News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Miracleman - di Alan Moore

Aperto da Azrael, 29 Marzo 2014, 13:19:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nickorso90

Citazione di: katzenberg il 25 Settembre 2018, 21:36:55
Citazione di: nickorso90 il 25 Settembre 2018, 21:30:50
Appena iniziato a leggere, divorerai tutti gli spillati  :ahsisi:

Mi sto leggendo quasi tutto il topic e mi viene voglia di iniziare stasera  :rolleyes:

Ma resisto, me lo voglio godere, magari aspetto dopo Natale che è il periodo in cui ho più tempo e calma  :ahsisi:

Una domanda a cui ancora non ho trovato risposta leggendo: ho visto che esistono due spillati con "le storie inedite"...vanno recuperati?
È l'unica cosa che mi manca...
Le storie sono due contenute in un unico spillato di cui esiste anche la Variant
La prima di Morrison è passabile diciamo, quella di Milligan invece è già migliore...vanno considerati come omaggi all'operato di Moore e Anglo

katzenberg

Grazie mille, quindi per un solo spillato si può recuperare anche se non serve ai fini della storia  :up:

Bene, vi farò sapere quando inizierò la lettura!  :)

Scrooge

Citazione di: katzenberg il 25 Settembre 2018, 21:55:09
Grazie mille, quindi per un solo spillato si può recuperare anche se non serve ai fini della storia  :up:

Bene, vi farò sapere quando inizierò la lettura!  :)


Ottimo recupero, un monumento sulla figura del super uomo e l'inizio della decostruzione del supereroe!!!  :clap:

katzenberg

Citazione di: Ale87reds il 25 Settembre 2018, 22:09:50
Citazione di: katzenberg il 25 Settembre 2018, 21:55:09
Grazie mille, quindi per un solo spillato si può recuperare anche se non serve ai fini della storia  :up:

Bene, vi farò sapere quando inizierò la lettura!  :)


Ottimo recupero, un monumento sulla figura del super uomo e l'inizio della decostruzione del supereroe!!!  :clap:

Sono contento, era da molto che puntavo questo recupero e mi è capitata l'occasione giusta.

Tra l'altro ho dato un'occhiata agli spillati e l'edizione mi soddisfa.
Mi sembra ben curata e oltretutto mi fa piacere che contenga anche gli episodi in bianco e nero di Anglo, credo che poter leggere le storie da cui tutto è cominciato possa aiutarmi a capire meglio l'opera.

Noiro

Ma riguardo l'ultimo arco, Gsiman ci sta lavorando davvero o era tutta una panzana?
Noiro-orioN

No Use For A Name




Si parlava di questa, l'anno scorso, con probabile data di uscita nel corso del 2019.
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Noiro

Speriamo, il muro di silenzio che si è creato attorno a MM un po' mi spaventa
Noiro-orioN

katzenberg

#862
Ho letto gli spillati 1/4, "Il Sogno di Un Volo".

Beh, che dire, qua ci si trova davanti ad una pietra miliare.
Se si guarda la data di pubblicazione di queste storie non si può non essere colti da una vertigine.
In queste pagine ho trovato tutti gli elementi che hanno caratterizzato tutto il fumetto "meno allineato" dagli anni novanta ad oggi.
Poi la cura di ogni dettaglio, nella sceneggiatura, nei dialoghi, il linguaggio usato nelle didascalie...c'è più roba in 8/9 pagine di quest'opera che in interi volumi delle produzioni recenti.
Non conoscevo Leach ma è grandioso, l'intensità che riesce ad imprimere ad ogni pagina è stupefacente.
La storia parte in maniera abbastanza canonica ma è un crescendo di drammaticità e di pathos...e siamo solo all'inizio.
Quindi che si tratti di una  pietra miliare lo si capisce da subito, di un capolavoro ancora non lo posso dire, ma la percezione è quella.

Voto: 9

Nota di merito per l'edizione in spillato Panini.
Oltre alle storie di Anglo (sicuramente estremamente ingenue ma che contribuiscono a comprendere meglio nell'opera) sto apprezzando davvero molto i contenuti extra e soprattutto le note di Peruzzi davvero attente e curate.
Altri tempi...

Scrooge

Citazione di: katzenberg il 22 Marzo 2020, 12:28:25
Ho letto gli spillati 1/4, "Il Sogno di Un Volo".

Beh, che dire, qua ci si trova davanti ad una pietra miliare.
Se si guarda la data di pubblicazione di queste storie non si può non essere colti da una vertigine.
In queste pagine ho trovato tutti gli elementi che hanno caratterizzato tutto il fumetto "meno allineato" dagli anni novanta ad oggi.
Poi la cura di ogni dettaglio, nella sceneggiatura, nei dialoghi, il linguaggio usato nelle didascalie...c'è più roba in 8/9 pagine di quest'opera che in interi volumi delle produzioni recenti.
Non conoscevo Leach ma è grandioso, l'intensità che riesce ad imprimere ad ogni pagina è stupefacente.
La storia parte in maniera abbastanza canonica ma è un crescendo di drammaticità e di pathos...e siamo solo all'inizio.
Quindi che si tratti di una  pietra miliare lo si capisce da subito, di un capolavoro ancora non lo posso dire, ma la percezione è quella.

Voto: 9+

Nota di merito per l'edizione in spillato Panini.
Oltre alle storie di Anglo (sicuramente estremamente ingenue ma che contribuiscono a comprendere meglio nell'opera) sto apprezzando davvero molto i contenuti extra e soprattutto le note di Peruzzi davvero attente e curate.
Altri tempi...


Capolavoro

katzenberg

Ho letto anche "La Sindrome del Re Rosso"

Senza scendere nei particolari della trama c'è poco da aggiungere a quanto detto in precedenza.
Diverse sequenze sono a dir poco memorabili, ma su tutte spiccano
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.
Qui siamo anni avanti a tutto e mi sto rendendo conto che alcune delle cose migliori che ho letto negli ultimi anni sono almeno in parte una riscrittura di questa serie.
Considerando che qua siamo ancora antecedenti a Watchmen credo che questo sia senza dubbio il fumetto più importante dalla Silver Age ad oggi.
Reparto grafico sempre di altissimo livello, anche se devo dire che i disegni di Leach avevano un fascino particolare.
Ed ora...Olimpo!

Voto: 9,5

Scrooge

Il bello deve arrivare!!! Johnny Bates è un personaggio fantastico e di una cattiveria unica  :wub: :wub: :wub:

katzenberg

Beh, questo si era intuito!  :D
Comunque se dici meglio di così mi metti l'acquolina in bocca...inizio subito!

katzenberg

Letto Olimpo

C'è poco da dire, anzi in realtà ci sarebbe moltissimo.
Per ogni pagina ci sarebbero possibili ragionamenti e discussioni da affrontare.
Dico solo che qui tutti gli elementi che già avevano fatto di quest'opera qualcosa di meraviglioso sublimano raggiungendo l'apice.
In più abbiamo dei disegni semplicemente perfetti, ci sono moltissime tavole che sono vere e proprie opere d'arte.
Per me capolavoro del genere supreroistico ma anche capolavoro assoluto.
Considerando tutti i fattori in campo sicuramente sopra Watchmen.

Voto: 10

Scrooge

Citazione di: katzenberg il 27 Marzo 2020, 07:59:50
Letto Olimpo

C'è poco da dire, anzi in realtà ci sarebbe moltissimo.
Per ogni pagina ci sarebbero possibili ragionamenti e discussioni da affrontare.
Dico solo che qui tutti gli elementi che già avevano fatto di quest'opera qualcosa di meraviglioso sublimano raggiungendo l'apice.
In più abbiamo dei disegni semplicemente perfetti, ci sono moltissime tavole che sono vere e proprie opere d'arte.
Per me capolavoro del genere supreroistico ma anche capolavoro assoluto.
Considerando tutti i fattori in campo sicuramente sopra Watchmen.

Voto: 10


Ti quoto tutto tranne il confronto con Watchmen che per me risulta un gradino sopra

katzenberg

Sono due opere talmente speciali che si potrebbe parlare per ore di quale sia meglio.
Per il mio gusto personale come tipo di narrativa potrei anche preferire Watchmen.
Però in termini assoluti credo che questa sia superiore perché introduce per la prima volta temi che rivoluzionano il genere supereroistico e che sono alla base anche di Watchmen.
Poi trovo che anche a livello puramente letterario e di contenuti sia un gradino sopra.
Però stiamo parlando di due capolavori, ed io il termine "capolavoro" cerco di usarlo il meno possibile...