News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Vecchio Occhio di Falco - di Sacks & Checchetto

Aperto da Azrael, 03 Novembre 2018, 07:11:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne

Letto il secondo volume che si è rivelato altrettanto valido del primo, con forse qualche punto in più dovuto dalla presenza di Kate Bishop. Sacks in questa saga dedicata al vecchio arciere è stato bravo a colmare con arguzia ad intelligenza i punti narrativi rimasti in sospeso o mai chiariti nella saga originale di Millar e McNiven. E questo senza snaturare l'essenza dell'opera originale ma anzi ampliandola con nuovi personaggi e situazioni interessanti.
Inoltre mostra, tramite sapienti flashback, gli ultimi momenti degli Avengers e di come Clint in un qualche modo si senta responsabile della loro fine per colpa della sua cieca, è proprio il caso di dirlo, fiducia riposta
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Sacks ha avuto anche il merito di rivitalizzare un villain come Bullseye, qui in una veste nuova ma, se possibile, ancor più temibile.
Bellissimi i disegni di Checchetto, peccato però che gli ultimi due episodi non siano disegnati da lui, anche se bisogna dire che i disegnatori ospiti non sono male, ma questo influisce un po' sul giudizio globale della serie.
In definitiva però una serie valida che è consigliata a chi ha amato l'opera originale Vecchio Logan.

Voto: 8+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Logan_Legacy

#16
In questa settimana ho finalmente letto i due volumi della serie e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Sacks, autore che non conoscevo fino a questa storia, ha saputo raccontare una storia sul "passato" di Clint nel futuro distopico di Old Man Logan di Millar e McNiven andando però a colmare e ad ampliare quella che è la storia vissuta da Clint prima della mini originale. Tutto questo avviene con molta naturalezza e non distorce in nessun modo la storia che tutti conosciamo ma anzi si collega in alcuni punti al fine di far entrare anche questo racconto in questo universo alternativo. Molto belle anche le due pagine finali del secondo volume:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Per quanto riguarda il lato artistico nulla da dire, nonostante gli ultimi numeri siano disegnati da disegnatori diversi, Checchetto ha fatto un lavoro spettacolare. Solo per i suoi disegni l'acquisto vale il prezzo del biglietto.

Pienamente soddisfatto dalla lettura e ammetto che la voglia di rileggere la mini originale è tornata grazie a questa serie/prequel.
Sono contentissimo che sarà sempre Sacks a scrivere Old Man Quill potendo così ampliare ulteriormente questo universo. Se dovesse continuare con queste mini, sempre mantenendo questo livello, ha tutto il mio appoggio per scriverne altre e tutta la sua storia.
 


Numero95

letto tra ieri sera e questa mattina. molto molto bello.

non c'è nulla da dire sui disegni, è come se ti parlassero.

la storia molto fluida, semplice, diretta; il pregio delle "mini". si va subito al dunque dopo diverse difficoltà. atmosfere vicine al vecchio logan e tanta violenza gratuita.

questa mini inoltre approfondisce l'evento in cui morirono i supereroi dando una conoscenza più ampia su questo universo dispotico. certo, occhio di falco ne fa da protagonista ma ogni tanto è stato dedicato spazio all'universo e anche se indirettamente, al teschio rosso. la storia ci racconta la determinazione di un supereroe, anche col peso della vecchiaia, anche dopo aver visto i suoi amici morire.... persino privo de suo "superpotere". d'altra parte però, è più vivo il desidero di vendetta che di vivere i propri ultimi giorni in pace e con i propri cari

si presuppone un seguito :ahsisi:

Loki

Per me primo volume nettamente meglio del secondo, che ho trovato fin troppo banale e improntato sulle scene action. In generale comunque serie promossa.

Clod

Il secondo vede mancare per un bel po' di numeri Checchetto e la differenza si fa sentire



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Azrael

Letto il vol. 2

Non male, seconda parte ricchissima di azione, come dice giustamente, Clod, la mancanza di Checchetto si sente.
Non mi dispiacerebbe una altra mini, ma stavolta con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Talon

Old Man Hawkeye Saucks :sisi:
Mi è piaciuto il fumetto? Sì, ma Clint Barton :nono:
Il glaucoma lo sta portando alla cecità eppure non lo si percepisce, se non dal fatto che in ogni singolo scontro sbagli esattamente un singolo colpo. Un fattore utile per una battutina al bar...


...e, fortunatamente, anche per il "momento speciale" con lo U.S. Marshal :lol:
Tra l'altro mi chiedo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Il progressivo peggioramento, la sua disperazione, non la avverto proprio come parte integrante del racconto, eppure dovrebbe esserne la componente principale. Cosa abbiamo quindi? Una, bella, storia di vendetta ma un attore protagonista che recita male. E poi dai, non puoi farmi lo spiritosone nelle Terre Desolate, OML docet. L'unica desolazione sta nel vederlo sforzarsi tanto per raggiungere una cinica ironia... fallendo miseramente.

Meglio l'arzilla co-protagonista, Kate Bishop, lei sì è stata un Occhio di Falco che ho gradito. Nel suo piccolo se la cava egregiamente con nomi - ed avversari - più grandi di lei.


Conserva ancora degli ideali e li porta avanti degnamente nonostante tutto ciò che la circonda.

Questo mi porta all'altro punto negativo: Venom. Un diversivo, pardon, un inutile diversivo che si insinua nei camei di Ciondolino con le sue formiche e i Madrox, senza però apportargli alcun valore aggiunto. Capisco il T-Rex, però gli hanno concesso troppo spazio per quel che doveva fare e ciò che ha reso.

Veniamo ora ai Thunderbolts. Apro una piccola parentesi, molto bravo Checchetto ma avrei preferito qualcuno "più sporco" nel contesto Old Man; ci sta poi il cambio di registro per il tuffo nel passato dell'eccidio Avengers, una pratica abbastanza comune nei fumetti per flashback/flashforward, peccato non reggano il confronto, andando un po' a ridimensionare un avvenimento tanto importante.

Dicevamo, Thunderbolts, anche qui abbiamo un'altra manifestazione di girl-power. Mentre i maschietti fanno una figura barbina:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Passiamo però ai veri cattivi della trama, quelli che lo sono fino al midollo. Qui mi levo il cappello e mi limito ad applaudire :clap:
Fighissimo l'outsider Bullseye, perfettamente calato nella parte:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Zemo da un nuovo significato enfatizzato al termine "entrata ad effetto":
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

E poi, nell'epilogo, quando ormai si pensava che tutto fosse finito, ecco l'ammazzacaffè di marca:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Questi due volumi meritano, tuttavia non completamente, li ho apprezzati ma in modo contorto. Nel senso:
- La costruzione del personaggio OMH per come lo conosciamo in OML non mi è piaciuta (cecità non pervenuta);
- Il contributo che ha dato nell'ampliare la sfaccettatura delle Terre Desolate l'ho trovato piuttosto ridotto;
- Eccellente invece la vicenda vendicativa sui Vendicatori :P a partire dai Thunderbolts per finire con Zemo;
- Bullseye mina vagante e uomo più della situazione.
In definitiva una buona lettura per motivi diversi da quelli che mi aspettavo. Sacks ha in un certo qual modo mancato il bersaglio... Close but no cigar!
Però adesso un po' lo odio perché ha scaxxato su un personaggio di OML :tsk:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Speriamo faccia meglio con la new entry Quill.

Venom

Ho letto il primo volume (Old Man Hawkeye capitoli 1-6)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Heimdall

Letti uno via l'altro i due volumi di questa miniserie.
E che goduria per me !
Disegni di Checchetto su livelli superbi: personaggi stilizzati benissimo, movimenti dinamici, scene di corpo a corpo chiare e poi il tutto abbinato ad un'ottima colorazione.
Sacks costruisce una trama andando ad incunearsi, in modo molto intelligente, nei dettagli non detti o solo abbozzati da Millar in OML.
E in più arricchisce questo universo narrativo con alcuni characters molto riusciti, Bullseye su tutti.
Un Marshall inarrestabile, cazzuto e pienamente in linea con il personaggio originale.
Una lettura che è scivolata via benissimo e che mi ha davvero portato in questo mondo alternativo con intatto entusiasmo.
E a giorni provo Vecchio Quill sperando possa essere sugli stessi livelli...


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Hugostrange70

Che bella lettura questo primo volume di occhio di falco  :) una serie davvero fresca e vivace che scende giù come  un bicchiere d'acqua in estate. Non leggendo marvel ormai da tempo qualche riferimento e qualche personaggio non l'ho colto in pieno (ad esempio i thunderbolts e Kate bishop) il mondo di vecchio Logan è sempre affascinante da leggere. Disegni di checchetto fantastici come sempre, non mi rimane che leggere anche il secondo per un giudizio definitivo

Hugostrange70

Letto anche il secondo volume, confermo la bella impressione è una serie davvero piacevole da leggere e disegnata alla grande. Manca magari qualcosina a livello di caratterizzazione dei personaggi ma è chiaramente una serie action, e poi l'ultima pagina mi è piaciuta tantissimo  :w00t: magari in futuro potrebbe scapparci qualche altra succulenta miniserie  ^_^

HCPunk

Letto finalmente il vol.1 e non ho nulla da dire, lettura davvero piacevole e che introduce personaggi, tra figli e nipoti, che generano molta curiosità e idee fantasiose su cosa hanno passato e via dicendo. Le motivazioni, da vero Avenger, che spingono Clint sono il motore di scontri e scene davvero niente male (grazie Checchetto  :wub:).
Il mondo di OML mi ha sempre affascinato, cercherò di procurarmi il vol.2 e altro materiale quando possibile.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Heimdall

Tutto ciò che gira su questo universo narrativo confermo che è di ottimo livello.
Oltre al secondo ti consiglio di recuperare, se non lo hai già fatto, anche Vecchio Quill  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

HCPunk

Guarda l'ho avuto in mente per tutta la mattina, devo procurarmelo :sisi:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Mordecai Wayne



Vecchio Occhio di Falco: Sguardo al Futuro
Marvel Deluxe


Autori: Francesco Nobili, Ethan Sacks, Marco Checchetto, Ibraim Roberson
18.3x27.7, C., 264 pp., col.|30€
Contiene: Old Man Hawkeye (2018) #1/12
MARVEL ITALIA

• La saga completa della versione crepuscolare di Clint Barton!
• I super criminali si sono divisi gli Stati Uniti, ma Occhio di Falco, nonostante sia ormai quasi cieco, non ha perdonato gli assassini dei suoi compagni e farà di tutto per portare a termine la sua missione vendicativa.
• Tornano gli scenari distopici creati da Mark Millar e Steve McNiven in Vecchio Logan!
• Disegni del maestro Marco Checchetto (Daredevil, Amazing Spider-Man)!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!