News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Shazam! (New 52) di Geoff Johns, Gary Frank

Aperto da Azrael, 08 Maggio 2013, 20:49:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alemix

Citazione di: Billy Batson il 27 Agosto 2014, 07:52:06
Grazie :hug:
Per quanto riguarda l'uso di Shazam in Trinity War, personalmente ho già espresso il parere che per me Shazam dovevano metterlo in una Terra sua, la vecchia Terra-S (o Terra-Thunder come l'ha ribattezzata Morrison).
E' difficile usarlo in eventi come TW: non pensate che sia irrealistico che un personaggio così potente (forse il più potente del DCU insieme a Superman....senza avere le debolezze di SUPERMAN!) sia relegato di fatto a una serie di camei perché non ha la visibilità editoriale della Trinità (per esempio)? Insomma, già solo la sua potenziale pericolosità lo dovrebbe  metterebbe al centro di ogni evento o quasi. 

Secondo me è meglio metterlo nella stessa terra della trinità, anche perchè rilegandolo in una terra alternativa si correrebbe il rischio di renderlo di nicchia... Basterebbe solo tenerlo più in considerazione... Se per esempio come dici te arrivasse a superare Superman in una storia, allora sarebbe considerato per quello che è... Però non potranno mai scalzare Superman... Siamo arrivati forse ad un punto di svolta per Shazam, secondo me tra poco riapriranno un testata sua in america (non so l'attuale crossover come viene sviluppato... ma se ne esce bene allora potrebbe aprire le porte ad una sua testata)

Billy Batson

#271
Grazie Terry :up:

Citazione di: Terry McGinnis il 27 Agosto 2014, 10:31:55

P.S. Si, la verità è che voglio un evento in cui Mr. Banjo è il super-cattivo che tira le fila di tutto. :ph34r:

Ma ti immagini? :lolle: :lolle: :lolle:
In effetti la gallery di cattivi di Shazam è fenomenale, chissà se rivedremo mai Capitan Nazi? (tecnicamente l'ho sempre visto più come nemesi di Freddy Freeman/Cap Marvel Jr. che non del Formaggione)
Il mio preferito rimane comunque Mr.Mind divenne spanne su tutti. La sua prima apparizione fu fenomenale, per diversi numeri non si sapeva chi ci fosse dietro i complotti della Società dei Mostri del Male, se ne "sentiva" solo la voce, immaginandosi chissà quale super-cattivo psichedelico e imponente.....e invece ti arriva un vermiciattolo!
En passant, per motivi di spazio nell'articolo non ho osservato (ehm okay, okay in realtà mi sono dimenticato di farlo! :lolle:) come la run di Johns si concluda in un modo che ricorda abbastanza da vicino il finale di Shazam: the New Beginnings di Thomas e Mandrake (quello che doveva essere il "Man of Steel" shazamiano e che invece fu in pratica espunto dalla continuity New Earth): con Sivana che incontra Mr.Mind. In "New Beginnings" l'incontro avviene in una posada messicana, col fuggiasco Sivana che medita vendetta contro Billy e nella bottiglia di tequila che si sta scolando vediamo uno strano invertebrato. :D
Chissà se è voluta la somiglianza tra i due finali?

@Alemix, il tuo discorso fila, in realtà pero' io ho ancora negli occhi la fine della mia serie "moderna" preferita di Shazam (The Power of Shazam!), uccisa (anche) dai continui cross-over con personaggi più noti; la DC obbligava Ordway a metterceli dentro in continuazione per attirare più lettori, col solo risultato che i lettori di Shazam, annoiati, hanno abbandonato...Ordway se ne lamenta ancora adesso.
In realtà metterlo su Terra-S non significherebbe il renderlo di nicchia, perché ricordiamo che la Rocca dell'Eternità è il luogo in cui si incontrano spazio e tempo di tutte le dimensioni: nell'universo pre-Crisis era uno dei luoghi meglio indicati per viaggiare tra le varie Terre (e infatti Shazam si incontra/scontra un sacco di volte coi Superman di Terra-1 e 2). Quindi Shazam potrebbe eventualmente partecipare a eventi importanti, ma la sua serie a solo sarebbe ambientata su Terra-S dove lui è davvero "Il Mortale Più Potente della Terra"
Oppure ci si investe sul personaggio, ma sul serio. Spero lo facciano, ma ne dubito. Di certo, ad ogni modo, la run di Johns ci ha lasciato con qualche punto in sospeso, ad esempio: perché il dr.Sivana deve salvare la sua famiglia? Da chi o da che cosa? Cosa vorrà mr.Mind?
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Aquaman

Condivido, da lettore attempato, con te l'amore per un personaggio che ha una sua storia gloriosa anche prima del reboot.  W cap marvel,  w aquaman!

Billy Batson

Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Kenshiro

Citazione di: Billy Batson il 27 Agosto 2014, 13:39:06
Grazie Terry :up:

Citazione di: Terry McGinnis il 27 Agosto 2014, 10:31:55

P.S. Si, la verità è che voglio un evento in cui Mr. Banjo è il super-cattivo che tira le fila di tutto. :ph34r:

Ma ti immagini? :lolle: :lolle: :lolle:
In effetti la gallery di cattivi di Shazam è fenomenale, chissà se rivedremo mai Capitan Nazi? (tecnicamente l'ho sempre visto più come nemesi di Freddy Freeman/Cap Marvel Jr. che non del Formaggione)
Il mio preferito rimane comunque Mr.Mind divenne spanne su tutti. La sua prima apparizione fu fenomenale, per diversi numeri non si sapeva chi ci fosse dietro i complotti della Società dei Mostri del Male, se ne "sentiva" solo la voce, immaginandosi chissà quale super-cattivo psichedelico e imponente.....e invece ti arriva un vermiciattolo!
En passant, per motivi di spazio nell'articolo non ho osservato (ehm okay, okay in realtà mi sono dimenticato di farlo! :lolle:) come la run di Johns si concluda in un modo che ricorda abbastanza da vicino il finale di Shazam: the New Beginnings di Thomas e Mandrake (quello che doveva essere il "Man of Steel" shazamiano e che invece fu in pratica espunto dalla continuity New Earth): con Sivana che incontra Mr.Mind. In "New Beginnings" l'incontro avviene in una posada messicana, col fuggiasco Sivana che medita vendetta contro Billy e nella bottiglia di tequila che si sta scolando vediamo uno strano invertebrato. :D
Chissà se è voluta la somiglianza tra i due finali?

Un grande.



Scherzi a parte, se lo si impostasse rendendolo simile al Music Meister apparso in Batman The Brave and The Bold (ossia che con la propria voce era in grado di controllare le persone), io credo che ne verrebbe fuori un grande avversario. :hug:

Sulle pagine di Shazam non saprei, ma Capitan Nazi ricordo benissimo essere apparso sulle pagine di Batman durante lo story arc Under the Red Hood ed in uno speciale di Crisi Infinita dove si menava con Black Adam. :D

Shazam: The New Beginning sarebbe quell'albo uscito post-Legends ai tempi della Play Press?
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

alemix

Citazione di: Billy Batson il 27 Agosto 2014, 13:39:06
Grazie Terry :up:

Citazione di: Terry McGinnis il 27 Agosto 2014, 10:31:55

P.S. Si, la verità è che voglio un evento in cui Mr. Banjo è il super-cattivo che tira le fila di tutto. :ph34r:

@Alemix, il tuo discorso fila, in realtà pero' io ho ancora negli occhi la fine della mia serie "moderna" preferita di Shazam (The Power of Shazam!), uccisa (anche) dai continui cross-over con personaggi più noti; la DC obbligava Ordway a metterceli dentro in continuazione per attirare più lettori, col solo risultato che i lettori di Shazam, annoiati, hanno abbandonato...Ordway se ne lamenta ancora adesso.
In realtà metterlo su Terra-S non significherebbe il renderlo di nicchia, perché ricordiamo che la Rocca dell'Eternità è il luogo in cui si incontrano spazio e tempo di tutte le dimensioni: nell'universo pre-Crisis era uno dei luoghi meglio indicati per viaggiare tra le varie Terre (e infatti Shazam si incontra/scontra un sacco di volte coi Superman di Terra-1 e 2). Quindi Shazam potrebbe eventualmente partecipare a eventi importanti, ma la sua serie a solo sarebbe ambientata su Terra-S dove lui è davvero "Il Mortale Più Potente della Terra"
Oppure ci si investe sul personaggio, ma sul serio. Spero lo facciano, ma ne dubito. Di certo, ad ogni modo, la run di Johns ci ha lasciato con qualche punto in sospeso, ad esempio: perché il dr.Sivana deve salvare la sua famiglia? Da chi o da che cosa? Cosa vorrà mr.Mind?

Io Shazam l'ho iniziato con Johns come un po tutta la DC dal New52... e quindi ti faccio un discorso a mio avviso più di livello "economico" che passionale.

Se io fossi nella DC ed ho un personaggio alla fine storico e paragonabile ad un Superman, le strade che percorrei sarebbero 2, o lo modifico in modo da renderlo una spalla (un superboy per rendere l'idea) oppure lo lancio.
La prima è la più facile forse da realizzare, lascio i poteri magici, diminuisco quelli fisici e lo metto a "capo" della JLD per dare uno scenario, con il rischio però di inimicarmi la moltitudine di fans di Billy.

Lanciarlo è complesso...bisogno prima di tutto metterlo in un contesto dove non sarà mai la prima punta (Superman sarà sempre Superman), quindi bisogna fare in modo che abbia una suo punto di forza nelle trame, che lo renda unico.
Ora come dici te lo posso mettere in Terra-S e farlo comparire ogni volta... e devi comunque sempre fare crossover dove Terra-S è protagonista insieme a Terra-0/1/2 e a quel punto ti ritroveresti a chiederti come mai Shazam non sta nella Terra canonica. Qui per la DC ci sono troppi rischi a mio avviso... alla fine Shazam non è così conosciuto, parlando con amici che seguono fumetti (c'è chi ha letto anche Marvel per anni) ogni volta che lo nomino mi sento rispondere "Shazam chi!?" quindi il rischio di avere una tiratura bassa c'è, e oltretutto si dovrebbe pensare anche a chi lo conosce, non tutti seguono per dire Freccia Verde, ed è un personaggio molto lanciato ora come ora visto Arrow, uno Shazam sarebbe un suicidio economico.

Forse con Lanterna Verde sono riusciti a fare quello  che io spero facciano con Shazam, Johns non solo ha lanciato le Lanterne come penso mai prima di oggi, ma gli ha dato un importanza tale da farlo arrivare forse alla pari della trinità!

E qui entra in gioco il discorso secondo me più sensato... Immettiamolo piano piano, con sempre più importanza,

Step 1: Nuove origini
Step 2: Causa quasi scatenante di un crossover
Step 3: Rilancio con i film? bene mettiamogli un attore in voga al momento e lanciamolo sul grande schermo!

A questo punto Shazam se tutto va bene sarà rilanciato a dovere! la DC si troverà con un nuovo pari di Superman, con una Famiglia alle spalle da poter crossoverare, e dei nemici che possono rompere in tutto il DCU  :lolle:

Sperando che la gente accetti tutto, e ripeto che lo spero tantissimo, perchè della DC è uno dei personaggi che maggiormente mi sta ispirando!

Billy Batson

Citazione di: Terry McGinnis il 27 Agosto 2014, 15:25:58

Sulle pagine di Shazam non saprei, ma Capitan Nazi ricordo benissimo essere apparso sulle pagine di Batman durante lo story arc Under the Red Hood ed in uno speciale di Crisi Infinita dove si menava con Black Adam. :D

Per me la sua apparizione "recente" più mitica è in una storia di Johns della JSA (Next Age, mi sembra ma non mi ostino, non ricordo benissimo) dove irrompe durante un picnic di innocenti mamme e bambini :lolle: ...ti lascio immaginare cosa può fare un folle supersoldato nazista in un frangente del genere :asd:

Citazione
Shazam: The New Beginning sarebbe quell'albo uscito post-Legends ai tempi della Play Press?

Bingo, bravo Terry!
Penso di essere uno dei pochi che in fondo in fondo (ehm....bisogna scavare un po' in effetti :sisi: :lolle:) l'ho gradito. C'è un'atmosfera che cerca di mischiare il tono fiabesco tipico delle storie di Shazam con il realismo un pò più cupo dell'epoca (Billy diventa una sorta di Cenerentolo in casa di...zio Sivana!!!). Certo da Thomas ci si aspetterebe di più, e il confronto con Johns poi è impietoso. Strano perché qualche anno prima Roy Thomas scrisse questo capolavoro

Ps.-due piccole curiosità su New Beginnings. In italiano "Holy moley" stavolta è stato tradotto proprio con...."santo moli" :clap: :asd: :stralol: (ma c'è il motivo...) e si scopre che oltre allo Psico-Pirata sulla New Earth c'è anche un altro che ricorda il Multiverso pre-Crisis: il mago Shazam, che per un breve tempo rievoca la Marvel family al completo.

@Alemix, complimenti, le tue osservazioni sono molto intelligenti. Il punto è che, ahimé, come dici Shazam non attira esattamente le folle. Speriamo che la DC lo sappia inserire al meglio nel nuovo unvierso!
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Luke-Logan

Speriamo che con il Film su Shazam gli dedichino una testata  il personaggio mi è piaciuto molto in questa Mini e speriamo Johns sulla JL gli renda omaggio. :sisi:
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

toky91

La DC si stava cacando sotto quando hanno creato Shazam  :asd: poichè era il piu venduto,povera Fawcett Comics che gli davano anche ragione ma alla fine la DC vince la causa e si prende tutto (con tanto di chiusura per la Fawcett)

EMC2

Mi è piaciuto molto questo Shazam di Johns, e i disegni di Gary Franksono sempre una sicurezza :ahsisi:

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


toky91

vorrei approfondire il personaggio ma quello di Johns peccato che la Lion per ora non pensa a fare i TP

Spider Jerusalem

Avevo preso mesi fa l' hardcover originale e solo oggi sono riuscito a leggerlo. Che dire, essendo della coppia Johns-Frank mi aspettavo moltissimo e wow, conoscendo molto poco del personaggio, la storia mi ha fatto davvero impazzire! Un' ottima trama, dei personaggi buoni, magia, azione e chi più ne ha più ne metta. Da leggere e rileggere secondo me. Gary Frank la solita sicurezza, è un piacere per gli occhi da vedere. Davvero complimenti a Johns che riesce ancora una volta a sorprendermi, aspetto le storie future sul personaggio sperando in una testata tutta sua con ovviamente Geoff al timone se no non ha senso :ahsisi:

Billy Batson

Per il 75° di Shazam! a Marzo negli USA è prevista la pubblicazione di un antologico Shazam!:a celebration of 75 years. Non riesco ancora a capire quali storie vi saranno incluse, ma vedo Binder (ovviamente) e Johns tra gli autori pubblicati.
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Heisenberg

Non ci sarà piu una serie dedicata solo a Shazam ?
Usciremo dalla cucina! (Tanis Mezzelfo)

Azrael

Citazione di: Heisenberg il 02 Gennaio 2015, 18:27:29
Non ci sarà piu una serie dedicata solo a Shazam ?

Ma non c'è stata finora nei New 52  :nono:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori