News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Miracleman - di Alan Moore

Aperto da Azrael, 29 Marzo 2014, 13:19:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Yggdrasil

Capolavoro, non ci sono altri modi per descrivere questo fumetto. Secondo me, uno dei migliori lavori di Moore, superiore persino a Watchmen.

Rain

CitazioneMiracleman, è il Dio che mai nessun supereroe è riuscito ad essere.

Riflessione interessante!  :mmm:
Io direi che Miracleman è il Dio che mai nessun supereroe ha VOLUTO essere. Perfino doc Manhattan non arriva a tanto...
mettiamola così
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


CitazioneUn superuomo, una divinità che finalmente fa ciò che il suo ruolo gli permette e, potremmo dire, gli impone moralemnte di fare: scendere tra gli umani e in maniera decisa e risoluta cambiare le cose nell'ottica di un futuro utopico. Un'utopia, che al contrario della sua stessa natura, è paradossalmente realizzabile e raggiungibile, ma solo grazie al concreto intervento divino. Ancor più importante, un'utopia che non finisce, volontariamente o meno, in distopia, naturale conseguenza della stessa utopia quando viene ricercata dagli uomini, troppo piccoli e insignificanti per guardare veramente al bene di tutti.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Mordecai Wayne

Victor hai centrato il punto. Concordo su tutto.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Vorador

Citazione di: Rain il 09 Agosto 2016, 17:19:25
CitazioneMiracleman, è il Dio che mai nessun supereroe è riuscito ad essere.

Riflessione interessante!  :mmm:
Io direi che Miracleman è il Dio che mai nessun supereroe ha VOLUTO essere. Perfino doc Manhattan non arriva a tanto...
mettiamola così
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


CitazioneUn superuomo, una divinità che finalmente fa ciò che il suo ruolo gli permette e, potremmo dire, gli impone moralemnte di fare: scendere tra gli umani e in maniera decisa e risoluta cambiare le cose nell'ottica di un futuro utopico. Un'utopia, che al contrario della sua stessa natura, è paradossalmente realizzabile e raggiungibile, ma solo grazie al concreto intervento divino. Ancor più importante, un'utopia che non finisce, volontariamente o meno, in distopia, naturale conseguenza della stessa utopia quando viene ricercata dagli uomini, troppo piccoli e insignificanti per guardare veramente al bene di tutti.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Sì, diciamo che sono d'accordo fino ad un certo punto, ma qui entrano in gioco i modi personali di vedere le cose.
Io non credo affatto 
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Per quanto riguarda la questione della "provocazione fine a se stessa" non credo di  aver capito cosa volessi dire...

Rain

Citazione
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

ecco, questo "bene superiore" è affidato solo ai suoi parametri:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


CitazionePer quanto riguarda la questione della "provocazione fine a se stessa" non credo di  aver capito cosa volessi dire...

semplicemente
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


:)

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Vorador

Citazione di: Rain il 10 Agosto 2016, 09:05:56
Citazione
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

ecco, questo "bene superiore" è affidato solo ai suoi parametri:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Non lo vedo come un controsenso,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Per il fatto della provocazione,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.





Mat

Finalmente l'ho letto. Superfluo definirlo capolavoro. Riguardo ai vostri interessanti discorsi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ad ogni modo, qualunque interpretazione si voglia dare, si tratta di una lettura essenziale e incredibilmente moderna nonostante risalga all'anno della mia nascita [emoji2]

Tankorr

Citazione di: Vorador il 09 Agosto 2016, 15:18:10
Citazione di: nickorso90 il 09 Agosto 2016, 14:59:56
Citazione di: Vorador il 09 Agosto 2016, 13:56:03
Madonna, cos'ho appena letto?
Mi verrebbe da dire "capolavoro", ma gli aggettivi per descrivere quest'opera sarebbero comunque riduttivi.
Gli ultimi due numeri, da soli, sono una delle cose migliori lette negli ultimi anni, ma in particolare, l'ultimo dei due: l'ho trovato di una complessità narrativa (nel senso di profondità e ricercatezza) estasiante, supportato dalle solite grandissime idee di Moore.
Un'opera, insomma, da leggere e rileggere, che sicuramente non lascerà indifferenti.
Ottimo nutrimento per testa e cuore.
La cosa incredibile è che quest'opera risale a ben 30 anni e risulta essere lo stesso un capolavoro che umilia Gran parte della produzione moderna.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Vero. Dimenticavo infatti di sottolineare come il Miracleman di Moore non sia invecchiato di un solo giorno. D'altra parte, le speranze e i desideri dell'uomo, così come i problemi suoi e della società in cui vive, credo rimangano piuttosto immutati nel corso del tempo.
Un superuomo, una divinità che finalmente fa ciò che il suo ruolo gli permette e, potremmo dire, gli impone moralemnte di fare: scendere tra gli umani e in maniera decisa e risoluta cambiare le cose nell'ottica di un futuro utopico. Un'utopia, che al contrario della sua stessa natura, è paradossalmente realizzabile e raggiungibile, ma solo grazie al concreto intervento divino. Ancor più importante, un'utopia che non finisce, volontariamente o meno, in distopia, naturale conseguenza della stessa utopia quando viene ricercata dagli uomini, troppo piccoli e insignificanti per guardare veramente al bene di tutti.
Miracleman, è il Dio che mai nessun supereroe è riuscito ad essere.

Concordo su tutto.

Miracleman inizia come supereroe, ma finisce come Superuomo. E  quindi come Dio tra gli uomini.

E qui sta tutta la grandezza del finale.

Perchè razionalmente arriviamo a concepirlo come logico, ma emotivamente lo sentiamo come freddo e alieno perché noi siamo dalla parte degli esseri inferiori.

Siamo il Neanderthal che guarda con ammirazione e orrore al Sapiens Sapiens, e questo ci provoca istintiva repulsione.

In opere più semplicistiche i semidei di turno vengono connotati come "cattivi" o comunque moralmente deprecabili, e quindi passano in automatico dalla parte del torto. (Vedi AvX o il pur bellissimo Rising Stars, e per molti versi anche Kingdom Come) .

La genialità di Moore, e ciò che rende unico questo Miracleman, è proprio il presentare il cambiamento come una evoluzione/sottomissione dell'umanità in sè è per sè, senza giudicarla.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

xRocinante

Ragazzi una domanda, i 16 spillati raccolgono le stesse storie dei 3 cartonati? Quale delle due edizioni conviene prendere? Grazie mille

nickorso90

Citazione di: xRocinante il 23 Aprile 2017, 23:24:59
Ragazzi una domanda, i 16 spillati raccolgono le stesse storie dei 3 cartonati? Quale delle due edizioni conviene prendere? Grazie mille
Negli spillati hai alcune storie in più del Miracleman di Anglo; per la scelta dipende dalla libreria che hai :asd:

Professor Zoom

Citazione di: nickorso90 il 24 Aprile 2017, 00:31:20
Citazione di: xRocinante il 23 Aprile 2017, 23:24:59
Ragazzi una domanda, i 16 spillati raccolgono le stesse storie dei 3 cartonati? Quale delle due edizioni conviene prendere? Grazie mille
Negli spillati hai alcune storie in più del Miracleman di Anglo; per la scelta dipende dalla libreria che hai :asd:
:lolle:

xRocinante

Grazie per la risposta, non pensavo fossero così grandi comunque lo spazio lo avrei anche visto che sono grossi come i grandi tesori marvel. A questo punto mi sà che prendo i cartonati

Mancino

Letto i primi due volumi formato anta ikea  :lolle: Decisamente intenso ! Bel viaggio fino ad ora  :ahsisi:

phoenix_81

Citazione di: Mancino il 12 Maggio 2017, 18:25:29
Letto i primi due volumi formato anta ikea  :lolle: Decisamente intenso ! Bel viaggio fino ad ora  :ahsisi:

Il terzo è formato armadio ikea  :asd:

Mancino

Ho mollato al terzo, ho perso interesse, pronto alla crocifissione  :asd: .  .   . Strano ma non mi interessa proseguire.