News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Capitan America - di J. Cassaday & J. Ney Rieber

Aperto da Nexus, 22 Agosto 2009, 22:29:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Murnau

Books of Msgic lo sto leggendo in questi mesi, è davvero bello: un fantasy con un ragazzino che scopre d'essere destinato ad essere il più potente mago di tutti i tempi; frequenti i viaggi a Faerie, mondo fiabesco "congelato" in un medioevo fantastico, tra fate, regine e orchi. Praticamente è un sunto di tutto quello che più mi fa schifo al cazzo... però il fumetto è scritto così bene da conquistarmi. Bellisismi i disegni di Peter Gross (American Jesus di Millar) e Peter Snejberg (The Mighty di Tomasi). La Planeta l'ha già pubblicato per intero in Spagna, non credo che lo riproporranno solo per il mercato italiano (è mooooolto di nicchia).

Di Sandman Mystery Theatre ha scritto una mini che avrebbe dovuto rilanciare il franchise, ma ha floppato... e lui da allora è a spasso. Tra l'altro sono un gran coglione, perché ai tempi la mini non la presi, sicuro che tanto l'avrebbe fatta la Magic Press... invece è rimasta inedita e adesso il TP originale è fuori catalogo.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

Diamine, cercherò i TP originali o il materiale Magic Press per Books of Magic, voglio troppo bene a questo scrittore .. :°

E, quando tornerà in giro mi prenderò The Sleep of the Just .. o su e-bay .. troverò qualcosa, diamine. :°

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

King Mob

.. Ho letto gli Estremisti.  :(

E' davvero triste vedere una così bella storia trasformarsi in una mezza puttanata negli ultimi due numeri. La trama c'era, è davvero stupenda, ma nella parte finale è scritta in maniera banale e ridicola, svilendo quanto finora fatto.

Ma soprattutto, la cosa più grave è che negli ultimi due capitoli del fumetto viene sfruttato il personaggio di Nick Fury per 'rimangiarsi' letteralmente tutto il sistema critico-analitico dell'opera sino ad allora e di L'Avversario. Laddove Rieber aveva messo in dubbio il sistema politico Americano, il governo, ed il paese, salvando il popolo ed il sogno e delineando il Capitan America più vero, più vicino alla gente e meno ipocrita che ci sia mai stato sinora, Austen (e credo sotto volontà Marvel soprattutto) fa fare 'pacina' in maniera ridicola a Fury e Cap e sulla fine del fumetto fa difendere al primo il paese con un'orazione pessima. Sta bene la speranza, sta bene il positivismo, ma così ha davvero rovinato tutto.

Con che premessa posso leggere Ghiaccio ora ?  :cry: :cry: :cry:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Con quella di un soggetto ancora più critico e cinico di quelli che Ney Rieber aveva scritto in precedenza, ma una sceneggiatura (firmata Chuck Austen) pasticciata e confusa.


Disegni da orgasmo, però.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

Detesto vedere roba buona mandata all'aria.  :cry:

Ma lo prenderò, è inevitabile ormai. I disegni di chi sono ? Jae Lee è stata l'unica cosa che mi ha spinto fino infondo alla fine degli Estremisti .. disegna da DIO.  :w00t:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob


Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Green Arrow

Ghiaccio mi era piaciuta tutto sommato, ma si vede tutta l'inesperienza di Austen


Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Doktor Sleepless

CitazioneLa vicenda può non portare il lettore dritto al punto, ma cerca costantemente di farlo riflettere sul comportamento di tutti gli schieramenti

In alcuni punti è vero, in altri molto meno.
Ci odiano perchè invidiano la nostra libertà. La nostra democrazia.  :ahsisi:

Sembra la propaganda reganiana contro la minaccia rossa negli anni '80.  :sisi:

Murnau

Oh beh, non so tu, ma preferirei cento volte vivere negli USA che in un qualunque paese di religione islamica.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Doktor Sleepless

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 14 Maggio 2010, 22:40:11
Oh beh, non so tu, ma preferirei cento volte vivere negli USA che in un qualunque paese di religione islamica.

Non credi sia troppo facile parlare di sogno americano in contrapposizione ai paesi arabi? Non è facile propaganda, questa?


Murnau

Un fumetto su Capitan America, icona americana, pubblicato dalla Marvel, quindi esposto a tutti gli attacchi perché notissimo, a ridosso del 11 settembre, con dietro la metafora del "ci siamo meritati tutto quello che ci è successo, perché l'11 settembre è la tempesta che raccogliamo dopo aver seminato vento per decenni".


No, non era per nulla facile, e come al solito tu dimentichi sia di contestualizzare l'opera, sia di impedire che il tuo pensiero politico di tappi gli occhi. Come diceva Gaber: "qualcuno era comunista perché era così ateo d'aver bisogno di un altro Dio".

Ecco, tu spesso non riesci a guardare al di là di certi paletti che fissi.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Doktor Sleepless

#29
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 14 Maggio 2010, 22:51:09
Un fumetto su Capitan America, icona americana, pubblicato dalla Marvel, quindi esposto a tutti gli attacchi perché notissimo, a ridosso del 11 settembre, con dietro la metafora del "ci siamo meritati tutto quello che ci è successo, perché l'11 settembre è la tempesta che raccogliamo dopo aver seminato vento per decenni".

Si, per poi correggere immediatamente il tiro: Noi abbiamo imparato dai nostri errori.
Non cancello duecentocinquant'anni di storia così facilmente.
Ma tanto, chissene, viva l'american way e la bandiera a stelle e striscie che protegge i suoi eroi. Come tutti i volontari che hanno contribuito a scavare ed a salvare vite umane sotto le macerie delle twin towers, ai quali è stata dedicata una statua proprio a ground zero. Peccato che il giorno dopo venivano dimenticati da tutti: stato, cittadini, parenti dei sopravvissuti. Quasi tutti oggi soffrono di insufficienza polmonare a causa dei detriti respirati l'11 settembre. E indovina? Non avendo un'assicurazione sanitaria, in gran parte sono morti. Gli altri, hanno ricevuto cure gratuite. A Cuba. Esatto, dai comunisti.
Ma tanto  negli USA funziona così. Si va avanti con i simboli. Bastano questi per nascondere la verità e la storia.
Che sia Capitan America, che sia la statua dei pompieri a ground zero, che sia la bandiera stellata. Tutti pensano ai simboli e nessuno alle persone. E la gente poi finisce pure per crederci.

Noi ora sappiamo e quei giorni sono finiti. Abbiamo imparato dai nostri errori.