Alan Moore: classifiche personali delle sue opere

Aperto da Ozymandias, 03 Marzo 2011, 15:53:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Professor Zoom

Citazione di: Rain il 04 Maggio 2017, 21:48:02
Mettete in cima alla lista ricerche From Hell, non ve ne pentirete!  :up:
Grazie per il coniglio, è già in whislist, ma se merita lo recupero prima. :up:

Solomon


Professor Zoom

Citazione di: Solomon il 04 Maggio 2017, 22:26:38
"Se merita"...
Che prima o poi meriti una lettura ci arrivo anche io, alla fine è Moore, ma se alcuni lo mettono tra le prime opere di Moore altri (come House o Pak) lo considerano un mattone illeggibile; da recuperare ho tanto e a volte bisogna fare delle scelte, ma se l'opera merita così tanto (così magari è più chiaro) semplicemente vedo di dargli la precedenza. ;)

Marquis Maldoror


Professor Zoom


Tankorr


éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

DrHouse92

Qualche annetto fa, quando ero più giovane e leggevo per lo più manga e bonelli, in fumetteria vedevo sto volumone nero che svettava tra gli scaffali; mi incuriosiva, rapide sfogliate ma niente di più.
Passava il tempo e quel volumone rimaneva lì, nessuno se lo cagava, qualche tempo dopo avrei capito il perchè.
Il tempo passava e lui lì, ogni tanto lo sfogliavo per non farlo sentire solo, ma nulla di più.
La fumetteria per problemi economici dovette chiudere battenti, e il propetario svendette tutti i volumi a prezzi stracciati.
Io pensai: "Vabbè dai, di sicuro non lo vedrò più", e invece no, lui impertterrito rimaneva lì.
Penso che se oggi dovessi andare in quel locale che ospitava la fumetteria, da qualche parte troveri ancora lì quel volume di From Hell, in attesa che qualcuno se lo compri.



moebius

Mamma mia che melodrammatici..... Se pure fosse una lettura noiosa, non si può dire che non sia scritta in modo eccelso e disegnata altrettanto bene. Se poi uno si annoia e non apprezza tutte le miriadi di tematiche affrontate solo perché non vede l'ora di chiudere la lettura amen... Però da qui a dire che è un mattone illegibile ce ne vuole eh. Ho letto fumetti mooooooolto più brevi e moooooooooooooolto più noiosi. Pure perché come qualcuno ha già fatto notare, a parte il capitolo su Londra (che fra l'altro io ho trovato entusiasmante) il ritmo non è affatto da "raccoglimento di testicoli col cucchiaio" e di cose ne succedono parecchie. E lo dice uno che l'ha letto in lingua non essendo bravissimo in inglese (quindi con parecchia difficoltà anche solo nell'andare avanti poche pagine in un giorno...). Comunque per carità i gusti sono gusti, però diamo anche a Cesare ciò che è di Cesare  :asd:

Solomon

Citazione di: moebius il 05 Maggio 2017, 07:47:21
Mamma mia che melodrammatici..... Se pure fosse una lettura noiosa, non si può dire che non sia scritta in modo eccelso e disegnata altrettanto bene. Se poi uno si annoia e non apprezza tutte le miriadi di tematiche affrontate solo perché non vede l'ora di chiudere la lettura amen... Però da qui a dire che è un mattone illegibile ce ne vuole eh. Ho letto fumetti mooooooolto più brevi e moooooooooooooolto più noiosi. Pure perché come qualcuno ha già fatto notare, a parte il capitolo su Londra (che fra l'altro io ho trovato entusiasmante) il ritmo non è affatto da "raccoglimento di testicoli col cucchiaio" e di cose ne succedono parecchie. E lo dice uno che l'ha letto in lingua non essendo bravissimo in inglese (quindi con parecchia difficoltà anche solo nell'andare avanti poche pagine in un giorno...). Comunque per carità i gusti sono gusti, però diamo anche a Cesare ciò che è di Cesare  :asd:
Il punto è che non sarebbe House se non facesse il melodrammatico :asd:

Skip James

E pensare che From hell è una delle mie opere preferite del bardo [emoji15]

Sent from my Redmi 4X using Tapatalk

Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

Solomon

Citazione di: Skip James il 06 Maggio 2017, 00:29:16
E pensare che From hell è una delle mie opere preferite del bardo [emoji15]

Sent from my Redmi 4X using Tapatalk
E lo è anche per molte altre persone :ahsisi: :asd:

Dean McCoppin

Citazione di: Skip James il 06 Maggio 2017, 00:29:16
E pensare che From hell è una delle mie opere preferite del bardo [emoji15]

Sent from my Redmi 4X using Tapatalk

Idem :sisi:
Per Aspera Ad Astra


Tankorr

È sicuramente un'opera complessa.

Ma per come la vedo io è una complessità che ha un perché:

Una complessità che pone radici nella coralità dell'intreccio, nella sua adesione a 3 "storie nella Storia": la storicità della Londra vittoriana, quella delle cronache e dalle fonti sul caso di White Chapel e quella della Massoneria.

È infine una complessità psicologica nella caratterizzaziome superba di tutti i personaggi, ed in primis del conturbante protagonista.

Per quel che mi riguarda, ben venga una tale complessità quando è ben motivata e quando nei rispettivi campi citati (e molti altri in realtà) permette di raggiungere vette tanto elevate.


Altri autori, altrettanto blasonati, spesso e volentieri rendono involute e complicare le loro storie pur avendo un centesimo dei contenuti di quelle del Bardo.

In questo caso, l'Opera è grandiosa, IMHO

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

moebius

Citazione di: Skip James il 06 Maggio 2017, 00:29:16
E pensare che From hell è una delle mie opere preferite del bardo [emoji15]

Sent from my Redmi 4X using Tapatalk
Per quello che possa contare, avendo ricominciato da un anno e mezzo a leggere fumetti e a recuperare i grandi classici (mi manca ancora tanta roba da leggere per avere una cultura decente), è il miglior fumetto che abbia mai letto. Un pelo sopra Sandman...