News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Carlos Trillo

Aperto da eddiekrueger, 12 Maggio 2011, 22:44:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger

Carlos Trillo (Buenos Aires, 1 maggio 1943 – Londra, 8 maggio 2011) è stato un autore di fumetti argentino.



Carlos Trillo comincia a scrivere già nel 1966 nelle riviste Patoruzú e Tía Vicenta, nei primi anni settanta è coordinatore della redazione delle riviste Mengano e Satiricón inoltre è autore di testi di divulgazione.

Nel 1975 comincia a scrivere sceneggiature di fumetti per i disegni di Alberto Breccia e del figlio Enrique, assieme ad Horacio Altuna è il creatore della popolare striscia comica Loco Chávez che è apparsa dal 26 luglio 1975 al 10 novembre 1987 ogni giorno sul quotidiano Clarín.

Si hanno altre collaborazioni in diversi fumetti pubblicati in riviste come El Péndulo, Humo(r) e simili. Bruno Bianco (El Negro Blanco) disegnato da Ernesto García Seijas rappresentò la continuità con Loco Chávez dal settembre 1987. È stato uno dei più prolifici scrittori di fumetti argentini.

Trillo era sposato con la scrittice argentina Ema Wolf con la quale ha avuto due figli.

Opere

Con Horacio Altuna:

    Loco Chávez (El Loco Chávez)
    Uscita di sicurezza (Las puertitas del Sr. López)
    Merdichesky
    El último recreo
    Tragaperras
    Charlie Moon

Con Jordi Bernet:

    Chiara di notte
    LIGHT & BOLD
    Ivan Piire
    Cicca Dum Dum

Con Eduardo Risso:

    Video Noire
    Boy Vampire
    Borderline
    Chicanos

Con Domingo Roberto Mandrafina:

    Dragger
    The Big Hoax
    The Iguana
    Historias mudas
    El contorsionista

Altri:

    Un tal Daneri (1975, con Alberto Breccia)
    Cybersix (con Carlos Meglia)
    Alvar Mayor (1977-1982, con Enrique Breccia)
    L'eredità del colonnello (2009, con Lucas Varela).





Apro questo topic più che altro per rendere nota la scomparsa di questo validissimo scrittore argentino, e rendergli un piccolo omaggio citando le sue opere (fonte: Wikipedia)

Murnau

Sto pian piano recuperando le sue opere, ma il cammino è luuuuuungo. :(
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Drake Ramoray

ho recuperato qualche opera grazie a una manciata di volumi Euracomix trovati ad un mercatino: uno meglio dell'altro

ultima lettura Frutto Acerbo, con Mandafrina veramente bello

Rain

Con Eduardo Risso ci sarebbero anche Fulù, i Misteri della Luna Rossa, Horror Revisitado, Simon (che vorrei davvero recuperare..ma non ho idea di come  :cry: qualcuno lo ristampi!   :pray: speravo in un recupero da parte della 001 edizioni... viste le belle edizioni integrali ...)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

:wub:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Rain

non sapevo ci fosse pure un'altra serie del duo  :o

Bolita



l'ultimo prima della morte di Trillo  :(

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Joshuagraem

Ho appena finito di leggere tales of terror,in coppia con risso,che è una raccolta di 11 storie di suspense/horror,le ho trovate tutte molto belle(eccetto la seconda che non era nulla di particolare),trillo tratteggia tutti i protagonisti delle storie in maniera molto particolare,dandoli a tutti un segno particolare,anche le storie sono molto particolari perchè mette miti dell'orrore in un contesto atipico per loro,dopo questo volume recupererò sicuramente altre storie del duo trillo-risso

eddiekrueger

Citazione di: Victor The Rain il 22 Agosto 2014, 20:41:38
non sapevo ci fosse pure un'altra serie del duo  :o

Bolita



l'ultimo prima della morte di Trillo  :(
Sai se è incompiuto?

Rain

da quello che avevo capito, era stato completato e raccolto in volume...  spero di poterlo leggere prima o poi!

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Rain

Lasciando da parte il mio mito (Eduardo Risso) ho letto una lunga antologia di Trillo:


su tutte le storie sono rimasto molto colpito da "Uscita di sicurezza (Las puertitas del Sr. López)" tragicomiche avventure di una sorta di Fantozzi che riesce a compiere dei voli di fantasia non appena entra in un bagno  :asd:

anche le altre storie mi hanno intrattenuto bene e spesso i contenuti li ho trovati importanti sullo sfondo politico e sociale del tempo (e sappiamo quanti tumulti scuotono l'Argentina)   



La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Texhnolyze

Custer  :ahsisi:
E Il Pellegrino nemmeno può mancare.
Ne ha scritti una marea e la maggior parte inediti in volume.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Arkin Torsen

#10
Dopo aver letto, ieri, un volume di Alvar Mayor e prima di procedere con altri acquisti, ho preso in mano i numeri della rivista "L'Eternauta" recuperati mesi fa in un mercatino. Li avevo messi da parte per momenti di curiosità ed è giunta l'ora.
Purtroppo ho pochissimi numeri, quindi procedo a spizzichi e bocconi, ma ho trovato tra le storie contenute i primi due capitoli di "L'ultimo cavaliere", con i disegni di Mandrafina.
Protagonista è un buffo signore baffuto, mandato in missione a cavallo di una bici, armato di uno spazzolone. Nella sua avventura incontra persone e oggetti per noi normali, ma per il suo mondo strani e speciali. I due brevi capitoli sono scorrevoli e divertenti, anche grazie ai disegni espressivi e immediati.

Ho letto anche "Rifiuti", di cui sono presenti le parti 4-6. La conclusione è veramente spietata, veicolata da un colpo di scena forse prevedibile, se avessi avuto la possibilità di leggere anche le parti iniziali. Così, invece, è stato di grande impatto.
La storia disegnata da Juan Gimenez, qui a colori, racconta lo scontro tra un popolo costretto a vivere in mezzo ai rifiuti e la Città Bianca. A guidare le "bestie" è un misterioso Inviato, aiutato dalla sensuale Alma. Trillo non fa sconti e cattura l'attenzione.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Texhnolyze

Il primo dovrebbe essere Il Cavalier di Gommasgonfia e si trova anche in volume a poco, è un Don Chisciotte grottesco e anche qui un finale amaro. Altri fumetti della coppia sono Senza Parole e Frutto Acerbo (Trillo al 100%), entrambi bellissimi e reperibili a poco ma il secondo è colorato dall'Eura ... Beh, ne hanno fatti altri, forse il più famoso è Spaghetti Bros.
Rifiuti invece è una storia completa e non suddivisa in capitoli, andrebbe letta dall'inizio. Il volume in italiano non esiste se ricordo bene, ma in inglese sì e anche le scan. Comunque la vera star in questo caso è Gimenez.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Arkin Torsen

Ho recuperato nell'usato un po' di fumetti di Trillo, soprattutto pubblicati dall'Eura.
Ho letto due volumi di "Uscita di sicurezza" e uno di "Frutto acerbo".
I primi due sono piuttosto divertenti e sempre ben disegnati. Più elaborata è l'altra opera, un episodio di una saga di cui ho già comprato la seconda parte. Qui abbiamo una narrazione su diversi piani, con i personaggi che talvolta si rivolgono direttamente ai lettori. Anche in questo caso le matite si fanno apprezzare.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Texhnolyze

Geniale Trillo in Frutto Acerbo, dall'inizio alla fine c'è il suo marchio. Un eccezionale narratore per il popolo. Peccato aver colorato Mandrafina, dannata Eura.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3