pubblicata prima in volumetti,poi raccolta in un volume di formato orizzontale, pubblicato in italia dalla Magic Press.

A questo si aggiungono un paio di episodi sul personaggio di Spawn: uno per la sua serie regolare, l'altro per un team-up con Batman, che segna il suo ritorno sul personaggio del Cavaliere Oscuro. Entrambe le storie sono disegnate da Todd McFarlane, creatore del personaggio e, come Miller, disegnatore sia per l'Uomo Ragno sia per Batman.

Bad Boy è uscito a puntate per l'edizione inglese di GQ. Raccolto poi dalla Dynamite Entertainment nel giugno del 2009 in un volume con la copertina inedita di Frank Miller e bozzetti aggiuntivi di Simon Bisley




Miller e i film

Miller è stato anche autore di sceneggiature per il cinema, tra le più importanti quelle di RoboCop 2 e RoboCop 3.

Dopo RoboCop 3, Miller dichiarò che non avrebbe più permesso a Hollywood di creare adattamenti dei suoi fumetti, perché disgustato dal fatto che nonostante quasi nessuna delle sue idee fosse finita nella versione definitiva del film, il suo nome apparisse comunque nei titoli.

Nonostante questa dichiarazione, Miller ha poi collaborato all'adattamento cinematografico della serie Sin City ad opera di Robert Rodriguez, che con alcune scene di prova ha ottenuto il placet dell'autore. L'omonimo film è uscito nel 2005, con un ottimo riscontro di pubblico e recensioni abbastanza positive, tanto che sono in preproduzione il secondo ed il terzo capitolo della serie.

Nel 2007 è uscito nelle sale 300, il film ispirato al suo omonimo romanzo grafico. Questa produzione è resa particolare dalla fotografia digitale "noir" e dalla caratteristica e fondamentale post-produzione di notevole entità, dagli effetti speciali e dalle ricostruzioni immaginarie di luoghi e personaggi pseudo-storico/leggendari, ripresi quasi totalmente dal fumetto di Miller.

Nel 2007 Gianni Nunnari, produttore di 300, annunciò la sua intenzione di produrre l'adattamento cinematografico di Ronin, affidando la regia a Sylvain White.

Nel 2008 esordisce nella regia cinematografica con The Spirit, lungometraggio ispirato all'omonimo personaggio dei fumetti nato da Will Eisner nel 1940.


Filmografia

Regista

    * Sin City (2005)
    * The Spirit (2008)

Sceneggiatore

    * RoboCop 2 (1990)
    * RoboCop 3 (1993)
    * Sin City (2005)
    * The Spirit (2008)




Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Matches Malone

Citazionesuvvia, non poteva mancare il topic su Dio

Dio è bruttarello  :asd:

eddiekrueger


CappuccioRosso


Azrael

Grandissimo in all stars  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

eddiekrueger

ho aggiunto i suoi cameo sotto Spoiler :stralol:

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Guardiano della Notte

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Morfeo

ma nei cameo muore sempre  :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:?
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Captain America

Come scrive lui i dialoghi non lo fa nessuno.

Daredevil

Citazione di: Captain America il 03 Novembre 2010, 17:22:16
Come scrive lui i dialoghi non lo fa nessuno.
E neanche i disegni :wub:

Captain America




CappuccioRosso

Io amo Frank Miller ma i disegni propio nn mi piacciono