News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Punisher - Garth Ennis

Aperto da Frank Miller, 24 Agosto 2009, 15:40:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucapalazzi

Aspettate un attimo ma "Born" era quello sul vietnam? Se era lui, me lo ricordo come pessimo. E' la piega che prende Ennis quando crede di essere un grande scrittore, facendo delle vere e proprie cagate secondo me. Però magari mi ricordo male eh! Stesso problema che ho con Boys, prolisso e pieno di idee sviluppate male, personaggi poco caratterizzati, dialoghi fiacchi. 

Talon

Beh, sei andato a prendere quello che, a mio avviso, gli è uscito "peggio".
Ma fossi in te non mi preoccuperei perché Frank Castle nel contesto urbano è tutto un altro paio di maniche... ed Ennis sembra nato apposta per scriverlo :up:

Citazione di: lucapalazzi il 09 Luglio 2020, 12:24:10
Stesso problema che ho con Boys, prolisso e pieno di idee sviluppate male, personaggi poco caratterizzati, dialoghi fiacchi. 

Per quest'affermazione ti sguinzaglierei dietro Terrore :ahsisi:

katzenberg

#1262
CitazionePer quest'affermazione ti sguinzaglierei dietro Terrore 

Sì dietro, al grido di "Terrore ch......!" , hai detto bene  :lol:

Non so, alle volte credo di aver letto un altro fumetto perché The Boys per me è tutto l'opposto.
Soprattutto "personaggi poco caratterizzati" mi sembra oggettivamente fuori dalla realtà.
Forse sul prolisso in alcuni punti posso concordare per chi non ama un certo tipo di narrazione. :sisi:

Però ok, qui si parla di Punisher...

Noiro

Ennis è capacissimo di fare capolavori come di incommentabili cagate.
Pure i suoi fan più hardcore lo ammettono.
Più che altro trovo che il primo Ennis andava su certi argomenti con i piedi di piombo, riuscendo a mischiare il suo umorismo grottesco con un prodotto con dentro molto cuore, per dire tutto quello che ha scritto per Vertigo che ha scritto, mi è piaciuto.
Quello più svezzato mi è sembrato semplicemente uno sborone che cerca di fare cafonate su cafonate, aggiungendoci qualche frase profonda tirata per i capelli per dare un senso al tutto.
Noiro-orioN

Arkin Torsen

L'ultimo Ennis ha sceneggiato tra le altre cose Dreaming Eagles, Punisher Platoon e Johnny Red, fumetti tutt'altro che cafoni. Il primo in particolare è molto profondo e attuale.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

lucapalazzi

#1265
Citazione di: Talon il 09 Luglio 2020, 12:33:01
Beh, sei andato a prendere quello che, a mio avviso, gli è uscito "peggio".
Ma fossi in te non mi preoccuperei perché Frank Castle nel contesto urbano è tutto un altro paio di maniche... ed Ennis sembra nato apposta per scriverlo :up:

Citazione di: lucapalazzi il 09 Luglio 2020, 12:24:10
Stesso problema che ho con Boys, prolisso e pieno di idee sviluppate male, personaggi poco caratterizzati, dialoghi fiacchi. 

Per quest'affermazione ti sguinzaglierei dietro Terrore :ahsisi:

Ah ecco, puoi consigliarmi quello che invece gli è riuscito meglio? Come scrivevo ho parecchi problemi (parolone) con lui perchè a differenza di delano e moore o gaiman di cui prendo (quasi) tutto a scatola chiusa mi espone a perdite economiche non indifferenti. Ho la sensazione in alcuni casi che perda proprio la capacità di sintesi, in preacher ogni frase è una sentenza. In hellblazer quasi. In altri casi mi sembra faccia dei giri lunghissimi per dire banalità condite da parolacce che non mi fanno alcuna impressione (ho già letto bukowski, grazie). Quindi insomma se c'è un numero particolare fico della run, lo cerco!

OT

Su The Boys, sono partito gasatissimo perchè adoro le storie sui supereroi depravati. Per dire ho in libreria come libri sacri maximortal o the one di rick veitch, fino a savior 28 di dematteis, è proprio un genere che mi piace da matti. Prima scena, folgorante, ho preso subito l'omnibus spendendo quasi 40 euro. L'ho letto lo scorso anno e dopo metà ho iniziato a sentire una stanchezza infinita, tavole e tavole di parole, personaggi poco efficaci, tagliati con l'accetta, tantè che ho preferito guardare la serie (che ha un cattivo straordinario) che ha una sceneggiatura molto più a fuoco a mio avviso. Venduto subito il fumetto, non ho avuto il coraggio di prendere il 2 perchè ho letto che era in leggero calando rispetto al primo volumone (che già non mi era piaciuto)

FINE OT!

:)

Arkin Torsen

Del Puni di Ennis, se devo consigliare un solo volume, dico Gli schiavisti.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

lucapalazzi

Citazione di: Arkin Torsen il 10 Luglio 2020, 11:25:47
Del Puni di Ennis, se devo consigliare un solo volume, dico Gli schiavisti.

:up:

WolveRick

La lettura più divertente che puoi fare sull'intera run del Punisher di Ennis (intendo sia i Marvel Knights che i MAX) è senza dubbio Bentornato Frank.
Poi va un po' a gusti, a me personalmente piace di più la serie MAX perchè molto più esplicita, sia nel linguaggio che nella grafica.
Di questi, i due migliori per me sono Massacro all'irlandese e Barracuda, ma in realtà anche tutti gli altri vanno dal buono al molto buono, non c'è nemmeno un volume che mi abbia annoiato o deluso le aspettative.
Posso solo dirti che se ti piace il personaggio del Punitore, questa run è il massimo che si può avere.

Talon

 :quoto: i volumi meritano tutti, i miei preferiti sono: Barracuda + Barracuda: Il ritorno, Benvenuti nel Bayou, Bentornato Frank, In principio, Mondo alla rovescia, Vedove nere, La resurrezione di Ma Gnucci. E anche se non fa propriamente parte di questo filone ti consiglierei pure Sfida a Wolverine.

lucapalazzi

Citazione di: Talon il 11 Luglio 2020, 06:58:29
:quoto: i volumi meritano tutti, i miei preferiti sono: Barracuda + Barracuda: Il ritorno, Benvenuti nel Bayou, Bentornato Frank, In principio, Mondo alla rovescia, Vedove nere, La resurrezione di Ma Gnucci. E anche se non fa propriamente parte di questo filone ti consiglierei pure Sfida a Wolverine.

ho preso il primo della panini "bentornato frank" vorrei proseguire quanto prima. Mi è piaciuto. Oltre ai disegni bellissimi di Dillon (quanto cazzo è bravo a disegnare le espressioni di disgusto, valgono più di mille parole), mi sono piaciuti i dialoghi, le atmosfere, ma sopratutto i personaggi secondari (tra tutti "elite", le 4 paginette in cui è presentato sono fantastiche). Insomma un Ennis in grande forma, non vedo l'ora di proseguire (ma anche di terminare il ciclo di aaron, che ho trovato bello allo stesso modo, soprattutto per la caratterizzazione di bullseye)

Ardefede76

Ciao a tutti, queste storie possono essere lette anche non in ordine? Cioè hanno una stretta continuity oppure sono godibili anche se lette "a caso"? Lo chiedo perché, attratto dai disegni di Parlov, ho ordinato Barracuda in bianco e nero, e i numeri 17 e 18 della collection, ovvero se non erro i conclusivi della serie  :lolle:

WolveRick

Citazione di: Ardefede76 il 29 Novembre 2020, 21:52:44
Ciao a tutti, queste storie possono essere lette anche non in ordine? Cioè hanno una stretta continuity oppure sono godibili anche se lette "a caso"? Lo chiedo perché, attratto dai disegni di Parlov, ho ordinato Barracuda in bianco e nero, e i numeri 17 e 18 della collection, ovvero se non erro i conclusivi della serie  :lolle:

Alcuni li puoi leggere in disordine, ma in quasi tutti trovi delle citazioni o dei collegamenti a numeri precedenti, quindi per farla breve ti consiglio vivamente di recuperarli e leggerli in ordine, per gustarti al meglio la genesi dell'opera.
Nello specifico, quelli che hai citato tu (La Lunga e Fredda Notte, #17) è seguito ideale di Barracuda (che tu hai nella versione B/N) e Il Ritorno di Barracuda.
Il #18 è Valley Forge Valley Forge, opera conclusiva della saga, ha dei richiami sempre a Barracuda ma per il resto è slegato da altri volumi.....però è altrettantio vero che è l'ultimo in ordine di pubblicazione, quindi leggerlo troppo presto ti brucerebbe un po' il piacere del percorso che faresti se li leggessi tutti nell'ordine corretto.

lucapalazzi

Citazione di: WolveRick il 10 Luglio 2020, 16:44:52
La lettura più divertente che puoi fare sull'intera run del Punisher di Ennis (intendo sia i Marvel Knights che i MAX) è senza dubbio Bentornato Frank.
Poi va un po' a gusti, a me personalmente piace di più la serie MAX perchè molto più esplicita, sia nel linguaggio che nella grafica.
Di questi, i due migliori per me sono Massacro all'irlandese e Barracuda, ma in realtà anche tutti gli altri vanno dal buono al molto buono, non c'è nemmeno un volume che mi abbia annoiato o deluso le aspettative.
Posso solo dirti che se ti piace il personaggio del Punitore, questa run è il massimo che si può avere.

Confermo che bentornato Frank sia davvero molto divertente e ma gnucci è un super personaggio. Ma lo è anche Elite, è Ennis in forma "Preacher". Dal russo in poi diventa sempre più scemo invece e al terzo volume (edizioni panini) il livello era davvero troppo basso quando lascia anche Dillon ho abbandonato la lettura. Se mi consigliate gli schiavisti ci provo a riprendere, certo una partenza cosi fulminante avrebbe meritato un pò più di cura. Per dire il personaggio del russo non fa nè ridere (non parla nemmeno da russo) nè niente, è solo una specie di frankstein con le tette, va bene se stai cazzeggiando tra amici ma non per farlo durare 2-3 numeri ecco. Sono rimasto invece piacevolmente sorpreso dalla solidità del ciclo gestito da Aaron, che termina nel modo più auto conclusivo possibile. L'apice è sicuramente la pazzia di Bull's eye, livello veramente da Joker di Tim Burton ma più malato, ma è bello anche il finalone epico.

Hush

Citazione di: lucapalazzi il 01 Dicembre 2020, 09:18:45
Citazione di: WolveRick il 10 Luglio 2020, 16:44:52
La lettura più divertente che puoi fare sull'intera run del Punisher di Ennis (intendo sia i Marvel Knights che i MAX) è senza dubbio Bentornato Frank.
Poi va un po' a gusti, a me personalmente piace di più la serie MAX perchè molto più esplicita, sia nel linguaggio che nella grafica.
Di questi, i due migliori per me sono Massacro all'irlandese e Barracuda, ma in realtà anche tutti gli altri vanno dal buono al molto buono, non c'è nemmeno un volume che mi abbia annoiato o deluso le aspettative.
Posso solo dirti che se ti piace il personaggio del Punitore, questa run è il massimo che si può avere.

Confermo che bentornato Frank sia davvero molto divertente e ma gnucci è un super personaggio. Ma lo è anche Elite, è Ennis in forma "Preacher". Dal russo in poi diventa sempre più scemo invece e al terzo volume (edizioni panini) il livello era davvero troppo basso quando lascia anche Dillon ho abbandonato la lettura. Se mi consigliate gli schiavisti ci provo a riprendere, certo una partenza cosi fulminante avrebbe meritato un pò più di cura. Per dire il personaggio del russo non fa nè ridere (non parla nemmeno da russo) nè niente, è solo una specie di frankstein con le tette, va bene se stai cazzeggiando tra amici ma non per farlo durare 2-3 numeri ecco. Sono rimasto invece piacevolmente sorpreso dalla solidità del ciclo gestito da Aaron, che termina nel modo più auto conclusivo possibile. L'apice è sicuramente la pazzia di Bull's eye, livello veramente da Joker di Tim Burton ma più malato, ma è bello anche il finalone epico.
Gli schiavisti fa parte del ciclo max, i 5 volumi dopo bentornato Frank sono Marvel Knight. Sono due serie completamente diverse per i toni, il primo è un fumetto crudo e realistico e non calato nel contesto marvel, il secondo è più leggero e fracassone.